Biancheria intima di compressione

Calze a compressione

Calze a compressione

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cosa è necessario e quanto è utile?
  2. Cosa sono le calze o le calze a compressione migliori?
  3. Lezioni di compressione
  4. tipi
  5. modello
  6. Composizione e colore
  7. Produttori e aziende
  8. Controindicazioni
  9. Come scegliere e come indossare?
  10. Come indossare?
  11. Come lavare?
  12. Quanto costano?
  13. Recensioni

Oggigiorno ci sono molte professioni e campi di attività che hanno un certo impatto sulla salute fisica di una persona, e questa influenza non è sempre positiva.

Spesso, i carichi insopportabili fanno soffrire l'uno o l'altro organo e parte del corpo delle malattie corrispondenti. Le gambe sono più a rischio perché sono esposte al carico principale che una persona non può sempre sopportare.

Al fine di ridurre il carico sulle gambe, i medici e altri esperti si sono interrogati sulla creazione di biancheria intima appropriata, che avrebbe avuto un effetto terapeutico e profilattico. Tale biancheria intima fu sviluppata nel 1929 e fu chiamata compressione. Poco dopo, molte fabbriche iniziarono a produrre abbigliamento sportivo con lo stesso effetto.

Cosa è necessario e quanto è utile?

Quindi, oggigiorno è sempre più possibile incontrare persone in calze compressive e notare anche la presenza di un tale prodotto nelle vetrine di negozi specializzati e farmacie, così tanti si chiedono perché sono necessari?

  • Le calze a compressione sono necessarie per coloro il cui lavoro è associato a una lunga permanenza in una posizione con una mobilità relativamente bassa. Cioè, venditori al banco, insegnanti, chirurghi e altre occupazioni sedentarie.
  • Sono utili in quanto espellono il sangue in eccesso dalle vene superficiali degli arti inferiori, che riduce significativamente il carico sulle gambe, e questo effetto agisce anche come profilassi per le malattie varicose.
  • Le malattie varicose sono comuni sia tra le donne che tra gli uomini e si verificano a causa dell'eccessivo sforzo fisico.
  • Flusso sanguigno indebolito e il funzionamento delle valvole negli arti inferiori sono la causa di questa malattia piuttosto pericolosa.
  • Le calze a compressione hanno un effetto di spremitura sulle vene, impedendo un eccessivo accumulo di sangue e la formazione di estensioni e trombosi.

Cosa sono le calze o le calze a compressione migliori?

Esistono molti tipi di indumenti di compressione, che si differenziano per il grado di impatto su determinate aree del corpo umano.

Oltre alle calze, ci sono anche collant a compressione, che hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Più in dettaglio per considerare le differenze di questi prodotti, così come i vantaggi l'uno dell'altro, diamo una tabella comparativa con una descrizione dettagliata.

tubo flessibile

collant

effetto

Entrambe le varianti della biancheria intima a compressione hanno un effetto terapeutico sulla zona interessata, nonché un effetto profilattico su gambe sane esposte a carichi costanti.

lineamenti

Il prodotto è un ginocchio allungato a metà coscia o leggermente più alto con vari gradi di compressione.

Il prodotto è un collant ordinario con un alto effetto di compressione terapeutica.

Facilità d'uso

Più facile da indossare sulla gamba, con le giuste dimensioni si adattano bene sedersi e tenere sulla gamba.

Secondo i consumatori, è più conveniente nell'uso quotidiano, poiché anche con una errata selezione di dimensioni, il prodotto non scivola, ma è fissato sulla vita o sui fianchi.

Scopo terapeutico

Le calze, come le calze al ginocchio, sono assegnate principalmente per fornire effetti terapeutici sulle aree della gamba e delle cosce colpite da varicosità.

Il collant è più spesso usato per la prevenzione delle malattie varicose, quindi suggeriscono un uso più frequente nella vita di tutti i giorni.

Lezioni di compressione

A seconda della classe di compressione, un effetto terapeutico o profilattico può avere un effetto di vari gradi. Per comodità di considerazione di vari gradi di compressione, presentiamo i dati nella tabella.

Classe di compressione

Scopo profilattico

Appuntamento medico

minimo

  • Il rischio ereditario di malattie varicose;
  • Caratteristiche della professione;
  • Voli e viaggi per molto tempo;
  • Attività sportive;
  • Long stay in one position;
  • Il periodo di gravidanza e parto.
  • Comparsa periodica di edema;
  • La comparsa di affaticamento e pesantezza;
  • Malattie del diabete;
  • Sovrappeso.

Il primo

  • Estrema stanchezza alle gambe alla fine della giornata lavorativa;
  • Specifiche professionali;
  • Rischio di malattia varicosa ereditaria.
  • Le fasi iniziali delle vene varicose;
  • L'insorgenza di vene varicose, vene varicose reticolari;
  • L'uso della biancheria dopo le operazioni chirurgiche.

secondo

  • Gonfiore e dolore alle gambe durante una gravidanza grave.
  • Lo sviluppo progressivo della malattia varicosa;
  • Usato dopo l'intervento chirurgico nelle vene;
  • Come prevenzione prima dell'intervento sugli arti inferiori.

terzo

  • Siccome la profilassi non è nominata.
  • Grave complicanza della malattia varicosa;
  • Il verificarsi di shunt aerei;
  • La comparsa di aplasia delle valvole delle vene degli arti inferiori;
  • Sviluppo e grave esacerbazione della malattia post-tomba.

embolica

  • Utilizzato nel periodo generico;
  • Posizione fissa lunga
  • Usato durante le operazioni;
  • Durante il periodo di rianimazione.

tipi

Oltre alle differenze nelle classi di compressione, anche le calze sono suddivise in diverse varietà, ognuna delle quali ha un suo scopo speciale.

  1. Ad esempio, le calze a compressione medica sono utilizzate per lo scopo previsto - prevenzione e trattamento delle vene varicose degli arti inferiori.
  2. Le calze preventive, di regola, hanno il più basso grado di compressione e sono adatte solo per gambe sane esposte a carichi costanti. Con una malattia che ha già iniziato a sviluppare questo tipo di prodotto sarà assolutamente inutile.
  3. Le calze chirurgiche chirurgiche ospedaliere esercitano una certa pressione sulle vene e sui vasi sanguigni, garantendo un flusso sanguigno uniforme, senza accumulo di liquidi, formazione di vene varicose e malattie da trombosi.
  4. Le calze ospedaliere sono anche utilizzate attivamente per il parto pesante, e in particolare per il taglio cesareo, perché durante questo periodo tutto il corpo è soggetto a carichi pesanti e più che mai ha bisogno di supporto.
  5. Le calze chirurgiche ospedaliere sono anche chiamate anti-emboliche e la loro caratteristica è un alto grado di effetto di compressione.
  6. Per lo sport, le calze a compressione sono una cosa indispensabile, perché sotto carichi pesanti le gambe sono soggette a stress e il rischio di coaguli di sangue. È possibile utilizzare non solo le calze, ma anche l'intimo sportivo specializzato con un effetto di compressione.
  7. Le stesse calze, con un minimo grado di compressione, vengono utilizzate attivamente durante i voli lunghi e hanno anche un'ampia distribuzione tra i lavoratori dell'aviazione.

modello

Le differenze di calze a compressione sono anche dovute a una gamma di modelli piuttosto ampia, che consente di scegliere un prodotto adatto per un caso speciale per alcuni parametri specifici.

Il classico modello di calza a compressione ha una lunghezza fino alla coscia ed è adatto nei casi in cui le vene varicose si sono diffuse sopra il ginocchio.

Il modello di calze a compressione fino al ginocchio si chiama golf ed è utilizzato attivamente solo se la malattia non si sviluppa al di sopra della linea di prodotti. Anche i calzini a compressione sono abbastanza buoni e comodi per lo sport.

