Il thermos nella vita di tutti i giorni viene chiamato uno speciale piatto isolante. È in grado di mantenere una temperatura più alta o più bassa dei prodotti alimentari per un lungo periodo rispetto all'indicatore di temperatura dell'ambiente. Il brevetto per l'invenzione di un thermos nel 1907 fu ricevuto dall'imprenditore tedesco Reinhold Burger, che lo sviluppò sulla base di una nave Dewar e lo migliorò considerevolmente.
Al giorno d'oggi, non solo le bevande e i brodi sono conservati in un thermos. La soluzione su come mantenere caldi e gustosi cibi fatti in casa sulla strada è il cosiddetto pot-thermos o heat-pan.
Dispositivo e principio di funzionamento
Dal suo aspetto, una bara termica è simile a un comune utensile da cucina in acciaio inossidabile. Ma la sua struttura interna è costituita da un doppio sistema di isolamento unico. Tra gli strati di tali piatti fisso materiale isolante, che aiuta a mantenere una certa temperatura. Uno strato di isolamento termico ti consente di restare all'interno e al freddo.
Se metti del cibo surgelato in una pentola per thermos, per circa 4-6 ore può funzionare come un piccolo frigorifero.
La copertura della padella termica ha una speciale chiusura a baionetta. Dopo aver posizionato i prodotti nella padella, chiudere il coperchio e regolarlo ruotandolo in modo che i blocchi sulle maniglie si inseriscano nelle scanalature. Ora il pot-thermos può essere trasportato, anche con un forte scuotimento, tutto il cibo al suo interno è protetto in modo affidabile e non colerà. Inoltre, tale blocco impedisce la diffusione di cattivi odori.
Punti di forza e debolezza
Quando si scelgono utensili da cucina, si deve notare che le cassette termiche presentano i seguenti vantaggi:
- L'acciaio inossidabile per uso alimentare non assorbe gli odori di cibo in esso contenuti ed è molto facile da pulire con entrambe le mani e una lavastoviglie;
- il thermoware mantiene molto bene sia le temperature calde che quelle fredde all'interno;
- conserva sostanze utili che possono essere perse durante il riscaldamento;
- ha una chiusura a baionetta sigillata;
- conserva meglio il gusto e l'aroma dei piatti, rispetto al riscaldamento;
- è prodotto sia in piccoli (1 litro) che in grandi volumi (3-5 litri e anche 7);
- È conveniente prendere piccole pentole per lavorare come contenitori per il pranzo.
Gli svantaggi includono il prezzo elevato di alcune marche di dissipatori di calore, così come il fatto che non possono essere utilizzati sulla stufa e nel forno a microonde.
Cosa può essere memorizzato e come si usa?
Il thermos pentola è ideale per languire qualsiasi porridge, è solo dopo aver cucinato nella solita pentola per metterlo nella padella termica, e il risultato sarà sorprendente come il cereale stava languendo in un forno russo.
In questo piatto puoi trasportare torte appena sfornate, cerbiatti, muffin, pancake. Le teglie mantengono il gusto e l'aroma di carne, pollame, pesce, pasta e verdure. Se hai una lunga strada fuori porta per un picnic, il mini-frigo conserva perfettamente la freschezza dei frutti di mare per grigliate, verdure e latte.
Le vaschette Thermos con coperchio sigillato preservano perfettamente la freschezza della carne marinata per gli spiedini.
Tali piatti non sono progettati per cucinare nel suo cibo, ma è facile fare yogurt o kefir. Per fare questo, mettere in un litro di latte caldo e mettere dentro uno o due cucchiai di yogurt naturale. La miscela deve essere mescolata e lasciata riposare con il coperchio aperto per 5-8 minuti, quindi chiudere la chiusura a baionetta e attendere 3-4 ore. Dopodiché, lo yogurt fatto in casa sarà pronto da mangiare. Se invece di yogurt metti kefir, puoi ottenere una deliziosa ricotta.
assortimento
In vendita più spesso puoi trovare trasmissioni di calore dei seguenti marchi.
- Milton. Questa azienda indiana produce involucri riscaldanti eleganti e funzionali in una fascia di prezzo accessibile. Sono ecologici e sicuri, realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità. Questo piatto conserva perfettamente il calore e il freddo per circa 6-8 ore. È presentato in vari volumi (da 1 a 5 litri) e in set economici. Tutte le pentole sono dotate di maniglie idonee per la presa.
- Pinnacle. Il produttore di queste pentole è anche l'India. I piatti sono fatti di plastica di alta qualità, il che significa che non può essere lavato in lavastoviglie e tenuto vicino a fonti di calore. Sia le singole scatole di calore che i set hanno un design accattivante nei colori bianco e viola. Il volume delle pentole è fondamentalmente 3-6 litri.
- TOiTO. Questo è un altro tipo di stoviglie fatte in India. È economico e fatto di acciaio alimentare. L'assortimento di questo marchio è ampiamente rappresentato da hotpans di vari volumi, che vanno da piccole pentole da un litro. I set sono diversi, ad esempio, c'è un set composto da piccole pentole da 1, 1,5 e 2,5 litri, e da piatti più grandi - da 2,5, 3,5 e 5 litri.
- Thermos. I prodotti di questa famosa marca di thermowires sono prodotti in Cina. Sono i più costosi nel prezzo, ma di altissima qualità. Queste vaschette per thermos hanno spesso volumi di 1,5 litri, 3 e 4,5. Hanno una teglia interna rimovibile in cui possono essere cotti sul fornello e quindi inseriti in un contenitore termico. Questa è la cosiddetta tecnologia del termouking.
Le pentole termiche con coperchio ermetico sono ideali per il trasporto di piatti pronti o alimenti deperibili. Possono portare con sé al lavoro, al cottage, al viaggio. I moderni thermos hanno un design elegante, sicuro per l'ambiente e facile da pulire. Molte di queste padelle di diverse dimensioni ti aiuteranno sicuramente con la cucina quotidiana e in preparazione per la vacanza.
Rivedi la piastra riscaldante TOiTO nel prossimo video.