Pietre e minerali

Agata grigia: descrizione, proprietà e applicazioni

Agata grigia: descrizione, proprietà e applicazioni

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Origine e caratteristiche
  2. Qualità magiche e curative
  3. Uso di

Agata è una bella pietra semi-preziosa / semipreziosa, può essere dei colori più diversi. Questo articolo discuterà l'agata grigia, le sue proprietà, caratteristiche e applicazioni.

Origine e caratteristiche

Agata appartiene al gruppo di calcedonio. Il principale composto chimico nella composizione di agata è la silice. La struttura stratificata di questa pietra è dovuta alla durata e alla natura ciclica del processo di formazione, e non esiste ancora una teoria generalmente accettata sull'origine delle rocce portanti l'agata. La superficie grezza dell'agata è opaca, per farlo brillare le pietre sono macinate e levigate. Il grado di trasparenza del minerale varia da completamente opaco a fumoso (parzialmente traslucido).

Il minerale ha una durezza abbastanza elevata - 6,5-7 sulla scala di Mohs ed è resistente agli acidi, solo l'acido fluoridrico è sensibile. Differisce in durata e viscosità. La densità della pietra è di 2,6 g / cm3.

Se la pietra risulta rotta, la linea di frattura sarà simile a una conchiglia, irregolare.

Gli strati di calcedonio in ogni pietra formano un modello unico. A seconda di cosa ricordano queste immagini, ci sono più di un centinaio di tipi di agata. I più famosi tra loro sono:

  • Bastione - i disegni sul taglio provocano un'associazione con fortezze medievali (bastioni) e / o paesaggi della città;
  • Brasiliano - si distingue per bellissimi motivi concentrici, il più delle volte contrastanti (alternando strati in bianco e nero, per esempio);
  • ocellar - gli strati al centro della pietra sembrano divergere e il modello tagliato assomiglia all'occhio (a proposito, tali esemplari sono spesso chiamati "l'occhio del Creatore");
  • dendrite (muschio) - così chiamato a causa delle striature di manganese o sali di ferro, che formano un motivo di legno;
  • paesaggio;
  • iridescente - in piena luce una tale copia inizia a risplendere leggermente;
  • stellate;
  • nero;
  • blu (altrimenti chiamato zaffiro);
  • e molti altri.

L'agata grigia è una delle varietà più comuni di questa pietra. Come suggerisce il nome, il colore principale è il grigio (blu-grigio), i colori bianco, marrone e nero sono possibili. È molto popolare come materia prima per la scultura in pietra, in particolare per le pietre di grandi dimensioni. Le agate grigie fumose sono molto apprezzate.

brasiliano
dendritica
grigio

Qualità magiche e curative

Il minerale grigio è spesso usato come talismano, specialmente dai rappresentanti dei domestici della legge: giudici, investigatori, avvocati. Si ritiene che indossare questa pietra sia utile in situazioni di conflitto, aiutando a risolvere equivoci e riducendo l'aggressività. E anche in varie fonti viene menzionata la proprietà dell'agata grigia per aprire al proprietario le cattive azioni, i pensieri e i sentimenti di altre persone. Questo minerale è il santo patrono di persone buone, oneste e oneste. Se il proprietario della pietra non è un individuo degno, il minerale attirerà la sfortuna.

Notano anche gli effetti benefici della pietra su persone indecise e insicure, oltre che eccessivamente emotive e irascibili. Indossare un talismano agata porta pace, tranquillità e sicurezza. Se si assume l'aspetto terapeutico, si ritiene che l'agata grigia aiuti nel trattamento delle malattie delle vie respiratorie superiori (bronchiti, asma e simili), facilitando gli attacchi di tosse, soprattutto se indossati sul petto sotto forma di spilla o perline.

Indossare orecchini con inserti di agata aiuta a sbarazzarsi di vertigini e mal di testa (emicrania).

Molte persone consigliano di indossare un anello con agata sulla mano sinistra, soprattutto per le persone affette da malattie del sistema circolatorio e cardiaco. Se soffri di insonnia, cerca di indossare qualcosa di gioielleria agata: fare sogni piacevoli e pacifici si applica anche alle proprietà magiche di questa pietra. Si ritiene che l'agata grigia sia l'incarnazione degli elementi di Aria e Terra. In diverse fonti ci sono a volte interpretazioni contrastanti di quali segni dell'agata zodiacale sono adatti e per chi no. Molti concordano che l'agata grigia è l'ideale per le persone nate sotto il segno del Toro o dei Gemelli. Non vi è alcun divieto categoriale di indossare questa pietra da rappresentanti di altri segni zodiacali, anche se sei un Leone, nulla ti impedisce di scegliere un ornamento con questo minerale bello e misterioso.

Basta non dimenticare le combinazioni di diversi minerali tra loro - nel caso in cui non si sarà limitati a un accessorio di agata. Gli astrologi consigliano di raccogliere in un paio di questa gemma qualsiasi pietra dedicata all'elemento acqua o terra - diaspro, opale, lapislazzuli, giada e così via. Non c'è conflitto con l'agata e i minerali dell'aria: zaffiro, ametista, topazio, cristallo di rocca. L'unico avvertimento degli astrologi si applica alle pietre di fuoco (rubino, granato, corallo, diamante e piropo) - sono assolutamente incompatibili con l'agata.

diaspro

Uso di

L'uso dell'agata grigia è abbastanza grande.

  • Prima di tutto, questo, ovviamente, è un gioielliere. Una varietà di gioielli e mestieri (specialmente le statuette) di agata, specialmente le sue varietà semi-preziose, sono molto belle e sono sempre molto richieste tra gli amanti dell'arte e la gente comune.
  • A causa delle proprietà fisico-meccaniche del minerale (resistenza, durezza e viscosità), i componenti per strumenti di precisione, ad esempio pestelli e malte per i laboratori chimici, sono costituiti da varietà opache del minerale;
  • L'agata grigia è molto popolare come talismano (amuleto), sul mercato si possono trovare molti gioielli realizzati con minerali semipreziosi lavorati.
  • Alcuni designer usano inserti in pietra come dettagli interni originali.

Anche se non credi nell'astrologia e nelle proprietà magiche dei minerali, indossa l'agata grigia come decorazione - anche i gioielli di questo minerale sembrano molto originali e belli, specialmente sulle braccia e sul collo delle ragazze.

E figurine, fermacarte, persino semplici portaceneri, scolpiti dall'agata e decorati con intagli, saranno il fiore all'occhiello della tua casa.

Sulle proprietà e sull'uso di agata, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni