Criceto domestico

Per quanto tempo vivono i criceti Jungar?

Per quanto tempo vivono i criceti Jungar?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Quanti anni vivono in natura?
  2. Aspettativa di vita a casa
  3. Fattori che influenzano la vita
  4. malattia
  5. Come mantenere?

Il criceto dzungariano è un animale grazioso e senza pretese. La durata della sua vita può dipendere da fattori quali l'ereditarietà e la razza. I roditori vivono raramente a 3 anni. Per questo motivo, quando acquisti un criceto Jungar, è importante determinarne l'età.

Quanti anni vivono in natura?

Il criceto Dzungarian ha una striscia scura (grigia) sul dorso, una coda molto corta che è quasi impossibile vedere, specialmente quando il roditore è seduto. Sulla pelliccia ci sono significative macchie bianche. Questo animale vive di solito nelle steppe aride e nei semi-deserti, nella Siberia occidentale, Dzhungarsky Alatau, Khakassia. L'area principale è Dzungaria, che si trova tra il Kazakistan orientale e la Cina nord-occidentale.

In questa zona, nell'habitat naturale, i piccoli animali sono sempre in pericolo. Tali predatori, come orsi, gufi, falchi, aquile, serpenti, volpi, lupi e altri grandi animali, possono intrappolare i criceti dzungariani. L'inverno è un evento avverso per il corpo del criceto dello Dzungarian. È difficile tollerare tali condizioni climatiche. Ecco perché in natura questi roditori possono vivere solo 1-1,5 anni, mentre le femmine di solito vivono più a lungo dei maschi.

Non c'è bisogno di addomesticare il roditore selvatico, dal momento che il criceto dello Dzungarian è un animale malvagio e testardo. Criceti Dzhungar, che sono stati allevati a seguito del lavoro degli allevatori, vengono acquistati per la casa.

Aspettativa di vita a casa

Il proprietario del criceto Dzungar può circondare il suo animale domestico con gentilezza, cura, amore, attenzione e fornirgli condizioni di vita ottimali. Se un criceto vive a casa, sarà in grado di vivere molto più a lungo - fino a 2-3 anni. Ma ci sono stati casi in cui i criceti di Djungar potevano vivere più di 4 anni. È necessario accettare il fatto che i piccoli mammiferi non vivono a lungo, anche se sono ben assistiti.

Fattori che influenzano la vita

I criceti dzungariani sono creature molto piccole e vulnerabili. È necessario fornire all'animale domestico le migliori condizioni di vita. Bisogna anche prestare attenzione all'habitat dell'animale domestico. Dzhungariki non sopporta altri animali domestici accanto a lui. Il più importante per il loro contenuto è dando ad ogni criceto la sua gabbia. Se diversi animali vivono nella stessa gabbia, si combattono costantemente l'un l'altro. Questo stile di vita abbrevierà rapidamente la durata del criceto Jungar.

La lana di cotone non deve essere ammessa nella casa dell'animale.. Se il cotone viene avvolto accidentalmente attorno a un animale domestico, il roditore può morire per soffocamento. Se il criceto ingerisce un po 'di cotone, avrà problemi di digestione. Se l'animale domestico vuole fare un nido, puoi metterci un tovagliolo o della carta. Questi materiali sono sicuri.

Il criceto Djungariano ha bisogno di molta attenzione. Hai bisogno di giocare, parlare, mostrare la tua cura e amore con l'animale. Non è necessario accendere il criceto per TV, radio e altre apparecchiature che possono creare rumore. L'animale è molto sensibile, se c'è costantemente rumore e baccano intorno, allora la salute del criceto si deteriora.

I criceti di Djungar dovrebbero anche essere protetti dalla luce solare diretta. Agli animali non piace la luce troppo intensa, la salute dell'animale si deteriora. L'abitazione dovrebbe essere posizionata in modo che i raggi del sole non possano penetrarvi.Affinché un roditore possa vivere a lungo, è necessario prendersi cura della propria casa in modo tempestivo. È impossibile che rifiuti e prodotti di scarto si accumulino nella cella. La lettiera deve essere pulita 1 volta in 2 giorni. La pulizia completa della gabbia dovrebbe essere fatta ogni settimana.

malattia

Varie malattie influenzano negativamente l'immunità del criceto Jungar. Se l'animale è malato, vivrà di meno. Sintomi della malattia: stato debole, bassa attività, sonnolenza da compagnia, deterioramento della qualità della lana, respiro intermittente. Se c'è almeno un segno, è urgente contattare un veterinario. Se non agisci, può sviluppare una malattia.

C'erano momenti in cui un criceto poteva cadere. Gli animali sono frizzanti e curiosi, quindi a volte possono arrampicarsi sui bordi del tavolo e cadere accidentalmente. Se questo accade, i criceti possono danneggiare le loro zampe, ottenere lividi e graffi. Non devi curare te stesso i criceti di Djungar. È meglio portare il roditore dal veterinario.

Gli animali possono ottenere il raffreddore, quindi annusano e starnutiscono. Se l'animale è malato, deve prestare maggiore attenzione e dare cibo che contiene molte vitamine. Solo un veterinario dovrebbe prescrivere farmaci e iniezioni. Se il criceto Djungarian mangia male, potrebbe avere problemi dentali. Alcuni denti possono avere ferite o allungarsi. Se questo accade, il veterinario dovrebbe accorciarli.

Se i criceti di Djungarian si fanno male allo stomaco, appaiono delle feci liquide, quindi questo significa che l'animale ha problemi digestivi. Ci sono stati casi in cui un tumore potrebbe essersi formato in un criceto Jungar. Solo un veterinario può rilevarlo, quindi roditore dovrebbe essere periodicamente mostrato a uno specialista.

È necessario sapere che non sempre la malattia può verificarsi a causa della negligenza del proprietario. Sebbene nella maggior parte dei casi tutto dipenda dall'animale stesso - l'immunità, il carattere, l'ereditarietà sono importanti.

Come mantenere?

alloggiamento

La gabbia del criceto Dzungariano dovrebbe essere con le aste orizzontali. Dal momento che possono facilmente installare la ruota, bevitore, alimentatore. Se la gabbia è con barre orizzontali, il criceto Dzungarian sarà in grado di scalare le pareti e aggrapparsi al soffitto con le zampe. La cosa principale è che la distanza tra le aste è di circa 11 millimetri, in modo che il criceto Dzungariano non possa sfuggire.

Per questi animali, un'abitazione ad un piano è standard. Tali celle sono economiche, possono essere facilmente pulite. Nelle celle a due piani e a tre piani è possibile inserire molti accessori diversi. Puoi anche acquistare ruote, tunnel e labirinti. Se l'abitazione è a più piani, il criceto Dzungarian dormirà all'ultimo piano. Il piano inferiore è progettato per i giochi.

Il proprietario del criceto a volte si chiede quanto il suo animale domestico possa correre durante la notte. Per fare ciò, puoi acquistare una cella con un contatore di corsa. Insieme alla gabbia è necessario acquistare una palla da passeggio.

cibo

Per prima cosa devi capire quali prodotti sono ammessi per Dzungarik. Questi piccoli animali hanno bisogno di mangiare in modo diverso. Non è necessario dare al criceto lo stesso prodotto ogni giorno. Ma il cibo secco dovrebbe essere dato ogni giorno. I cibi di grandi dimensioni (frutta e verdura) devono essere tagliati. La dimensione ottimale del pezzo è di 1 centimetro. È necessario somministrare periodicamente prodotti che sono additivi al cibo secco.

  • Verdure bianche e verdi: zucchine, cetriolo, rapa. Colorato: carota, zucca. Basta dare 2 volte in 7 giorni.
  • Erba e verdura dovrebbero essere date 1 volta in 2 giorni.
  • Alimenti che contengono proteine: carne e uova. Dovrebbero essere dati 1 volta in 7 giorni.
  • Frutta, bacche e frutta secca - 1 volta in 14 giorni.
  • Meno bisogno di dare noci e semi.

È necessario garantire che tutto il cibo sia fresco e di alta qualità. Tutti i prodotti viziati devono essere gettati via. Frutta e verdura devono essere accuratamente lavate e sbucciate. Molti proprietari usano cibo secco pronto all'uso. Dovrebbero essere prodotti con marchi ben noti specializzati nella nutrizione dei roditori.La composizione di tale mangime comprende nutrienti essenziali, minerali e integratori vitaminici che aiuteranno a sostenere la salute del criceto. Alcuni alimenti contengono tali alimenti: verdure essiccate, frutta e altre sostanze che bilanciano il cibo.

Per un animale domestico, è necessario selezionare cibo di alta qualità, che è prodotto da società di fiducia. Si raccomanda di non acquistare cibo economico. È necessario acquistare quelli che sono progettati specificamente per la razza di criceto Jungar, in quanto in miscele per altre specie possono essere sostanze proibite. Il tasso giornaliero di mangiare cibo è di 1 cucchiaio. Il cibo equilibrato e nutriente non richiede grandi spese.

Cosa non dovrebbe essere dato ai criceti Dzungar? Considera l'elenco degli alimenti proibiti che possono uccidere l'animale. L'animale domestico lanuginoso può avvelenare con sostanze quali: acido cianidrico nelle mandorle, nitrati nell'anguria. Il cachi può provocare stitichezza e le spezie hanno un effetto lassativo. Non puoi dare pane e fagioli a un criceto Dzhungar perché causano gas nello stomaco dell'animale, e questo può persino uccidere un animale domestico.

Non dare cibi grassi, i semi dovrebbero essere somministrati solo in rari casi. La frutta non può essere nutrita con avocado di criceto, è vietato anche dare del cibo fritto. Non c'è bisogno di offrire la pasta all'animale, perché sono troppo duri. Gli agrumi possono causare una reazione allergica. Affinché un animale domestico abbia un buon sistema digestivo, è necessario seguire queste linee guida.

igiene

I criceti puliti necessitano in caso di necessità. Ad esempio, è possibile lavare un criceto Dzungar se la lana è macchiata o appaiono parassiti. Ma l'animale stesso è pulito. Anche se c'è un disordine nella gabbia, il criceto si lava sempre da solo. Se l'animale è vecchio o malato, allora non sarà in grado di lavarsi. Per l'animale ha un odore gradevole, è necessario pulire costantemente la sua casa. Esistono diversi metodi per nuotare il criceto Jungar. Le procedure di igiene possono essere eseguite a casa.

  • Bagni di sabbia Devi comprare un bacino e sabbia per il criceto. Nel bagno è necessario versare la sabbia e correre l'animale lì. Si rotolerà felicemente nella sabbia da un lato all'altro. Se il criceto si stanca di nuotare, sarà necessario rimuovere immediatamente il bacino.
  • Salviettine umidificate e tamponi di cotone. Se il criceto è macchiato accidentalmente e non può pulirsi da solo, deve essere pulito con un batuffolo di cotone che era stato immerso in acqua in anticipo. Puoi usare una semplice salviettina umida. Il meglio per scegliere salviette per neonati, perché mancano di elementi chimici. Dopo la procedura, l'animale deve essere asciugato.
  • Nuotando nell'acqua Puoi lavare il criceto sotto un getto di liquido, dovrebbe essere caldo, non caldo. La testa e la faccia del jungar dovrebbero essere lasciati asciutti. È necessario lavarlo accuratamente e rapidamente. Quindi l'animale domestico deve essere asciugato con un asciugacapelli, che ha una velocità minima. Oppure puoi pulire delicatamente il criceto con un asciugamano morbido. L'animale domestico deve essere protetto dalle correnti d'aria.

Il criceto dzungariano è un animale domestico molto senza pretese. La cosa principale è prendersi cura di lui, creare condizioni di vita confortevoli, nutrirlo bene e correttamente per prolungare la sua vita.

Per sapere come prendersi cura del criceto Jungar, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni