Molto spesso la scelta di un animale domestico per se stessi, le persone optano per animali così interessanti come criceti. Tra questi, il più popolare è dzungarik. Non richiede cure particolari, a parte il fatto che non ha bisogno di camminare, e inoltre, a differenza dei suoi parenti, non fa scorte, quindi la sua cella sembra sempre in ordine.
Presenta i criceti
Se parliamo del suo vero e proprio luogo di residenza naturale, è più spesso deserti e steppe. Un nome così interessante, come dzhungariki, hanno ricevuto dal luogo in cui furono scoperti per la prima volta. Questa è la provincia di Dzungaria, che si trova nel nord-ovest della Cina.
Per loro natura, questi animali sono solitari. Loro stessi scavano buche, che possono raggiungere fino a 1,5 metri di profondità. Inoltre, la loro casa ha sempre molte uscite e ingressi. La loro vita attiva inizia con il tempo in cui tramonta il sole. Dopo di ciò, iniziano a costruire buchi, a cercare cibo e a preparare i rifornimenti per il periodo invernale.
Le bacche o l'erba entrano più spesso nella loro dieta, ma se la trovano, allora possono essere tutti i cereali che si trovano nella zona. Inoltre, possono mangiare insetti. Molto spesso, per trovare cibo, corrono diversi chilometri al giorno. Se il criceto Dzungar corre lungo una pianura non protetta, allora qualsiasi predatore può prenderlo. Ma più spesso si nascondono o si mimetizzano, poiché hanno un colore che si fonde con il terreno. Pertanto, i predatori devono cercare di catturarli.
I criceti sembrano piuttosto carini. Hanno un piccolo muso e orecchie piccole. Inoltre, la lunghezza del corpo non supera i 12 centimetri, mentre il loro peso raggiunge i 60 grammi. Il loro pelo è corto e folto. Sul retro, il colore è più spesso scuro, e sull'addome è più leggero. Tuttavia, si differenziano dagli altri per una striscia che corre lungo l'intera dorsale. Inoltre, vicino alle orecchie e alle zampe, la loro lana è quasi bianca.
Se si confronta con loro criceti domestici, si differenziano solo in una varietà di colori. Vivono non più di tre anni, e poi - con cura. Inoltre, questo tipo di criceto non è molto socievole, quindi sarà abbastanza difficile domarli.
Per fare questo, è necessario ogni giorno dargli un po 'della tua attenzione, parlare con lui, dare vari snack. Tuttavia, insegnare le mani per sempre non funzionerà. Se una persona non comunica con lui per più di una settimana, l'animale diventerà di nuovo selvaggio. In questo caso, l'addomesticamento dovrà ricominciare.
Dobbiamo ricordare che i criceti dello Dzungarian sono animali notturni. Di conseguenza, la loro attività inizia in questo particolare momento. Pertanto, è meglio non metterli accanto alla tua camera da letto, altrimenti l'animale semplicemente non dormirà.
Tuttavia, dobbiamo ricordare che a loro non piace la luce intensa, così come i suoni forti. Inoltre, temono il freddo.
Come attrezzare la gabbia?
È necessario tenere un animale di questo tipo in una gabbia, poiché nelle scatole di cartone sarà molto difficile prendersene cura. Puoi comprare una gabbia in un negozio speciale o farlo da solo. Deve essere un temperino, un posto per il gabinetto e una ciotola per cibo e acqua. Il piazzamento a sbalzo non vale la pena. L'animale stesso deve determinare il luogo del bagno e solo dopo è già possibile installare tutto.
affilacoltelli
Sarà molto difficile farne a meno, dal momento che i denti di un criceto Jungar crescono allo stesso modo delle unghie di una persona.Per fare questo, puoi semplicemente fare scorta di piccoli rami di alberi o comprarli nel negozio, se non nelle vicinanze.
Inoltre, è possibile acquistare pietre minerali, che aiuteranno anche a digrignare i denti. Se non c'è nulla da affinare, allora i criceti verranno portati nella gabbia e poi per tutto il resto.
riempitivo
È meglio acquistare speciali riempitivi granulari nei negozi di animali. Sono diversi e come un criceto. Tuttavia, possono anche essere realizzati con materiali di scarto, ad esempio, da tovaglioli o carta tagliati. Inoltre, farà molto bene la segatura. La cosa principale è che la lettiera non è aromatizzata.
Ma non è necessario utilizzare cotone idrofilo, poiché il criceto potrebbe semplicemente confondersi e non uscire a causa della sua piccola altezza.
giocattoli
Poiché il Dzungarik è un animale domestico molto piccolo, e la sua manutenzione non richiede molto spazio, i giocattoli devono corrispondere alle dimensioni della sua casa. Puoi diversificare la sua vita con l'aiuto di piccoli tunnel che puoi acquistare in un negozio o farlo da solo. In essi, l'animale domestico potrà correre a tuo piacimento.
Inoltre, una ruota funzionante è considerata un giocattolo eccellente. Con esso, l'animale si libererà del peso in eccesso e sarà anche in grado di correre per divertimento. Inoltre, i proprietari in questo momento saranno in grado di guardare il tuo criceto preferito.
Inoltre, è possibile costruire un piccolo labirinto, che può essere realizzato da tubi. Serve anche come un grande intrattenimento non solo per l'animale, ma per tutta la famiglia.
cibo
Se parliamo dell'habitat naturale di jungar, la parte principale della dieta consiste in vari semi e cereali. A casa, devi anche aderire allo stesso potere. È possibile acquistare miscele già pronte che vengono vendute nei negozi di animali. Oltre a tutto questo, aggiungono anche vitamine e minerali. Se il menu verrà compilato in modo indipendente, sarà possibile raccogliere un numero di prodotti necessari.
cereali
La dieta del jungar dovrebbe consistere dei seguenti cereali, ognuno dei quali porta benefici al suo corpo:
- grano - può essere sia cereali integrali, sia crusca;
- Avena-si sfalda o semplice avena;
- orzo perlato o intero orzo;
- un po 'di mais, in quanto è dannoso per i criceti.
Semi di girasole
Dovrebbero essere somministrati in quantità limitate, poiché ogni seme contiene grandi quantità di grasso. I più utili per i criceti sono i seguenti:
- zucca;
- sesamo;
- biancheria;
- semi di girasole
noccioline
Dal momento che i criceti sono inclini all'obesità, uno dovrebbe essere il più attento possibile con tali prodotti. Dopo tutto, nessuno di loro ha un alto contenuto di calorie. Amore Dzungariki:
- noci;
- nocciole;
- arachidi.
Tuttavia, è necessario proteggerli da mandorle e pinoli.
Verdura, frutta e bacche
Le verdure sono i cetrioli e cavoli, peperoni e broccoli più utili. Ma dalle patate e dalle carote è meglio rinunciare, perché può anche portare all'obesità.
Anche bacche e frutta dovrebbero essere incluse nella dieta dell'animale. Tuttavia, non dovrebbero essere dolci. Ad esempio, è fragola o ciliegia.
proteine
Sebbene i criceti amino più cibo vegetale, la loro dieta deve contenere proteine. Può essere insetti semplici che sono facili da trovare nei negozi di animali, e puoi dare l'uovo sodo o carne di pollo bollita. Tuttavia, questi prodotti dovrebbero essere in una quantità minima.
cura
Tenere gli animali domestici come criceti a casa richiede un po 'di attenzione e tempo. Questo è principalmente il frequente cambio di lettiera e la rimozione di tutti i detriti di cibo non consumati. Inoltre, ogni giorno è necessario lavare tutti i piatti, oltre a una pulizia generale a umido. La cella è meglio installata lontano dalla camera da letto. Inoltre, i raggi del sole non dovrebbero cadere su di esso, e non ci dovrebbero essere correnti d'aria dovunque in modo che il tuo animale domestico preferito non prenda il raffreddore.
Durante la pulizia nella gabbia del tuo amato animale domestico devi essere trapiantato in un altro posto, ad esempio, in una scatola o in un barattolo, dato che non gli piacciono assolutamente gli estranei nella sua casa. Non è necessario gettare via tutto il cibo non consumato, è sufficiente rimuovere quello che si deteriorerà molto rapidamente.
Se la gabbia è molto sporca, è necessario lavarla con un detergente, ma deve essere ipoallergenica e non deve avere odore, altrimenti il criceto non vorrà tornare ad esso.
La pulizia generale è necessaria giornalmente. Questo è necessario in modo che l'odore del criceto non possa essere sentito in tutto l'appartamento. Ma per cambiare il bagno correttamente tenere 1 volta alla settimana. Tuttavia, il filler non ha bisogno di essere completamente rimosso, altrimenti il dzhungarik perderà immediatamente il suo punto di riferimento.
Bisogna fare attenzione anche al criceto stesso. Hanno bisogno di prendersi cura con diligenza speciale. Per fare questo, è necessario mettere un serbatoio profondo con sabbia pulita e setacciata nella gabbia. In esso, sarà in grado di approfondire con piacere. I criceti di Samih nuotare nell'acqua non ne valgono la pena, dal momento che sarà un vero shock per l'animale. Possono pulirlo da soli.
Va ricordato che gli jungaris sono solitari per natura. Pertanto, decidendo di condividere con loro un vicino di qualsiasi genere, è necessario iniziare bene a pensare a tutto. Dopotutto, questo può portare alla manifestazione di aggressività o anche a una piccola schermaglia. Inoltre, il criceto può diventare depresso e persino morire da esso. P
Pertanto, acquistando un secondo criceto, è necessario riflettere attentamente. In questo caso, è preferibile acquistare una seconda cella.
riproduzione
Se non riesci a sistemare i criceti, allora sorge la domanda su come si moltiplicheranno, seduti in celle separate. Tuttavia, è necessario piantare gli animali insieme solo al momento dell'accoppiamento, quando la femmina inizia l'estro. L'accoppiamento stesso dovrebbe avvenire in territorio neutro o nella gabbia del maschio.
