Per migliaia di anni le pietre naturali naturali hanno servito le persone in circostanze diverse: aiutano a stabilire una vita personale o avere un effetto salutare, armonizzare l'energia o apportare cambiamenti tanto attesi alla vita. La cosa principale è scegliere la pietra giusta e interagire correttamente con essa. Facciamo conoscenza con la pietra naturale, che molte persone conoscono - è un minerale per gli occhi di un gatto.
descrizione
L'occhio del gatto è un crisoberillo giallo-verde (o tsimofan) con un effetto speciale di luce, manifestato sotto forma di una linea luminosa iridescente al centro della pietra. Il minerale è altrimenti chiamato "occhio di gatto alessandrite". A causa di questo fenomeno ottico, la pietra sembra davvero l'occhio di un gatto. Ora l'occhio del gatto è chiamato pietre semipreziose con effetto iridescente - quarzo, tormalina, pietra di luna, giada. Ma ancora quando dicono "occhio di gatto", significa chrysoberyl.
Caratteristiche:
- l'occhio del gatto è molto resistente (in secondo luogo dopo il diamante), è impossibile rompere una pietra;
- È resistente agli acidi, quindi è difficile da danneggiare;
- brilla un po 'nell'oscurità;
- metodo di lavorazione della pietra - cabochon (ha una forma arrotondata);
- dimensioni - 2-10 mm;
- L'occhio del gatto può essere giallo, verde, bianco, marrone o le loro sfumature.
Il minerale ha un valore magico, quindi è spesso usato come amuleti, amuleti e talismani.
Storia di origine
L'occhio di gatto è noto da molto tempo. Gli archeologi lo trovano sul campo. A quei tempi, la pietra era considerata mistica e persino "diabolica", era indossata solo da stregoni, maghi, streghe. Nell'antica India e nell'antico Egitto, gli fu attribuita la capacità di predire il futuro.
C'è una leggenda che dopo il Diluvio universale rimase sulla terra la gente che credeva profondamente in Dio. E Satana era difficile trovare almeno un peccatore. Poi ha creato una bella pietra con un effetto insolito (l'occhio di gatto), che ha attratto la gente. Ma la novità ha avuto un pericolo: con l'ammirazione a lungo termine del cristallo, le persone si sono arrabbiate e sono diventate aggressive. È così che Satana ha trovato di nuovo i peccatori. Si credeva che se indossi gli occhi di un gatto, allora Dio non vede le buone azioni dell'uomo, ma attira solo l'attenzione sui suoi peccati, ed è per questo che dopo la morte andrà all'inferno. La gente comune per lungo tempo ha evitato la "pietra del diavolo".
Nel XIX secolo, l'occhio del gatto fu riabilitato dopo che il principe inglese Arthur diede alla sua sposa Louise un anello con lui. Tra i tesori della corona britannica, puoi vedere la pietra verde-dorata, presentata alla regina Vittoria. All'inizio del ventesimo secolo, l'occhio del gatto era diventato molto popolare e le decorazioni fatte costavano denaro favoloso.
Questa pietra era apprezzata non solo in Europa, ma anche in Russia, ad esempio il talismano con tsimofan era il talismano del gioielliere russo Ivan Bunin.
deposito
L'occhio del gatto è un minerale molto raro. Paesi in cui è estratto:
- Brasile;
- Madagascar;
- Sri Lanka (il più grande occhio di gatto (475 carati) è stato trovato qui);
- Repubblica ceca;
- l'australia;
- Sud Africa;
- India;
- Russia (miniere di smeraldi degli Urali, Carelia, montagne di Ilmen).
specie
Impurità (berillio, ferro, cromo, alluminio) determinare il colore del minerale:
- giallo verde;
- colore giallo;
- verde;
- giallo-arancio;
- giallo-verde brillante;
- verde giallo pallido.
"Latte e miele" (il top è un miele opaco, di colore giallo brillante e il fondo è una striscia bianca brillante) è il colore elitario dell'occhio del gatto.
Le pietre di colore marrone, grigio, giallo-marrone sono stimate a basso costo.
L'occhio del gatto è chiamato non solo crisoberillo, ma anche quarzo, giada, tormalina, pietra di luna e scapolite. A causa di questa "pietra di gatto" può essere rosa, viola, blu, bianco, blu, grigio, rosa, nero.
Tuttavia, il crisoberillo è l'occhio di gatto più prezioso. Non solo verde, ma anche smeraldo, arancione, pietra rossa sono usati dai gioiellieri.
proprietà
magia
L'occhio del gatto era sempre considerato magico (consapevolmente maghi, stregoni, maghi lo usavano nel loro lavoro). Era usato come mezzo per vedere il futuro, capire cosa dicono uccelli e animali, influenzare il tempo, ipnotizzare una persona e persino proteggere il proprietario da una minaccia mortale. Dicono che è stato l'occhio del gatto che ha aiutato gli aristocratici che hanno lasciato il paese dopo la rivoluzione per fuggire.
È necessario utilizzare correttamente l'energia potente della pietra in modo che non causi danni.
Le sue proprietà:
- Armonizza tutte le sfere della vita: amicizia, amore, relazioni familiari.
- Questo è un vero talismano d'amore. Solo, aiuterà a trovare il suo amore, e gli amanti daranno una relazione felice senza tradire e litigare.
- Se la pietra è diventata più dura, il proprietario è in pericolo o difficoltà. La pietra, come un vero guardiano, ti salverà da malattie, disgrazie, malocchio, danni, problemi negli affari.
- Il proprietario dell'occhio del gatto è sempre di buon umore. Lo stress e il cattivo umore non sono terribili per lui. La pietra rende una persona calma e pacifica.
- Per le persone cattive, così come per coloro che hanno problemi con la legge, la pietra porterà disgrazia - le loro cattive intenzioni non saranno portate a termine.
- Il minerale aiuta a sviluppare talenti nascosti, aiuta l'auto-miglioramento e migliora la concentrazione, l'intuizione e la chiaroveggenza, ti permette di ascoltare la voce interiore.
- A volte aumenta il fascino e il carisma di una persona. Una persona timida diventa più sicura e decisa.
- Tsimofan - una pietra di uomini, quindi, ideale per uomini d'affari, portandoli al successo negli affari.
- Garantisce ispirazione e ottime capacità oratorie per le persone delle professioni creative (artisti, artisti, musicisti, scrittori) e studiosi, così come diplomatici e docenti.
- Viaggiatori, avventurieri, speculatori e amanti del gioco d'azzardo apprezzano la pietra per attirare la fortuna nei loro affari.
- Gli aristocratici adorano l'occhio del gatto per attrarre ricchezza. È adatto anche per economisti, commercialisti, finanzieri.
- Aiuta gli adolescenti a far fronte agli ormoni infuriati. Hanno bisogno di indossare una pietra nel braccialetto.
- Se vuoi che il nemico si trasformi in tuo amico, dagli una pietra di gatto.
Affinché possa manifestare appieno le sue proprietà magiche, deve essere indossato il più vicino possibile al corpo. La cornice d'argento aumenta anche l'energia protettiva della pietra. Il fascino perfetto è un anello. Per attivare le proprietà protettive della pietra di cui hai bisogno:
- scegli una pietra brillante uniformemente colorata, senza difetti;
- L'anello dovrebbe essere d'argento e la pietra dovrebbe essere grande;
- Il gioiello è indossato giovedì al sol levante e indossato necessariamente sulla mano destra del dito medio.
Se vuoi sviluppare le tue abilità, indossa una pietra sul pollice e se l'obiettivo è fare carriera, allora l'anello dovrebbe essere sull'indice. Quando si indossa l'occhio di un gatto sull'anulare, verrà fornita una folla di fan.
terapeutico
Oltre alla magia, la pietra ha potenti proprietà curative. Sono più evidenti nelle pietre, simili agli occhi veri dei gatti.
- La pietra aiuta con le malattie degli occhi (per questo è necessario indossare un braccialetto verde). I minerali applicati agli occhi rimuoveranno la fatica e la pesantezza. La pietra è molto preziosa per coloro che trascorrono molto tempo davanti al computer.
- Promuove la rivitalizzazione del sistema digestivo, aiuta con costipazione.
- Elimina il dolore alle ossa e alle articolazioni, contribuisce alla rapida guarigione di ferite, fratture, crepe. Grazie a lui, gli ematomi si sciolgono più velocemente e la cartilagine e le articolazioni vengono ripristinate in breve tempo.
- Quando si indossa l'anello sull'indice, il mal di testa scompare, i vasi si rafforzano, si attiva l'attività cardiovascolare.
- Allevia l'insonnia, un effetto benefico sul sonno.
- Ciondoli o perline migliorano le condizioni dell'apparato respiratorio (polmonite, tonsillite, asma bronchiale possono essere curati più rapidamente).
- Effetto benefico sul sistema nervoso, riduce l'aggressività, riduce lo stress. Questo aiuta il rosario. Indossare un anello con l'occhio di un gatto facilita la nevralgia intercostale e la depressione, allevia i crampi.
- Aiuta con problemi di pressione. In questo caso, è importante scegliere una pietra del colore corretto. Con l'ipertensione aiuta l'occhio di gatto giallo o arancione, con ipotensione - blu o verde.
- Aiuta ad alleviare l'anoressia. Elimina le malattie del sangue, lo pulisce.
- Effetto positivo sui reni, cistifellea e fegato.
- La gravidanza senza complicazioni e il parto facile assicurano l'uso di un occhio di gatto. Aiuterà con le mestruazioni irregolari.
- Ha un effetto benefico sul sistema endocrino e linfatico, regola i livelli ormonali e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Chi è adatto?
In termini di astrologia, occhio di gatto Adatto per la maggior parte dei segni zodiacali.
- Il vero protettore di pietra sarà per Scorpions, Pisces, Cancer.
- Assistente in tutte le imprese sarà un minerale per Gemelli. L'importante è indossarlo senza altre pietre.
- La pietra d'Ariete porterà fortuna. Il successo nel lavoro e nella vita personale saranno forniti per loro.
- Un talismano d'amore è ciò che una pietra per la Bilancia è. Una donna Bilancia dovrebbe avere una decorazione con questo minerale, in quanto è una garanzia della sua giovinezza, bellezza e una calamita per gli uomini.
- La gemma delle vergini contribuirà a creare una famiglia felice (per le donne) e darà sicurezza e forza (per gli uomini).
- Gli Scorpioni diventeranno più calmi, più sobri e più saggi. La pietra li salverà dalla gelosia e dall'adulterio.
- Apertura, socievolezza, allegria daranno l'occhio del gatto Cancro.
- A sangue freddo, discreto, sensibile - questo sarà Ariete grazie al minerale.
- La pietra colpisce il Leone debolmente, principalmente nel piano professionale.
- Toro è meglio non indossare gli occhi di un gatto, in quanto può renderlo aggressivo, testardo, insopportabile.
- Anche i Capricorno criticati dovrebbero evitare la pietra. Altrimenti, questa qualità aumenterà a volte e le persone eviteranno di comunicare con loro.
- Il successo nella finanza, la felicità nell'amore e la crescita della carriera porteranno gli occhi del gatto al Sagittario.
- L'Acquario avrà successo nella carriera e nell'amore, se indossi una pietra. Secondo un'altra versione, la pietra toglie energia all'Acquario, quindi non dovrebbero indossarla.
L'occhio di gatto giallo dà supporto a Peter, Denis, Dmitry, Vera, Marina.
La pietra verde aiuterà Valentina, Natalia, Eugene, Gregory, Vitaly.
Come distinguere dai falsi?
A causa della rarità e del costo elevato, gli occhi del gatto naturale sono spesso falsi. Ma è ancora possibile distinguere una pietra artificiale da una naturale.
- Una vera pietra trovata nella natura brilla un po 'nell'oscurità. La sua brillantezza aumenterà se la pietra viene pulita con un panno morbido. In un falso, tutto rimarrà invariato.
- L'occhio di gatto naturale è molto resistente. Si graffia facilmente ferro e vetro, e solo lo zaffiro, un diamante, un rubino può danneggiarlo.
- Il riflesso di una vera pietra è verde o marrone. I falsi sono spesso verde brillante e marrone-giallo.
- La pietra naturale ha un bagliore diretto e un finto - zigzag o a forma di mezzaluna.
- Le grandi pietre naturali sono fangose e i falsi sono fatti di piccole dimensioni e trasparenti.
- Se tieni la vera pietra tra le mani, non si riscalda immediatamente e la pietra artificiale si scalda molto rapidamente.
L'occhio di gatto artificiale è abbastanza comune. È fatto da:
- Vetro borosilicato È facile da distinguere per il colore brillante e la striscia chiaramente indicata.Sebbene le decorazioni in vetro siano più solide di quelle dell'ulexite, sono comunque fragili. Questo è il falso più comune ed economico, che viene solitamente utilizzato per fare perle dall'occhio del gatto.
- Ulexite artificiale o naturale (boronatrocalcite). Se ben levigato, il minerale ha l'aspetto di un gatto. A causa della facile colorabilità, la pietra artificiale può essere di diversi colori. È facilmente graffiato, fragile, quindi è usato solo come inserto in bracciali e anelli. Per la produzione di perle, non è adatto.
- Ketsayta. Questo materiale è stato inventato in Cina. È molto spesso di colore verde, leggero e resistente. A differenza di una pietra naturale, il sito di un gatto ha un colore brillante e uniforme e una fascia opaca al centro. Negli Stati Uniti e in Cina, le contraffazioni di alta qualità vengono prodotte dal sito del gatto.
Solo i professionisti possono definire katsayt e ulex in gioielleria. Le pietre artificiali sembrano bellissime, ma sfortunatamente non hanno proprietà curative e magiche.
È impossibile incontrare perline o orecchini fatti con occhi di gatto naturali. Tsimofan viene inviato in grandi serie nel Sud-est asiatico e in Giappone, nel misterioso Oriente, poiché lì vive ancora la credenza nelle proprietà magiche di questa pietra.
Un occhio di gatto grezzo costa lo stesso di un diamante (e forse di più). Il costo influisce:
- peso;
- evidenziare la luminosità;
- la purezza della pietra.
Quali pietre combacia?
L'occhio del gatto è sotto gli auspici del sole, quindi, si sposa bene con gemme gialle, dorate o rosse:
- diamante;
- heliodor;
- rubino;
- Giacinto;
- ambra;
- avventurina.
applicazione
Ancora oggi, l'occhio del gatto è usato negli amuleti e nei talismani. La pietra protegge e aiuta il proprietario.
- Una collana o un rosario può salvare una persona dalla morte.
- Orecchini, ciondolo, anello aiuteranno la ragazza a trovare la sua anima gemella. Un cameo tagliato da un occhio di gatto è il miglior neutralizzatore di energia negativa e il malocchio per le ragazze giovani.
- Stored at home l'occhio di gatto contribuisce a una felice relazione familiare.
- Per proteggersi dall'aggressione, dalla rabbia, dalla gelosia, dall'invidia, indossano il quarzo blu.
- Le pietre gialle e verdi conservate in un portafoglio aiutano ad attrarre ricchezza. Per il progresso di successo su una scala di carriera gioielli con una pietra aiutare le donne, e un anello è per gli uomini.
- Il ciondolo aiuterà il bambino con mal di gola.
Ogni professione è "aiutata" da una pietra di un certo colore.
- Il marrone dorato, indossato sull'abbigliamento, dà fiducia, credibilità, importanza nella società, atteggiamento rispettoso dei dipendenti. Adatto per manager, militari, funzionari governativi, pompieri, personale di soccorso.
- Il giallo è il colore degli insegnanti, dei sacerdoti, degli studiosi, degli avvocati, perché fa credere alle persone che parlano e aiuta a convincere gli ascoltatori. Ciondolo, anello o anello: ciò di cui hai bisogno. Le pietre gialle sono le più costose.
- Pietra verde scuro - la più potente. Un braccialetto o pendente con esso è adatto per coloro che hanno una professione professionale. La cosa principale è indossarlo in un posto di rilievo, quindi salverà da tutti i negativi, ripristinerà rapidamente il potere.
- Il verde e l'oro sono adatti a coloro che sono collegati con le finanze, poiché ispira fiducia, attrae clienti facoltosi, successo negli affari, dà dedizione. Per fare questo, usare braccialetti, sigilli o rosari.
- Il blu farà sognare i sognatori e iniziare a realizzare i loro sogni.
- Il colore nero mostrerà che sei un leader e ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.
- Il rosa non solo allevia dall'insonnia, ma dà anche un incontro con il suo fidanzato (o fidanzato), allevia dalla gelosia.
- Fortuna, intuizione, sicurezza - questo è ciò che dà colore bianco. Inoltre allevierà i bambini dalle malattie e le madri non si preoccuperanno tanto dei loro bambini.
- Il colore della ciliegia allevia dalla sterilità, dalla dipendenza da nicotina, dalla depressione. Negli atleti, aumenta la resistenza.
Conservazione e cura
Nonostante la forza, l'occhio del gatto ha bisogno di cure semplici ma attente.
- La decorazione deve essere conservata in una scatola o in un caso speciale senza contatto con altre pietre.
- Per evitare che la pietra perda la sua bella lucentezza, periodicamente deve essere accuratamente pulita con un panno di lana, un batuffolo di cotone o un tovagliolo di flanella morbido. Puoi pulire la pietra con acqua saponata e un batuffolo di cotone. Dopo questa decorazione è necessario asciugare immediatamente.
- È importante evitare cadute, contatto con acidi, pulizia e mezzi chimici, per escludere forti cadute di temperatura.
- Se indossi costantemente gli occhi di un gatto ogni mese, devi sciacquare i gioielli sotto l'acqua corrente per rimuovere l'energia negativa accumulata.
Se la pietra non viene curata, perderà non solo il suo splendore, ma anche le sue proprietà benefiche.
Guarda come appare l'occhio del gatto e le sue proprietà nel prossimo video.