Il coperchio è un compagno inseparabile del piatto. Mantiene l'umidità al suo interno, evitando che il piatto si secchi - risulta succoso e fragrante. E accelera anche il processo di cottura.
Di solito un coperchio è collegato al piatto. Ma su richiesta della padrona di casa, può anche acquistare un accessorio più conveniente.
Come scegliere?
Di solito scegliere il coperchio per la padella non è un grosso problema. Tutti i produttori di questo articolo utilizzano taglie standard. Sulla base di questi, il diametro delle copertine varia tra 16 e 32 cm con un passo di 2 cm.
Se l'utensile ha parametri non standard, il cappuccio, di norma, è necessariamente allegato nel kit.
Le coperture più comuni: vetro e acciaio inossidabile. Sono considerati universali, molto facili da usare, non influenzano il gusto del cibo, sono facili da curare.
Il vantaggio dei coperchi di vetro è la visibilità del cibo durante la cottura - anche se la padella è coperta, il piatto è ancora chiaramente visibile.
Il prodotto in vetro è perfettamente lavabile e può essere pulito anche in lavastoviglie. È consentito l'uso nei forni a microonde. Il vetro mantiene perfettamente la temperatura.
Ma c'è anche un meno - l'aumento della fragilità.
Scegliendo una copertura di vetro, presta attenzione alla sua cornice. La sua presenza è benvenuta perché lui:
- riduce lo scivolamento e l'attrito del prodotto sul lato della padella;
- fornisce una tenuta aderente;
- tenendo il bicchiere in un cerchio forte, riduce il suo trauma.
Il bordo è realizzato in acciaio inossidabile o silicone. Se è assente, il prodotto deve essere realizzato in vetro extra forte.
La copertura in acciaio è più affidabile e meno fragile. Ma poi mantiene il calore peggio. E avendo coperto il vaso con esso, non sarai in grado di osservare il processo di cottura, poiché è opaco. Per i forni a microonde, è controindicato.
Una variante del cappuccio universale è un accessorio per la sterilizzazione delle lattine. Può essere sia in vetro che in acciaio. Si distingue da un prodotto ordinario da un foro nel centro corrispondente alla dimensione della lattina. Mettendolo sopra l'acqua bollente in una pentola, una lattina viene inserita nel foro, che viene sterilizzato dal vapore prodotto dall'acqua bollente. Questa è semplicemente una cosa indispensabile per coloro che sono seriamente impegnati nella conservazione.
Soluzioni personalizzate
Oltre ai materiali standard, vetro e acciaio, vengono utilizzati altri materiali per la produzione di coperture. Ad esempio, la ceramica. Ma un prodotto del genere si può applicare solo alla padella dello stesso materiale. Ha un aspetto attraente, è facile da pulire, adatto per forni e forni a microonde. Ma paura di improvvisi sbalzi di temperatura.
Le coperture di legno sono rispettose dell'ambiente ma poco pratiche. Dato che l'albero ha paura dell'umidità, l'uso di tali prodotti è strettamente limitato. O coprono i piatti finiti, o sono usati per fare pilaf, stufati e altri piatti dove la quantità di liquido è minima. Compatibile con pentole in ghisa.
L'attenzione speciale è richiesta il coperchio di silicone - nevipipayka. Questa è solo una manna per qualsiasi hostess. Il suo nome parla da solo: non consente ai liquidi di scappare dalla padella. La sua struttura fa sì che un cappuccio schiumogeno si raccolga sulla superficie del cappello e l'acqua ritorni nel serbatoio. Per questo motivo, la tua stufa è sempre tenuta in perfetta purezza. Con questa tecnologia è conveniente far bollire il latte, cucinare brodi e altri piatti liquidi.
Funziona alla massima temperatura, velocizzando il processo di cottura. Con una tale copertura senza fuoriuscite, puoi essere calmo, anche se devi lasciare la stufa incustodita.
I suoi vantaggi non finiscono qui. Il "tappo" di silicone si trasforma facilmente in una doppia caldaia, se lo metti in una pentola d'acqua, metti del cibo dentro e copri con un coperchio. Se conservato nel frigorifero del coperchio in silicone alimentare vegetale lo manterrà fresco e turgore per lungo tempo. Nella cura di esso è semplice l'osceno: facile da pulire, anche in lavastoviglie.
Cosa cercare?
Quando scegli i coperchi per le pentole, dovresti inizialmente considerare il materiale da cui sono fatti. È la qualità del materiale che influisce sulla durata del prodotto e sul gusto del cibo cotto.
Tuttavia, ci sono anche piccoli dettagli che giocano un ruolo nello sfruttamento.
- Maneggiare il materiale Scegli prodotti con manico in silicone o bachelite. Praticamente non si scaldano, il che rende possibile portarli a mani nude. Cosa non si può dire sull'acciaio, troppo rapidamente incandescente.
- La dimensione della pentola e del coperchio, tenuta in chiusura.
- La presenza di un foro sulla superficie del coperchio in vetro, che consente di rilasciare vapore.
- La presenza di un bordo protettivo.
Come conservare?
Dal momento che i cappucci vengono utilizzati nel processo di cottura abbastanza spesso, dovrebbero essere in rapido accesso per l'hostess. Ma ancora devono essere sistemati in modo da non cadere e non creare molto rumore quando vengono estratti.
Prestiamo particolare attenzione allo stoccaggio dei coperchi di vetro, in quanto sono molto fragili.
È possibile memorizzare le copertine in diversi modi. Accettiamo il vecchio metodo vecchio stile - insieme alla padella. Ma le tendenze attuali apportano le proprie regolazioni. Esistono molti dispositivi che consentono di semplificare tutte le coperture esistenti:
- Sottobicchieri orizzontali per una perfetta visibilità di tutti gli accessori;
- supporti verticali con divisori - sono installati in cassetti, su un tavolo o appesi al muro;
- ringhiera - un supporto verticale, i cui titolari possono cambiare posizione;
- sulla porta dell'armadio, dove sono attaccati ganci, strisce, supporti;
- ripiani retrattili montati in mobili;
- asciugatrici;
- organizzatori.
Prima di inviare i coperchi alla conservazione, vengono accuratamente puliti e ben asciugati. Conservare i prodotti solo allo stato secco.
Una vasta gamma di metodi per conservare gli accessori per le pentole ti permetterà di scegliere l'opzione migliore per la tua cucina individuale, sia essa spaziosa o piccola.
Per informazioni su come conservare i coperchi dalle pentole, vedere il video qui sotto.