I criceti sono uno degli animali domestici più popolari nelle famiglie russe. Non hanno pretese di nutrirsi, di essere amichevoli e non hanno bisogno di particolari condizioni di detenzione. In questo articolo cercheremo di raccontare tutti i più interessanti sui criceti.
Chi sono?
In termini semplici, i criceti sono animali della sottofamiglia dei roditori della famiglia dei criceti. Si differenziano dai loro parenti stretti di topi per una corporatura piccola, un processo a coda corta, orecchie piccole e arrotondate, e anche sacchetti di guance in cui individui di questa specie immagazzinano e trasportano cibo.
Le caratteristiche esterne dei criceti possono variare notevolmente a seconda della specie. Descrizione approssimativa: lunghezza del corpo da 5 a 30 centimetri, peso da 30 a 500 grammi. Anche il colore dovuto alla ricerca selettiva è vario: dal bianco solido, al blu, al nero e al rosso, ai colori marroni con un motivo originale sul retro o sul petto.
Nell'ambiente naturale, i rappresentanti di questa razza possono essere trovati in molte regioni di Eurasia, Cina e Corea. È abitata da animali principalmente negli spazi aperti delle steppe e dei deserti.
A differenza dei loro parenti, alcune specie di criceti possono essere addestrate e addestrate. Inoltre, come molte altre specie animali, i criceti possono ibernarsi durante i periodi di freddo e mancanza di cibo.
Quanti anni vivono?
Ci chiediamo tutti quanti a lungo il nostro animale domestico può stare con noi. Alcuni di loro sono in grado di stare con noi per tutta la vita - cani, gatti, pappagalli, tartarughe. Altri non vivranno con noi neanche per 5 anni, tuttavia rimarranno nella memoria di buoni amici fedeli.
Per quanto riguarda i criceti, quindi anche nelle migliori condizioni di cura e nutrizione, raramente vivono più di tre anni. Se l'animale domestico è tenuto in cattive condizioni di casa o sta mangiando in modo improprio, questo periodo può essere ridotto a diversi mesi. Il corpo dei criceti domestici è così debole che le allergie o i raffreddori più banali possono causare la morte reale.
In rari casi, questi animali possono vivere fino a 5 anni, ma questa è piuttosto un'eccezione alle regole, che è ereditaria.
Particolarmente interessato all'aspettativa di vita di un criceto è il proprietario inesperto. E qui una breve aspettativa di vita è più un vantaggio che un meno.
- In breve tempo, i proprietari saranno in grado di abituarsi all'animale, per ottenere pratica nella cura e l'alimentazione, in modo che l'educazione degli individui successivi proceda senza problemi.
- Di norma, in pochi anni l'animale non ha il tempo di non incontrare il proprietario, quindi il rischio di essere buttati in strada qui è piccolo. In un proprietario inesperto, l'animale nella migliore delle ipotesi non vivrà più di 2,5 anni.
Fattori che influenzano la longevità.
- Condizioni principali - dieta corretta ed equilibrata. Questi includono sia foraggio secco, fieno e frutta, e integratori alimentari di vitamine e minerali che rafforzano il corpo dell'animale. Per fare una dieta approssimativa per il tuo animale, dovresti cercare aiuto da un veterinario o da uno zoologo.
- La seconda condizione importante è la condizione qualitativa della detenzione. Prima di tutto, è casa o cella. Dovrebbe essere un contenitore metallico o di vetro con un buon flusso d'aria.Il materiale della gabbia deve essere abbastanza resistente in modo che l'animale non possa rovinarlo o esserne avvelenato, quindi elimina immediatamente le opzioni di legno o polimero.
- Quando si sceglie un riempitivo in una gabbia, assicurarsi che l'animale non sia allergico ad esso. Le migliori cose sarebbero fieno o paglia morbida. Il fieno sporco deve essere rimosso immediatamente per evitare la decomposizione, lo stesso vale per la pulizia dell'intera gabbia. Dopo l'alimentazione, provare a rimuovere immediatamente i prodotti da esso che potrebbero presto deteriorarsi.
- Socializzazione e comunicazione. Khomyakov difficilmente può essere chiamato quegli animali che hanno difficoltà a fare a meno dell'attenzione umana, ma richiedono ancora la loro parte di comunicazione. Nella natura aperta, questi animali spesso si incrociano con i loro simili e tendono persino a raggruppare la vita. Senza un'azienda, alcune specie di criceti possono sviluppare depressione, quindi l'opzione migliore sarebbe quella di far crescere un paio di criceti. Quindi saranno meno annoiati da soli.
Assicurati che i criceti non entrino in conflitto tra loro quando si sistemano le persone nella stessa gabbia.
Per quanto riguarda la fauna selvatica, i criceti hanno ancora meno possibilità di raggiungere l'età venerabile. Tutta la loro vita è in costante movimento: la velocità consente non solo di trovare rapidamente cibo, ma anche di nascondersi da pericolosi predatori (tassi, aquiloni, poiane). Entro due anni, questi animali vedono gradualmente la loro vista, la reazione peggiora, causando una rapida morte dalle zampe e dagli artigli di altri animali.
Sono animali divertenti, molto attivi, ma non particolarmente gentili e sociali. A differenza dei criceti siriani, questa varietà è raramente data nelle mani, spesso morde e scivola via con l'aiuto delle sue incredibili capacità acrobatiche. Dovrebbe essere tenuto in una gabbia chiusa alta o in un acquario, altrimenti potrebbe semplicemente scappare.
tipi
Tutte le varietà di criceti possono essere suddivise in base alla loro gamma - alcune delle specie vivono solo a casa o sono state appositamente allevate per questo, mentre altre specie vivono nel loro ambiente naturale e sono scarsamente adattate per l'allenamento: campo, ordinario, foresta, Thomas, palude. Di seguito verranno considerate esattamente le razze domestiche.
Criceto siriano dorato o persiano
È la razza più popolare allevata a casa. Il deserto siriano è considerato il luogo di nascita di questa specie, dove fu scoperto per la prima volta nel 1839, dopo di che ogni informazione sulla specie fu persa.
Solo in quasi 100 anni - nel 1930, diversi individui furono nuovamente catturati sul territorio della Siria, che divenne gli antenati della specie che ora conosciamo. Nel 1939, la specie fu ufficialmente annunciata come una nuova razza, che portò all'ampia distribuzione di questi criceti in tutto il mondo.
Il criceto siriano si innamorò immediatamente di tutte le famiglie: era facile da curare, non richiedeva molto cibo e cibo, era resistente al calore e non si ammalava quasi mai.
Le caratteristiche esterne di tale criceto sono abbastanza standard: non più di 15 cm di lunghezza, il peso raramente supera i 250 grammi, la coda è piccola, quasi impercettibile dietro il cuoio capelluto, il colore delle razze di razza è bianco-dorato, con una tinta, i capelli sono corti e lisci, alcuni sono morbidi. Il colore degli occhi è solitamente nero o marrone, tuttavia, ci sono individui con iris rosa e rossastro.
Criceto Roborovsky
Questa varietà si riferisce al tipo di nano: il corpo raggiunge raramente una lunghezza di oltre 5 centimetri, la coda è quasi impercettibile. Il colore, come quello del criceto siriano, è dorato (schiena, garrese e orecchie) e bianco (petto e arti). Una caratteristica distintiva della forma sono considerati archi sopraciliari bianchi caratteristici. Vive in alcune regioni della Cina e della Mongolia e preferisce aree aperte con umidità moderata.
Se i criceti Roborovsky non sono particolarmente amichevoli per le persone, trattano bene i loro compagni tribù - questi criceti possono e dovrebbero essere coltivati in coppia o in un piccolo gruppo.
Criceto dzungariano
È anche una delle specie più popolari tra le specie domestiche. Non sono particolarmente grandi nella lunghezza del corpo - fino a 7-10 centimetri, per lo più di colore grigio o biancastro, così come una caratteristica striscia nera o scura dalla testa fino alla coda (forma una caratteristica croce scura o rombo sulla corona).
Al momento, ci sono varietà di criceti Jungar di colore bluastro e persino marrone. La razza è popolare per la sua natura amichevole e calma, così come il suo cibo senza pretese.
Per quanto riguarda le cure, allora tutto è molto più complicato. Senza la pulizia quotidiana e la sostituzione del fieno, gli escrementi animali possono produrre un odore estremamente sgradevole, che può essere difficile da combattere anche con allevatori esperti.
Campbell Hamster
Una varietà di criceti nani, scoperti all'inizio del 20 ° secolo vicino al confine russo-cinese. Sembrano una razza Jungar a causa di un colore simile e strisce lungo il corpo (anche se ci sono criceti Campbell senza questa striscia), tuttavia, quest'ultimo ha uno più sottile e ha bordi sfocati. Il colore è generalmente dorato o ambra, sono possibili toni brunastri. Non è una longevità diversa - gli individui più sani raramente vivono a 2,5 anni. Oltre a tutto quanto sopra, l'individuo non cambia la pelliccia per l'inverno.
Secondo le varietà tipiche, è uno dei rappresentanti più piccoli della sua specie. - La crescita è raramente superiore a 10 centimetri e il peso è minimo - fino a 50-60 grammi. Dalla natura della razza non è particolarmente sociale, raramente passa sulle sue mani, può mordere. Nonostante il suo carattere instabile, non ha bisogno di cure particolari, non ha bisogno di troppo spazio o cibo per la ricezione, motivo per cui è anche molto amato dagli allevatori russi.
Cosa mangiare?
La dieta dei criceti varia a seconda dell'habitat. Qui sotto puoi trovare un elenco approssimativo di prodotti che sono più o meno utili per questi animali.
In natura
L'habitat ha dato ai criceti uno straordinario appetito per molte colture di cereali, in particolare legumi e cereali. Nel periodo, a causa della mancanza di cibo, gli animali passano ai germogli e alle verdure. Molto appassionato di germogli di bambù, dalle verdure preferiscono patate, carote e barbabietole, motivo per cui in alcune regioni sono considerati veri parassiti. Durante i periodi di fame non disdegnare di mangiare piccole creature: insetti, vermi, alcune specie possono cacciare serpenti e rane.
Se parliamo delle preferenze delle specie, allora i criceti palmati sono molto affezionati a molluschi e crostacei, i criceti dormitorio preferiscono verdure e frutti grassi, i criceti di riso amano nutrirsi di pesce o di ciò che rimane dai pasti di altri animali.
In cattività
Anche un dilettante è in grado di affrontare un'alimentazione di un criceto. Di regola, non c'è bisogno di prendere una determinata dieta - Tutte le vitamine e i cereali necessari per lo sviluppo sono in grandi quantità in alimenti speciali per roditori. L'uso di questo tipo di mangime bilanciato è molto più semplice ed economico della sua produzione indipendente. Sulla confezione di tale mangime il più delle volte è già indicato con quale regolarità e in quali dosi deve essere servito.
Se vuoi coccolare il tuo animale domestico, allora nella dieta in quantità limitate devi inserire alcune verdure: carote, barbabietole, lattuga, erba del prato, zucchine. Non dovresti esagerare con dosi di prodotti vegetali naturali, la parte principale della dieta dovrebbe essere cibo secco e fieno.
Nota che i criceti mangiano raramente immediatamente il cibo che ne deriva, preferiscono accumulare cibo nelle borse buccali durante il giorno e di notte viene assorbito. Ecco perché, anche dopo un pasto, non devi rimuovere immediatamente il cibo.
I criceti tendono ad accumulare cibo, quindi alcuni prodotti possono essere lasciati in riserva.
Se riduci tutte le condizioni di alimentazione dei criceti in una piccola lista, ottieni quanto segue.
- Cibo sempre fresco e sano, nessun elemento del cibo umano ordinario.
- Accesso costante all'acqua pulita nella gabbia, dotandola di alimentatori rimovibili, conveniente per te.
- Nella gabbia dovrebbe essere sempre fieno nella qualità del cibo e come rifiuti.
- Gli ossequi non dovrebbero costituire una parte importante della dieta, l'animale non dovrebbe abituarsi a loro.
- Non cambiare drasticamente la dieta. Aggiungi un altro prodotto, aumentando gradualmente la dose nella dieta.
- Elaborare un piano con un tempo di alimentazione chiaro per l'animale. Sarà meglio se il tuo roditore può abituarsi a un certo tempo di alimentazione.
- Rimuovere immediatamente dalla frutta gli ortaggi e le verdure non toccati dagli animali per evitare che marciscano. Il cibo secco lascia per un po 'di tempo.
Categoricamente è impossibile dare: tutti i prodotti con il contenuto di sale e zucchero, cipolle, aglio, agrumi, mandorle, anguria e menta.
Regole di cura
Di seguito puoi trovare le regole generali sulla manutenzione e la cura dei criceti.
- Casa o dimora - una gabbia spaziosa e resistente con fondo retrattile, buona circolazione d'aria. Un posto per gabbia, scaffali o vetrinetta dovrebbe essere ben illuminato e isolato, ma non dovrebbe essere esposto alla luce diretta del sole o correnti d'aria.
- cibo - regolare, fresco, ogni giorno in un determinato momento. Lasciare cibo secco fino a quando l'animale non raccoglie e prendere frutta e verdura dalla gabbia immediatamente dopo l'alimentazione. La maggior parte della dieta è cibo secco, non verdure.
- Servizi igienici. I detriti e gli escrementi cercano di pulire il più spesso possibile. È inutile creare un posto separato per il bagno, raramente questi animali hanno un senso di pulizia e sono capaci di cagare dove vogliono.
- Entertainment. Nella gabbia, assicurati di posizionare diversi giocattoli, amache e tunnel in cui gli animali possano giocare, trascorrere del tempo attivamente o semplicemente dormire.
- Trasporto. Gli animali non tollerano il brusco cambiamento di luogo, e quindi nel nuovo luogo cercano di creare artificialmente le condizioni che erano nel vecchio. Questo è particolarmente vero per le persone appena acquistate.
Come determinare il sesso?
La determinazione del genere è importante non solo quando si sceglie un nome per un animale, ma anche, se lo si desidera, per contenere più animali contemporaneamente (se si desidera riprodurli o meno). Per determinare l'età dell'animale, dovresti prima calmarla. Per mantenere l'animale rilassato evitare movimenti improvvisi, puoi dargli un po 'di delicatezza per distogliere l'attenzione dall'ispezione. Per facilitare l'esame, sollevare leggermente l'animale dalla piega della pelle tra le scapole sul retro.
Nei maschi, noti immediatamente i genitali, nelle femmine, puoi trovare i capezzoli nel petto e nell'addome. A giudicare dalle opinioni dei proprietari inesperti, a volte è difficile determinare le caratteristiche sessuali dovute all'attaccatura dei capelli, in questo caso non si dovrebbe allentare fortemente la pelle, basta inumidire i capelli dell'animale con acqua tiepida e si possono vedere chiaramente i genitali. Se gli animali sono molto giovani o neonati, il sesso può essere determinato dalla distanza tra l'ano e l'apertura urinaria.
Nelle ragazze, si trovano vicini l'uno all'altro, in ragazzi un po 'distanti.
Caratteristiche di allevamento
Nei criceti di qualsiasi tipo, il periodo di maturità inizia abbastanza presto - in alcuni casi, già all'età di un mese. Se l'allevamento non è obbligatorio o urgente per te, si consiglia di attendere fino a 5 mesi. È a questa età che i criceti raggiungono la piena pubertà.
Per l'accoppiamento, dovresti scegliere maschi attivi e forti, così come femmine sane ed energiche. L'accoppiamento stesso dovrebbe avvenire in un territorio neutro per ogni individuo, solo in questo caso non porterà disagio alle persone. È meglio portare il tempo dello sbarco verso sera È sera che aumenta l'energia dell'animale, così come l'attività sessuale.
Se l'accoppiamento ha avuto successo, dopo una settimana inizierai a notare i segni caratteristici della gravidanza: gonfiore dei capezzoli, aumento di peso, diminuzione dell'attività, necessità di più acqua e cibo, possibile irritabilità nella femmina. Circa 3-4 settimane dopo l'accoppiamento alla luce, i bambini appaiono, nella loro lettiera può essere da 1 a 15 e anche 18 - a seconda della varietà.
Durante l'anno, la femmina media è in grado di portare i rifiuti fino a 3-4 volte, questi animali sono estremamente fertili.
Al fine di preservare il giovane, è necessario depositare immediatamente il maschio in un'altra gabbia immediatamente dopo la nascita, altrimenti potrebbe semplicemente mangiare i giovani individui. Alla femmina durante il periodo di alimentazione e educazione dovrebbe essere trattato con molta attenzione. Cerca di non infastidire l'animale con i giochi e l'intrattenimento, in questo momento la femmina ha bisogno di più pace e di molte vitamine. I cuccioli possono spostarsi in un'altra gabbia dopo un mese.
Malattie e loro prevenzione
Sfortunatamente, qualsiasi specie di criceto è estremamente instabile di fronte a molti raffreddori e malattie infettive. Alcune di queste malattie indeboliscono fortemente il corpo dell'animale, che può eventualmente portare alla sua morte. L'inclusione di una certa parte della malattia sarà causata da condizioni improprie di detenzione e non dalle caratteristiche della specie della specie.
Ricorda che la migliore medicina per il tuo animale sarà un trattamento tempestivo per un veterinario esperto, evitando l'auto-trattamento.
Elenchiamo i più comuni disturbi di criceti.
- obesità. Una malattia comune tra tutti gli animali domestici. Le ragioni sono un'alimentazione irregolare e abbondante insieme a uno stile di vita inattivo. Questo è il motivo per cui per il contenuto dei criceti hai bisogno di molto spazio libero per i giochi e l'intrattenimento. Nel loro habitat naturale, questi animali trascorrono circa il 90% della loro vita attiva in un movimento implacabile. L'obesità può essere la base per lo sviluppo di molte malattie cardiovascolari.
- Lividi sugli arti. Malattia derivante da alta attività e scarsa nutrizione dell'animale. Per far fronte ai sintomi, si dovrebbero regolarmente spalmare ferite e ascessi sulle zampe con unguento di zinco o olio di pesce. La guarigione non avverrà immediatamente, in alcuni casi dovrai aspettare fino a sei mesi.
- Incisivi ingranditi o curvi. La metà della dieta dell'animale dovrebbe essere cibo solido, che macinerà e modellerà i denti dell'animale. Questo è particolarmente importante per gli individui ancora giovani i cui denti hanno appena iniziato a formarsi. I sintomi della malattia sono la salivazione abbondante e la bocca aperta. Accorciare i denti a casa è impossibile, grande possibilità di danneggiare ancora di più l'animale.
- E. coli Il principale pericolo per qualsiasi tipo di criceto è esattamente la malattia del tratto gastrointestinale. I sintomi di bastoncini sono la febbre e la diarrea con il sangue. Un animale, di regola, non sopravvive in questo caso. La malattia si verifica a causa di un brusco cambiamento nella dieta, così come a causa di cattive condizioni di manutenzione - sporco, gabbia non lavata, cibo scaduto, acqua sporca.
- Raffreddori. La malattia si presenta con sintomi simili a quelli umani: tosse, naso che cola, starnuti, secrezione dagli occhi. Dovrebbe riempire la dieta con abbondanza di verdure fresche e frutta, oltre a fornire al vostro animale domestico un'area asciutta e calda senza correnti d'aria e freddo.
- Cistite. La malattia si verifica con la mancanza di vitamine, così come il contenuto nelle condizioni di umidità e freddo. I sintomi sono minzione frequente, mancanza di appetito, agitazione esterna. Sulfonamidi e Buscopan aiutano molto spesso in questo caso, tuttavia, se il trattamento non aiuta, vale la pena fare una radiografia. È possibile che il tuo piccolo animale abbia delle pietre nella vescica.
- False rabbia o, in altre parole, la malattia di Aujeszky. In questo caso, il sistema nervoso dell'animale viene attaccato da un virus specifico. I primi sintomi iniziano ad apparire in una settimana - l'animale si comporta irrequieto, prude, squittisce.Se si identifica la malattia in questa fase, è ancora possibile prevenirla. Nella fase finale, le corde vocali perdono completamente la loro attività nell'animale, si verifica la paralisi della cavità orale. Quindi quasi immediatamente la morte arriva.
- Malattie della pelle: bolle, desquamazione, prurito, ulcere, ascessi, perdita di pelo. Queste malattie possono essere causate da infezioni e parassiti, malnutrizione.
Queste non sono tutte malattie nei criceti. Per determinare con maggiore precisione la diagnosi del tuo animale domestico, non essere pigro al più presto possibile contattare il veterinario.
Fatti interessanti
Vale la pena prendere in considerazione una lista di 15 dei fatti più interessanti e divertenti sui criceti che sono stati raccolti per te da tutto il mondo. Alcune informazioni dai fatti si applicano solo ad alcune specie di questi animali.
- Il criceto più grande del mondo è il criceto europeo. I rappresentanti di questa razza possono crescere fino a 35 centimetri di lunghezza.
- La specie più piccola è considerata un criceto nano. La sua lunghezza raramente supera i 10 centimetri.
- L'attività principale dei criceti si verifica durante la notte e al crepuscolo. Durante il giorno preferiscono accumulare cibo o giocare.
- I criceti sono considerati animali onnivori, in quanto sono in grado di digerire non solo vegetali ma anche alimenti per animali.
- I seni buccali del criceto servono non solo a trascinare il cibo (fino al 30% del peso dell'animale), ma anche a nuotare con successo. L'animale raccoglie aria nelle guance, che gli permette di galleggiare liberamente.
- La colorazione dei criceti è completamente diversa, alcuni ricercatori hanno fino a 40 colorazioni individuali, tra cui le tonalità bianco, rosso e nero.
- Le quattro razze di criceti più comuni sono: Golden siriano, Dzungarian, criceto Campbell e criceto Roborovsky. Il più coltivato è la varietà dorata siriana. Che spesso possono incontrarsi a casa.
- Alcune specie di criceti sono in realtà al limite della distruzione, mentre, allo stesso tempo, altre specie sono considerate da alcuni paesi veri e propri parassiti, dai quali sono interessati interi ettari di colture vegetali (specialmente i legumi). Il criceto siriano e il criceto di Newton sono considerati le specie più rare di criceti.
- La maggior parte delle specie di criceti non ha una buona vista, oltre a questo - questi animali sono daltonici. Tuttavia, l'olfatto e l'udito nei criceti si sono sviluppati bene, il che aiuta a trovare rapidamente il cibo nel loro ambiente naturale.
- La vita media dei criceti è di 1,5-2 anni. Allo stesso tempo, 1 anno di esistenza per questo animale è in realtà pari a 25 anni di vita umana.
- La parola criceto è tradotta dall'antica lingua Avestianskih come "il nemico, precipitando". I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto all'abitudine degli animali che piegano le piante sotto di loro per arrivare al cibo o alla frutta.
- I criceti, come gli scoiattoli, si riforniscono sempre più di quanto mangiano. Dovrebbe essere pronto a rilevare un intero magazzino di cibo, se non hai pulito a fondo la gabbia per lungo tempo.
- In alcuni paesi, ad esempio, in Vietnam, ai criceti è vietato essere tenuti a casa a livello ufficiale. Questi animali sono considerati non tanto parassiti quanto portatori di malattie mortali. Il mancato rispetto di questa legge impone una multa di circa $ 800.
- Stranamente, i criceti sono una rara razza di animali nati con incisivi che continuano a crescere per tutta la vita.
- I nani, così come alcune altre specie di criceti, sono in grado di spingere leggermente la nascita di giovani ceppi alla luce, se allo stesso tempo i giovani vengono allevati da una figliata precedente della femmina.
Guarda cosa devi sapere quando acquisti un criceto nel video qui sotto.