I criceti sono animali domestici molto popolari tra i bambini russi. Ogni bambino almeno una volta ha chiesto ai suoi genitori di comprargli un criceto. Molte madri e papà cercano spesso di dissuadere il loro bambino da questa impresa, perché questi animali causano molti problemi - hanno bisogno di cure accurate. Altri genitori, senza esitazione, vanno al negozio di animali più vicino e comprano il roditore che gli piace.
Tuttavia, questa decisione è più importante di quanto possa sembrare a prima vista. Prima di acquistare, devi sempre approfondire le sfumature e imparare le caratteristiche di un futuro membro della famiglia.
La specie di criceto più popolare è il siriano e il roditore di Jungar. Come si differenziano l'uno dall'altro, e quale di loro è più adatto per un bambino, può essere trovato in questo articolo.
confronto
Il criceto dzungarese è una creatura molto amichevole e socievole. Chi preferisce questa specie dovrà passare molto tempo sul criceto. Alcune persone lo accendono come un'aggiunta per l'interno, in quanto è abbastanza carino e sembra bello. In questo caso, i proprietari praticamente non interagiscono con il loro animale domestico. Ma questo è sbagliato, dal momento che tale atteggiamento influisce negativamente sul criceto e potrebbe addirittura ridurne la durata.
A proposito, nonostante la loro socievolezza, tali individui non vivono in branchi. Ma quasi non mostrano aggressività verso i loro parenti.
La durata media della vita di un criceto di Djungarian è di tre anni. Può vivere fino a quattro anni con le dovute cure, ma non di più.
Come accennato in precedenza, un tale roditore sembra molto carino. Nella taglia non supera il solito topo e pesa circa 40 g. Ha un corpo sferico, pelliccia grigio scuro con una lunga striscia scura sul dorso e una pancia leggera. In inverno, il suo colore è alleggerito e la striscia diventa quasi invisibile.
Caratteristico della sua distinzione esterna sono grandi occhi rotondi. Vale anche la pena notare che sono piuttosto grandi per le borse buccali di un corpo così piccolo.
Le zampe anteriori dei criceti Dzungar sono molto sviluppate e vicine alle mani dell'uomo. Per questo motivo, il roditore li utilizza attivamente durante i pasti. È divertente vederlo rosicchiare il cibo, tenendolo con le sue piccole zampe.
Molti genitori scelgono questa specie, perché questi animali hanno bisogno di meno cure. Questi criceti non causano molti problemi a causa delle loro dimensioni, mentre mangiano meno.
Tuttavia, l'odore sgradevole da loro è più forte. Tali criceti sono molto agili e attivi, sebbene dormano quasi sempre durante il giorno. La loro attività principale è la sera e la notte.
Gli individui siriani sono quasi il doppio dei loro fratelli. La loro lunghezza può raggiungere i 17 cm e il peso varia da 150 a 200 grammi Questi criceti possono essere confrontati con i ratti delle loro dimensioni, ma la loro coda non è così lunga. A proposito, le femmine sono generalmente più grandi dei maschi.
Essendo grandi roditori, amano lo spazio, quindi per un tale criceto dovrà acquisire una grande gabbia. Deve avere una ruota, poiché il criceto ha bisogno di gettare via l'energia immagazzinata da qualche parte. Di notte, è in grado di correre diversi chilometri.
Descrivere l'aspetto del criceto siriano non è facile, in quanto le persone possono differire l'una dall'altra e avere molti colori diversi. Possono anche essere peli morbidi o lisci.
I criceti siriani mangiano lo stesso cibo del Djungar. Tuttavia, consumano molto più cibo. In generale, a causa delle loro dimensioni, richiedono più cura, quindi è necessario pulire la gabbia più spesso.Tuttavia, questo criceto sarà un grande amico per un bambino, perché è assolutamente innocuo, amichevole e si abitua rapidamente alle persone.
Puoi insegnare molto ad insegnare ad un criceto siriano, per esempio, ad andare sul vassoio e rispondere al tuo nome. Ma devi allenarlo ogni giorno. Ha bisogno di attenzione costante e di comunicazione, altrimenti l'animale domestico potrebbe scatenarsi. Anche questo roditore ama la libertà - più volte alla settimana vale la pena liberare dalla gabbia. In modo che non si perda da qualche parte nell'appartamento, vale la pena comprargli una palla da corsa per criceti.
La differenza tra queste due varietà, in primo luogo, è nelle dimensioni e nell'aspetto.
Se la variante Dzungarian ha colori prevalentemente grigio scuro, i criceti siriani sono più diversi e si distinguono per le loro sfumature rossastre o dorate. Per questo erano persino chiamati criceti d'oro.
La lunghezza del corpo dei criceti Dzungar anche con la coda non supera i 10 cm. Di conseguenza, i siriani sono quasi il doppio di loro e pesano ancora di più. Sapendo questo, l'uomo non confonderà mai una razza con un'altra.
I criceti siriani vivono più a lungo di Dzungar - la loro aspettativa di vita varia da due a sei anni.
Sebbene i criceti siriani siano piuttosto attivi, i fratelli Jungar sono più energici ed energici. Tuttavia, i primi si abituano rapidamente alle mani umane e questi ultimi sono difficili da addestrare. Ma a volte l'attività di vita degli individui Dzungar è semplicemente interessante e divertente da guardare.
In ogni caso dovrà seguire la nutrizione del vostro animale domestico, in quanto il cibo spazzatura può danneggiarlo. Sebbene i criceti siriani siano onnivori, non dovrebbero subire abusi. Ma con gli individui Dzungariani dovrebbe essere più attento, dal momento che questo tipo è incline al diabete. Per questo motivo, non sovralimentarli con dolci o frutta.
Per la maggior parte dei genitori che vogliono compiacere i loro figli, il criterio più importante è un cattivo odore di un roditore, che può diffondersi in tutto l'appartamento. I criceti siriani sono considerati meno problematici in questo senso. Dzungarian, nonostante le sue dimensioni, più fragrante. Ma vale la pena notare che le femmine non odorano tanto quanto i maschi.
Se si decidesse di comprare due criceti in una volta, allora dovranno essere tenuti separati. I roditori non vanno d'accordo e spesso sono in conflitto. Tuttavia, i criceti Dzungar sono più fedeli ai loro fratelli e nella maggior parte dei casi vivono pacificamente.
Alla fine, non si può dire che una razza sia migliore di un'altra - ogni animale scelto porterà molta gioia. La domanda è solo ciò che la nuova famiglia si aspetta da lui.
Che cosa rende il criceto?
Tutto dipende dalle preferenze del bambino. L'età dei bambini è di notevole importanza - non vale la pena comprare un piccolo criceto dello Dzungarian a un bambino in età prescolare, perché può facilmente schiacciare il fragile corpo di un animale giocando con loro. Inoltre, alcuni individui particolarmente selvaggi hanno l'abitudine di mordere.
Ma un criceto siriano più grande può essere tenuto e accarezzato in sicurezza. Per questo motivo, ai bambini piacciono di più. E non preoccuparti che il bambino venga morso - gli individui siriani sono completamente non aggressivi nei confronti delle persone.
Se i genitori sanno che il loro bambino non è molto responsabile e non hanno molto tempo per prendersi cura di un criceto, allora vale la pena scegliere Djungarperché è più indipendente e può prendersi cura di se stesso, anche se i membri della famiglia si dimenticano di uscirne o alimentarli.
Ora, conoscendo tutte le principali differenze tra le due razze, puoi concludere da solo quale di esse si adatta meglio alla famiglia. Ma prima di acquistare, devi discuterne seriamente con tuo figlio e spiegare a lui quanta responsabilità è stata posta su di lui.
cura
Qualunque sia la scelta dei genitori di criceto, richiederà attenzione e cura adeguata. Prima di tutto, devi fornire al tuo animale domestico condizioni di vita favorevoli. La gabbia dovrebbe essere spaziosa, ma dovresti prestare attenzione gli spazi tra le aste non erano troppo ampi, altrimenti i roditori più agili sarebbero stati in grado di fuggire dalle loro case.
Inoltre, non dimenticare i dispositivi di base che devono essere presenti in ciascuna cella, ad esempio una tazza per bere con un tappo retrattile, che produce la quantità di acqua necessaria. Devi assicurarti che l'animale capisca come funziona. L'acqua, a proposito, dovrebbe essere sempre fresca, quindi è necessario cambiarla una o due volte al giorno.
Inoltre, il criceto deve essere alimentato correttamente. Il cibo principale per lui è un cibo secco speciale. Ma a volte è necessario viziarlo con frutta, verdura ed erbe. Bisogna fare attenzione per garantire che la nutrizione del roditore sia equilibrata.
A proposito, i criceti hanno paura dell'acqua, quindi non gli è permesso di fare il bagno. A tal fine, dovresti acquistare una sabbia speciale in cui l'animale possa pulire la sua lana.
Vale la pena ricordare che i criceti sono abituati ad essere svegli durante la notte, il che significa che durante il giorno non dovrebbero mai essere risvegliati, perché questo può essere uno shock per loro.
Le condizioni in cui l'animale domestico vive influenzano direttamente la sua durata. Come ogni altro animale domestico, i criceti sono piuttosto fastidiosi indipendentemente dalla loro razza. Ma vale la pena dare loro il tuo amore e la tua attenzione, e diventeranno membri a tutti gli effetti della famiglia.
Di seguito è riportato un divertente video sulle differenze tra le due razze di criceti eseguite da giovani video blogger.