Uno dei minerali più utili che vengono usati dall'uomo in molte aree è la glauconite. Molte persone non sospettano nemmeno che questo componente faccia parte di un numero enorme di fertilizzanti, cosmetici, medicine e altri farmaci e sostanze utilizzati quotidianamente. Pertanto, è importante sapere quali effetti può avere sulla salute, quali sono le proprietà principali di questo minerale naturale e esattamente dove viene usato più spesso. Le risposte a tutte queste domande saranno discusse in dettaglio nel nostro articolo.
lineamenti
La glauconite può essere distinta dagli altri minerali in una caratteristica sfumatura verde con vari tipi di impurità cromatiche. Tale minerale può essere visto di solito tra le rocce sedimentarie nell'area di fosforiti, marne, sabbie e nelle zone marine costiere. La formazione di questa pietra avviene negli oceani, con la partecipazione di vari organismi marini.
La classe a cui appartiene il minerale simile è - pietre semipreziose del primo ordine (secondo la classificazione creata da A. Fersman e M. Bauer). Il nome della pietra deriva dalla parola greca guakos, la cui traduzione significa "verde-blu, blu-verde, verde chiaro", secondo i colori primari presenti in questa razza.
Nei sedimenti paleogenici, la pietra è presente in quattro forme: reliquia a lungo raggio, autogenica, allogenica e allogenica. Il tipo autogenerico di glauconite contiene più di cinquanta sostanze chimiche. Per il loro rapporto, si possono ottenere informazioni sui fattori paleogeografici della glauconizzazione.
Composizione chimica
La composizione di questo minerale comprende molti componenti, tra cui ossido di sodio, ossido di ferro, ossido di magnesio, acqua, ossido di potassio, ossido di alluminio, ossido di ferro, biossido di silicio.
La composizione di questo minerale è allo stesso tempo molto variabile. Ha anche la proprietà di decomposizione in acido cloridrico.
tipi
Il fattore determinante nella separazione della glauconite in specie è il colore del minerale. Può essere rappresentato dalle seguenti tonalità:
- verde scuro con sfumatura verde oliva;
- nero e verde;
- nero e giallo;
- verde e giallo;
- verde con sfumature bluastre;
- erba tinta verde.
C'è una specie di glauconite, la cui composizione è caratterizzata da una grande quantità di potassio. Si chiama celadonite. Tale pietra viene presentata sotto forma di elementi sferocristallini aventi una struttura fibroso-radiale. Si trova nei territori di Danimarca, Ungheria, Stati Uniti, Italia e Ucraina.
deposito
Di solito si trovano depositi di un minerale come la glauconite dove si trovano le rocce sedimentarie mesozoiche. I minerali sono estratti sul versante orientale degli Urali, così come sul territorio dell'Ucraina.
I depositi più popolari di questa pietra in Russia sono Lopatinskoe, che si trova sul territorio della regione di Mosca, Saratov, così come Baiguzinskoe, che si trova in Baschiria.
Imparerai di più sul deposito della glauconite nella regione di Mosca guardando il seguente video.
proprietà
Come ogni minerale, la glauconite ha un certo numero di proprietà fisiche, che determinano in seguito lo scopo di utilizzo di questa pietra. Queste proprietà includono:
- l'opacità;
- lucentezza del vetro;
- opaco ebb;
- fragilità;
- indicatori di densità da 2,3 a 2,9 g / cm³;
- frattura terrosa di tipo granulare;
- non forma grandi gruppi;
- il minerale è difficile da sciogliere, con la formazione di vetro nero;
- La proprietà più importante della glauconite è la sua capacità di assorbire componenti radioattivi;
- in natura, questo minerale viene rilasciato sotto forma di sfere o grani di tipo isometrico, così come i loro grappoli, la selezione sotto forma di cristalli è estremamente rara.
Sfere di applicazione
Grazie alla sua composizione unica, la glauconite è popolare in vari campi di attività e servizi. Più spesso viene utilizzato nelle seguenti forme.
- Come fertilizzante, a causa della grande quantità di ossido di potassio nella composizione del minerale. Anche i fertilizzanti complessi di potassio e fosforo sono prodotti sulla base della glauconite. Il fertilizzante a base minerale ha varie proprietà benefiche:
- nutre gli strati del suolo con sostanze nutritive quali zinco, manganese, boro e rame;
- aiuta a mantenere il necessario equilibrio di umidità nel terreno;
- stimola la crescita delle piantine e le rende più resistenti alle malattie;
- Una caratteristica importante di tali fertilizzanti è il loro effetto sulla concentrazione di sostanze tossiche, prevenendo l'eccessiva saturazione delle piante con esse;
- questo tipo di fertilizzante, come la farina di glauconite, contribuisce al fatto che aumenta la resa di alcune colture (ad esempio, patate e alcuni tipi di cereali).
- Il minerale è utilizzato come materia prima nella produzione di vernici verdi per uso industriale o per la verniciatura.. Inoltre ha applicato attivamente la tecnologia per la produzione di pitture per facciate asciutte a base di glauakonit.
- A causa del fatto che le proprietà del sorbente sono inerenti alla glauconite, è coinvolto nella tecnologia di filtrazione dell'acqua da metalli pesanti e sali, spesso il minerale viene utilizzato per l'operazione di impianti di trattamento delle acque reflue. Può anche ridurre la durezza dell'acqua. Ciò è dovuto allo scambio cationico in cui è coinvolto il minerale.
- Grazie alla sua capacità di ridurre i livelli di radiazionila glauconite viene utilizzata per ripristinare i luoghi colpiti, così come le aree che sono interessate dalle attività delle imprese tecnogene.
- La glauconite è efficace per l'uso nell'allevamento degli animali. Agisce come componente integrante del mangime di vari animali da fattoria. Ha i seguenti tipi di effetti positivi su vari abitanti di fattorie e fattorie private.
- Migliora i processi metabolici nel corpo degli animali.
- Riduce la concentrazione di elementi tossici che si formano negli organi degli animali.
- Contribuisce all'aumento del peso vivo nei suini e all'ottenimento di una prole più grande dalle scrofe.
- Quando il minerale viene aggiunto alla composizione del cibo ovino, hanno una maggiore resistenza a varie malattie, tra cui la brucellosi. Inoltre, il mangime arricchito con minerali contribuisce a una crescita più intensa della lana.
- Il corpo del pollame quando si utilizza questo integratore inizia ad assorbire meglio il ferro, poiché la glauconite promuove una distribuzione equilibrata di sodio e potassio nel corpo.
- Nei bovini con l'uso di minerali c'è un significativo aumento della crescita.
- Il minerale, oltre all'additivo per mangimi, è usato anche come lettiera per gli animali. Questo strato è utile perché migliora l'igiene nelle aree in cui vive il bestiame, riducendo la quantità di gas nocivi ed emissioni.
- Non bypassato questo minerale e l'allevamento ittico. Grazie alla sua aggiunta al serbatoio, i processi di sviluppo del fitoplancton sono attivati, il tasso di crescita e l'aumento di peso dei giovani pesci aumenta in modo significativo.
- Anche nel campo della petrolchimica, la glauconite è necessaria., perché è usato per la disidratazione e la dissalazione dell'olio.
- Poiché il minerale ha una consistenza argillosa, il suo secondo nome nel campo della medicina e cosmetologia è "argilla verde"".A scopo cosmetico, vengono create maschere che aiutano a normalizzare i processi nelle cellule della pelle, a renderne più morbida la struttura ea prevenire i processi di invecchiamento.
- rimozione di metalli pesanti dal corpo;
- prevenzione dell'anemia;
- miglioramento dei processi riproduttivi;
- la creazione di un equilibrio nel sistema endocrino;
- stimolazione dei processi di rigenerazione;
- stabilizzazione degli enzimi nell'intestino;
- aumento della resistenza allo stress;
- fornendo effetti immunomodulatori;
- un ostacolo allo sviluppo della sclerosi;
- stabilizzazione dei processi proteici, carboidrati e lipidici.
Se lo includi nelle procedure di cura personale o lo adotti per la tua agricoltura, riceverai un indiscutibile numero di vantaggi e potrai migliorare non solo la tua salute, ma anche migliorare le tue attività domestiche e nazionali.
Guarda come appare una pietra sotto un microscopio, vedi sotto.