L'acquisto di fedi nuziali - una tappa importante nella preparazione per il matrimonio. Molte coppie che intendono legittimare la loro relazione si stanno chiedendo cosa cercare quando si sceglie questo gioiello.
Quale dovrebbe essere la fede nuziale di una donna?
La gamma di fedi è così ampia che la scelta diventa un compito difficile. Al momento dell'acquisto, si può essere guidati dalla categoria di prezzo dei gioielli e del loro design, per alcune persone i segni popolari, così come i simboli delle pietre e le corrispondenze astrologiche che caratterizzano i metalli preziosi sono di non poca importanza.
Il classico anello di fidanzamento è realizzato in oro giallo o rosso, liscio, senza alcun inserto. A questo proposito, c'è anche un segno che tali gioielli prefigura un liscio, senza conflitti e litigi, la vita coniugale. Questo design ha i suoi vantaggi pratici: questa decorazione è facile da pulire, non si può avere paura che si aggrappi ai vestiti o qualsiasi pietra cada fuori da esso. Tutto questo è dettagli importanti, dato il momento in cui il gioiello verrà indossato ogni giorno e in contesti diversi.
Tuttavia, una tale scelta può sembrare a qualche coppia troppo ordinaria, perché tali anelli non li distinguono dagli altri sposi novelli. Pertanto, i futuri sposi sono spesso interessati a sapere se sia possibile acquistare gioielli di un design più originale, ad esempio con pietre preziose. Naturalmente, non ci possono essere restrizioni severe su questo punteggio, e inoltre, un altro segno è noto: pietre preziose - per prosperità nella vita familiare.
I gioielli raffinati che sono incastonati nel metallo sono solitamente usati per decorare questi gioielli al fine di rendere la superficie più liscia possibile. Fedi nuziali con grandi pietre sono piuttosto rare. Con inserti di grandi dimensioni, di solito vengono realizzati anelli di fidanzamento, tali decorazioni possono essere spesso acquistate in un set con una coppia di fedi nuziali.
Un po 'di storia
Attualmente, gli anelli di nozze sono chiamati anelli che vengono scambiati durante la cerimonia di matrimonio negli uffici del registro. Ma, in senso stretto, tali anelli dovrebbero essere chiamati matrimoni, perché l'impegno è una cerimonia in chiesa, durante la quale c'è un triplo scambio di anelli tra la sposa e lo sposo.
Per tradizione, gli anelli degli sposi per il rito del fidanzamento devono essere di metalli diversi (oro e argento, rispettivamente). La cerimonia di fidanzamento precedette sempre il matrimonio e fu separata per la prima volta nel tempo (il decreto di Pietro I stabilì il periodo a sei settimane), ma dalla fine del XVIII secolo (dal 1775), il fidanzamento cominciò ad essere eseguito poco prima del matrimonio.
modello
Con diamanti o zirconi cubici
I modelli più comuni con pietre preziose includono una combinazione di oro giallo, rosa o bianco con diamanti o zirconi cubici (pietre sintetiche, diamanti imitazione).
L'anello può essere con una piccola pietra, che non viene fissata con l'aiuto delle solite "gambe" (krapanov), ma viene direttamente collocata nel metallo e quindi non agisce in modo evidente sopra la superficie del gioiello. Allo stesso modo, un numero maggiore di diamanti, ad esempio tre o cinque, sette, può essere fissato nella gioielleria.
Diamanti o zirconi cubici possono essere collocati in un cerchio lungo l'intera superficie esterna dei gioielli. Viene utilizzata la cosiddetta travetta a rotaia o canale, quando gemme della stessa dimensione sono disposte in fila in un canale speciale che si forma nel metallo. Il canale con i diamanti può chiudersi in un cerchio, formare una spirale o occupare parte della superficie dei gioielli.
In alcuni modelli, è possibile posizionare un numero di diamanti su una delle superfici finali, con il risultato che è completamente nelle pietre. Anelli di un design simile sono realizzati in oro bianco o da una combinazione di bianco / rosso, sono abbastanza larghi, hanno un profilo rettangolare. Il numero di pietre situate nella parte finale potrebbe essere piccolo.
Con smeraldi, zaffiri e rubini
Puoi trovare in vendita modelli con inserti colorati: con zaffiri blu, così come con rubini o smeraldi. Spesso sono combinati con diamanti. Gli zaffiri possono avere molti colori diversi, ma le pietre blu sono considerate le più adatte per una fede nuziale, e sono spesso combinate con l'oro bianco. Per i rubini e gli smeraldi, di regola viene scelto l'oro giallo o rosa.
Le gemme blu e verdi sono tradizionalmente considerate simboli di saggezza, equilibrio, armonia. Il colore rosso del rubino è associato alla passione, all'attività, al potere. Quando scegli gioielli con pietre preziose, puoi fare affidamento sulle raccomandazioni degli astrologi, o ascoltare la tua voce interiore, che è considerata un buon consigliere in tali materie.
Per la decorazione delle fedi più spesso vengono utilizzate piccole gemme della stessa dimensione e forma, che sono disposte in fila lungo il lato esterno della gioielleria o al suo culo. Per il fissaggio, usano spesso il blocco del canale o l'angolo, in cui le pietre vengono inserite nei fori formati nel metallo dell'ornamento e trattenute da piccole sfere dello stesso metallo.
Un'opzione più insolita sono anelli con pietre nere. Questi possono essere zaffiri neri o diamanti tagliati neri, che erano usati molto raramente in gioielleria, erano usati principalmente per scopi industriali, ma ora stanno diventando sempre più alla moda e richiesti in gioielleria.
Con oro multicolore
Fedi nuziali in cui l'oro di diversi colori è combinato diventano sempre più comuni. La combinazione di diverse leghe d'oro in un'unica decorazione è eccezionale. L'opzione più semplice è un doppio anello. Questo gioiello sembra una combinazione di due gioielli diversi.
Gli anelli con una combinazione di oro rosa e bianco o bianco e giallo sono ampiamente rappresentati in serie di un paio di gioielli, dove l'anello maschile è combinato per il materiale, senza pietre, e l'anello femminile ha un design simile, ma è decorato con vari inserti. Ci sono modelli che combinano leghe d'oro di tre diverse tonalità, possono sembrare una combinazione di tre anelli.
Il set di paia è una soluzione molto comoda per chi desidera che le fedi siano realizzate nello stesso stile.
Come scegliere?
Quando si sceglie questo tipo di gioielli è molto importante prima di tutto prestare attenzione a quanto sarà comodo indossarlo. Ci sono una serie di semplici consigli su cui puoi concentrarti quando acquisti.
Fai attenzione a qual è il profilo dell'anello, cioè la forma nel taglio. Diversi tipi di profili sono adatti per dita diverse.
Se le dita sono dritte e uniformi, puoi acquistare anelli con una superficie interna piatta, inclusa una forma rettangolare nella sezione. Le decorazioni con questo profilo possono avere diverse larghezze. Anelli sottili sono fatti anche con questo profilo.
Se l'articolazione è molto più spessa della base del dito, allora è meglio scegliere un anello, la cui superficie interna è convessa. Un tale profilo facilita la rimozione della decorazione. Questa opzione è adatta anche a coloro le cui dita si gonfiano.
Per le dita, la cui parte centrale non è molto ampia, ma più spessa della base, anelli adatti con bordi fortemente arrotondati.
Non importa quanto ti piaccia questo o quel gioiello, è importante ricordare che dovrebbe essere comodo da indossare e facile da togliere. È consigliabile provare i gioielli nella seconda metà della giornata, soprattutto se c'è una tendenza al gonfiore. Non avere fretta di scegliere, cerca di dedicare tutto il tempo a questa procedura di cui hai bisogno per acquisire non solo una cosa molto bella, ma anche una cosa utile.