Per una maggiore facilità d'uso, nonché per evitare lo scivolamento e la caduta del prodotto, sono stati sviluppati modelli di calze a compressione adattate alla cintura e dotate di un sistema di chiusura a vita specializzata.

Per la comodità di piantare il prodotto, sono stati sviluppati modelli specializzati senza punta e tallone che garantiscono una forte fissazione del prodotto sul piede. E se la diffusione della malattia si verifica su una gamba, è possibile utilizzare calze progettate per l'auto-uso, al singolare.

Composizione e colore

Il tessuto delle calze a compressione ha una composizione unica, tra cui fibre di nylon ed elastane, che rendono il prodotto contemporaneamente allungato ed elastico. La gamma di colori dei prodotti non è molto comune, ma il bianco, il nero e il beige sono sufficienti per l'uso quotidiano.

Produttori e aziende

Le calze a compressione sono abbastanza diffuse, quindi non sorprende che molte aziende siano impegnate nello sviluppo di questo prodotto.

I prodotti di diversi produttori possono differire non solo dalla politica dei prezzi, ma anche dalla qualità del materiale e del prodotto finito nel suo insieme.

  • La produzione tedesca di biancheria intima da compressione, una società multimilionaria Medi, è specializzata nella produzione di massa di calze compressive, non destinate al ricovero e alla chirurgia.
  • Una caratteristica distintiva dei prodotti di questo produttore è l'alta qualità, che è in perfetta armonia con un prezzo molto ragionevole.
  • Un altro marchio tedesco, Venoteks, è molto popolare tra i consumatori, poiché molti sono soddisfatti dell'effetto: il gonfiore delle gambe diventa molto più piccolo e le vene varicose non solo non si diffondono, ma c'è una regressione della malattia.
  • La qualità delle calze a compressione del produttore nazionale Ergoform non è famosa per la stessa alta qualità delle controparti importate, ma ha il prezzo più favorevole accettabile per qualsiasi portafoglio.
  • Anche marchi come Relaksan, Inteks, Smolensk offrono beni di buona qualità a un prezzo accessibile, realizzato nelle migliori fabbriche domestiche.
  • I prodotti dell'azienda sigvaris hanno un certificato ed è posizionato come farmaco, quindi, è il più preferito per il trattamento delle malattie varicose e trombotiche.

Controindicazioni

La maglieria a compressione, ovviamente, ha molti vantaggi e proprietà magiche di guarigione, ma anche le controindicazioni non sono passate da questo prodotto.

Le calze a compressione sono rigorosamente controindicate per le persone che soffrono di gravi malattie croniche delle arterie degli arti inferiori, poiché non è possibile ridurre la pressione nelle gambe per non provocare lo sviluppo della malattia.

L'elevata sensibilità della pelle, così come le malattie della pelle e le reazioni allergiche rappresentano una significativa controindicazione.

L'uso della biancheria è indesiderabile nelle malattie cardiopolmonari e nel diabete altamente sviluppato.

Come scegliere e come indossare?

Per determinare le dimensioni delle calze a compressione, è necessario effettuare alcune misurazioni e quindi confrontare i risultati con la tabella seguente.

Per una selezione più accurata delle dimensioni occorre misurare con particolare attenzione, misurando attentamente tutte queste aree.

Calze a compressione, taglia

Circonferenza della caviglia sopra la caviglia, cm

Sottopancia di uno stinco sotto una rotula, cm

Circonferenza del terzo superiore della coscia, cm

XS

17 – 19

26 – 36

40 – 50

S

20 – 22

30 – 42

48 – 60

SX

20 - 22

30 – 42

56 – 70

M

23 – 25

34 – 46

56 – 70

MX

23 - 25

34 – 46

64 – 80

L

26 – 28

38 – 51

64 – 80

LX

26 – 28

38 – 51

72 - 90

XL

29 – 31

42 - 55

72 - 90

XLX

29 - 31

42 - 55

80 - 100

Il self-donning può essere alquanto difficile, dal momento che la maglieria a compressione è fatta di materiale denso che si appoggia strettamente sulla gamba e la stringe abbastanza strettamente.

