L'ambra è una resina pietrificata di alberi secolari. Nel mondo non è così raro. Per milioni di anni, la resina, resistente agli effetti delle forze esterne, insieme ai tronchi, è stata spesso abbattuta dai flussi d'acqua e sovrapposta a strati di rocce sciolte. Allo stesso tempo, il legno, di norma, è collassato, ma le trasformazioni molto insolite hanno avuto luogo con la resina - ha acquisito le proprietà di una pietra. Talvolta gli strati contenenti resina fossile - l'ambra - appaiono di nuovo sulla superficie, come, ad esempio, si sono verificati sulla costa del Mar Baltico, e quindi questa testimonianza di epoche passate può diventare accessibile alle persone.
Di particolare interesse per i gioiellieri e gli scienziati che esplorano lo sviluppo della vita sono pietre con inclusioni: animali che una volta cadevano nella trappola, insetti, ragni e altre piccole creature attaccate alla resina che scorreva. Non erano in grado di liberarsi, la resina gradualmente li inghiottì, come se fosse stato inscatolato.
Caratteristiche di pietra
L'ambra è una pietra ornamentale insolita. Se la cristallizzazione della maggior parte delle rocce è un processo geochimico che si svolge nelle profondità del pianeta, di regola, alle più alte temperature e all'enorme pressione, allora l'ambra nella sua formazione va in un modo completamente diverso. E non inizia nel profondo, e nemmeno il contrario.
Una ferita ricevuta da un albero, ad esempio da un fulmine, con un forte vento o dalla caduta di un altro albero, viene guarita con la resina che scorre dai vasi. La resina stringe il danno, prevenendo la penetrazione dei parassiti, sotto il suo strato i tegumenti vengono gradualmente ripristinati e l'albero continua a crescere. Allo stesso tempo, una massa viscosa brillante e quasi trasparente attrae vari piccoli abitanti della foresta e, sperando di trarne profitto, si precipitano sull'albero danneggiato.
Mentre l'albero cresce, la resina rimane sul suo tronco in fessure e schegge, riempiendole. Può anche essere all'interno del tronco se un albero giovane è stato danneggiato, gradualmente tale sezione sarà sotto strati di legno e corteccia crescenti. Quando un albero muore inevitabilmente, il suo tronco, cadendo, inizierà a decomporsi, ma la resina che ha cambiato la sua struttura può durare per milioni di anni, nascondendo inclusioni preistoriche al suo interno.
L'ambra è sempre stata molto apprezzata per il suo colore insolito, simile al sole. A differenza di molte altre pietre ornamentali, sembra irradiare calore e luce. Al tatto questa pietra è davvero calda.
Particolarmente apprezzati pezzi di ambra con inclusioni, una volta considerati il gioco della natura, una sorta di coincidenza con l'aspetto di insetti o altre piccole creature. Il prezzo di questi pezzi unici di ambra può raggiungere decine di migliaia di dollari. Questo è probabilmente l'unica pietra ornamentale, il cui prezzo aumenta a causa delle inclusioni.
La quota di tali pietre supera appena il 10% del volume totale dell'ambra totale estratta.
I campioni di ambra di vari depositi spesso differiscono in modo significativo nelle loro proprietà fisiche: tonalità, colore, durezza, fragilità. La ragione delle differenze potrebbe essere l'origine - appartenente a diverse specie biologiche di alberi, diverse età, composizione chimica delle rocce ospiti, profondità e altro ancora.
Come vengono ottenuti?
La formazione di inclusioni biologiche - il processo è tutt'altro che raro, accade nel nostro tempo. La resina fluente è una sostanza attraente per molti insetti. Tuttavia, dopo averlo toccato, non tutti sono in grado di liberarsi. Se il catrame continua a fluire, una creatura catturata casualmente si troverà gradualmente sotto uno strato di questo fluido viscoso.Tali inclusioni sono state chiamate dal termine latino "inclusivo" (inclusione). L'umidità evapora gradualmente dalla resina che si è versata sulla superficie del tronco, diventa dura e spesso cresce nel tronco come un corpo estraneo, completando il suo compito, proteggendo l'organismo ferito dagli effetti dannosi esterni.
Gli animali che sono già morti in essa rimangono, come dovrebbero essere, al loro posto, all'interno dell'accumulo formato di resina. Avendo passato il suo considerevole percorso di vita, un albero, come ogni essere vivente, prima o poi muore, il suo legno spesso marcisce, ma la resina indurita, non soggetta a questo processo, diventa proprietà della crosta terrestre, come una pietra normale. Porta rocce sciolte, è influenzato da correnti d'acqua, è gettato insieme con i ciottoli dalla risacca. Quindi, una pietra di diversi gradi di arrotondamento è formata - ambra.
tipi
L'ambra mantiene in sé tutto ciò che vi è in qualche modo coinvolto da centinaia di milioni di anni. I ricercatori moderni usano pezzi di ambra per ripristinare la composizione dell'aria delle epoche passate perché, a parte le inclusioni biologiche, l'ambra contiene spesso bolle d'aria. Notarli nell'ambra trattata non è affatto difficile.
Tuttavia, gli animali che sono stati messi fuori servizio sono più interessanti per la gente comune, così come per gli specialisti.
Il più spesso nelle inclusioni sono trovati, certamente, gli insetti. Fin dalla sua apparizione sulla Terra circa 150 milioni di anni fa, questo gruppo di invertebrati ha preso saldamente il comando nel numero di specie e varietà di forme. Così, gli insetti nell'ambra sono un fenomeno naturale, si potrebbe anche dire, inevitabile causato dalla coesistenza a lungo termine di insetti e piante. La varietà di insetti nei tempi antichi era confermata dalla frequenza della loro presenza all'interno di pezzi di ambra - resina fossile.
Tuttavia, le inclusioni in ambra non sono limitate ai soli rappresentanti di questo gruppo sempre numeroso. Altri animali, ragni, scorpioni, pidocchi di legno, sono diventati vittime della resina meno spesso. I predatori certamente cercarono di tentare la fortuna vicino a una goccia di resina che era attraente per gli insetti - di conseguenza, loro stessi furono catturati insieme alle loro vittime. Molto probabilmente Woodlice divenne prigioniero dell'ambra a causa della loro lentezza. Se la resina scorreva velocemente, allora si mettevano sulla sua strada.
Un'altra cosa: i rari ritrovamenti di creature più complesse. Così, in uno dei pezzi di ambra, è stata riconosciuta una piccola lucertola, che viveva nella foresta circa 55 milioni di anni fa. Come è caduta preda di catrame? Molto probabilmente, ha anche cacciato e si è avvicinata a lei nel tentativo di aspettare gli insetti che si sono arrotolati intorno. Ulteriore sviluppo della trama non è difficile.
La lucertola potrebbe usare il metodo preferito della maggior parte dei suoi parenti moderni - un tiro acuto su una vittima ignara. Se la sua caccia ha avuto successo, non importa ora. Il risultato è stato un ambra unica con all'interno una piccola lucertola antica.
Le inclusioni più famose
Lo studio dei contenuti dell'ambra iniziò nel XVIII secolo. Hanno iniziato a studiarlo al microscopio e l'hanno scoperto dentro ci sono davvero inclusioni - l'inclusione di corpi estranei, e non è affatto un gioco della natura, come si pensava in precedenza. Lo studio delle inclusioni è diventato persino una delle aree della paleontologia - la scienza che esplora i resti degli antichi abitanti della Terra.
Oggigiorno, grazie all'ambra, vengono descritte migliaia di specie di creature estinte, che altrimenti non sarebbero mai diventate proprietà della scienza. La somiglianza degli antichi abitanti con i loro parenti moderni è sorprendente. Già nel Mesozoico tutti i moderni gruppi di insetti vivevano sulla Terra, i ragni non differivano da quelli moderni. Sì, e gli scorpioni erano esattamente gli stessi.
Il polline e parti di piante conservate in resina indicano anche l'esistenza sulla Terra di molti dei loro rappresentanti moderni per almeno cento milioni di anni.
Molto meno spesso ci sono scoperte davvero uniche, che permettono di ripristinare completamente il corso dell'evoluzione dei singoli gruppi di organismi.Certo, lontano da tutti loro e non entrare immediatamente nei laboratori scientifici, dal momento che è l'unicità delle singole pietre con inclusioni che le rende più preziose non solo per la scienza, ma anche per le aste organizzate.
Nell'ambra del Baltico il più delle volte ci sono inclusioni contenenti insetti volanti, come una zanzara, un mokret, una mosca, diversi tipi di coleotteri. Ciò porta a una conclusione sul passato della regione. Molto probabilmente, le foreste sempreverdi con numerosi corpi d'acqua dolce una volta crescevano qui. Ciò conferma la presenza di varie formiche - e nel nostro tempo tipici insetti forestali.
Tuttavia, a volte vere persone uniche si trovano nell'ambra. In Birmania fu trovato un pezzo di ambra con i resti di una coda lunga e sottile ricoperta di piume. Uno studio completo del campione ha confermato l'ipotesi che questa sia la coda dei dinosauri del periodo Cretaceo.
Non meno sorprendente è stata la scoperta di artropodi inusuali, presi per primi per alcuni scorpioni. Dopo uno studio dettagliato, un gruppo di aracnidi è stato chiamato ragno a coda. Lo scopo della escrescenza articolare dell'addome di queste creature non è ancora del tutto chiaro.
E il ritrovamento all'interno dell'ambra - le creature di alberi secolari - un piccolo pesce o gusci di molluschi, è abbastanza inspiegabile.
Simili inclusioni insolite furono trovate nei Carpazi. Spiega questo fatto finora fallito.
Yantar aiutò a imparare molto sulle antiche ere del nostro pianeta, tuttavia, mentre lui stesso stava ancora cercando di risolvere un enigma irrisolto. In pezzi di questa roccia insolita per il tempo in cui è stato studiato, è stato trovato qualcosa - da microrganismi e polline microscopico a piume di uccelli e scaglie di rettili, tuttavia, non ci sono ancora aghi o almeno frammenti di aghi di quegli alberi misteriosi che hanno generato flussi di resina. quello è diventato ambra in milioni di anni.
Come gli animali entrano nell'ambra, vedi sotto.