Biancheria intima di compressione

Calzini a compressione

Calzini a compressione

unisciti alla discussione

 

Esistono diverse varietà di biancheria intima a compressione: dalle calze alle tute. Ogni tipo di maglieria di questo tipo è progettata per scopi specifici e può essere utilizzata sia in modo indipendente (per la prevenzione o l'eliminazione di sintomi lievi), sia sulla raccomandazione di professionisti medici (in caso di malattia pronunciata).

Proprietà ed effetti sul corpo

Questo tipo di biancheria intima di compressione come calzini è meno popolare degli stessi calzettoni, calze o collant, ma è molto richiesto in un ambiente medico o sportivo. I calzini sono usati per prevenire l'espansione delle vene, a causa della natura del lavoro, dell'aumento di peso o dello sforzo fisico prolungato nello sport. Il principio di azione delle calze a compressione è quello di spremere i vari gradi dei vasi sanguigni nella parte inferiore della gamba e prevenire la loro espansione.

Indicazioni per l'uso

Per ragioni mediche, le calze sono progettate per essere indossate dalle persone al fine di prevenire o curare le malattie vascolari già esistenti, in particolare le vene varicose.

Di solito l'uso di calze a compressione è mostrato a coloro che hanno appena apparso i primi segni di malattie imminenti - gonfiore che si verifica entro la fine della giornata, pesantezza dolorosa nelle gambe, le prime vene a ragno negli arti inferiori. Tuttavia, su indicazione di un medico, possono essere utilizzati in casi più complessi: per le vene varicose, insufficienza venosa, linfostasi, nel periodo di riabilitazione postoperatoria.

La preferenza degli atleti è spiegata semplicemente - tali calze fissano il piede, dandogli la posizione corretta, fornendo così un supporto aggiuntivo e prevenendo possibili trombosi derivanti dalla deformazione delle vene durante uno sforzo intenso, ad esempio, durante la corsa.

I vantaggi di indossare calze a compressione:

  • aumento del flusso sanguigno a causa della spremitura dei vasi sanguigni, che fornisce una maggiore percentuale di ossigeno che entra nei muscoli e, di conseguenza, un miglioramento nel loro lavoro;
  • migliorata termoregolazione, poiché non vi è circolazione d'aria libera nelle calze a compressione, i muscoli sono costantemente riscaldati e, di conseguenza, il rischio di lesioni alle gambe viene ridotto e la rimozione di umidità e calore avviene attraverso i fori nella tessitura del tessuto;
  • risparmio di energia muscolare dovuto al fatto che la gamba, coperta strettamente dalla punta, è meno esposta alle vibrazioni e al rischio di distorsioni;
  • protezione della pelle, come con la giusta taglia di calze, è escluso lo sfregamento della pelle.

Sono inoltre disponibili controindicazioni all'uso di calze a compressione, sebbene non siano così grandi: indossare calze a compressione sugli arti inferiori non è raccomandato per i diabetici, le dermatiti di varie eziologie che hanno malattie vascolari, così come in presenza di ferite aperte.

Lezioni di compressione

Le calze a compressione, come qualsiasi altro indumento a compressione, sono suddivise in 5 classi in base al grado di compressione secondo RAL-GZ 387, lo standard tedesco per calze a compressione:

  • Prevenzione. Utilizzato da turisti, atleti, persone che conducono uno stile di vita attivo o, al contrario, passando molto tempo in modalità statica, in piedi. La necessità di acquisizione è determinata indipendentemente o su raccomandazione di un medico.
  • 1 classe. Il grado di compressione è 18-22 mm Hg, utilizzato ai primi segni di malattia vascolare. Puoi anche comprare te stesso.
  • 2 classe. Compressione di 23-32 mm. Hg. Nominato solo da uno specialista in caso di malattie identificate, ad esempio le vene varicose.
  • 3 classe.Il grado di compressione 33-46 mm. Hg. Utilizzato per malattie venose diagnosticate in forma grave.
  • 4 ° grado Compressione superstrong oltre 49 mm Hg. Sono prescritti per il trattamento della linfostasi.

modello

I modelli di calze a compressione possono essere indossati da uomini e donne e possono essere di diversi tipi:

  • con punta aperta - usato nei casi in cui una persona ha un piede grande e una caviglia corta; se le dita dei piedi sono affette da una infezione fungina; con dita deformate.
  • con tacco aperto - usato in caso di danni al tallone;
  • con gomma di compressione - dovrebbe essere largo, morbido ed elastico.

Come scegliere?

Scegli calze a compressione, hai bisogno allo stesso modo di, in realtà, e tutte le maglie di questo tipo. I criteri principali per la selezione sono: destinazione e dimensioni.

Se si procede da considerazioni mediche, sarà sufficiente determinare la propria taglia e acquistare tali calze in qualsiasi farmacia;

Consulta il programma Live Healthy per suggerimenti su come scegliere i calzini a compressione.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni