Sin dai tempi antichi, le pietre preziose e semipreziose hanno attirato l'attenzione delle persone. Attribuivano magie, sortilegi, proprietà curative, li consideravano un talismano, amuleto. Attualmente, l'interesse per questo argomento è aumentato in modo insolito. Non solo da tempo sono noti minerali, ma anche non familiari a una vasta gamma di consumatori, come la tsavorite, che stanno diventando più popolari.
Un po 'di storia
Tsavorite divenne noto come una pietra per gioielli non molto tempo fa, solo pochi decenni fa. L'onore dello scopritore appartiene al geologo scozzese Campbell L. Bridgets. Negli anni '60 del secolo scorso, la British Atomic Energy Association organizzò una spedizione nei paesi dell'Africa orientale per cercare depositi di berillio. Questo minerale è uno dei componenti più importanti nel funzionamento dei reattori nucleari.
Una volta un giovane esploratore fu attaccato da un bufalo africano furioso. Per fuggire, il geologo dovette saltare nel burrone più vicino. Lì si appoggiò al pendio e rimase immobile. I tori neri vedono male e inseguono il nemico solo finché lo sentono. L'animale si mise subito in cammino e lo scienziato vide alcuni ciottoli verdastri sul pendio scosceso. Questo era il tsavorita.
La pietra ha ricevuto il suo nome dal luogo di scoperta - Tsavo National Park (o Tsavo), che si trova in Kenya. Successivamente, Campbell ha iniziato lo sviluppo del campo, vissuto a lungo con la sua famiglia in Africa. Collaborato con la famosa compagnia Tiffany, era impegnato nella fornitura di pietre e lavorava anche come esperto di gioielli.
Tuttavia, i capi della tribù Masai locale, che consideravano queste terre proprietà dei loro popoli, in ogni modo ostacolavano il lavoro, minacciavano e inviavano denunce alle autorità locali. Inoltre, un ricco uomo d'affari appariva invidioso, che desiderava appropriarsi della compagnia, apportando entrate elevate. Di conseguenza, è finito in tragedia. Quando Campbell con suo figlio Bruce e una guardia di diverse persone stavano guidando la sua macchina attraverso la savana, furono attaccati. Bruce ferito sopravvisse, e Campbell morì pochi giorni dopo in ospedale.
Caratteristica minerale
La gemma è una variante di un granato rosso semiprezioso. È anche spesso chiamato lo smeraldo keniota. In alcune fonti potrebbe esserci un'altra ortografia: tsavorit o tsavolit. La composizione di tsavorite comprende alluminio e calcio sotto forma di ossidi.
Il suo colore verde è dovuto alla presenza minerale di elementi di terre rare, composti di vanadio e cromo. Questi metalli si trovano sempre negli stessi depositi. Il colore delle pietre è solitamente saturo, uniforme, senza inclusioni e macchie, con una buona trasparenza.
Molto spesso, i minerali sono di colore verde chiaro, meno spesso - di colore medio con una sfumatura gialla o grigia, in rari casi le gemme possono essere dipinte in un colore verde scuro molto profondo.
Tsavorite ha una forza elevata, quindi di solito non ha quasi difetti sotto forma di schegge e fessure. Ha la forma cristallina corretta, risponde bene all'elaborazione dei gioielli, alla sfaccettatura. Si trovano anche cristalli di piccole dimensioni, con un peso inferiore a un carato (0,2 grammi), relativamente poco costosi. Utilizzato per la produzione di gioielli in argento.
I cavoriti di 5 o più carati sono estremamente rari e il loro costo è piuttosto alto. La più grande pietra trovata di recente ha una massa di 30 carati.
È stato scoperto in un campo nel Parco Nazionale del Kenya, Tsavo.
deposito
Oltre al Kenya, il melograno verde è estratto in Tanzania. I depositi di queste pietre belle e rare si trovano nelle montagne dell'isola del Madagascar. Un campo molto piccolo si trova in Pakistan, nelle aree al confine con l'Afghanistan. Tuttavia, oggi non è possibile iniziare lo sviluppo a causa della situazione instabile e della presenza di gruppi armati. Il luogo più straordinario in cui è stata trovata questa gemma è l'Antartide, la terra della regina Maud. La pietra naturale antartica è molto apprezzata da gioiellieri e collezionisti.
L'estrazione mineraria in tutte le regioni viene eseguita solo manualmente, a causa della presenza relativamente bassa della roccia. Un altro ostacolo che ostacola in modo significativo il processo di acquisizione è la presenza di animali selvatici e di insetti e serpenti velenosi nelle aree in cui si trovano queste pietre.. Inoltre, l'impresa stessa, che porta profitti significativi al suo proprietario, è pericolosa perché è impossibile fornire una protezione affidabile contro gli attacchi di banditi armati sia sul campo che durante il trasporto.
Guarigione e proprietà magiche
Come tutti i minerali naturali, la tsavorite ha alcune proprietà curative. Si può dire che le qualità utili di tutte le gemme verdi sono concentrate in esso. Ad esempio, si ritiene che faccia fronte a una malattia degli occhi così sgradevole come l'orzo. È sufficiente collegarlo più volte al punto dolente.
La contemplazione regolare delle pietre aiuta a sbarazzarsi di insonnia e ansia. Il sogno diventa forte e calmo, le visioni da incubo scompaiono. La calma e l'armonia vengono. Inoltre, il tsavorit sarà utile alle persone sensibili alle intemperie e normalizza anche la pressione e può ridurre la temperatura in caso di malattie catarrali.
Per quanto riguarda la magia, gli antichi sciamani e stregoni non hanno mai usato lo smeraldo keniota nei loro riti. Questo è successo perché questa gemma è stata scoperta abbastanza recentemente. Tuttavia, nonostante ciò, è stato riscontrato che la pietra ha un effetto molto positivo sul suo proprietario. Calma, armonizza la personalità, migliora i rapporti familiari.
Si nota inoltre che è in grado di aumentare il benessere, attrae l'indipendenza finanziaria. E non solo colui che possiede i gioielli, ma anche i suoi parenti e amici. Si ritiene che la più grande forza del minerale si verifica quando è adiacente all'argento.
Se usi questa pietra come amuleto in casa, proteggerà la casa da disastri naturali, incendi e furti.
Chi è adatto?
Dal punto di vista degli astrologi, la tsavorite è più adatta per i segni d'acqua dello zodiaco: Pesci, Cancri, Scorpioni. È per queste persone che le proprietà positive del minerale si rivelano con tutta la forza possibile. Porta pace e tranquillità, rimuove qualsiasi negativo sia dalla persona che dalla casa in cui vive. Inoltre, le donne con Toro possono indossare gioielli di melograno verde. Eleganti orecchini in argento, decorati con piccoli ciottoli verdi, saranno perfetti per le signore eleganti.
Bellissimi esempi
La cavorite è molto usata nella produzione di gioielli. Dalle mani di maestri, professionisti, opere d'arte eccezionali, che attirano l'attenzione.
Dalle grandi pietre, inserite in una cornice d'argento, create magnifici anelli e ciondoli. Questi prodotti sono piuttosto costosi.
Producono perline da piccole e li usano per la finitura di molti altri gioielli, il cui costo è molto più basso.
Tzavorit può essere combinato con altre pietre, esce con loro su un piano di parità e non perde nemmeno nelle vicinanze di un diamante splendente.
Per quale motivo, guarda il seguente video: