Come tingere i capelli a casa con l'henné?
Tra l'enorme numero di coloranti che l'umanità conosce da tempo immemorabile, l'henné è un posto speciale, un prodotto naturale con molti ovvi vantaggi. Lo strumento descritto conferisce all'ombra una sfumatura accattivante e lo rende più sano, il che è confermato sia da specialisti esperti che da consumatori comuni. Non è difficile tingere i capelli con l'henné a casa: è sufficiente conoscere le regole di base per eseguire questa procedura, che sarà descritta più avanti.
Cos'è?
La vernice in questione è un prodotto in polvere, che è il risultato dell'essiccazione delle foglie di Lawsonia da parte di un arbusto non spinoso comune in Nord Africa e nei paesi dell'Est. L'uso dell'henné per cambiare il tono dei capelli ti permette di ottenere molte tonalità spettacolari - dal miele dorato al cioccolato fondente. Il raggiungimento di tali risultati è facilitato dall'uso di vari integratori a base di erbe, i più ricercati dei quali sono Basma, Ginger, Coffee and Cloves.
Diverse varietà del colorante descritto meritano un'attenzione particolare.
- Iraniano. Tale hennè è considerato il migliore in termini di prezzo e qualità, e quindi è il più popolare. Se questo colorante viene utilizzato senza additivi, dà alla testa dei capelli un solo colore - un rosso ricco. Soprattutto l'henné iraniano è utile per i capelli indeboliti, perché contribuisce al recupero accelerato della loro struttura danneggiata.
- Indiano. La vernice in questione vanta 5 colori: cioccolato fondente, castagna, bordeaux, mogano e oro. Come altri tipi di henné, è spesso usato in combinazione con altri componenti di origine vegetale, che amplia notevolmente la gamma di sfumature ottenute con il suo aiuto.
- sudanese. Questo prodotto è particolarmente popolare in Africa e Arabia Saudita. Il suo utilizzo è giustificato in situazioni in cui è necessario ottenere una tonalità di capelli ricca di rame, caratterizzata dalla massima resistenza.
Per quanto riguarda l'henné incolore, è costituito dai gambi del Lawonium, quindi la sua composizione non prevede la presenza di un pigmento colorante. Questo prodotto è usato non per cambiare il colore dei capelli, ma per migliorare la sua salute - aumentare l'elasticità, sbarazzarsi di forfora, accelerare la crescita e normalizzare il funzionamento delle ghiandole sebacee. Altri tipi di henné sono degni di menzione, ad esempio rosa, viola o nero.
Tali mezzi sono ottenuti con mezzi artificiali, pertanto il loro uso deve essere trattato con cautela, prestando particolare attenzione allo studio della composizione sulla confezione.
Vantaggi e svantaggi
La pratica dimostra che le qualità positive dei fondi in questione sono molto più di quelle negative. Se evidenzi il vantaggio principale della pittura orientale presentata, allora questa è la naturalezza, grazie alla quale non puoi preoccuparti della salute dei capelli trasformati. Un altro ovvio vantaggio dell'henné è la facilità d'uso, che consente di tingere i capelli da soli, senza ricorrere ai servizi di uno specialista.
I restanti vantaggi del prodotto descritto includono quanto segue:
- effetto positivo sui follicoli piliferi;
- antiforfora efficace (indipendentemente dalle ragioni che hanno provocato il suo sviluppo);
- ripristino dei capelli dopo la permanente, eseguita con l'uso di agenti chimici aggressivi (anche nei casi in cui si verifichi un danno grave);
- il ritorno dello splendore perso per i capelli;
- stile semplificato, che diventa più "obbediente";
- accrescimento dei capelli evidente minimizzando la probabilità di perdita di capelli;
- protezione efficace dei capelli dagli effetti aggressivi della luce solare diretta;
- costo moderato (rispetto ai coloranti sintetici di alta qualità);
- l'impressionante naturalezza dell'ombra data ai capelli (non è possibile ottenere questo risultato con l'aiuto di agenti chimici).
Inoltre, l'henné contribuisce allo smaltimento accelerato di parassiti (principalmente pidocchi) e molte malattie del cuoio capelluto. Anche l'ipoallergenicità, dovuta alla naturale origine del prodotto descritto e all'assenza di ammoniaca nella sua composizione, merita attenzione. È possibile utilizzare l'henné per tingere i capelli anche durante la gravidanza e l'allattamento, nonché in presenza di eventuali patologie croniche.
L'elenco delle carenze dello strumento presentato è il seguente:
- la corrosività della vernice, che non consente alla ragazza di cambiare rapidamente la propria immagine, che si spiega con la penetrazione dell'henné sotto la scia di capelli e il loro successivo "sigillamento" con un film sottile; Puoi liberarti della vernice con l'aiuto di maschere speciali (sia nel salone che a casa), ma la soluzione di questo problema richiederà del tempo;
- relativamente bassa efficienza della tintura di capelli grigi; se ce ne sono troppi, dovrai rinunciare all'uso dei mezzi descritti;
- l'uso eccessivo di henné porta ad un progressivo assottigliamento dei capelli, che influisce negativamente sulla loro salute e aspetto;
- la tintura dei capelli con il prodotto in questione non può essere definita rapida; tale procedura richiede due o tre volte più tempo rispetto ai mezzi sintetici, ed è piuttosto laboriosa.
Un'altra caratteristica che non può essere attribuita ai vantaggi dell'henné, è l'impossibilità del suo utilizzo con la testa di capelli, composizione chimica colorata. Ignorare questa circostanza può portare ad un risultato visivo imprevedibile, quindi è fortemente sconsigliato dalla stragrande maggioranza degli specialisti. Applicare un agente chimico sui capelli, precedentemente dipinti con l'henné, inoltre non funziona - a causa del motivo sopra menzionato.
Inoltre, la ragazza dovrà abbandonare temporaneamente la laminazione e perm (in tali situazioni, la loro efficacia è significativamente ridotta).
Quante volte si possono tingere i capelli?
Molti del buon sesso credono che l'henné possa essere usato senza restrizioni. Gli esperti ritengono che questa opinione sia errata e osservano che l'uso troppo frequente di henné porta all'accumulo di colorante nella struttura del capello. Il risultato logico di questo è i seguenti problemi:
- bilance per l'incollaggio e l'intasamento;
- fili di guadagno di peso;
- sbiadimento graduale dei capelli;
- aumento della secchezza e rigidità dei capelli.
Per evitare questo, è necessario rispettare la frequenza ottimale di colorazione - 1 volta in 2 mesi. Questo valore è sufficiente per mantenere l'aspetto attraente dei capelli, il che è spiegato dall'eccellente durata del prodotto orientale descritto. Per quanto riguarda la correzione, che implica la colorazione delle radici in crescita, può essere effettuata senza restrizioni.
Fase preparatoria
Prima di iniziare a tingere i capelli all'henné a casa, attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione di inventario e materiali necessari per risolvere il problema, vale a dire:
- guanti monouso e un mantello che proteggono la pelle e gli indumenti dalla contaminazione;
- cuffia per la doccia (se non ce n'è, farà un normale film in polietilene);
- un pettine, necessario per la rapida e comoda formazione di fili;
- morsetti (in alternativa, è possibile utilizzare forcine, chiamati "granchi");
- pennello;
- crema ad alto contenuto di grassi o vaselina;
- strumento per mescolare la tintura (bastone o cucchiaio);
- vecchio asciugamano;
- piatti per la preparazione della composizione (il materiale più adatto è il vetro, dal momento che i prodotti di ceramica o di plastica tendono ad essere colorati).
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla data di scadenza del mezzo di interesse: se l'henné è scaduto, il suo uso deve essere abbandonato. È inoltre consigliabile non acquistare vernice troppo economica, a causa dell'elevata probabilità di acquisizione di prodotti di bassa qualità.
Al fine di determinare l'ombra che l'henné darà ai capelli, è necessario effettuare un semplice esperimento tingendo questo mezzo con 1-2 sottili fili. Se il risultato è completamente soddisfacente, è possibile avviare una procedura a tutti gli effetti, e in caso contrario, è possibile ricorrere a modificare la composizione utilizzata con l'aiuto di additivi, che saranno discussi un po 'più tardi.
Per quanto riguarda lo shampoo, fornisce due opzioni possibili come:
- immediatamente prima che la tintura dei capelli sia importante per coloro che usano l'henné per scopi medicinali;
- 2-3 giorni prima della procedura programmata - questa soluzione è adatta nella maggior parte dei casi.
Tecnologia di colorazione
Come accennato in precedenza, la procedura di tintura dei capelli all'hennè non è complessa, quindi può essere eseguita con successo a casa. Per farlo correttamente, devi seguire la seguente procedura:
- preparare la composizione, versare la giusta quantità di henné con acqua calda (ma non bollente) - tingere i capelli corti comporta l'uso di 100 g di colorante secco, medio - 150-200 g, lungo - 250-300 g, molto lungo - 400-500 g; è irrazionale diluire la pittura in eccesso, in quanto può essere utilizzato solo in forma appena preparata; la consistenza del prodotto utilizzato dovrebbe assomigliare a un impasto liquido o ad una crema acida densa, evitando così il suo svuotamento dopo l'applicazione;
- quando è necessario trasformare i capelli asciutti, è opportuno aggiungere i mezzi preparati per aggiungere 15 ml di crema o diverse gocce di olio vegetale non raffinato;
- è necessario preparare un bagno d'acqua che impedisca il raffreddamento dell'henné (quest'ultimo deve essere applicato sulla testa di capelli ben riscaldati);
- per la tintura dei capelli fini è razionale usare un composto in cui l'acqua è sostituita dal kefir; Prima di iniziare ad allevare l'henné, il prodotto a base di latte fermentato deve essere ben riscaldato;
- indossare guanti e un mantello, quindi lubrificare l'attaccatura dei capelli con una crema ad alto contenuto di grassi, ed è anche consigliabile applicare olio sul cuoio capelluto - per evitare la comparsa di tracce della colorazione;
- dividere i capelli in parti (superiore, laterale, posteriore), formare diversi fili di spessore adatto da ciascuno e dipingerli uno ad uno dalle radici alle punte; Iniziare la procedura descritta dalla parte posteriore della testa, prestando particolare attenzione al trattamento dei capelli grigi su ciascuna delle aree trasformate;
- è necessario distribuire la vernice sui capelli rapidamente e con attenzione, accoltellando i fili trattati con l'henné e procedendo senza indugio a quello successivo; dopo che l'applicazione della composizione è completata, è necessario massaggiare i capelli e pettinarli con un pettine;
- mettere una cuffia per la doccia o un involucro di plastica sulla testa e coprirla con un asciugamano; per ottenere un effetto di luce, è necessario attendere circa mezz'ora, mentre una pittura a tutti gli effetti prevede un periodo di tempo molto più lungo - 60, 90 e persino 120 minuti;
- il prossimo passo è lavare la testa con acqua tiepida; è preferibile rifiutare l'uso di shampoo, ma in alcuni casi non sarà possibile fare un risciacquo completo senza l'aiuto di un agente sintetico;
- se necessario, i capelli vengono ulteriormente lavorati dall'aria condizionata; Infine, resta ad asciugare i capelli - con un asciugacapelli o in modo naturale.
È importante! Di norma, le bionde trascorrono dai 20 ai 30 minuti trascorrendo il minor tempo in cui l'henné si tinge i capelli. Per quanto riguarda i proprietari di capelli scuri, quindi per loro questo valore è tre volte maggiore.
Ottenere l'ombra desiderata
Se il colore della tintura acquisita non corrisponde pienamente alle preferenze della ragazza, può essere cambiato in uno più adatto, utilizzando ingredienti aggiuntivi, vale a dire:
- rosso saturo - aggiungere circa 20 g di zenzero grattugiato alla composizione preparata;
- rame - mescolare l'henné con 5 g di curcuma e la stessa quantità di cannella in polvere; il passo successivo è quello di diluire la combinazione risultante con tè nero ben fatto;
- miele dorato - aggiungere alla vernice 1 cucchiaio. l. miele liquido e 5 g di chiodi di garofano macinati;
- amarena - mescola l'henné con una forte infusione di rosa sudanese (karkade).
Particolare attenzione viene data al ricco colore del cioccolato, che è meritatamente popolare tra gli amanti della bellezza e dello stile. Per preparare la composizione, consentendo di tingere i capelli in una determinata tonalità, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- strofinare finemente 2 pezzi di henné piastrellato (o prendere una quantità analoga di colorante in polvere);
- infornare 50 g di caffè macinato in 150 ml di acqua e lasciare fermentare, senza lasciare che la temperatura scenda al di sotto di + 40 ° C;
- mescolare bene entrambi gli ingredienti;
- diluire la composizione preparata con acqua calda, se risultasse troppo densa;
- riscaldare la miscela nel bagno e iniziare a dipingere.
Un'altra soluzione popolare per ottenere una drammatica tonalità di cioccolato al latte, è l'aggiunta di basma, una polvere grigio-verde derivata dalle foglie di indaco e mescolata con l'henné in un rapporto 1: 1. Prima di iniziare la colorazione, è necessario preparare caffè forte o tè nero, utilizzato per la diluizione della combinazione preparata. Per ottenere un colore più saturo, è sufficiente modificare il rapporto degli ingredienti principali in favore di Basma.
Non meno efficace modo di dare un colore marrone intenso ai capelli - usa l'henné e la cannella in polvere. Per risolvere il problema in questione, è sufficiente mescolare entrambi i componenti specificati in quantità uguali.
Ulteriore cura
A seconda delle caratteristiche specifiche dei capelli, determinati dalla loro struttura e da altre caratteristiche, l'henné può durare da alcune settimane a 3 mesi. Per mantenere il colore il più a lungo possibile, è necessario prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni:
- durante i primi 2-3 giorni dopo il completamento della tintura, si consiglia di non lavare i capelli con shampoo e balsamo; questo è dovuto al fatto che durante questo periodo il pigmento continua ad apparire;
- alla fine della procedura di tintura dei capelli con l'henné, puoi sciacquare i capelli con infuso di salvia o rosa canina, 1 cucchiaino. che viene diluito in 1 litro di acqua fredda (se non ci sono erbe, lo farà la stessa quantità di aceto da tavola);
- usa regolarmente uno shampoo che aiuta a preservare il colore; un prerequisito - l'assenza di componenti di silicone e forfora nella composizione dei mezzi usati;
- ridurre al minimo il bagno in acqua clorata e l'esposizione ai capelli alla luce diretta del sole.
È importante! Inoltre, i professionisti raccomandano shampoo colorati speciali, che includono l'henné.
Se una ragazza vuole liberarsi della tintura descritta, può usare due metodi per risolvere questo problema.
- Il primo riguarda l'uso di alcol al 70%, applicato sui capelli e lasciato per 5-10 minuti, seguito dalla lavorazione dei capelli con olio vegetale. È necessario tenere questa maschera sotto la plastica per mezz'ora, dopo di che è accuratamente lavato con uno shampoo delicato. Per ottenere il risultato desiderato, dopo 2-3 giorni viene ripetuta la procedura sopra descritta.
- La seconda opzione prevede i capelli di risciacquo ripetuti. con l'uso di aceto e sapone, così come l'uso di maschere a base di kefir e lievito.
L'henné è una vera scoperta per tutte le donne che preferiscono i colori naturali a quelli sintetici. Seguendo le semplici regole per l'utilizzo di questo prodotto, è possibile ottenere un risultato visivo eccellente, come una calamita che attira l'attenzione degli altri.
Come tingere i capelli con l'henné a casa, guarda il video seguente.