Pertanto, alcune fabbriche rappresentano un dispositivo specializzato per indossare calze. Il prodotto è allungato su di esso e consente al piede di penetrare silenziosamente nel prodotto.

Ma se hai ancora bisogno di tensionare manualmente il prodotto, dovresti farlo con molta cura, dopo averlo arrotolato e raddrizzato gradualmente dalla punta verso l'alto.

Per rimuovere il prodotto, anche con attenzione e cautela, rotola anche il prodotto, ma nella direzione opposta - dall'alto verso il basso.

Come indossare?

Le calze a compressione possono essere utilizzate per tutto il giorno, soprattutto se siete in piedi tutto il giorno.

Se ti siedi per un po ', puoi togliere il prodotto e dare alla tua pelle un po' di libertà, così come l'opportunità di "respirare" e di essere riempito di ossigeno.

Per le vene varicose, il prodotto deve essere selezionato in modo tale che tutte le aree interessate della gamba siano coperte con il materiale del prodotto e siano sotto il suo effetto terapeutico.

Dormire in calze a compressione non ha alcun effetto terapeutico se la malattia è nelle fasi iniziali, perché le gambe sono in posizione orizzontale e non sono sottoposte a stress.

La necessità di dormire in calze a compressione può verificarsi solo con il forte sviluppo della malattia, quando si formano grandi vene a ragno e coaguli di sangue.

Come lavare?

Questi prodotti, sebbene siano abbastanza pratici e durevoli, richiedono ancora una certa attenzione.

Le calze compressive, come qualsiasi altro prodotto, sono soggette a contaminazione, quindi dovranno essere lavate, il che, a sua volta, ha diverse caratteristiche.

Lavare le calze a compressione dovrebbe essere attentamente e con attenzione, è meglio manualmente, pre-ammollo il prodotto in acqua fredda ed esponendo il meno possibile gli effetti meccanici.

Dopo il lavaggio, è necessario sciacquare il prodotto sotto acqua corrente fredda, quindi strizzarlo con uno spesso spugna, in modo da non danneggiare e tirare fuori le calze.

In un pizzico, è possibile ricorrere al lavaggio a mano su una lavatrice, ma è necessario impostare il numero minimo di giri durante la centrifuga.

Anche le calze a compressione per l'asciugatura richiedono un trattamento speciale. Poiché possono allungarsi in posizione verticale, è necessaria una superficie orizzontale liscia per l'asciugatura, senza lasciare tracce o indizi.

È meglio conservare il prodotto in un luogo buio e asciutto, che protegga il prodotto dalla penetrazione dei raggi UV e dall'umidità, che possono influire negativamente sulla qualità del prodotto.

Quanto costano?

Il costo delle calze a compressione può essere completamente variato e variare da poche centinaia a diverse migliaia.

A seconda del produttore, è possibile trovare una versione abbastanza adatta di buona qualità ad un prezzo accessibile nella gamma di 700 - 800 rubli.

Ci sono modelli i cui prezzi superano i 3.000 rubli, ma la qualità di tali prodotti rimane elevata.

E ci sono quelli la cui qualità lascia molto a desiderare, e il prezzo è irragionevolmente alto.

Recensioni

  • Calze compressive Smolensk di recente acquisizione. Il prezzo non è elevato, il prodotto è di alta qualità e funziona bene. Le gambe cominciarono a gonfiarsi molto meno, diminuendo il dolore e la stanchezza.
  • Hanno ottenuto calze a compressione da Ergoform per il marito, il prezzo è un po 'alto, ma il coniuge è felice, perché si sente molto meglio! Può camminare senza sentire dolore o fastidio dal gonfiore alle gambe.
Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni