Pentole in ghisa: tipi di copertura, caratteristiche di scelta e regole di cura
Gli utensili da cucina sono disponibili in ogni casa. Ad oggi, i produttori offrono l'opportunità di scegliere utensili da cucina con una varietà di materiali. Gli articoli in ghisa sono famosi per la sua capacità di immagazzinare il calore per lungo tempo, a seguito del quale i piatti sono straordinari nel gusto.
Funzionalità, Pro e Contro
La ghisa è un materiale utilizzato da oltre duemila anni. I nostri antenati hanno subito capito che tale materiale mantiene perfettamente il calore, non si scioglie e non perde le sue proprietà per molto tempo, quindi è facile e piacevole da cucinare. Prima della comparsa dei fornelli, quando le persone cucinavano in una stufa o in un focolare, venivano usati solo pentole o pentole in ghisa., che sono appesi o installati sulle gambe. Quando furono sviluppate le prime piastre, apparvero piatti a fondo piatto.
Negli anni 60-70 del XX secolo, le stoviglie in ghisa iniziarono a essere sostituite gradualmente da quelle smaltate e in alluminio. La popolarità della ghisa iniziò a calare, sempre più casalinghe preferivano le notizie moderne al glorioso passato.
Ma negli ultimi anni, la situazione ha iniziato a cambiare di nuovo, molti cuochi riconoscono che il più delizioso pilaf, zuppa o arrosto è prodotto solo in piatti in ghisa.
A causa di ciò, pentole, padelle e calderoni di questo materiale sono nuovamente richiesti e amati.
Ma prima di andare al negozio per un acquisto, dovresti familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi della moderna ghisa.
Presenta i seguenti vantaggi:
- la padella in ghisa verrà riscaldata per un tempo piuttosto lungo, il che significa che sono garantiti una cottura e un riscaldamento uniformi di tutti i prodotti;
- il calore diverge in modo uniforme: il fondo e le pareti sono ugualmente caldi, il calore non va da nessuna parte, quindi il cibo in una tale padella languirà, inzuppandolo di sapori da tutti i lati;
- la ghisa ha la proprietà di un lento raffreddamento, quindi, anche spegnendo il fornello, consentirai al piatto di prepararsi ancora per un po 'e "raggiungere";
- i modelli moderni hanno un rivestimento antiaderente che aiuta i piatti a non bruciare, anche quando si cucina senza grassi;
- il materiale non ha paura delle alte temperature, quindi puoi cuocere il cibo anche sul fuoco in una padella di ghisa.
Contro sono i seguenti:
- Questo materiale è piuttosto pesante, anche una casseruola per un litro pesa circa due chilogrammi, cosa possiamo dire dei modelli per una famiglia numerosa, da tre litri in su;
- è meglio non far cadere i piatti dalla ghisa - nonostante l'ostentata durezza, gli utensili possono rompersi;
- i modelli senza rivestimento hanno la proprietà di porosità, cioè assorbono tutti gli odori del cibo, che saranno quindi difficili da eliminare;
- le pentole in ghisa, se usate in modo improprio, diventano rapidamente arrugginite, il che rende problematico l'ulteriore utilizzo;
- A differenza della buona tolleranza al calore, la ghisa non sarà in grado di "sopravvivere" a una brusca caduta, quindi è meglio non versare acqua ghiacciata in piatti caldi.
Opzioni di copertura
Oggi i piatti di ghisa iniziano un nuovo ciclo della sua esistenza. I produttori attirano gli utenti non solo per i vantaggi indiscutibili di tali utensili, ma anche per la varietà di rivestimenti che aprono nuove opportunità di cottura.
scoperto
Nella fase di produzione, le padelle sono coperte da un lubrificante speciale che impedisce la formazione di ruggine.
Come già notato, tali prodotti sono porosi, quindi devono essere preparati prima dell'uso. Il grasso viene lavato via e il vaso è calcinato accuratamente.
Ma anche dopo la tostatura, il modello non patinato non è adatto a tutti i tipi di piatti. Gli esperti lo consigliano per friggere, non per cucinare. Il fatto è che quando si cuoce il prodotto, avrà uno strato di olio leggero, che, quando si prepara un piatto liquido, inizierà a rompersi, e il grasso cadrà sicuramente nel cibo, rovinando il suo sapore.
Inoltre, in tali piatti non è consigliabile cucinare piatti aspri: salse di panna acida, concentrato di pomodoro e così via.
Ma in esso puoi preparare deliziosi pilaf, cuocere un uccello, cucinare arrosto. E va anche ricordato che con l'uso raro della ghisa comincerà ad emettere l'aroma sgradevole dell'olio rancido. Se trovi una tale seccatura, devi far bollire l'acqua per 10-15 minuti e poi riaccenderla.
Antiaderente
Il rivestimento antiaderente può essere naturale e artificiale. La copertina fatta nelle condizioni dell'azienda appartiene a naturale. Ciò significa che nella produzione di piatti hanno già calcinato e causato uno strato di olio. Inoltre, non è necessario calcinare, si consiglia di lubrificare solo leggermente. A proposito, in una tale padella non è consigliabile cucinare, e dovrebbe essere fritto con una quantità minima di grasso.
Il secondo tipo di rivestimento, artificiale, è suddiviso in diversi tipi.
- Ceramica. Ottimo per chi ama il cibo stufato o al forno. Puoi cucinare quasi senza grassi. Il rivestimento mantiene bene il calore, non assorbe gli odori. Tuttavia, non tollera l'uso di lame di metallo.
- Marmo o pietra è un'opzione più duratura. Ruvido al tatto, adatto a qualsiasi tipo di cibo che richiede frequenti agitazioni. Per il prezzo di più ceramiche.
- Rivestimento in titanio: la massima qualità, ma anche la soluzione più costosa. Puoi cucinare tutto, il cibo può mescolare con cucchiai e cucchiai di metallo. Tuttavia, vale la pena notare che i vasi con tale rivestimento devono essere acquistati solo da un produttore rispettabile, non è possibile salvare qui.
smaltato
Lo smalto è ideale per la ghisa, poiché copre i pori esterni che possono danneggiare il cibo. Lei sembra sigillarli, permettendo al calore di durare ancora più a lungo. Lo smalto è di diversi tipi.
- Nero. Si trova in ruvide pentole nere. A un esame più attento, è possibile vedere macchie di piccoli granelli di sabbia.
- Bianco. Se parlare più correttamente, tale smalto è vetro-ceramica. Nella produzione, i piatti in ghisa vengono immersi in materiale liquido e quindi essiccati in un forno speciale. Pertanto, lo smalto "bloccato" nella padella.
- Antiaderente. Una delle migliori opzioni. Nella produzione di tale rivestimento, vengono aggiunti vari componenti per migliorare le qualità antiaderenti.
dimensioni
La dimensione della padella è il suo diametro. Ci sono copie grandi, medie e piccole. Il diametro del fondo di piccole pentole è di 18 cm o inferiore. Un piatto medio è di 20 cm, uno grande - 24 cm e più, fino a 30 cm. Puoi decidere come segue:
- piccole pentole da 11 a 18 cm sono adatte per bollire uova, salsicce, una piccola porzione di porridge o zuppa;
- i modelli da 18 a 20 cm sono adatti per friggere e stufare carne, pilau, scaldare cibo per una famiglia;
- i prodotti oltre i 20 cm sono necessari per cucinare primi piatti per una famiglia numerosa.
I parametri dimensionali dei prodotti includono anche il volume, la profondità e lo spessore delle pareti.
Il volume è direttamente proporzionale al diametro della padella. Più grande è il diametro, più cibo può essere fatto. Ci sono sia le pentole che i modelli da litri per 6 litri. Per quanto riguarda la profondità (altezza), in vendita ci sono prodotti da 11 a 36 cm Lo spessore standard della teglia in ghisa è di 4,5 mm.
Modelli popolari
Vale la pena di più considerare i modelli popolari.
- Uno dei migliori modelli sul mercato è americano Pentole KitchenAid. Hanno una griglia padella, sarà la soluzione migliore per il cibo cotto. Il volume di tali vasi - 3,7 litri. Il colore più popolare è il rosso, ma ci sono altri colori in questa linea.
- Rondell è un produttore tedescoche ha soddisfatto i suoi clienti con prodotti di alta qualità da 30 anni. Una soluzione eccellente sarebbe il modello Rondell Noble Red, lo spessore della parete è di 4,5 mm, il fondo è di 6,5 mm. Volume - 4,2 litri, come dono per il soggetto è un libretto con ricette.
- Pentole francesi Le Creuset dalla linea Marsiglia - un ottimo acquisto per chi ama i colori vivaci. Nell'assortimento ci sono modelli di tonalità verdi, viola, blu, blu, arancioni. Il diametro della padella - 18 cm, è possibile cuocere l'intero uccello.
- Mallony è un modello realizzato in Cina. Il suo volume è di 3 litri, adatto a tutti i tipi di stufe, così come per il fuoco aperto. Colore: nero standard. In questa linea c'è un'altra casseruola - con un diametro di 24 cm e un volume di 4,5 litri.
- Un altro produttore tedesco è Gipfel. Ad esempio, uno dei modelli di questa azienda è il prodotto Select Orange. Il colore di questa casseruola è giallo, il volume - 3 litri, completo di coperchio in vetro. Il modello smaltato in ghisa di 7 litri, Saria, sembra più massiccio.
- "Seaton" è un'impresa ucrainache è impegnato nella produzione di articoli in ghisa per lungo tempo. Lo spessore del fondo dei modelli - 4 mm, il volume è diverso. Nell'assortimento ci sono prodotti come una padella WOK, pentole con coperchio e coperchi con padelle, così come molti altri.
- Azienda "Biol" È noto da tempo nei mercati di Russia, Ucraina, paesi della CSI e Europa. Nell'assortimento ci sono pentole per 3, 4, 6 litri con coperchio di vetro, pentole con una padella del medesimo volume.
È importante! Tra le pentole prodotte in Russia, i prodotti della Casting and Mechanical Plant di Balezinsky, così come i modelli della Kamskaya Utensil Factory, hanno dato ottimi risultati.
Le sfumature della scelta
Arrivati al negozio per fare shopping, determina la dimensione della padella. Se vivi da solo, acquista un modello con un diametro di 12-18 cm, se una famiglia numerosa - da 20 cm in su. Considerare anche le impostazioni di profondità: se la padella è troppo alta, non si adatta al frigorifero.
Una sfumatura importante è la compatibilità della placca.
La stufa a gas "accetterà" qualsiasi piatto, non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma per la stufa elettrica è necessario un fondo perfettamente piatto. Alcuni modelli di pentole sono adatti per le cucine ad induzione, ma assicurati di scegliere il prodotto giusto. Di norma, l'induzione deve essere inscritta sul piatto.
Un altro punto: la copertina. Sono realizzati con materiali diversi, principalmente vetro e ferro in sé. Quasi tutti amano il vetro - attraverso di loro è possibile osservare il cibo, e c'è anche un buco per la fuga di vapore. Il coperchio in ghisa è pesante, ma creerà una tenuta completa, evitando che gli aromi si esauriscano. Coperture, padelle particolarmente interessanti, mancano una penna. Questa copertura può essere usata come una padella o coprirla con una pentola. Questo modello è adatto anche per piani a induzione.
Al momento dell'acquisto vale la pena considerare il manico della padella.
Le maniglie in ghisa sono resistenti e affidabili, ma si riscaldano rapidamente, quindi non dimenticare i chiodi.
L'acciaio di solito rimane freddo, ma questo non si applica al caso in cui il prossimo bruciatore viene riscaldato accanto alla padella. Maniglie di legno si trovano solo su pentole piccole, se si preferisce questa opzione, scegliere solo rimovibile.
I seguenti criteri aggiuntivi dovrebbero essere considerati:
- nel caso di un fornello a induzione, il diametro del piatto dovrebbe coincidere con il diametro del piano stesso;
- se hai intenzione di cuocere qualcosa nel forno, dovresti scegliere una casseruola con i lati bassi;
- Fare attenzione con rivestimenti antiaderenti - non possono sopportare un fuoco aperto o un forno, chiedere sempre prima di acquistare la temperatura massima di funzionamento.
Regole di cura
Considera come accendere i vasi di ghisa a casa, vale a dire:
- pulire la padella dal grasso di fabbrica, per fare ciò, lavarla in acqua calda usando detersivo per piatti usando una spugna morbida;
- pulire accuratamente la superficie con un panno in modo che sia completamente asciutto;
- Molti produttori nelle istruzioni indicano come accendere i piatti; se non esiste tale indicazione, passare all'elemento successivo.
- apri le finestre in cucina e chiudi la porta con forza, appoggia la lamina sul fondo del forno in modo che l'apparecchiatura non si sporchi di grasso, si riscaldi fino a +170 gradi;
- ungere la pentola uniformemente con olio vegetale, per praticità, applicare una spazzola; Capovolgere i piatti unti e metterli in forno per 30 minuti, quindi rimuovere e ingrassarli di nuovo, quindi restituirli allo stesso tempo;
- Successivamente, la padella viene rimossa, aspettando che si raffreddi e strofini.
Importante: le istruzioni di cui sopra si applicano solo alle pentole non rivestite. In ogni caso è impossibile calcinare il cotto o altri piatti.
Successivamente, la padella deve essere lavata dopo ogni utilizzo. Non stringere con questo processo, ma ricorda che un oggetto caldo non può essere inzuppato con acqua fredda. Assicurati di asciugare il prodotto asciutto, l'umidità all'interno della padella non può rimanere. È preferibile lavare a mano piatti in ghisa, una lavastoviglie non è raccomandata. Se la padella si arrugginisce, significa che hai fatto un errore da qualche parte. Per pulire un prodotto arrugginito, aggiungi un po 'di soda sul fondo e aggiungi acqua. Utilizzare la pasta per strofinare i frammenti arrugginiti, quindi attendere alcuni minuti e risciacquare.
In questo video scoprirai il processo di produzione di pentole in ghisa con rivestimento in smalto e i segreti del suo utilizzo.