Volosatik è uno dei più bei tipi di quarzo ed è un minerale traslucido con peli ad aghi distinti all'interno. La pietra ha un aspetto piuttosto straordinario e spicca sensibilmente sullo sfondo di molti minerali.
descrizione
Volosatik è un tipo di cristallo di rocca, a base di biossido di silicio SiO2 con inclusioni di biossido di titanio (rutilo). Sono queste inclusioni che formano sottili peli casuali all'interno del minerale, che rendono il quarzo originale e originale. Nella maggior parte dei casi, le inclusioni aghiformi sono rappresentate come raggi, tuttavia a volte si trovano minerali con intricate stelle irregolari e triangoli.
Le macchie di rutilo sono più spesso di colore rosso-dorato o nero, sebbene di volta in volta vi siano casi di raggi grigio, verde, marrone e rosso costituiti da goethite o actinolite, tormalina, rebekit, lepidocrocite e orneblenda.
Per quanto riguarda le proprietà fisiche del minerale, la sua durezza raggiunge 7 unità sulla scala di Mohs, che corrisponde alla durezza del vetro non temperato, e la densità è 2,6-2,65 g / cm3. Il quarzo ha un vetro, e grazie al rutilo e alla brillantezza del diamante, agisce come un dielettrico e ha una struttura trasparente e ben traslucida. La pietra è insolubile negli alcali, ha una frattura conchoidale e una scissione imperfetta.
Storia di origine
Secondo un'antica leggenda, la dea Venere stessa fu coinvolta nell'aspetto della pietra, che, immergendosi in un fiume di montagna, fece cadere una ciocca di capelli dorati in acqua cristallina. Con l'arrivo del freddo, l'acqua nel fiume si congelò e i riccioli si trasformarono in ghiaccio. La dea amava così tanto questa foto che decise di immortalarla in pietra. Grazie a questa storia, il minerale è chiamato "capelli di Venere", che, tuttavia, non è l'unico nome non ufficiale del minerale.
Per raggi interni perfettamente lisci, è spesso chiamato "le frecce di Cupido", "frecce d'amore" e la pietra di riccio.
In molti paesi dell'Est, il quarzo con inclusioni nere è chiamato "la barba di Ali" ed è apprezzato per il suo aspetto spettacolare e l'alto effetto decorativo. Questo nome è stato dato alla pietra in onore del fratello del profeta Maometto - Ali, che visse nel VII secolo e fu l'illuminatore spirituale dei musulmani. Dopo la sua morte, una moschea che porta il suo nome è stata costruita vicino a Baghdad, vicino alla quale è stato rinvenuto un deposito di minerali con inclusioni di peli neri.
deposito
Allo stato attuale, il settore minerario peloso per la produzione di gioielli viene effettuato sul territorio Brasile, Australia, Norvegia, Pakistan, Stati Uniti e Kazakistan. Nel nostro paese, nel secolo scorso, è stato esplorato e sviluppato un ampio campo. negli Urali circumpolari. I minerali estratti erano ampiamente usati in gioielleria e venivano raccolti dagli intenditori come materiale da collezione.
Attualmente, il quarzo rutilo viene estratto nel deposito della penisola di Kola.
specie
Non esiste una classificazione nel suo senso comune. Ciò è dovuto al fatto che due, e anche più di diverse copie identiche che potrebbero essere distinte in una classe separata non esistono in natura. Come specie di piumino si può distinguere solo la sagenite. Il minerale ha peli dello spessore di 2-3 mm, posizionati l'uno rispetto all'altro con un angolo di 60 gradi.Ciò contribuisce alla formazione di molti triangoli interni che si intrecciano l'uno con l'altro.
Il Sagenit è considerato uno dei più pregiati, dal punto di vista decorativo, delle varietà, ed è più spesso usato per fare gioielli.
Un fatto interessante è quello Il quarzo, che viene estratto nella penisola di Kola, è molto diverso dai minerali estratti in Pakistan o in Australia e sembra un po 'diverso. Ha una struttura leggermente trasparente ed è di colore affumicato. Le spesse macchie di egirin rendono la pietra ancora meno trasparente e le danno un colore verdastro. A causa dell'aspetto insolito per la maggior parte dei parrucchieri, gli scienziati propongono di individuarlo come razza separata e non classificarlo come quarzo.
proprietà
Nonostante l'aspetto attraente, le proprietà magiche e curative dei capelli pelosi sono molto più importanti per una persona della sua bellezza e originalità.
magia
Le proprietà del minerale associate alla magia, basate esclusivamente su miti e leggende. Nel Medioevo, la volée pelosa, insieme ad un altro tipo di quarzo chiamato Occhio di falco, veniva usata attivamente come forte incantesimo d'amore. Era indossato come un amuleto, capace di attrarre i punti di vista di persone dell'altro sesso e suscitare passione. La pietra era molto richiesta tra ragazze non sposate e ragazzi single, e le coppie sposate credevano fermamente nella sua capacità di avvertire i coniugi di problemi futuri nelle relazioni.
Si credeva che la perdita della pietra prefigurasse un rapido divorzio e la perdita di trasparenza o di cracking - il tradimento di uno dei coniugi o persino la sua morte.
Oltre alla magia dell'amore, il minerale è stato utilizzato per attirare emozioni ed eventi positivi, nonché per attrarre ricchezza e buona fortuna. Si credeva anche che la pietra aiutasse le persone creative a rivelare i loro talenti, e sposta le persone della scienza verso nuove scoperte. Per ogni scopo specifico è stato utilizzato un diverso colore di capelli. Ad esempio, se fosse necessario contrastare la stregoneria o il danno, hanno preso un minerale con fili d'argento e per attirare denaro e buona fortuna con l'oro. Si ritiene che il verme non possa "mostrare aggressività" nei confronti del suo proprietario e accumulare energia negativa in sé.
terapeutico
Insieme alla magia, il lupo peloso era spesso usato come rimedio. Così, nei tempi antichi, con il suo aiuto, alleggerivano la condizione delle persone morse dai serpenti e li usavano come mezzo di calvizie. Indossare un capello peloso come un amuleto ha rafforzato il sistema immunitario e ridotto il rischio di infezioni virali. Inoltre, il quarzo, come qualsiasi altro minerale trasparente, può elevare l'umore, curare le nevrosi e combattere la depressione.
I terapeuti credono che la pietra sia in grado di curare le malattie cardiache e salvare il proprietario dall'influenza e dalla bronchite.
Il minerale possiede effetto tonificante e contribuisce alla longevitàe le donne che indossano ornamenti pelosi sono meno inclini alle interruzioni ormonali. Si ritiene inoltre che il minerale aiuti a neutralizzare gli effetti delle radiazioni e combattere l'insonnia, nonché a trattare l'infertilità e l'impotenza, attenuare le rughe. La pietra viene spesso utilizzata per il massaggio e la meditazione e viene utilizzata nel trattamento del tratto gastrointestinale, del fegato e della milza.
Come distinguere dai falsi?
In generale, è inutile impegnarsi nell'imitazione dei capelli. Ciò è dovuto al valore non troppo elevato del minerale e alla facilità di acquisizione di campioni naturali. Tuttavia, ci sono casi in cui un falso viene presentato come un vero minerale, pertanto, le principali differenze tra quarzo e vetro o plastica dovrebbero essere note.
- È facile graffiare un vetro o una pietra di plastica con un ago da cucito, mentre nessuna traccia dell'ago rimarrà sul materiale naturale.
- Se si tiene il quarzo tra le mani per un po 'di tempo, rimarrà freddo, mentre il vetro o la plastica si scaldano rapidamente. Ciò è dovuto alla bassa conduttività termica del lupo peloso.
- La densità del quarzo naturale è molto più alta della densità della plastica, in relazione alla quale la pietra naturale peserà molto più che artificiale.
- Questo minerale ha nella sua struttura piccole bolle, che si formano nel processo di crescita del rutilo in quarzo e la cattura di vari gas e impurità.
- A causa del fatto che non esistono due pietre assolutamente identiche in natura, le perline differiscono in modo significativo l'una dall'altra e ognuna di esse avrà il proprio schema dell'ago individuale.
Chi è adatto?
Volosatik rappresentanti adatti di quasi tutti i segni dello zodiaco, ad eccezione dell'Arieteper cui può essere considerato solo una decorazione. Il più grande effetto sull'uso di prodotti con minerali è osservato in Toro, Rakov e Lviv. Pertanto, se c'è un bisogno urgente di correggere qualcosa nella tua vita personale, questi tre segni sono raccomandati per comprare il quarzo e indossarlo con piccole interruzioni.
Le bilance possono tranquillamente scegliere un talismano per capelli come talismano, e per l'Acquario acquistare un minerale con fili d'oro promette pace mentale e vero amore. L'unica condizione per l'uso del peloso sono le pause nella sua applicazione.
La pietra non è raccomandata per essere indossata a lungo senza rimuoverla, poiché si "stanca" di una persona e ha bisogno di riposo.
Compatibilità con altre pietre
Come per la maggior parte delle specie di quarzo appartenenti all'elemento dell'aria, per i capelli è consigliata una combinazione con l'elemento fuoco. Una buona compatibilità si nota con eliodoro, granato, pirite, citrino, corallo, ametista, fluorite e berillo dorato. Il minerale è assolutamente neutro per il turchese, la malachite, il diaspro, il lapislazzuli, le pietre del gruppo di calcedonio e l'eliotropio. Ed è estremamente indesiderabile avere topazi, smeraldi, alessandrite, zaffiri, crisoliti e perle nei vicini.
applicazione
Oltre alla magia e alla litoterapia, volostik è ampiamente usato come gioiello e pietra ornamentale. Da esso produce una varietà di gioielli, come braccialetti, ciondoli, perline, orecchini e anelli. I minerali estratti sulla penisola di Kola sono usati per fare vasi, cofanetti, cornici e figurine. Inoltre, il minerale è molto richiesto tra i collezionisti e può essere una degna decorazione di ogni collezione. I capelli sono anche usati per la decorazione d'interni e per la fabbricazione di armamentari esoterici.
cura
Affinché il prodotto duri il più a lungo possibile e che il minerale mantenga a lungo il suo aspetto originale, è necessario prendersene cura adeguatamente. Per fare ciò, seguire una serie di semplici consigli per la cura del minerale e seguire le regole per la conservazione della pietra. Quindi, si consiglia di non esporre la pietra a forti sbalzi di temperatura e proteggerlo dagli effetti dei prodotti chimici domestici, e soprattutto alcali. Inoltre, non consentire urti, carichi di peso e gocce del minerale su una superficie dura.
Si consiglia di conservare i prodotti con i capelli pelosi separatamente da altri gioielli, poiché le pietre con una durezza più elevata possono facilmente graffiare la superficie del minerale.
Per quanto riguarda la cura dei prodotti al quarzo, è meglio pulire la pietra con un panno morbido imbevuto di acqua saponata, e per il telaio è meglio scegliere uno strumento speciale adatto direttamente a questo metallo. L'uso di soda o dentifricio in questo caso è inappropriato, in quanto possono graffiare il telaio e rendere il metallo opaco.
Un punto importante nella cura dei capelli è la periodica "ricarica" del minerale, che gli consente di essere purificato dall'energia negativa e preparato per il successivo ciclo di "lavoro". Per questo, la pietra viene posta sotto l'acqua corrente per 6 ore, ed è meglio non usare l'acqua del rubinetto, ma l'acqua di sorgente.Se ciò non è possibile, puoi utilizzare l'acqua di fusione, anch'essa ricavata da fonti naturali, e non dal rubinetto.
Quindi il minerale viene essiccato in modo naturale e posizionato per un paio d'ore sotto i raggi ultravioletti diretti. Alla fine della procedura, il quarzo rutilo è ricaricato e pronto per un ulteriore utilizzo.
Sulle proprietà della pietra, vedere il seguente video.