Molto è già stato scritto e detto sulle proprietà magiche delle pietre preziose e semipreziose. Ogni pietra ha le sue caratteristiche, i requisiti per la cura e le "preferenze" nella scelta del proprietario. Una delle pietre più sorprendenti che contribuirà a costruire relazioni con le persone è ametrino.
descrizione
Come suggerisce il nome, l'ametrina combina le proprietà di due pietre: l'ametista viola e il citrino giallo. Oltre al colore, questa pietra è anche una combinazione di proprietà utili. ametista e citrino, che lo rende molto utile per il suo proprietario.
Nonostante il fatto che l'ametrina sia una razza comune di minerali di quarzo, è molto rara, quindi puoi trovare spesso i falsi a un prezzo enorme.
Il significato dei colori di questa pietra è interpretato in modo diverso: qualcuno dice che la combinazione di due colori simboleggia la riunione di due cuori amorevoli, e qualcuno crede che il viola e il giallo diano una comprensione del mondo, quindi, una comprensione delle persone e migliorino le capacità comunicative del corriere. Tuttavia, la leggenda sull'origine di questo minerale parla a favore della versione sulla combinazione di amanti.
Quando i conquistadores arrivarono in Bolivia (da qui il secondo nome del minerale, Bolivianite), scoppiarono sentimenti tra la figlia di uno dei leader e il principale conquistatore. Qui, le leggende divergono.
Secondo una versione, il boliviano voleva scappare con il suo amante in Europa, ma i suoi compatrioti lo hanno scoperto e ucciso per aver tradito la loro terra natia. Tutto ciò che riuscì a lasciare a ricordare su se stessa prima della sua morte fu una bella pietra bicolore, che la ragazza presentò al suo uomo. Dopo la sua morte, iniziarono insurrezioni indiane, così i conquistadores dovettero tornare in Spagna, dove un meraviglioso minerale fu presentato come un dono alla regina.
La seconda variante della leggenda è meno sanguinosa e meno tragica. Quando il conquistador e il boliviano si resero conto di essersi innamorati l'uno dell'altro, il suo capo padre aveva dato il suo consenso alle nozze e donò anche delle miniere di ametrina come dote per sua figlia.
L'ametrina non trattata ha una lucentezza vetrosa. Questo minerale è trasparente, non ha danno interno, policromo, cioè ha diversi colori, quarzo. Per incontrare una copia in cui le transizioni di colore sarebbero visibili - una grande rarità. Di norma, la transizione è più evidente sulle grandi pietre caratte, quindi il prezzo di tali pietre è molto più alto.
deposito
Non ci sono molti posti nel mondo in cui viene estratta l'ametrina. Il più grande campo si trova in Bolivia, nelle miniere di Anahai, così chiamato, secondo la leggenda, in onore della figlia del capo, che si innamorò del conquistatore. Produce circa il 90% del minerale totale nel mondo.
Non molto tempo fa, i depositi di pietra sono stati scoperti in Brasile, ma la qualità degli esemplari brasiliani è molto più bassa, quindi possono essere usati per creare gioielli solo dopo un certo numero di trattamenti aggiuntivi con l'obiettivo di perfezionare.
Oltre a questi due paesi, la pietra si trova anche sul territorio della Russia e degli Stati Uniti d'America, ma questi sono casi molto rari che non consentono di parlare della scoperta di nuovi giacimenti.
proprietà
La bolivianite ha una gamma abbastanza ampia di proprietà diverse. Convenzionalmente, possono essere divisi in tre gruppi.
fisico
Le proprietà fisiche sono le proprietà della pietra stessa, indipendentemente da chi la indossa.
Ogni copia ha il suo colore unico. Secondo la sua componente chimica ametrina - Questa è una forma di silice.che si forma come un cristallo di aspetto prismatico. Difficile: sulla scala di Mohs, la sua durezza è di 7 punti.
A causa della sua durezza, il minerale può essere sottoposto a diversi tipi di sfaccettatura e utilizzato per realizzare gioielli.
Differisce in trasparenza e allo stesso tempo ha una lucentezza di vetro e la capacità di rifrazione della luce.
magia
L'influenza principale è dovuta alla gamma cromatica della pietra: la tonalità gialla influenza la Manipura - questo è il terzo chakra, che si trova nella regione del plesso solare. È responsabile del successo professionale di una persona e della sua capacità di assumere obblighi. Il colore giallo stimola l'afflusso di forze spirituali a questo chakra, attivandolo.
Tutte le sfumature di viola, che si trovano in ametrina, influenzano Sahasrara, il settimo chakra umano, situato nella corona. Il settimo chakra è responsabile per l'illuminazione spirituale di una persona, la sua connessione con il Cosmo.
Inoltre, è un enorme repository di conoscenza. La combinazione di questi due colori rende chiaro che l'ametrina non è solo un conduttore del percorso spirituale, ma anche una batteria, che aiuta ad accumulare forza per affrontare le difficoltà che sorgono sul percorso di una persona.
L'ametrina dà fiducia in se stessi, una percezione positiva del mondo, una comprensione delle persone, che dà la possibilità di trovare rapidamente un linguaggio comune con altre persone e, possibilmente, relazioni romantiche.
La pietra è usata per evitare conflitti, litigi, violenza e violenza.
Questa è una pietra di pace e comprensione. Renderà il suo padrone più calmo ed equilibrato. La bolivianite aiuta a liberare la creatività e la lungimiranza, se ce n'è una.
La pietra dei maghi e dei praticanti viene usata per migliorare l'abilità, la scoperta della verità più alta. Nelle mani giuste, aiuta a comunicare con mondi ultraterreni e i loro rappresentanti. Metti una pietra sotto il cuscino porterà sogni profetici.
A causa della policromia, si credeva che la pietra avrebbe aiutato con la gestione del tempo - questo era molto prezioso per gli sciamani di varie tribù.
Si raccomanda di prestare attenzione al colore del minerale acquistato - a seconda del colore che avrà di più, quelli delle sue caratteristiche saranno meglio sviluppati, quindi, possono avere più influenza su una persona.
terapeutico
Se una ragazza preferisce indossare ametrino sul ring, la pietra influirà sulla sua salute riproduttiva, migliorandola e rallentando il processo di invecchiamento in quest'area. Essendo nella testa (per esempio, negli orecchini), la pietra migliorerà la visione, normalizzerà la pressione e allevia gli spasmi di mal di testa.
Quando viene indossato su una catena piuttosto lunga come sospensione, il minerale faciliterà il lavoro del tratto digestivo e, a diretto contatto con la pelle, la bolivianite lo ringiovanisce e facilita il decorso delle malattie della pelle, se presenti.
Come puoi capire, le proprietà specifiche della pietra sono associate al modo in cui viene indossata. Ma, in aggiunta, l'ametrina in qualsiasi forma influisce sulle condizioni generali di una persona, migliorando l'attività mentale, calmando il sistema nervoso centrale, rafforzando i vasi sanguigni, migliorando l'immunità e normalizzando il lavoro del sistema genito-urinario in generale. Si ritiene che questo minerale possa migliorare l'udito e la vista.
Con il suo aiuto, è possibile livellare uno sfondo emotivo instabile, salvando così una persona dalla depressione e dall'apatia (se, ovviamente, la depressione è causata da differenze emotive e non ha basi biochimiche alla base).
Questa pietra aiuta con l'insonnia, purifica il sangue dalle tossine, può rallentare o addirittura fermare i processi infiammatori del sistema urinario (nel fegato e nei reni).
Come distinguere dai falsi?
A causa della rarità di ametrina e del suo valore, questo minerale è molto spesso forgiato. È molto spiacevole comprare gioielli per una quantità favolosa, e poi scoprire che si tratta di un falso artificialmente cresciuto.Solo un gioielliere professionista sarà in grado di distinguere una vera pietra dalla sua copia non preziosa, ma conoscendo alcune delle caratteristiche della pietra, questo può essere fatto indipendentemente.
La pietra naturale non è mai troppo luminosa. I colori pronunciati e appariscenti indicano che hai falsi sintetici.
Il più delle volte per falsi utilizzato lo sviluppo di laboratorio - Sitall.
Questa è una pietra idrotermale (coltivata). Le pietre sono molto simili, ma il costo della vera ametrina varia da $ 40 a $ 70 per carato, e il prezzo di una sitall è di soli $ 3-5.