La maturità sessuale nei criceti arriva a tre mesi di età. Tuttavia, è meglio effettuare il primo accoppiamento solo dopo 5 mesi in modo che la giovane "mamma" possa diventare più forte e sopportare la sua generazione futura. Dopo l'accoppiamento è necessario mettere entrambi gli animali negli stessi posti.
Controlla come si è verificato l'accoppiamento, puoi sentire le mani femminili. Sull'addome dovrebbero essere palpabili piccole palle - questi sono i futuri criceti. Inoltre, nel tempo, l'animale in gravidanza diventa più spesso e assomiglia leggermente a una pera. Anche i capezzoli femminili stanno aumentando.
L'animale diventa molto aggressivo e cerca anche luoghi più appartati. Alla femmina aumenta l'appetito e anche i tormenti della sete. La gravidanza dura dai 18 ai 21 giorni. Il numero di bambini non supera i 6 pezzi. Tuttavia, in rari casi potrebbero essercene di più.
E anche pochi giorni prima dell'inizio del travaglio è necessario smettere di pulire la gabbia per non disturbare l'animale. È necessario aumentare la quantità di proteine nella sua dieta, oltre a dare più acqua.
Le nascite avvengono molto rapidamente, quasi impercettibilmente, molto spesso accade di notte. Dopo che la femmina ha dato alla luce, dovrebbe essere dato un piccolo riposo, sarà sufficiente per due mesi. E solo dopo potrai di nuovo lasciarla al maschio. Questo è necessario perché possa guadagnare forza prima di una futura gravidanza.
Dopo due settimane, è necessario mettere un altro bevitore con acqua nella gabbia, così come una ciotola per il cibo, che dovrebbe essere un po 'più bassa. Sono necessari per i bambini che saranno difficili da mangiare con piatti grandi. Ma dopo 30 giorni dovranno essere seduti in celle separate.
malattia
Questi piccoli animali sono soggetti a varie malattie. Molto spesso appaiono come conseguenza della scarsa cura di loro.
Ad esempio, se si spostano inavvertitamente le celle o si cambia modalità, gli animali potrebbero subire uno stress. Di conseguenza, i criceti possono apparire aggressivi, respirando un po '. In alcuni casi, è anche irto di calvizie. In questo caso, è assolutamente necessario contattare gli specialisti per far fronte a queste malattie.
Se gli animali hanno il raffreddore, a causa del quale iniziano a tossire e starnutire, è necessario introdurre più frutta e verdura nella dieta. Inoltre, è necessario farli ubriacare con latte caldo. Ed è anche necessario rimuovere la gabbia dalla brutta copia e metterla in un posto più caldo.
I criceti troppo mobili possono essere feriti. Di conseguenza, i loro arti possono essere colpiti. In questo caso, è necessario riparare la zampa danneggiata del pozzo animale, se possibile. Se dopotutto questo non aiuta, allora dobbiamo cercare di assicurarci che si comporti in modo più calmo. Inoltre, è necessario inserire nella dieta più calcio, può essere noci o semi.
Assicurati di rimuovere tutti i giocattoli che possono ferire un criceto. Dopo 2 settimane, le ossa dovrebbero necessariamente crescere insieme.
Se l'animale non tollera alcun prodotto, allora può avere la diarrea. In questo caso, il riso appiccicoso deve essere introdotto nella dieta, e se, al contrario, un criceto ha la stitichezza, devi dare un po 'di olio vegetale, solo poche gocce. Questo può essere fatto con una pipetta. Devi agire con attenzione per non spaventarlo.
Qualche volta a dzungarik le palpebre si attaccano insieme - questo indica la congiuntivite. In questo caso, gli occhi del tuo animale domestico dovrebbero essere lavati con salamoia o tè nero fermentato forte.
In quegli animali, che hanno incisivi molto lunghi, l'appetito può scomparire e si rifiutano completamente di mangiare. Per aiutarli, è necessario tagliare accuratamente gli incisivi. Questo può essere fatto con l'aiuto di normali tagliaunghie. Tuttavia, è meglio contattare un veterinario in questo caso. Un professionista farà tutto esattamente e non danneggerà l'animale.
Capita spesso che gli jungar abbiano le pulci o le zecche, che lasciano ferite su tutto il corpo di piccoli animali domestici. In questo caso, è necessario trattarli con lozioni speciali o aerosol.
Molto spesso i criceti hanno anche una malattia della pelle, come l'eczema. Cadono immediatamente dai capelli e iniziano anche a esfoliare la pelle.
Chi decide di avere un animale così interessante a casa, deve necessariamente familiarizzare con tutte le regole del suo contenuto per essere pronto a tutte le difficoltà. Va ricordato che qualsiasi cosa vivente richiede prima attenzione. Non è solo nei giochi con il tuo amato animale domestico, ma anche nel prendersi cura di lui.
Per informazioni su come contenere il criceto Dzungar, vedere il seguente video.