Zircon è una pietra unica che è universalmente utilizzata non solo nel settore della gioielleria e dell'industria, ma anche come un talismano protettivo. La pepita ha qualità miracolose che ti permettono di estrarre da essa in medicina alternativa e tradizionale. Tuttavia, è importante studiare in anticipo le informazioni sulla pietra per sapere se lo zircone è adatto a una determinata persona.
descrizione
Il nome dello zircone di pietra, noto anche come Zargun, tradotto dal persiano significa "d'oro". In alcuni paesi orientali, questo minerale è chiamato il fratello minore di un diamante, e non è un caso, perché questa pietra ha le stesse straordinarie qualità rifrangenti. Nonostante il nome, lo zircone può essere tutt'altro che dorato. I cristalli sono sfumature verdi, viola, rosse, marroni, nere. I campioni incolori o trasparenti hanno un valore particolare.
I campioni naturali sono marroni, ma una volta trattati ottengono una tonalità blu cielo.
La pietra ha un'origine magmatica naturale ed è un silicato di zirconio. Se lo paragoniamo al "fratello maggiore", allora ha degli indicatori di durezza più bassi ed è di per sé meno brillante di un diamante. Esteriormente, piuttosto, assomiglia al citrino. Già nell'antichità era consuetudine presumere che lo zircone sia dotato di potere magico ed è in grado di portare il suo padrone al potere.
Inoltre, secondo filosofi e saggi, lo zircone è stato in grado di migliorare il dono della lungimiranza e rafforzare l'intuizione.
Confronto con lo zirconio
Zircone e zirconio, anche se esteriormente e sembrano quasi uguali, in realtà, pietre diverse. Per distinguere tra due copie, si consiglia di consultare uno specialista. L'autoanalisi delle proprietà esterne aiuterà a determinare la natura della pietra. Quindi, lo zirconio ha sempre un colore grigio-argento con una tinta d'acciaio, mentre i colori dello zircon includono i colori rosa, arancio, bianco, rosso, blu e persino rosso-verde. Lo zirconio brilla con una lucentezza metallica, ma lo zircon brilla di una lucentezza più vitrea.
Nota la trasparenza delle due pietre. Lo zirconio è un campione assolutamente trasparente attraverso il quale è possibile persino smontare il testo stampato.. Al colpo d'aria sulla sua superficie si forma il film. Zircon non può vantare una trasparenza impeccabile. Crepe, gocce, bolle di gas e aria possono essere considerati sulla sua copertina.
Oltre ai segni esterni, le pietre legano l'uso comune in gioielleria. Tuttavia, per scopi curativi e magici, può essere usato solo lo zircon, poiché è di origine naturale e lo zirconio appartiene ai metalli.
deposito
La maggior parte dei minerali proviene da Sri Lanka, Tanzania, Tailandia e Kampuchea. In Russia, le pietre si trovano negli Urali e in Yakutia. Piccole riserve si trovano negli Stati Uniti, in Canada, in Madagascar, in Corea, in Australia e in Brasile. Copie singole possono essere trovate in Norvegia.
Il minerale si presenta più spesso in forma di prisma, ma a volte ci sono dipyramidi da triangoli di due volumi. Alcuni cristalli hanno difetti che sono formati dalla radiazione. Il minerale non tollera questo processo. Sotto l'influenza delle radiazioni le pietre diventano opache e persino si sbriciolano. Per questi motivi è possibile giudicare lo sfondo elevato delle rocce ospitanti. Il resto della pietra è abbastanza stabile e sopporta effetti chimici, ad esempio, non risponde all'azione di alcali e acidi.
I segnaposti sono concentrati sulle rive e sulle valli dei fiumi. Le gemme sono estratte in graniti, sieniti, pegmatiti e altre rocce ignee di montagna. In genere, il valore di una ricerca è di pochi millimetri, ma è possibile riscontrare rarità in più casi.
tipi
La tavolozza dei colori della pietra è molto varia. I tipi più comuni si distinguono per colori e altre qualità.
- Diamante Matar Pure varietà incolore. Prende il nome dal suo luogo di nascita - Matara (Sri Lanka).
- Gergo. Un campione di colore giallo che può essere offerto con una sfumatura dorata, fumosa, rossiccia.
- Giacinto. Opzione trasparente, che si trova in diverse varianti di colore, dall'arancione al rosso-marrone.
- Malakon. Ha una tonalità marrone scuro, la composizione contiene additivi di sostanze radioattive.
- illuminato dalle stelle. Copia trasparente nel colore blu-blu.
proprietà
Secondo alcuni litoterapeuti, le proprietà mediche efficaci sono spiegate dalla forma della pietra. I campioni dipyramidal rari summenzionati hanno un effetto speciale sul corpo umano. La maggior parte delle qualità curative sono inerenti al giacinto. È in rosso e quindi influenza lo stato dei sistemi circolatorio e cardiovascolare.
Questa pietra aiuta il corpo a recuperare più velocemente da ferite e disturbi. Ad esempio, dopo l'operazione si consiglia di mettere un anello con un giacinto sul dito medio, avrà un effetto positivo sulla rigenerazione dei tessuti danneggiati.
La sospensione con un giacinto sul collo aiuta ad accelerare la fermata degli epistassi, migliorare le condizioni generali del corpo nella malattia ischemica.
Varietà gialle, come il gergo, aiutano a migliorare le condizioni del fegato, contribuiscono all'escrezione di tossine e tossine, riducono i sintomi di avvelenamento, compreso l'alcol. Le pietre marroni, vale a dire i malacons, sono efficaci nel combattere raffreddori e infiammazioni della gola e del naso, alleviare la polmonite, il sinusite, la rinite, la sinusite. Diamante matar incolore raccomandato per pazienti in sovrappeso. Questa varietà aiuta a perdere peso, mantiene il tono muscolare.
Le pietre blu migliorano il funzionamento della tiroide e dell'intestino e possono superare la stitichezza. Lo zircone nero aumenta la resistenza del corpo alle malattie virali. Tutti gli zirconi sono efficaci nei disturbi del sistema nervoso, aiutano a superare lo stress e la depressione e trovano la pace della mente, l'imbracatura della forza e del vigore prima di iniziare una dura giornata di lavoro.
Nel mondo magico, si crede che Zircon non tollera bugiardi e aiuta il suo proprietario a identificare le persone che mentono a lui. I proprietari di zirconi sentono intuitivamente chi dell'ambiente è incline a parlare di menzogna, ipocrita, piatta. Se il proprietario di questa pietra magica si è rivelato una persona cattiva, ad esempio un truffatore, il minerale è in grado di fare tutto in modo che il suo proprietario risponda in base alla legge per tutte le sue azioni.
In generale, lo zircone può portare fortuna al suo proprietario. Ad esempio, gli uomini d'affari che hanno investito in un progetto rischioso preferiscono indossare questa pietra. Soprattutto persone coraggiose e rischiose amano giacinto e gergo. Contribuiscono in ogni modo allo sviluppo dei pensieri del proprietario quando scoprono le innovazioni. Anche nel turismo, lo zircone è apprezzato per il suo amore per i pionieri. Pertanto, questa pietra è preferita da viaggiatori, ricercatori, inventori e designer.
Si ritiene che per lo più i prodotti di questa gemma siano indossati dagli uomini, ma alcune donne sono anche incoraggiate a indossare le pietre presentate. Quindi, gli orecchini aiuteranno a svuotare la mente, a sintonizzarsi su una questione importante, a rafforzare le capacità logiche e intellettuali, a dare una nuova occhiata al problema.
Nel Rinascimento, si credeva che lo zircone è in grado di proteggere un soldato in battaglia, ma a questa pietra non piacciono i codardi. In Svizzera e Germania, lo zircone era anche un talismano che aiuta l'esercito a portare la vittoria. È accreditato con la capacità di migliorare le relazioni del suo padrone con gli altri. Ad esempio, un uomo timido e modesto, darà forza, fiducia, coraggio e le donne incerte permetteranno di rivelare la loro sessualità e di sedurre un uomo.
Soprattutto questo effetto è possibile a causa delle pietre nei toni del giallo e dell'arancio, quindi si consiglia di indossare tali persone alle persone sole.
Gli astrologi delle gemme verdi consigliano di prendere qualcuno che ha difficoltà finanziarie. Le pietre verdi sono in grado di attrarre ricchezza alla casa. Le specie trasparenti motivano il loro maestro a partecipare alla scienza, a sviluppare attenzione, perseveranza e concentrazione.
applicazione
Circa 90 anni fa, lo zircone divenne ampiamente utilizzato nell'industria. Quindi, il cristallo e le sue leghe sono utilizzate nelle industrie nucleari, chimiche e minerarie, nell'edilizia e nella metallurgia. Molto spesso, la pietra funge da materia prima per la produzione di materiali refrattari e refrattari. Inoltre, elementi come afnio, zirconio e uranio sono fatti da esso.
L'uso più comune di zircone nel settore della gioielleria. In genere, le pietre sono incorniciate con bordo oro o argento, il taglio può anche essere un diamante o un cabochon. Puoi comprare un gioiello come sostituto di un vero diamante.
Molto spesso, questa pietra viene utilizzata per creare orecchini, anelli, bracciali, ciondoli, diademi.
Ci sono anche alcune regole per indossare una gemma. Ad esempio, i cristalli rosso-marrone e giallo vengono solitamente indossati quando si crea un look casual. Entro la sera lungo più grandi pietre di grandi dimensioni. È importante fare attenzione quando si usano i gioielli, sono molto fragili e i graffi appaiono rapidamente sulla loro superficie. Usando un talismano, cerca di impedire che il ciondolo tocchi la pelle.
Quando si utilizza lo zircone, è importante ricordare che non tutte le pietre possono essere combinate con esso. Abbiamo già detto che il minerale sembra armoniosamente in una cornice fatta di oro o argento, ma lo zircone non tollera un quartiere con tormalina o rodonite. Una bella immagine si ottiene combinata con gioielli. Nonostante qualche affinità con un diamante o un diamante, è meglio non usare queste pietre insieme. Per lo zircon troppo brillante, non ama il rubino.
In termini di appartenenza agli elementi presentati, il cristallo appartiene all'unione di Terra e Acqua, perché non fa rappresentanti del Fuoco, ad esempio una granata. Il resto dei minerali della Terra e dell'acqua si adattano a questa pietra, tranne Morion, poiché non corrisponde allo zircone in termini planetari.
Si consiglia di combinare lo zircone con diaspro, malachite, eliotropio, turchese, melanite, serpentino, labrador, smeraldo, agata, opale. La combinazione con i rappresentanti dell'Aria è consentita, ma può avere conseguenze negative. Pertanto, la scelta rimane con il proprietario. Se è scettico per natura, può provare a indossare allo stesso tempo zirconi e cristalli, lapislazzuli, ametista, amazzonite o crisoprasio.
Chi è adatto?
Lo zircon è raccomandato per coloro che non sentono la relazione tra corpo e spirito. Ad esempio, un ciondolo con una pietra dovrebbe essere indossato da persone in sovrappeso. Una particolare attenzione quando si sceglie un gioiello vale la pena prestare attenzione al proprio segno zodiacale. Gli astrologi credono che l'uso dello zircone non sia per tutti. Quindi, indossare questi gioielli non può essere Pesci, Bilancia, Toro, Sagittario e Cancro. I rappresentanti di queste costellazioni sono persone segrete ed egocentriche che trovano difficile vivere con un tale personaggio, e lo zircone rafforzerà solo queste qualità negative e ostacolerà una vita confortevole ancora di più.
Lo zircone preferito è l'Acquario. Soprattutto questo segno si adatta alle gemme blu, gialle e dorate. Permetteranno al loro proprietario di sviluppare gusto estetico, perspicacia e capacità analitiche. Presta attenzione allo zircone e dovrebbe Ariete. Solitamente, l'Ariete non è caratteristico della cautela e dell'attenzione, e la pietra li aiuterà a fare scorta di queste importanti qualità.
I cristalli rossi e dorati hanno un potere speciale per l'Ariete. Il Capricorno è consigliato per comprare gioielli con zirconi blu. Questo prodotto contribuirà al raggiungimento della crescita della carriera.
I rappresentanti del segno zodiacale Gemini daranno forza e calma al sistema nervoso, e la Vergine ti aiuterà a trovare la tua anima gemella e trovare amici leali. Gli scorpioni che indossano gioielli con zirconi saranno protetti dai problemi e da situazioni di vita spiacevoli. Stone e Leo lo faranno - li aiuterà a rafforzare i rapporti familiari, portare calore e conforto alla casa e contribuire ad una piacevole atmosfera familiare.
Come distinguere dai falsi?
Lo zircone può essere distinto dagli analoghi dalla lucentezza del diamante. Inoltre, è possibile misurare gli indicatori radioattivi del campione, in zircone questo livello è solitamente più alto. Tuttavia, questi indicatori non sono pericolosi per l'uomo.
Per determinare la vera pietra o un falso, puoi usare le seguenti regole.
- Guardando attentamente la pietra a distanza ravvicinata, sull'originale è possibile vedere i lati a forcella del cono.
- Misura il livello di densità. In zircone, è 4,7 g / cm ³.
- Sulla superficie della pietra naturale ci sono inclusioni di minerali e vuoti naturali, in contrasto con l'imitazione.
L'analogo più famoso di zircone è la zirconia cubica. Si differenzia dal vero zircone per la sua purezza, non contiene inclusioni naturali. Inoltre, c'è una differenza di peso - la fidanzata più grave.
Regole di cura
Affinché i gioielli di zircon servano il proprietario il più a lungo possibile, si consiglia di acquistare i prodotti in una cornice forte in anticipo. Per lo stoccaggio di gioielli è meglio allocare una scatola separata. Se memorizzi lo zircone accanto ad altri gioielli, diventerà rapidamente inutilizzabile, poiché è facilmente esposto a stress meccanici e rapidamente graffiato.
È possibile pulire il prodotto con un panno di flanella inumidito con acqua saponata. I prodotti chimici domestici dovrebbero essere evitati, poiché gli elementi chimici nella composizione possono influire negativamente sull'aspetto della pietra.
A proposito di quali proprietà ha la pietra di zircone, guarda il prossimo video.