Cucine per cucine ad induzione: cosa dovrebbe essere e come scegliere?
Oggi, fornelli e cucine funzionano da diverse fonti di calore. Pertanto, oltre ai normali bruciatori elettrici ea gas, si possono trovare fornelli a induzione, per i quali saranno richiesti piatti speciali, come le pentole.
requisiti
Piani di cottura a induzione e piani di cottura vengono sempre più acquisiti e installati sulle superfici di lavoro delle cucine moderne.
I vantaggi degli anelli ad induzione sono la loro funzionalità ed efficienza.
Tuttavia, questa innovazione tecnologica richiede che casalinghe e cuoche usano piatti speciali per cucinare. Ciò è dovuto alle caratteristiche del dispositivo quali pannelli.
La superficie della piastra è in vetroceramica, all'interno delle bobine elettromagnetiche sono collocati, formando un campo magnetico e la produzione di corrente, che funge da fonte di calore in piedi sui piatti della stufa con prodotti. Allo stesso tempo, il pannello stesso non cambia la sua temperatura.
Affinché l'intero processo funzioni secondo lo schema stabilito, alcuni requisiti sono posti sui piatti utilizzati su tale piatto.
- Prima di tutto, è necessario che la padella sia fatta di metallo (alluminio, rame, acciaio, ecc.), Che ha proprietà magnetiche. Il vetro, la ceramica e altre materie prime a cui tali caratteristiche non sono intrinseche non si surriscaldano. L'eccezione sono gli utensili con uno speciale fondo magnetico.
- Un'altra importante condizione che determina la compatibilità dei piatti con il fornello ad induzione, sarà lo spessore e il diametro del fondo. Il primo parametro può variare nell'intervallo da 5 a 10 mm, mentre il diametro non deve essere inferiore a 12 centimetri per la massima copertura del piano di cottura sul piano di cottura. Le pentole con un fondo sottile saranno deformate molto più velocemente sotto l'influenza delle alte temperature.
- Inoltre, la struttura del fondo è importante. Le pentole possono essere realizzate come un unico foglio di acciaio inossidabile o con un fondo costituito da più strati (da 3 a 6), che insieme formano una sorta di "sandwich".
Per la corretta selezione e il funzionamento di utensili adatti i produttori usano una scritta e un'immagine speciale.
L'icona in questo caso sarà realizzata sotto forma di spirale, con l'iscrizione Induction.
È possibile controllare la conformità dei piatti con l'aiuto di un magnete, che dovrebbe rimanere sul fondo del contenitore selezionato.
materiale
Con l'aumentare della popolarità dei fornelli a induzione, la gamma di padelle per la condivisione si distingue per la sua diversità. Oggi i piatti sono realizzati con i seguenti tipi di materie prime.
Acciaio inossidabile
È obbligatorio testare un magnete prima di acquistare utensili in acciaio, poiché alcuni marchi nel processo di produzione utilizzano leghe metalliche incompatibili con l'induzione. In vendita puoi trovare contenitori separati per cucinare, oltre a set di acciaio, di varie dimensioni, forma e volume della cilindrata.
Le pentole in acciaio si distinguono per la resistenza all'ossidazione, hanno un rivestimento antiaderente, sono adatte per il successivo stoccaggio o trasporto di piatti pronti.
Le pentole in acciaio sono leggere, caratterizzate dalla loro resistenza e dall'aspetto attraente.
Tra i punti deboli delle pietanze è necessario notare la tendenza a scaldare molto, il che può portare a ustioni quando si maneggiano incautamente.
Inoltre, sulla superficie lucida rimangono tracce di qualsiasi tocco, il che può complicare la manutenzione della padella.
Ghisa
Le pentole in ghisa hanno una lunga storia, grazie alle loro caratteristiche positive, sono ancora oggi popolari, anche per l'uso su superfici di cottura di ultima generazione. Questo metallo interagisce perfettamente con il sistema di induzione, si distingue per la sua durata.
Nelle padelle di ghisa, il cibo si riscalda uniformemente, quindi le pietanze vengono cotte molte volte più velocemente, il metallo mantiene il cibo caldo a lungo.
Inoltre, la ghisa è considerata assolutamente sicura per l'uso e il contatto diretto con il cibo.
Tuttavia, i vasi in ghisa sono caratterizzati dalla loro massa impressionante. Inoltre, se maneggiato incautamente, un contenitore che cade su un pavimento in pietra o piastrellato potrebbe rompersi.
Contenitori smaltati
Pentole di materiale simile sono perfette per l'induzione, perché sono in metallo, rivestite con smalto. Tali contenitori non si distinguono per l'alto costo, hanno una grande risorsa operativa e un aspetto attraente.
Ma per i piani cottura a induzione, si consiglia di acquistare pentole a fondo piatto che non producono rumore eccessivo durante il funzionamento.
Le materie prime sono completamente sicure per la salute umana, i piatti possono essere conservati in contenitori di smalto dopo la cottura.
alluminio
Affinché tali piatti possano essere utilizzati con piastre ad induzione, molti produttori includono anche leghe metalliche sul fondo.
Di regola, per questo viene utilizzato l'acciaio inossidabile.
vetro
Le pentole in vetro trasparente possono anche essere utilizzate su pannelli a induzione.
Si trovano in vendita meno frequentemente, ma hanno un aspetto attraente.
Il vetro si distingue per la sua compatibilità ambientale, facile da curare.
Per effettuare l'interazione del contenitore con il bruciatore, i produttori aggiungono anche pentole con uno speciale fondo magnetico.
dimensioni
Oggi ci sono pentole di varie dimensioni disponibili per la vendita, tuttavia, lo spessore del fondo è di fondamentale importanza. Di norma, va da 0,5 a 1 centimetro.
Per quanto riguarda le dimensioni ottimali, il serbatoio di cottura deve essere tale da occupare almeno il 70% dell'area totale del bruciatore funzionante, con cui si verificherà l'interazione.
Se i piatti sono più piccoli, le correnti elettriche inizieranno a diffondersi senza toccare il fondo della padella.
Oltre al fatto che non è possibile preparare il cibo in questo modo, il campo magnetico avrà anche un impatto negativo sull'attrezzatura vicina e sulla persona.
Quando si scelgono i piatti per cucinare, è necessario tener conto che la velocità di cottura dipende direttamente dall'area di contatto tra il contenitore e la stufa.
Pertanto, è meglio avere comode pentole da 3, 5 o 10 litri, di diametro largo, ma con pareti basse.
Alcune modifiche dei piani di cottura a induzione hanno la funzione di regolazione automatica delle dimensioni dei contenitori utilizzati.
Se gli stessi bruciatori controllano l'interazione con il fondo del piatto, allora qualsiasi recipiente può essere utilizzato: dai volumi più piccoli fino a 10 litri e oltre.
Revisione dei migliori modelli
Ci sono parecchi produttori di pentole per cucine ad induzione, ma non tutti possono vantare una grande popolarità.
A giudicare dalle recensioni, il più delle volte per le superfici di cottura a induzione scegliere i piatti delle seguenti marche.
- Fissler. Pentole di un produttore tedesco che offre ai consumatori serie di diversi vasi per cucinare su stufe a induzione. Le capacità si distinguono per il design elegante, la forma ergonomica e l'alta qualità. Tuttavia, questa linea si riferisce alla classe di utensili da cucina costosi.
- Woll. La linea d'elite di articoli per la tavola specializzati, una caratteristica dei prodotti è la loro fabbricazione manuale.Le pentole sono di diversi volumi, lo spessore inferiore è compreso tra 10 mm. I serbatoi sono disponibili con rivestimento in titanio ceramica antiaderente.
- Tefal. Il famoso produttore francese, che offre una linea di pentole della serie TitaniumPro e PrivilegePro.
- Rondell. Per una cucina a induzione, puoi scegliere i piatti di questo marchio tedesco. Tutte le pentole dimostrano alta qualità durante il funzionamento.
- "VSPMO". Il produttore nazionale offre una serie speciale di piatti, che viene prodotta con il nome "Gourmet". I prodotti hanno superato con successo la certificazione, quindi, hanno un marchio di qualità di standard internazionale.
Regole di selezione
Quando acquisti per la prima volta i piatti per cucine a induzione, ci possono essere ragionevoli dubbi sulla compatibilità dei prodotti con la superficie di cottura.
Andando al negozio, si consiglia di portare con sé un magnete, che sarà in grado di controllare le proprietà di fondo dei contenitori che ti piacciono.
Inoltre, è importante notare le sfumature aggiuntive a cui devono corrispondere le pentole selezionate.
- L'evidenziazione sarà lo spessore inferiore. È possibile acquistare il prodotto con una piastra sottile nella parte inferiore, tuttavia è molto probabile che durante il funzionamento il fondo si deformi dalle alte temperature. Tali piatti nel processo di cottura produrranno troppo rumore. È possibile che il gusto dei prodotti possa anche deteriorarsi.
- Come materiale per le pareti, puoi usare qualsiasi materia prima, così puoi scegliere qualsiasi modello che ti piace, purché il fondo abbia proprietà ferromagnetiche.
- I prodotti di qualità dei produttori, progettati per le cucine ad induzione, saranno necessariamente contrassegnati con un'icona a spirale. Anche sul prodotto può essere la scritta Induction, che faciliterà notevolmente la scelta dell'acquirente.
Suggerimenti operativi
Gli utensili da cucina necessitano di una manutenzione regolare e di una corretta manutenzione e le pentole per i piani di cottura a induzione non fanno eccezione.
Ma alla luce delle loro caratteristiche, richiederanno l'adesione ad alcune raccomandazioni importanti, che permetterà di mantenere le capacità attrattive e funzionali per lungo tempo.
- Di norma, la maggior parte dei vasi può essere lavata in modo sicuro non solo a mano, ma anche in lavastoviglie. È meglio pulire le superfici da sporco e residui di cibo immediatamente, senza aspettare che le particelle estranee si secchino nel contenitore. Ciò eliminerà la necessità di utilizzare composti chimici abrasivi e raschiatori di metalli duri che possono danneggiare il fondo e le pareti della vasca, il che influenzerà negativamente l'aspetto e il successivo contatto con il piano di cottura a induzione.
- Per il lavaggio sarà corretto rifiutare detergenti aggressivi, che possono danneggiare lo strato di smalto sulle stoviglie, oltre a provocare la corrosione del metallo.
- Le pentole in ghisa dovrebbero essere lavate con acqua calda usando una spugna morbida. Quindi asciugare immediatamente il contenitore all'interno e all'esterno per eliminare il rischio di ruggine.
- Le stoviglie in alluminio possono essere facilmente pulite da eventuali depositi di grasso usando l'aceto di carta. Con una spugna immersa in questa soluzione, hai solo bisogno di strofinare le aree problematiche in modo che la padella abbia di nuovo un aspetto attraente.
- Per gli smalti c'è uno strumento collaudato che consente di risparmiare capacità dalle aree scure sulla superficie. Per la cura di tali piatti sarà necessario bollire in acqua con l'aggiunta di bicarbonato di sodio.
- È necessario utilizzare pentole su un piatto con proprietà magnetiche, posizionando i contenitori rigorosamente al centro del bruciatore in modo che il fondo ricopra metà dell'area.
- L'uso di fornelli a induzione e contenitori di cottura è controindicato per le persone con pacemaker e altri dispositivi elettronici.
- Durante la cottura, si sconsiglia di avvicinare le mani alla superficie della piastra, poiché la radiazione che appare sarà dannosa per una persona già a una distanza di un centimetro dalla sorgente del campo magnetico.
- Per la cottura su una tale stufa non è possibile utilizzare pentole precedentemente utilizzate su bruciatori a gas. Ciò è dovuto alla presenza di carbonio sulle pareti esterne, che diventerà un ostacolo al funzionamento del pannello di induzione. Inoltre, in futuro potrebbero esserci problemi con la pulizia dei bruciatori stessi dalla fuliggine.
I segreti della selezione di pentole per cucine a induzione si possono trovare nel video.