La serpentina è spesso confusa con la giada, ma in realtà hanno molte differenze. Questo insolito nome del minerale era dovuto al suo colore e somiglianza con i rettili, dal momento che alcuni degli esemplari estratti hanno una superficie, come se fosse coperta di pelle di serpente.
descrizione
La pietra serpentina era molto apprezzata dagli Aztechi. Oggi è un minerale abbastanza comune e sebbene la colorazione verde sia la più comune, la pietra può anche essere di colore nero verdastro, rosso, rosso brunastro, giallo brunastro, giallo e bianco. Per secoli questo minerale è stato associato ai serpenti. Fu attivamente usato e usato nella magia nera.
L'ombra nobile ha reso questo prezioso minerale richiesto nell'arte della gioielleria.
Il colore della serpentina (bobina) dipende dal luogo di origine del minerale. Questo gruppo contiene circa 20 minerali correlati con 2 diversi tipi specifici di formazione: anti-combustione e crisotilo. La prima pietra è dura, la seconda ha una struttura fibrosa.
- crisotilo infatti, una sorta di amianto, che è un minerale molto pericoloso, causando gravi problemi respiratori durante l'inalazione della sua polvere. Per questo motivo, questo minerale non è usato come ornamento o amuleto.
- Serpentina Antigorite - pietra relativamente morbida, che ha una superficie verde brillante. Questo colore è dovuto alla presenza nella composizione di sostanze come il cromo, il cobalto e il silicato di magnesio nella base. Il suo colore può variare da traslucido a opaco. I maghi considerano che una pietra traslucida ha un effetto più forte sulla psiche umana, mentre è opaca - sul mondo materiale.
La bobina ha sempre un aspetto diverso. La sua ombra può essere molto leggera o satura. Alcuni esemplari dal lato sono molto simili alla giada. I geologi esperti riconoscono facilmente dove si trova una pietra, in base alle caratteristiche dei minerali.
Varietà e loro proprietà fisico-chimiche
La serpentina non è un minerale, ma un grande gruppo di pietre con una formula chimica comune. Tra le principali varietà incluse in questo gruppo, vale la pena evidenziare le seguenti pietre.
- Boven. Non è verde molto brillante e traslucido. Quando si estrae a volte si trovano minerali con una tinta gialla o blu. Questa pietra ha un altro nome: tanguevit. La sua principale caratteristica distintiva è l'elevata durezza.
- Williams. Ha una bella bassa marea, che nella tonalità è un incrocio tra blu e verde. Le tonalità si trovano chiare e scure, la pietra è traslucida.
- Ricol. Minerale molto luminoso, sulla superficie di quali strisce sono chiaramente pronunciate. Durante l'estrazione si trovano esemplari di pietra gialli e grigi.
- Vernante. La pietra è di un incredibile colore verde scuro con venature lucenti, che sono inclusioni di calcite.
- Nigrestsit. Questo tipo di serpentino ha il colore più scuro: raramente, ma a volte ci sono casi di colore quasi nero.
- retinolo. Nelle rocce puoi trovare una pietra non solo verde, ma anche miele, fiori gialli. Il minerale distingue lo splendore resinoso.
Crisotilo, antigorite e lucertola sono i tre principali minerali serpentini. Le restanti specie sono piuttosto rare.
I minerali serpentiferi hanno proprietà fisiche simili e si formano attraverso processi simili. Si trovano spesso sotto forma di impurità a grana fine e possono essere difficili da distinguere all'interno della roccia. I geologi di solito si riferiscono a questi minerali come serpentine, piuttosto che a nomi più specifici, al fine di semplificare l'identificazione.
Questi minerali si formano nei siti di peridotite e dunite, con successivi metamorfismi idrotermali. Rocce ultramafiche appaiono raramente sulla superficie della terra, ma sono abbondantemente presenti sul fondo degli oceani, o meglio, al confine tra la base della crosta oceanica e il mantello superiore. Dove la placca oceanica sprofonda nel mantello, i minerali subiscono metamorfismo idrotermale.
La fonte di fluido per questo processo è l'acqua marina estratta nelle rocce e nei depositi della piastra oceanica.
Nel metamorfismo idrotermale, l'olivina e il pirosseno vengono convertiti in serpentino. Alcune delle rocce prodotte qui sono quasi interamente composte da minerali serpeggianti.
Vaste aree della superficie terrestre sono ricoperte da serpentiniti. Queste aree si trovano vicino ai limiti di lamiera attuali o antichi. Questi sono luoghi in cui i frammenti della placca oceanica si innalzano sopra la superficie. Tali aree sono fonti dei seguenti minerali:
- magnetite;
- cromite;
- crisopazio;
- giada;
- serpentina.
Le caratteristiche fisiche più evidenti del serpentino sono il suo colore verde nobile, l'aspetto modellato e la levigatezza. Serpentine è anche noto per la sua struttura traslucida, lucentezza cerosa, facilità di taglio. Può essere facilmente lucidato.
Questa pietra ha una capacità termica unica: prima prende calore e poi la distribuisce in modo uniforme. Può resistere al trasferimento di calore, rendendolo un prezioso isolante.
I tipi fibrosi di serpentino, come il crisotilo, vengono utilizzati per la produzione di amianto, il materiale necessario per la costruzione e non solo.
Depositi principali
La serpentina viene estratta in un gran numero di luoghi in tutto il mondo, compresi in Australia, Gran Bretagna, Russia (Urali), Norvegia, Italia, Zimbabwe, Sud Africa e Brasile. Il crisotilo serpentino si trova principalmente in Canada. Nella città russa di Asbest una volta era una delle più grandi miniere di serpentine.
applicazione
Il serpentino ha un ampio campo di applicazione: non è solo un eccellente talismano nella magia, ma anche una pietra eccellente per organizzare un bagno, poiché prima prende calore e poi lo dona via. La serpentina è stata usata come materiale architettonico per migliaia di anni. Ha una vasta gamma di colori, è facile da lavorare, e dopo la lucidatura si ottiene la lucentezza desiderata.
La durezza di Mohs varia da 3 a 6, a seconda della composizione chimica del minerale. Per fare, per esempio, una statuetta, è necessario fare meno sforzi che nel caso del granito, tuttavia, la forza di questa pietra è migliore di quella del marmo. La serpentina era popolare negli Stati Uniti nella prima metà del XX secolo, oggi viene usata meno spesso come materiale di finitura. Il declino della popolarità è in parte dovuto alle preoccupazioni sulla sicurezza con il possibile contenuto di amianto nella pietra.
I mercanti sornioni offrono spesso souvenir serpentini travestiti da giada. Tuttavia, le proprietà curative e magiche di queste pietre differiscono in modo significativo. Raramente, ma è ancora possibile trovare nel marmo serpentinite del mercato, infatti, usare questo nome è sbagliato. Marmo e serpentina sono minerali diversi.
Alcune varietà di serpentine hanno una struttura fibrosa, hanno una buona resistenza al trasferimento di calore, non bruciano e fungono da isolanti eccellenti. Questo è il motivo per cui la pietra veniva spesso utilizzata per creare speciali fibre da costruzione. Era ampiamente disponibile perché era economico ma mostrava un'elevata efficienza come isolante.
A metà del 20 ° secolo, il materiale potrebbe essere trovato nella costruzione della maggior parte degli edifici e persino dei veicoli. Questo minerale è stato utilizzato per la produzione di piastrelle per pareti e soffitti, pavimenti, piastrelle, materiale di rivestimento, isolamento di tubi, forni, vernici e molti altri materiali da costruzione comuni.
Dopo che è stato scoperto che l'interazione con questa pietra porta a problemi con i polmoni, incluso il cancro, le imprese di costruzione hanno smesso di usare il materiale, e oggi è completamente proibito.
La serpentina attraente può essere tagliata in pezzi di varie forme. Il più delle volte è tagliato in cabochon e perline. Tali prodotti non hanno una tonalità verde uniforme, mostrano inclusioni verdi, gialle e nere.
La serpentina è usata come pietra ornamentale, è facile da lavorare, è facile da lucidare. Come risultato del duro lavoro, si ottengono prodotti incredibilmente belli. La lucentezza della cera è ciò che attrae principalmente in un minerale, dopo che è stato lavorato.
Tuttavia, la serpentina presenta alcuni problemi di durata. Ecco perché la pietra si trova raramente negli anelli o nei braccialetti, poiché un buon colpo può dividerlo. Più spesso viene utilizzato in orecchini, spille o ciondoli.
È molto facile distinguere la nefrite dal serpentino, anche a prima vista, perché è proprio la lucentezza molto attraente che li contraddistingue. In giada è vetro, cera serpentina.
Alcuni tipi di minerali possono essere usati per creare sculture in pietra. È preferibile scegliere per il lavoro materiale traslucido a grana fine con una trama uniforme, senza vuoti e fratture. La pietra è relativamente morbida e facilmente tagliabile. Le sculture sono piccole e alte fino a diversi metri. Ciotole, vasi, set da scrivania, orologi, figure di animali, frutta, fiori, divinità, busti e statue sono tutti oggetti realizzati da artisti del materiale descritto.
Separatamente, voglio dire sull'uso e sul valore del minerale nella magia. I serpenti con cui è associato attivamente sono spesso considerati i precursori del male nella cultura occidentale, ma questo non significa che il serpentino sia una pietra brutta. In realtà, è una delle pietre più frequentemente utilizzate per la rilevazione del male e la protezione contro la sfortuna o l'influenza negativa intenzionale.
La sua energia non è finalizzata a rimuovere il negativo all'interno di una persona, crea attorno a sé un guscio protettivo, grazie al quale il negativo è riflesso dall'aura. Questo è particolarmente importante se incontri spesso persone che si oppongono negativamente a te. La pietra è in grado di distruggere le maledizioni inviate.
Inoltre, la bobina attrae energia positiva, consente di superare le barriere. Questo è un grande difensore e assistente.
Ha una pietra e proprietà curative, i medici sanno da tempo sulla sua capacità di alleviare il mal di testa. Indossare una bobina sul corpo contribuisce alla rapida guarigione delle fratture, abbassando la pressione sanguigna. Stone consigliava di dare ai bambini un talismano e un attivatore di forza ed energia interne. Aiuta a concentrarsi sulla cosa principale. La memoria inizia a funzionare meglio con una bobina.
Si ritiene che la bobina - una sorta di antidoto a certi veleni, possa migliorare l'impatto di alcuni fondi sul corpo umano.
Chi è adatto?
Il minerale considerato appartiene agli elementi della Terra, quindi non soddisfa ogni segno. Secondo gli astrologi, con alcune persone non si manifesta, mentre con altri può manifestarsi in modo piuttosto brillante.
- La migliore spira combinata con l'energia della Vergine. Rappresentanti un po 'timidi di questo segno, la pietra aiuta a scoprire nuovi talenti in sé, acuisce l'intuizione e risveglia l'ispirazione.
- Il minerale non risuonerà con l'energia dei Capricorni, con cui l'amuleto darà loro la resistenza e la destrezza di cui hanno bisogno nella vita.
- Ma è meglio per Pesci non indossare i talismani con una serpentina, poiché la pietra li condurrà alla tentazione, davanti alla quale i rappresentanti del segno non saranno in grado di resistere. Questo distruggerà il mondo interiore di Pesci, porterà al degrado.
- Ariete, che sono molto creduloni per natura, devono necessariamente avere un serpentino come amuleto o come parte di una decorazione, poiché consentirà loro di riconoscere in anticipo le persone mentire in giro. Dalla nascita, i rappresentanti dell'elemento fuoco hanno una potente energia, la pietra non la sopprimerà, ma renderà il personaggio più calmo ed equilibrato. Questo è esattamente ciò che a volte Aries manca, che costantemente soffrono della loro impulsività, maleducazione e nervosismo.
- Se Toro vuole cambiare la sua vita per il meglio e diventare più aperto, allora la serpentina sarà un buon aiuto per lui in questo. Darà lucidità mentale e diventerà subito chiaro - chi è adatto all'amicizia e chi è meglio tenere lontano da se stesso. Il talismano ha un effetto positivo sulla salute ed è scoraggiato dal desiderio di rischiare.
- I Gemelli differiscono per l'insicurezza, il minerale li aiuterà a diventare più perfetti, a fare nuove amicizie. C'è abbastanza coraggio per le nuove realizzazioni, le vecchie vedute andranno in secondo piano.
- La spirale e i Lions lo renderanno più sicuro, daranno loro la necessaria resistenza di carattere e fermezza. L'energia del minerale aiuta a concentrare la propria energia, inerente ai rappresentanti di questo segno, sul compito specifico.
- Il successo e la fortuna arriveranno al Sagittario, che comprerà una decorazione con serpentine, la Bilancia finalmente si stabilirà a suo avviso, diventerà più stabile, il minerale si aprirà agli Scorpioni per nuove sfide.
Gli astrologi non consigliano di indossare una pietra come parte di gioielli su di te tutto il tempo, è sufficiente più volte alla settimana, soprattutto se si tratta di un ciondolo o di qualsiasi altro prodotto che viene a contatto con il corpo. Per quanto riguarda la forza del minerale, è necessario sapere esattamente cosa viene richiesto, altrimenti la sua energia può essere dannosa, non buona.
Tale talismano è l'ideale per tutte le persone le cui attività sono legate alla medicina. Patronizza il minerale alle donne con i nomi di Hope, Love, oltre che rappresentanti della forte metà dell'umanità con il nome Alexey, ma non può essere presentato come un dono, perché la pietra è sempre attaccata a qualcuno che la acquisisce e può considerare questo comportamento come un tradimento.
La bobina di energia è così forte che può influenzare negativamente la precedente portante, anche a distanza. Il passaggio del minerale può essere ereditato solo Darà esattamente le stesse precauzioni che il proprietario dà alla pietra. È molto bello avere una scatola di serpentino a casa, sarà un deposito eccellente per altre decorazioni.
Vale la pena dire che, come ogni altro minerale, questo ha il suo carattere e unicità. È meglio indossare persone dalla mentalità aperta, pronte a nuovi traguardi.
Come distinguere dai falsi?
Nonostante il fatto che la serpentina sia estratta ovunque, quindi non è un minerale raro, i commercianti di gioielli senza scrupoli stanno cercando di risparmiare anche su di essa. Se non vuoi essere deluso per l'acquisto e scoprire che nella decorazione è usata una copia di plastica, devi sapere come distinguere la pietra naturale da un falso.
- Non è il modo migliore per controllare - grattare il minerale, perché a causa della sua morbidezza, una traccia rimarrà sulla superficie, anche se si dispone di una pietra naturale. È meglio valutare il suo peso, poiché la plastica è diversa in quanto non affonda ed è leggera.
- Macchie, strisce - Un'altra caratteristica distintiva della bobina.
- Puoi semplicemente attaccare il minerale alla superficie della pelle. Se è naturale, non diventerà immediatamente caldo, mentre il prodotto di plastica assumerà rapidamente la temperatura corporea.
cura
Qualsiasi decorazione, se adeguatamente curata, si diletterà con il suo aspetto attraente per lungo tempo.La serpentina viene rapidamente graffiata, quindi indossarla durante il funzionamento non dovrebbe essere, perché qualsiasi effetto meccanico porterà il prodotto a perdere la sua attrattiva. Per pulire, semplicemente sciacquare il minerale sotto l'acqua corrente senza l'uso di prodotti chimici. Se vuoi pulire la pietra, allora dovresti prendere un panno morbido, ma è meglio metterlo su un asciugamano in modo che si asciughi.
A proposito di caratteristiche di una pietra guardare oltre.