I furetti sono piccoli predatori, appartengono alla famiglia delle donnole. Molte persone li conoscono come visitatori fastidiosi e non invitati alle famiglie dei residenti rurali. Ci sono diverse specie principali di questi animali: la steppa, il furetto americano e il honorik.
Durata della vita in natura
Furetto delle steppe (spesso nomi chiari o bianchi) - una specie abbastanza grande. Cresce fino a 53-55 cm di lunghezza e la sua massa non supera i 2 kg. La puzzola americana, o zampe nere, è un genere unico di predatori nordamericani. È sotto protezione ed è elencato nel Libro rosso come animale a rischio di estinzione. La dimensione del suo corpo è di 30-40 cm e il suo peso varia da 650 g a 1 kg.
La terza specie, Honorik, è un ibrido derivante da accoppiamento di steppe e furetti della foresta, nonché di visoni. Un furetto di foresta è considerato domestico, che è spesso definito come ordinario, scuro o nero. Le dimensioni del suo corpo possono raggiungere fino a 50 cm, e il peso - fino a 1,6 kg. Gli animali sono predatori notturni, le tane vengono raramente dissotterrate, poiché spesso occupano l'alloggiamento di altri animali.
I furetti hanno una durata non troppo lunga, perché in natura sono circondati da molti pericoli: grandi predatori, malattie, ferite varie, tagli. Inoltre, gli animali non ricevono sempre abbastanza cibo.
Pertanto, in condizioni naturali, vivono solo 2-4 anni, a volte raggiungendo l'età di 5 anni.
Quanti vivono a casa?
I proprietari proteggono i loro animali domestici da vari fattori avversi e, con una buona cura per gli animali domestici, l'aspettativa di vita è molto più lunga.
In media, l'età di un animale che vive in cattività può raggiungere i 6-10 anni, e in rari casi questa cifra sale a 14 anni e persino a 17 anni.
Gli animali di questa età possono essere raggiunti solo con cure adeguate, alimentazione adeguata e anche con cure veterinarie sistematiche. Ci sono casi in cui i furetti hanno vissuto per avere 18 anni.
I furetti domestici devono essere sterilizzati. La procedura è richiesta dopo 6-8 mesi dalla data di nascita. Nel maschio sterilizzato non ci sarà traccia, e nelle femmine in calore. La carreggiata di accoppiamento dei maschi inizia provvisoriamente a 5-8 mesi, dura circa sei mesi. Queste date potrebbero cambiare.
Durante questo periodo, i maschi hanno una caratteristica distintiva: hanno un odore sgradevole. E anche i furetti cambiano il loro comportamento. Diventano aggressivi e irrequieti, iniziano a segnare il territorio. La struttura del cappotto è trasformata: sembra sporca e appiccicosa, può diradarsi. Un numero di malattie degli organi interni che possono portare alla morte dell'animale.
Una caratteristica distintiva delle femmine è che l'estro non si ferma quando l'accoppiamento è privato. Può durare per diversi mesi e questo porta a un deterioramento del sistema immunitario. Lasciato non trattato, porterà alla morte dell'animale domestico. Dopo la sterilizzazione, il comportamento degli animali cambia: diventano calmi e non aggressivi. È dimostrato che negli animali che non hanno discendenza, la sterilizzazione porta ad un aumento dell'aspettativa di vita.
Cosa influenza la vita?
L'ereditarietà gioca un ruolo importante nella vita di un animale domestico. A tal proposito, acquistando un furetto, dovresti chiedere al proprietario della salute dei genitori dell'animale. Fornendo condizioni di detenzione adeguate, è possibile allungare significativamente la vita dell'animale.
Quindi, per aumentare la durata della vita dei furetti, è necessaria una grande attenzione per pagare la sua nutrizione. Il corpo dell'animale percepisce male il cibo vegetale. La base della dieta dovrebbe includere frattaglie, pesce (senza osso), carne cruda. I prodotti non dovrebbero avere una frazione di massa di grasso superiore al 3%. Come regalo, puoi dare un po 'di cagliata o formaggio. È severamente vietato nutrire i furetti con cibi grassi, affumicati o fritti, dolci, noci, cioccolato, farina, prodotti da forno e prodotti dolciari.
In media, l'animale richiede 6-10 pasti al giorno, ma in piccole porzioni. Questo è necessario se la maggior parte della dieta del furetto è cibo secco.. Se il furetto riceve prodotti naturali, è sufficiente nutrirlo 2-3 volte al giorno, ma a condizione che tutte le sostanze necessarie siano presenti nel cibo: oligoelementi e vitamine. Non dobbiamo dimenticare che questo è un predatore, e deve essere fornito più spesso con carne e sottoprodotti.
Acqua - una delle condizioni più importanti per l'esistenza di un furetto. Assicurati che l'animale abbia accesso costante all'acqua, dato che i furetti sono inclini alla disidratazione.
Questo è particolarmente importante quando si usa il mangime secco. Per le vitamine, il loro dosaggio, la composizione, è meglio consultare un veterinario.
Dovrebbe essere prestata attenzione all'igiene. I furetti sono animali estremamente puliti. Nella loro gabbia è necessario pulire ogni giorno, pulire a fondo il bevitore e l'alimentatore, cambiare i rifiuti. La casa dovrebbe essere sempre asciutta e calda.
Considera il fattore psicologico: come tutti gli animali domestici, un furetto ha bisogno di cure e affetto. Nonostante il fatto che i furetti dormano molto, sono animali molto curiosi ed energici, a loro piace giocare molto con una persona e sono molto attaccati al loro proprietario. Non c'è bisogno di gridare al furetto, anche se è colpevole di qualcosa: per lui è un grande stress.
Assicurati di fare le vaccinazioni animali. La procedura viene ripetuta ogni anno. Di solito hanno bisogno di 3 vaccinazioni per le seguenti malattie:
- la rabbia;
- leptospirosi;
- la piaga dei carnivori.
Ci sono ancora alcune vaccinazioni per le comuni malattie da furetto. Il tuo veterinario ti parlerà dei bisogni del tuo animale domestico.
Come curare e mantenere adeguatamente?
Dovrebbe comprare una gabbia. Per renderlo spazioso per un animale, i suoi parametri dovrebbero essere di almeno 80x80 cm, e gli intervalli tra le aste non dovrebbero essere più di 3-6 cm, perché i furetti sono agili ed energici. Nella gabbia dovrebbe esserci una ciotola con acqua, una casa (non può essere fatta di vetro o plastica), una mangiatoia, un vassoio. E anche la gabbia dovrebbe essere equipaggiata con varie macchine ginniche: scale, tubi da arrampicata, piattaforme, amache e un palo di artigli. Meglio di tutti, se la cella avrà più piani.
È possibile aprire una gabbia e rilasciare un furetto solo dopo l'adattamento in nuove condizioni. Le passeggiate dovrebbero durare circa 2-4 ore. Prima che sia necessario rimuovere tutte le cose, specialmente quelle piccole, non che un amico intelligente e intelligente nasconda tutto.
Quando il furetto crescerà, sarà possibile non chiudere la gabbia, se il proprietario della casa, in modo che l'animale possa muoversi facilmente, possa correre e giocare scherzi. La bestia deve muoversi. Vuole costantemente studiare qualcosa, andare in posti diversi e nascondersi lì. Se un furetto sarà in una gabbia giorno e notte, avrà un cattivo effetto sullo stato del suo corpo e sulla sua durata.
Nella stagione calda, un animale domestico dovrebbe preferibilmente essere portato fuori a fare una passeggiata. Questo è permesso solo per gli adulti che sono vaccinati. Questo può essere fatto in inverno, la cosa principale è che non c'è molta neve e freddo estremo. Per una passeggiata richiede un guinzaglio speciale.
È necessario prestare particolare attenzione al letto del furetto. Dovrebbe essere tranquillo e non soleggiato. Asciugamano o bicicletta, che non indossi, puoi usare come biancheria da letto.
Lasciando il furetto da solo a casa, è meglio chiuderlo in una gabbia.
I furetti amano prendere le procedure dell'acqua, ma dopo il bagno hanno un odore forte caratteristico più pronunciato. Per questo motivo, gli animali dovrebbero essere bagnati mentre la lana si sporca. Fare il bagno può essere effettuato in un bagno non molto caldo o sotto la doccia. Quando si fa il bagno con uno shampoo speciale per animali. Assicurati di tagliare le unghie del tuo animale domestico ogni mese. Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione in modo che l'animale non faccia male.
Una volta al mese il furetto deve pulire le orecchie. La procedura deve essere eseguita con l'uso di gocce o olio appositamente progettati. Una certa quantità della sostanza viene instillata nell'orecchio e quindi le impurità vengono rimosse con un batuffolo di cotone. La pulizia delle orecchie deve essere eseguita con attenzione in modo da non deformare l'apparecchio acustico. Alla fine della procedura, pulisci l'orecchio con un panno morbido.
Per circa 2 settimane (le date possono variare leggermente) in primavera e in autunno gli animali passano periodi di muta. In questo momento, è necessario iniziare a pettinare la lana vecchia. Il furetto non può essere leccato, in quanto ciò porterà al riempimento dello stomaco con i capelli. Per evitare problemi, si consiglia di dare all'animale una pasta speciale destinata all'allevamento della lana. E hai bisogno di aggiungere vitamine alla dieta, perché in questo momento l'immunità del furetto è molto debole.
Come prendersi cura e tenere i furetti nell'appartamento, vedere il seguente video.