Granato artificiale: cos'è questa pietra e come distinguerla dal naturale?
Il granato è una pietra semipreziosa, questa gemma è molto popolare e bella. La pietra ha preso il nome per la sua sorprendente somiglianza con i semi di melograno.
Il melograno naturale, tuttavia, può essere non solo rosso succoso, ma anche con rame, arancio, rosa e verde. Una varietà di colori di pietre reali consente di utilizzare le imitazioni in gioielleria. È possibile distinguere un falso da soli, ma è necessario conoscere le proprietà del minerale naturale. A causa del costo elevato, il granato artificiale sintetico sta diventando sempre più popolare. Non può essere definito un falso, poiché viene prodotto nei laboratori, utilizzando il metodo idrotermico di crescita dalla mollica di pietra naturale.
proprietà
I granati non hanno un valore come diamanti, smeraldi, rubini o zaffiri, tuttavia, la loro qualità è molto alta. La pietra minerale ha le seguenti caratteristiche:
- durata nel tempo;
- cura senza pretese;
- appariscenza esterna.
La pietra sembra molto elegante e nobile.
Gli esperti lo riferiscono alle pietre di tipo ornamentale e semi-prezioso.
Le sue rocce sono poche e assomigliano a una manciata di semi di melograno, da cui il nome è venuto. Le sfumature possono essere variate, da cremisi-borgogna a arancio-rame, rosso-rosa, nero, viola, verde. Tutto dipende da quale componente del tipo naturale è incluso nella razza. La pietra naturale ha le proprietà di un cristallo minerale. Non tutte le pietre sono piccole, ci sono casi delle dimensioni di un uovo di gallina. Una vera pietra può essere sia trasparente che omogenea, oltre che intervallata.
imitazioni
Il melograno divenne popolare poche centinaia di anni fa, era molto popolare, e anche allora, i gioiellieri disonesti iniziarono a forgiare un sasso.
È questo minerale che è uno dei simboli dello stato ceco, lì la scala delle frodi ha raggiunto scale senza precedenti.
Oggi nei negozi di gioielli con prodotti di melograni occupano una vasta area. Tuttavia, più della metà delle pietre sono artificiali. Imita il granato con zirconi cubici, che sono dipinti nella tonalità desiderata. La stessa Phianite è una pietra artificiale creata nell'Unione Sovietica.
Il melograno artificiale viene coltivato nei laboratori e non è correlato ai falsi. La pietra fasulla è solitamente composta da vetro o plastica. Le granate false sono spesso realizzate in vetro tagliato. C'è anche uno speciale vetro di melograno, che viene sostituito da pietre autentiche in gioielleria. Per non acquistare un prodotto con un vetro banale, è necessario conoscere i segni esatti non solo di granato naturale, ma anche idrotermale, artificiale, che, sebbene coltivato in laboratorio, non è un falso.
Caratteristiche delle pietre idrotermali
Tali pietre vengono coltivate in laboratori specializzati di materiale naturale, che rimane dopo il taglio del minerale naturale.
La pietra da laboratorio è più grande, la sua purezza è ovvia, il colore è sempre uniforme, uniforme, senza inclusioni.
Le pietre hanno quasi la stessa durezza del naturale, sono conservate senza problemi. Il taglio è di altissima qualità, una tale gemma gioca con i colori, se la sostituisci sotto la luce. Un campione artificiale ha le seguenti caratteristiche delle linee di crescita dei cristalli:
- segmenti a forma di arco;
- segmenti anulari;
- linee rette.
I laboratori hanno cominciato a coltivare melograno e sitall a metà del 20 ° secolo, tecnologicamente è piuttosto difficile, quindi il prezzo di un melograno artificiale è piuttosto grande. In Unione Sovietica ha creato gioielli con nano-granati rosa, viola e gialli. La produzione era molto diffusa.
Granato o rubino?
A volte il melograno stesso agisce come un'imitazione, sia naturale che artificiale. Molto spesso sono usati per sostituire i rubini. Tuttavia, non è necessario avere alcuna conoscenza speciale per distinguere queste due pietre:
- il rubino risplende come un diamante;
- una vera pietra non è magnetizzata;
- bagliore di velluto, molto morbido, tipo scintillante.
Come determinare l'autenticità?
Ci sono diversi modi per determinare l'origine di una gemma e anche per scoprire se si tratta di un falso. La prima: un'ispezione visiva, avrà bisogno di un dispositivo di ingrandimento, ad esempio una lente d'ingrandimento. È necessario analizzare la pietra alla luce e determinare qualità come colore, grado di trasparenza, dimensioni.
- Colore. Il colore di un minerale naturale è di tipo frammentato, le zone di colore sono visibili, le gradazioni, la ricchezza di colori è diversa, possono essere presenti diverse tonalità dello stesso colore. La pietra artificiale ha un colore uniforme e uniforme. La pepita contiene piccole inclusioni, il granato idrotermale no. Se ci sono delle bolle, c'è del vetro di fronte a te.
- Dimensioni. Molto spesso, una gemma naturale ha una dimensione simile a quella del frutto del melograno, dopo averla tagliata diventa ancora più piccola. Le grandi pietre sono più spesso false. Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta ai granati verdi, sono i più rari. Se incontri un prodotto con una grande melagrana verde, molto probabilmente è un'imitazione. In generale, le granate verdi possono essere acquistate solo all'asta.
- Splendi e risplendi. La pietra naturale ha uno splendore ovattato, la sua lucentezza è scarsamente pronunciata, quasi opaca. Il granato artificiale è abbagliante. Il granato naturale trasmette parzialmente la luce, il raggio viene rifratto sui volti, creando l'effetto del gioco di luce.
Il secondo metodo per determinare l'autenticità di un minerale è meccanico: qui abbiamo bisogno di una caratteristica delle proprietà fisiche:
- gli esemplari naturali e sintetici sono molto duri e facilmente graffiano le superfici di plastica e di vetro - se si è finti, si danneggeranno allo stesso modo della superficie o anche di più;
- il minerale naturale si riscalda molto più a lungo, la plastica e il vetro si scaldano più velocemente;
- gemma naturale magnetizzata ed elettrificata, si può strofinare su un prodotto di lana, per esempio.
Per evitare problemi, è necessario acquistare gioielli nei negozi che hanno tutti i certificati di conformità necessari. Se ti viene rifiutato di fornire documenti per il prodotto, è falso. Se hai ricevuto il prodotto come regalo, in eredità o con altri mezzi, puoi verificarlo utilizzando i metodi sopra indicati. Se hai dei dubbi, porta la pietra a un gioielliere per una valutazione completa e approfondita.
Come distinguere un rubino da una melagrana è descritto sotto.