La lucentezza attraente e il colore insolito di pietre preziose, semipreziose e ornamentali nere hanno portato alla loro rilevanza nel campo della gioielleria e della gioielleria alla moda. Tali accessori attirano spesso più attenzione dei gioielli esclusivi con grandi diamanti, iridescenti con tutti i colori dell'arcobaleno. Quali pietre nere sono state usate in gioielleria e chi si adatteranno?
lineamenti
L'umanità è stata a lungo associata alle pietre nere con l'azione di energie speciali, forze magiche e ultraterrene. Nell'interpretazione di alcune tradizioni culturali questo colore simboleggia tristezza, lutto e dolore, nell'interpretazione di altre culture (ad esempio, il giapponese) - personifica la saggezza, l'età e l'esperienza di vita venerabili.
Nella letteratura esoterica vengono descritti vari riti e rituali magici, in cui vengono utilizzati accessori decorati con gemme nere.
Si ritiene che tali attributi da tempo immemorabile siano stati utilizzati esclusivamente da stregoni, stregoni e stregoni.
I rappresentanti della società moderna, ironicamente legati alla superstizione, preferiscono gioielli con pietre scure per la loro eleganza e originalità. In combinazione con metalli preziosi (platino, oro bianco, argento) queste gemme sembrano molto eleganti e accattivanti.
C'è un'opinione che i gioielli con minerali di colore scuro aiutano una persona a trovare l'equilibrio interiore, la fiducia in se stessi.
Secondo alcuni psicologi, Tali gioielli sono solitamente scelti da persone che cercano di dimostrare la propria indipendenza dalle tendenze della moda a coloro che li circondano. Tali individui sono caratterizzati dalla concentrazione sul proprio mondo interiore, credenze e principi personali.
Tipi e loro descrizione
In natura, c'è una diversità di specie piuttosto impressionante di rocce e minerali di sfumature scure. Gli uni dagli altri differiscono non solo nella profondità e saturazione del colore, ma anche nelle caratteristiche del design, nel grado di trasparenza, densità, durezza. Anche il potere della brillantezza nelle pietre nere dipende dalla loro varietà.
A seconda della struttura e della superficie del minerale, la sua brillantezza può essere vetro, opaco, cera, metallo.
Convenzionalmente, l'elenco delle varietà più famose di pietre nere può essere suddiviso in categorie come:
- prezioso;
- pietre dure;
- ornamentali.
Tutte le rare formazioni minerali che sono caratterizzate da una bellezza straordinaria, spesso acquisite a seguito di un trattamento speciale, sono solitamente attribuite alla prima categoria. Le pietre più famose di questa categoria sono diamanti e corindoni (zaffiri).
Le pietre semipreziose, a loro volta, includono minerali popolari che non sono inclusi nella categoria delle gemme preziose. Tali minerali non sono rari, il che spiega il loro costo ragionevole.
La terza categoria (semi-preziosa) comprende minerali e rocce che non sono di valore, ma sono attivamente utilizzati nella produzione di gioielli, souvenir e prodotti per il taglio di pietre. Gli oggetti fatti di pietre ornamentali sono caratterizzati non solo dal loro aspetto attraente, ma anche da un prezzo molto conveniente.
prezioso
L'elenco di gemme con un colore nero non è molto esteso. Questo include tipi di minerali e rocce abbastanza conosciuti, per la maggior parte dei quali la colorazione scura non è caratteristica. Per questo motivo, le gemme nere sono considerate molto rare e si trovano principalmente in collezioni private.
Black Diamond (Carbonado) - una varietà di diamanti scuri, scoperti per la prima volta nel XVIII secolo in Brasile. La gamma di colori di questi minerali varia dal grigio intenso al verde scuro. Una caratteristica di queste pietre è la forza incredibile.
I più costosi sono i diamanti neri naturali, che hanno mantenuto una trasparenza sufficiente con la loro colorazione scura e sono in grado di rifrangere la luce.
Tali esemplari sono estremamente rari e sono molto apprezzati dai collezionisti. È interessante notare che le moderne tecnologie consentono all'umanità di ottenere diamanti neri artificiali nei laboratori. Il prezzo di tali pietre è inferiore del 15-20% rispetto al costo dei minerali naturali.
Zaffiro nero - una varietà di corindone di un'ombra scura profonda, estratto in Australia, India, USA, Tanzania, Tailandia. È curioso che, con un'attenta considerazione, il colore di tali pietre non sia classicamente nero, ma blu scuro, verde scuro o grigio denso. Il colore insolito di tali zaffiri è dovuto all'alto contenuto di atomi di ferro e titanio nella loro composizione. Per gli zaffiri neri è caratterizzato da un'intensa lucentezza lucida e un'alta resistenza.
Va notato che la durezza di queste pietre è leggermente inferiore alla durezza dei diamanti naturali.
Noble Black Opal - un mineraloide traslucido piuttosto raro, apprezzato dai gioiellieri per l'incredibile gioco di colori e colori dell'arcobaleno. Questo effetto, chiamato "opalescenza", è peculiare solo agli opali nobili. I tipi più rari di opali neri sono estratti nello stato australiano del New South Wales.
I mineraloidi neri estratti in questo stato si distinguono per uno straordinario gioco di colori con modulazioni dal grigio intenso al blu intenso.
Perla nera - una rara formazione biogenica che si forma nei gusci dei molluschi fluviali marini e individuali di una determinata specie. Perle di colore scuro di solito hanno un carbone, argento scuro o verde scuro. In gioielleria, le perle nere sono apprezzate per il loro insolito colore profondo e per i bei giochi di luce.
È interessante notare che la perla non è un minerale, ma include anche l'aragonite.
Questo minerale fa parte dello strato di madrepertura delle conchiglie di alcuni molluschi e partecipa anche alla formazione degli strati di perle più sottili.
semiprezioso
Agata nera (altri nomi - "carbone" o "magia") - un tipo di quarzo, che è caratterizzato da una struttura a strati e ornamenti a forma di strisce. La bella lucentezza opaca e il ricco colore nero hanno causato l'ampio utilizzo di questa pietra nella produzione di gioielli, gioielli e prodotti per il taglio di pietre. I principali giacimenti di agata sono concentrati in Crimea, Mongolia, India, Georgia, Tagikistan, Brasile e Uruguay.
Questa roccia è anche estratta negli Urali e nella Chukotka.
Quarzo nero o morione - forte minerale opaco, estratto in Russia, Kazakistan, Ucraina, Stati Uniti, Brasile e molti altri paesi del mondo. Questa razza ha la capacità di cambiare colore quando viene riscaldata. Sotto l'influenza di alte temperature, la pietra diventa dorata giallo o marrone.
Tormalina nera o Sherl - minerale solido opaco con una lucentezza di vetro, prodotto principalmente negli Stati Uniti, in Brasile, in Germania e nel Regno Unito. Il ricco colore nero della pietra è dovuto all'alto contenuto di atomi di ferro. In natura, ci sono insolite formazioni di quarzo trasparente contenenti inclusioni aghiformi di tormalina nera sotto forma di motivi intricati. Tali minerali sono chiamati quarzo tormalina.
ornamentale
Diaspro nero (un altro nome poco conosciuto è "gagat") è una pietra ornamentale molto utilizzata nella produzione di gioielli e prodotti per il taglio di pietre. Possiede lucentezza vellutata e disegni originali.L'uniformità del colore nero della pietra può essere diluita con marrone, marrone-rosso e altre inclusioni.
Tra i maestri, gagat è apprezzato per flessibilità, facilità di lucidatura e lavorazione.
ossidiana - rock, che è una miscela di diversi minerali. Queste pietre sono caratterizzate da fragilità, vulnerabilità all'abrasione, impatto meccanico. Allo stesso tempo, le ossidiane rispondono bene alla lavorazione: sono facili da lucidare, danno loro la forma desiderata. Grandi depositi di questa razza si trovano in Georgia, Turchia, Islanda, Asia centrale e Russia.
Onice nero - minerale di media intensità di colore scuro spettacolare, che è una specie di quarzo. È estratto in Russia, India, Brasile, Stati Uniti e nella penisola arabica. È considerato una delle pietre ornamentali più preziose. L'onice nero viene utilizzato nella produzione di vari gioielli e prodotti per il taglio di pietre, oggetti di arredamento e articoli per la casa.
ematite - un minerale molto comune, il cui colore può variare dal marrone-rosso al nero metallizzato. Caratterizzato da una lucentezza opaca pronunciata, conferisce alla pietra un fascino speciale. Dopo l'elaborazione, l'ematite acquisisce somiglianza con il quarzo nero e il diaspro nero, ma si distingue da essi da una spettacolare luce metallizzata.
Gli svantaggi di questa pietra includono una maggiore fragilità che impedisce la lavorazione della roccia.
applicazione
Vengono usati la maggior parte dei tipi di pietre nere. nella produzione di gioielli. Incrociano braccialetti, anelli, orecchini, decorano diademi, ciondoli, ciondoli. Alcune varietà di pietre nere vengono utilizzate per creare spazi per gioielli futuri. Dunque, dai maestri di onice nero fanno gli elementi per le perle, dalle perle nere - perline per collane e braccialetti.
Un'altra direzione in cui le gemme nere sono ampiamente usate è fabbricazione di pietre da taglio e souvenir. Tali articoli includono vasi, posaceneri, statuette, cofanetti, occhiali per matite, penne, pannelli a muro e altri elementi decorativi. Per la fabbricazione di tali prodotti utilizzando una varietà di pietre ornamentali dure, semidure e morbide.
Alcune pietre nere sono utilizzate a causa della loro prevalenza e del loro basso valore gioiello. nell'industria. Ad esempio, la tormalina nera viene utilizzata nella produzione di parti per sensori automatici, valvole ad alta frequenza e altri strumenti di precisione. Usalo in ottica - per la fabbricazione di filtri (polaroid).
Vengono utilizzati specifici minerali di colore scuro. nella decorazione di spazi privati e pubblici.
Quindi, il diaspro nero e l'onice sono spesso usati per creare uno spettacolare mosaico a muro e pannelli di mosaico appariscenti.
Chi è adatto?
Molti gioielli e bijoux con pietre nere possono essere considerati versatili, poiché sono in grado di adattarsi perfettamente sia all'immagine femminile che a quella maschile. Tali prodotti sono ugualmente adatti per la gioventù progressista e per la generazione matura.
I criteri determinanti nella selezione di tali accessori sono il loro stile e le caratteristiche di prestazione.
Gli accessori con pietre nere possono integrare con successo lo stile di un manager o rappresentante di una posizione manageriale. Inoltre, gioielli luminosi e intricati con pietre di tonalità scure sono spesso scelti da persone esposte a tendenze informali e sottoculture, come il gotico, il punk e il rock.
Secondo gli psicologi, i prodotti, realizzati in uno stile minimalista e rigoroso, di solito preferiscono le persone che vogliono sottolineare la loro indipendenza e integrità. Per tali personalità il conservatorismo, le opinioni incrollabili e le credenze sono peculiari.
Le donne adulte con pietre nere realizzate in stile vintage si adatteranno alle donne. Gli accessori, in esecuzione rigorosa e laconica, si inseriscono organicamente nell'immagine maschile casuale.
Gioielli semplici e minimalisti realizzati in argento o in metallo bianco, intarsiati con gemme nere, andranno bene ai giovani.
Tali accessori in grado di completare con successo quasi ogni immagine - come sport o casual, sera o affari.
Esoterici e maghi raccomandano l'uso di gioielli con pietre nere a coloro che non hanno fiducia in se stessi. Questi accessori contribuiscono alla concentrazione dell'attenzione, rafforzando la forza di volontà e il carattere. Inoltre, tali gioielli dovrebbero essere indossati e le persone inclini alla manifestazione di aggressività e temperamento caldo. Si ritiene che l'energia delle pietre nere contribuisca all'armonizzazione della personalità, al raggiungimento della pace della mente e dell'equilibrio.
Per ulteriori informazioni sull'agata nera, vedere più avanti nel video.