Perché un criceto rosicchia una gabbia e come svezzarla?
Se decidi di iniziare un criceto, allora è possibile che presto incontrerai il fatto che inizierà a rosicchiare una gabbia. Vale la pena di considerare più in dettaglio perché il criceto rosicchia la gabbia, come svezzarlo, e quali raccomandazioni dovrebbero essere seguite dagli esperti.
motivi
I criceti in natura si sentono bene, perché non hanno il tempo di annoiarsi. Stanno cercando cibo, scavando buche, cacciando. La loro vita è piuttosto interessante e agile.
Se un criceto vive a casa, quindi, di conseguenza, non esegue tutte le azioni sopra descritte, poiché tutto funziona e così via.
La natura ha inteso che i denti di un criceto crescono durante la sua vita, quindi a casa l'animale domestico può iniziare a rosicchiare le sbarre della gabbia. Vale la pena considerare più in dettaglio i motivi per cui il criceto rosicchia la gabbia.
- Denti stridenti Poiché i denti dell'animale crescono costantemente, li macina in tal modo. Questo di solito succede di notte. Poiché non ha rami di alberi da frutto o pietre minerali nelle vicinanze, inizia a mordicchiare tutto ciò che si trova nelle vicinanze, comprese le barre di una gabbia metallica, creando molto rumore per gli altri.
- noia. Poiché il roditore viene recintato dall'implementazione delle solite azioni svolte in natura, inizia ad annoiarsi - per questo motivo rode la gabbia.
- fame. La mancanza di cibo è anche uno dei motivi per cui l'animale ha cominciato a rosicchiare una gabbia. Non dovresti dimenticare il tuo animale domestico, seguire la sua dieta.
- Poco sonno durante il giorno. Poiché i criceti sono residenti notturni, dormono durante il giorno. Se prevedi il roditore nel pomeriggio, puoi aspettarti che di notte si comporti in modo inadeguato.
- La gabbia è di piccole dimensioni. Se il criceto è stretto, allora può mostrare la sua protesta iniziando a mordicchiare le aste. Quindi, vuole lasciare alloggi scomodi.
effetti
Se un criceto non danneggia la sua salute mentre sta rosicchiando una gabbia, non prestare molta attenzione a questo. Ovviamente, gli piace solo il processo stesso - non solo l'occupazione, ma anche il rumore prodotto. Di solito, i bambini roditori soffrono di questa debolezza. Dopo 6 mesi dovrebbero perdere interesse nella loro gabbia. Vale la pena sapere che le conseguenze possono essere abbastanza serie. L'animale può non solo rompergli i denti sulle barre di metallo, ma anche strofinarsi il naso abbastanza forte, a volte anche con il sangue.
Come svezzare?
Se il tuo animale domestico ha iniziato a mordicchiare la sua gabbia durante la notte, allora dovresti essere preparato al fatto che svezzarlo da questa azione è quasi irreale. Vale ancora la pena provare, perché gli esperti offrono una varietà di modi.
- È necessario concentrarsi sulla sostituzione dell'oggetto che rode un criceto. Nel mangime animale è necessario aggiungere erba e verdure, così come cibi duri, con il loro aiuto, sarà in grado di macinare loro. La crescita costante dei denti può non solo danneggiare l'animale, ad esempio, ferire la bocca, ma anche portare alla sua morte. Se la situazione è già molto intensa, dovresti cercare l'aiuto di uno specialista che le ridurrà. Ma questo metodo è già un'emergenza, vale la pena trasferirsi ad esso, se altre opzioni non hanno portato risultati.
- Prestare attenzione all'alimentazione dei roditori. Dovrebbe includere tutte le vitamine e i minerali necessari. Vale la pena aggiungere pietre minerali ad esso, così come i rami degli alberi. A spese finanziarie insignificanti il tuo criceto riceverà molti benefici e dimenticherà che puoi mordicchiare la gabbia.
- Se l'animale sente molta energia, sebbene non mandi nella giusta direzione, allora potrebbe essere interessato alla sua cella. La soluzione a questo problema sarà aumentare il carico. Basta presentare un roditore con nuovi appartamenti, più spaziosi. È possibile completare la gabbia con vari accessori. Una scelta eccellente sarebbe una ruota o una palla per correre.
È importante! Gli esperti consigliano di combinare diversi metodi, in modo che l'interesse dell'animale nella gabbia sia sparito.
Ad esempio, puoi trattare un criceto con una delicatezza preferita e mettere una ruota per correre. Questo ti salverà dal rumore, il criceto sarà in grado di mantenersi in forma, rafforzando così il sistema immunitario.
Vale la pena considerare più in dettaglio i modi più comuni.
- Prelibatezza preferita. Oggi è in vendita una vasta gamma di prelibatezze per roditori. Puoi trattare il tuo animale domestico non solo patatine fritte, ma anche frutta secca. È meglio dare la preferenza a qualcosa di solido, in modo che l'animale possa digrignare i denti. Dovrebbe essere un piacere una volta al giorno prima di andare a dormire. Quindi, puoi goderti un sogno, e l'animale sarà occupato con i propri affari.
- Pietra minerale - Questo è un dispositivo molto utile, perché include sia vitamine che elementi utili. In apparenza, non è diverso dalla pietra ordinaria. Questa pietra può essere acquistata presso il negozio di animali, mentre sarà sufficiente per un lungo periodo. Per facilitare il rodaggio del criceto, la pietra deve essere fissata sul muro della gabbia o su un ramo.
- Ramoscelli di vari alberi. Possono essere preparati indipendentemente, e va notato che non devono contenere resine nocive, poiché sono tossici per gli animali. È necessario preparare piccoli rami, tagliare accuratamente tutte le parti sporgenti e spinose al fine di proteggere il criceto da eventuali lesioni. I rami dovrebbero essere fissati in una gabbia. È necessario controllarli per sostituirli con nuovi nel tempo, quindi il tuo animale domestico avrà sempre un'occupazione interessante.
- Alcuni esperti consigliano di utilizzare qualsiasi sostanza sgradevole scoraggiare l'animale dal masticare le sbarre della gabbia. Ma è severamente vietato usare soluzioni chimiche che possano portare alla morte dell'animale. La scelta migliore sarebbe succo di limone o pepe rosso. Se il bambino capisce che la cellula è insipida, allora presto il desiderio scomparirà da solo.
- Puoi far fronte alla situazione con uno spray speciale, ma non funziona su tutti i criceti. Di solito, le sue azioni sono sentite da persone sensibili. Le sue prestazioni sono individuali.
- Vale la pena prestare attenzione a quando e in quale luogo rode le sbarre. Ad esempio, se agisce quando ti vede con il cibo, allora è solo affamato. Se rode un posto vicino alla porta, l'animale vuole camminare. È necessario soddisfare il suo desiderio - così cesserà di disturbarti.
raccomandazioni
Gli esperti consigliano di attenersi ad alcuni semplici suggerimenti per disabituare criceto rosicchiare la gabbia.
- Di solito i criceti cominciano a rosicchiare le barre di metallo dalla noia. Pertanto vale la pena aggiungere al suo intrattenimento domestico, ad esempio, giocattoli, dedicare tempo ai giochi e anche prendere una gabbia più spaziosa per il vostro animale domestico.
- Se non hai notato il criceto mentre sta rosicchiando la gabbia, allora dovresti prestare attenzione alle aste - se sono state dipinte prima, e ora in alcuni punti non c'è vernice, quindi l'animale le sta mordendo. Se non fossero originariamente dipinti, dovresti dare un'occhiata più da vicino o ci sono graffi o deformazioni.
- Cerca di non svegliare il tuo animale domestico durante il giorno, perché in questo modo diventa più aggressivo, che può manifestarsi nei morsi.
- Durante il sonno, la gabbia dell'animale può essere coperta con un asciugamano, che creerà un ambiente confortevole per il riposo.
- È severamente vietato deridere l'animale - non ha bisogno di gettare, spremere, scuotere, perché tutte queste azioni non possono essere accompagnate solo da varie lesioni, ma anche da vertigini,che influenzerà negativamente il lavoro del cervello.
- Se un criceto corre liberamente, dovresti guardarlo attentamente e nascondere anche tutti gli oggetti appuntiti, perché l'animale può essere ferito.
- È severamente vietato ai bambini di prendere un criceto nelle loro mani, poiché possono fare molto danno ad esso. È meglio se l'animale tiene un adulto e il bambino lo accarezza.
Su come svezzare un criceto rosicchiare una gabbia, vedi sotto.