Il primo oscillatore quantistico dell'USSR (laser) usava un cristallo di rubino (corindone) per produrre un raggio. Al culmine della Guerra Fredda (1979-1987), i test di un potente laser a rubino sotto il programma IDF finirono per fallire: quando la lampada a scarica fu sostituita con una torcia al plasma, l'asta di rubino semplicemente surriscaldò e carbonizzò. Gli scienziati hanno dovuto affrontare una sfida: cercare un degno sostituto per un rubino.
Le principali differenze e proprietà delle pietre
Più tardi, gli scienziati del FIAN hanno deciso di prendere una granata come modello per creare un reticolo molecolare con le proprietà richieste. Questo minerale, a differenza del rubino, aveva una stabilità di frequenza molto maggiore della radiazione laser e una migliore resistenza al surriscaldamento a breve termine. Un cristallo singolo sintetico sintetizzato dagli scienziati nel 1970 per un laser ad alta potenza è stato chiamato "fianite" (in onore dell'Istituto di Fisica dell'Accademia delle Scienze).
Il reticolo cristallino della zirconia cubica sotto un microscopio elettronico somiglia molto al cubo di Rubik conosciuto fin dall'infanzia. I gioiellieri imprenditoriali hanno rapidamente utilizzato la fidanzata e l'hanno adattata per i loro scopi pratici.
Fabbriche di gioielli e venditori di oro e argento con inserti di pietre artificiali a buon mercato, posseduti per il solo scopo - aumentare le vendite, nei loro articoli e recensioni popolari con un pronunciato tono PR nel descrivere le proprietà e l'origine dello zircone cubico e deliberatamente portato confusione nella mente del lettore aspetti della sostituzione dei concetti.
Ecco perché per molti, zirconi e zirconi sono in realtà sinonimi. Nel frattempo, questo non è il caso. Per facilitare la comprensione dell'articolo, formuliamo le proprietà di base delle pietre.
Fianit è un minerale artificiale, dalla durezza solo leggermente inferiore al diamante e al corindone. In natura, da nessuna parte. Richiede una cura costante, quando si sfrega contro i vestiti, è facilmente elettrificato, attrae la polvere fine. Quando l'olio o il sebo si depositano sulla superficie del cristallo (quando si indossa un ciondolo o un amuleto con zirconi su una catena), la pietra perde la sua trasparenza. Per ripristinare le proprietà dell'olio deve essere lavato via con acqua saponata, pulire la superficie della pietra con un panno di lana secco senza l'uso di abrasivi.
Lo zirconio (Zr40) è un metallo grigio lucido con un peso atomico di 40, resistente alla corrosione, alle alte temperature e alle radiazioni radioattive. Utilizzato nella produzione per la produzione di parti soggette ad elevate sollecitazioni meccaniche, alte o basse temperature, alta pressione, alto vuoto, radiazioni radioattive.
Lo zircone è un minerale magmatico, la composizione chimica è l'ortosilicato di zirconio (ZrSiO4), ha un'elevata resistenza, resistente alle alte temperature, fluidi chimici aggressivi, non richiede cure particolari. Le più belle sono le seguenti specie di zirconi:
- gergo giallo dorato;
- giacinti rossi;
- starlite blu
Ci sono anche zirconi di colore blu, verde, nero con riflessi perlescenti.
Lo zircone supera il fidanzato nella brillantezza e nel gioco cromatico all'interno del cristallo. In termini di costi, è anche significativamente più costoso rispetto al suo "gemello sintetico".
Molto spesso, al bancone di una gioielleria, si sente una conversazione di donne che, quando scelgono gioielli, dicono: "È un peccato che sia uno zircone cubico, sarebbe meglio avere uno zircone". Dato il desiderio delle ragazze e delle donne che vogliono acquistare gioielli dallo zircon, i produttori di gioielli hanno escogitato uno stratagemma di marketing molto sottile.
Sull'etichetta del saggio di un anello in oro o argento con un inserto dallo zirconio cubico di fronte al nome del materiale è abbreviato "Circus. CZ "o" circo. cubo.". Dopo aver visto la prima parola "zirconio", l'acquirente pensa che l'inserto sia in pietra naturale (zircone) e analizza attentamente la seconda parola. Come risultato della semplice manipolazione con la sostituzione di concetti anziché di una gemma naturale, l'acquirente acquista la sua controparte artificiale: lo zirconio cubico (il nome commerciale di zirconia cubica).
Come si può facilmente distinguere la zirconia cubica dallo zircone?
Come capire di che materiale è composta la pietra: zircone prezioso o zirconia più accessibile? I gioiellieri esperti possono immediatamente determinare l'autenticità dei gioielli dalle seguenti caratteristiche visive:
- lo zircone naturale rifrange fortemente i raggi di luce, è impossibile leggere il testo di piccole dimensioni attraverso di esso, e attraverso la fidanzata il testo è molto chiaramente visibile;
- in un minerale naturale in piena luce, piccole bolle d'aria e chiazze scure sono evidenti e la fidanzata non contiene impurità.
Swarovski Fianits
La nota azienda austriaca Swarowski Crystal produce costose imitazioni di alta qualità di varie pietre preziose. Inizialmente, questo marchio ha fatto un'imitazione di cristalli di biossido di silicio, sali di piombo e ossido di zolfo. Nel 1956, i gioiellieri dell'azienda, in collaborazione con la casa di moda Christian Dior, svilupparono la tecnologia di taglio del diamante di Swarowski.
La tecnologia e la qualità della produzione in azienda hanno raggiunto un livello tale che l'imitazione dei gioielli Swarowski da pietre reali può essere distinta dagli specialisti di alto livello esclusivamente con l'ausilio di attrezzature speciali.
Per confermare l'autenticità dei prodotti su un piccolo sito lucido utilizzando un laser Assicurati di incidere Swarowski.
La deposizione di un sottile strato di titanio o argento sul bordo inferiore di un cristallo di Swarowski esalta la brillantezza e il gioco dei colori a causa del riflesso ripetuto del fascio di luce all'interno del cristallo. I cristalli Swarowski (Swarowski Zirconia) e Swarowski (cristalli Swarovski) sono pietre completamente diverse.
I primi sono economici zirconia taglio diamante, i secondi sono una sostanza cristallina di composizione chimica complessa. È giusto dire che i phianites artificiali del marchio non sono meno popolari con la bella metà dell'umanità dei gioielli originali, che non è alla portata di tutti.
Quale pietra scegliere?
La fibra e lo zircon differiscono tra loro in una serie di proprietà:
- la fidanzata più trasparente, non contiene opacità e impregnazioni di impurità;
- cubic zirconia leggermente più economico;
- zircone cubico e zircone richiedono una cura periodica, soprattutto se il gioiello viene indossato sul corpo, la pietra perde la sua trasparenza dal contatto con le secrezioni grasse della pelle, che viene ripristinata dopo il lavaggio con acqua saponata e lucidatura con tessuto di lana;
- lo zircone ha una durezza inferiore rispetto al cubic zirconia, sono possibili incrinature e scheggiature quando cadono da una grande altezza;
- Lo zircone rifrange i raggi più forte, ha un gioco di colori più profondo al sole rispetto al cubic zirconia.
Da quanto sopra, possiamo trarre conclusioni:
- a causa della differenza di prezzo, la fidanzata è un'opzione più economica per una sostituzione a tutti gli effetti dello zircone quando si acquista gioielli o quando si sceglie uno strumento con una testa di diamante;
- le proprietà fisiche e chimiche delle pietre sono quasi identiche.
Naturalmente, la scelta finale a favore di zirconi o zirconi dipende interamente dal lato finanziario del problema o dalle preferenze personali dell'acquirente.
A proposito di caratteristiche di zirconi, vedi sotto.