La pietra artificiale è anche caratterizzata da forti transizioni tra i colori. Per un minerale naturale, questa è una rarità. Se ci sono tre o più transizioni nette da viola a giallo nel colore, e viceversa, allora è probabile che ci sia una pietra finta di fronte a te. Il campione naturale si differenzia per le transizioni morbide e graduale, scorre liscio da un colore all'altro con l'aiuto di sfumature di bordo di accompagnamento.
Questo boliviano naturale è facile da graffiare. - Vale la pena ricordare questo, non solo durante il controllo di un falso, ma anche in futuro, mentre indossa.
Chi è adatto?
Ametrine si adatta a quasi tutti ma solo alcuni segni dello zodiaco porteranno benefici tangibili: Cancro, Leone e Ariete. La pietra ha un buon effetto su tutti i segni di fuoco, incluso il Sagittario. Ma gli darà la pace della mente e aiuterà a non divampare per le inezie, ma Lev e Ariete daranno pazienza, vitalità e capacità di recupero a varie difficoltà.
Ariete, come ogni altro segno di fuoco, ha aumentato irritabilità ed emotività. La pietra aiuterà a evitare questo, oltre a curare attacchi di aggressione e prendere decisioni avventate.
I leoni reali troveranno armonia con il mondo esterno e con se stessi.
Inoltre, il minerale aiuterà a smorzare leggermente le caratteristiche negative di questo segno come vanità, pigrizia e orgoglio, ma rafforzerà tutte le qualità positive, inclusa la generosità e la generosità.
Il Sagittario acquisirà la pensosità tanto necessaria e, forse, sarà in grado di capire qual è il significato della sua vita, dove è il suo posto e dove andare dopo.
La bolivianite è più favorevole per il cancro. Di per sé, i Cancri spesso si trovano in preda a pensieri e dubbi malvagi, e questo minerale darà loro ottimismo e capacità di godersi la vita, dimenticando i fallimenti del passato.
Ametrine non è assolutamente adatto per Dev.
Può renderli troppo pigri, pigri e uccidere l'interesse per la vita, ma si svilupperà lontano dalla qualità più piacevole del loro carattere - la codardia.
Inoltre, il boliviano può indebolire la volontà del Dev, dopo di che potrebbe cadere nella cattiva compagnia o essere obbediente alla volontà di qualcun altro.
Se inizi a scegliere una pietra dalla professione di una persona, allora l'ametrina è adatta a coloro il cui lavoro è connesso con le persone - politici, insegnanti, giornalisti e altre professioni simili. Ametrine fornirà l'opportunità di trascinare le persone al loro fianco, per evitare situazioni di conflitto e per negoziare in un'atmosfera di calma.
L'ametrina è anche ideale per le professioni a rischio - stuntman, militari, vigili del fuoco, poliziotti e altre persone con professioni simili. La pietra darà loro la prudenza, la buona volontà e l'aiuto per evitare la violenza e varie lesioni.
Vale la pena ricordare che quando si sceglie un amuleto di pietra, è necessario fare affidamento non solo sulla propria conoscenza della compatibilità della pietra e del proprietario, ma anche sull'ascolto del proprio intuito.
Se, nonostante tutte le contraddizioni, una persona sente che questa particolare pietra dovrebbe essere sua, allora dovresti prestare attenzione a questa sensazione e soccombere ad essa.
Allo stesso modo, è necessario ascoltare se stessi e in quei casi, se, nonostante la compatibilità ideale, una persona improvvisamente sente ostilità o addirittura disgusto dal cristallo.
Cura della pietra
L'ametrina deve essere protetta da detergenti aggressivi, cosmetici e alte temperature. Per questo motivo è severamente vietato fare il bagno sotto la doccia o il bagno in gioielli, altrimenti i gioielli perderanno il loro fascino. Inoltre, non è necessario far cadere i gioielli o maneggiarli incautamente, permettendo l'apparizione di schegge e fessure. Inoltre, la decorazione deve essere protetta dall'esposizione alla luce diretta del sole - Boliviano non li tollera, e col tempo può prima svanire e poi svanire completamente.
Per informazioni su come una pietra colpisce una persona, vedi sotto.