Biancheria intima di compressione

Maglia a compressione

Maglia a compressione

unisciti alla discussione

 

La maglieria speciale con un effetto di compressione è usata per trattare e prevenire le malattie associate alle vene varicose. Il principio di azione consiste in una pressione calcolata con precisione su diverse parti del corpo umano. A chi viene prescritto l'intimo a compressione, come sceglierlo, quanto indossare: il nostro articolo ti aiuterà a rispondere a queste e ad altre domande.

A cosa serve?

L'effetto della compressione era noto molti secoli fa. Quindi le persone hanno già utilizzato una benda speciale per il trattamento delle malattie vascolari. Nel XIX secolo apparve la prima comparsa di una benda elastica. Un po 'più tardi, è apparsa una versione moderna della fasciatura, nonché calze e collant a compressione.

La maglia con l'effetto della compressione aiuta ad evitare la comparsa di gonfiore e riduce anche il rischio di ristagni di sangue nei vasi e previene la formazione di coaguli di sangue. Le caratteristiche del design di collant, calze, calzini, pantaloncini, magliette, golf consistono in diverse forze di pressione su diverse parti del corpo. Ad esempio, il grado di pressione nella zona della caviglia è del 100%, nella parte superiore della coscia - 20%, nella parte del ginocchio - 70%. A causa di ciò, il flusso sanguigno è significativamente migliorato e la pressione venosa è ridotta.

Tale biancheria intima non provoca allergie. Lycra, microfibra, nylon, cotone organico sono usati come materiali per la sua fabbricazione.

efficacia

L'uso regolare della maglieria giusta per la classe e la taglia consente di liberarsi da edemi forti, gambe pesanti, stanchezza cronica e altri problemi legati alle vene varicose. Con cura attenta e meticolosa, i prodotti con un effetto di compressione mantengono la loro efficacia da 6 a 10 mesi.

Lezioni di compressione

La maglieria con un effetto di compressione è divisa in diverse classi:

lieve:

  • gonfiore periodico delle gambe;
  • costante sensazione di stanchezza alle gambe;
  • prevenzione delle malattie ereditarie associate alle vene varicose;
  • posizione prolungata sulle gambe o in posizione seduta (ciò può essere dovuto alle specifiche del lavoro);
  • voli frequenti;
  • periodo di gravidanza, parto;
  • diabete mellito;
  • alta attività fisica.

Prima classe:

  • insufficienza venosa o stadio iniziale delle vene varicose;
  • vene varicose o capillari;
  • affaticamento grave e costante delle gambe;
  • in piedi o seduti in modo prolungato;
  • lieve gonfiore del piede, della caviglia o della parte inferiore della gamba;
  • periodo postoperatorio.

Seconda classe:

  • malattia progressiva associata a vene varicose;
  • periodo di preparazione o di recupero dopo l'intervento chirurgico;
  • pesantezza alle gambe, gonfiore nelle donne in gravidanza.

Terza elementare:

  • complicazione delle vene varicose (ulcere trofiche);
  • angiodisplasia congenita (sindrome di Parkes-Weber-Rubashov);
  • aplasia valvolare (sindrome di Klippel-Trenone);
  • complicazioni dopo la malattia post-trombotica;
  • trattamento e prevenzione della ricomparsa delle ulcere venose.

tipi

Un prodotto con un effetto di compressione, la sua classe e il periodo di utilizzo sono selezionati individualmente e solo da uno specialista.

La maglieria sbagliata non ha alcun effetto terapeutico o terapeutico o riduce significativamente la sua efficacia.

La medicina moderna offre una vasta gamma di maglieria con un effetto di compressione per vari scopi. Può essere calze e collant, calze o calzettoni, pantaloncini o magliette. A seconda della posizione e dell'estensione del danno, viene selezionato uno o un altro oggetto.

Ad esempio, se le vene varicose colpiscono la parte della coscia della coscia, le calze lo faranno. Per gli stinchi abbastanza golf.

Gruppi di maglieria con effetto compressione:

  • Preventivo. Questo tipo di maglieria è l'unico che non richiede un appuntamento speciale da parte di un medico. Può essere indossato per persone con condizioni di lavoro specifiche associate a un carico costante sulle gambe o in posizione di seduta costante. Inoltre, questo tipo di maglieria viene mostrato a persone impegnate in gravi sforzi fisici.
  • Ospedale. Un tipo di maglieria con un effetto di compressione, usato prima e durante il parto, così come nel periodo dopo l'operazione.
  • Terapia. Indossare tale maglieria è permesso solo dopo essere stato prescritto da un flebologo. Solo uno specialista può calcolare correttamente la classe di carico richiesta per ogni singolo paziente.
  • Vene antivaricose la maglieria aiuta a far fronte ai segni delle vene varicose.
  • Embolica. La maglieria per prevenire l'embolia è raccomandata durante il parto, al momento dell'operazione, così come durante il recupero dopo aver sofferto di gravi malattie (infarto, ictus, gravi fratture, ecc.) Quando la persona è ferma da molto tempo.
  • Maglia sportiva indispensabile per le persone impegnate in attività sportive e pesanti sforzi fisici. La maglia con un effetto di compressione consente di distribuire correttamente il carico, per evitare lesioni al sistema muscolo-scheletrico, sovraccarico delle vene, distorsioni, ecc.

Maglieria con un effetto di compressione - uno strumento eccellente per la prevenzione. Puoi iniziare a indossarlo alle prime manifestazioni delle vene varicose. Con una malattia progressiva, indossala costantemente. Allo stesso tempo, è necessario condurre ulteriori procedure mediche.

Collant e calze a compressione aiutano a migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe. Esercitano un carico uniforme, creando così un supporto aggiuntivo per i vasi sanguigni e impedendo loro di intrecciarsi, piegarsi e manifestarsi sulla superficie della pelle. La deformità vascolare porta a una serie di gravi malattie. Pertanto, per evitare ciò, vengono utilizzati collant o calze con un effetto di compressione.

dimensioni

Per scegliere correttamente la taglia della maglieria o della biancheria, è necessario prendere diverse misure:

  • circonferenza della parte superiore della coscia;
  • circonferenza della metà coscia;
  • circonferenza sotto il ginocchio;
  • circonferenza del muscolo gastrocnemio nel punto più prominente;
  • circonferenza della caviglia nel punto più sottile.

Tutte le misurazioni sono prese al mattino, quando le gambe sono nello stato più rilassato, non ci sono gonfiori e vene sporgenti. Le dimensioni ottenute vengono confrontate con una griglia dimensionale speciale e viene selezionata una dimensione adatta.

Produttori e marchi

Quando si sceglie e si acquista biancheria intima a compressione, si consiglia di rivolgere la propria attenzione ai prodotti di aziende manifatturiere note e comprovate. Tra le aziende più famose:

  1. Società tedesca Medi. I prodotti di questo marchio sono di altissima qualità, eccellente efficienza e prezzo abbastanza conveniente. L'unico inconveniente: partire dalla seconda classe di compressione, indossare i tuoi vestiti è quasi impossibile. Dobbiamo usare strumenti speciali.
  2. Venotex. I prodotti di questa azienda americana hanno una vasta gamma di modelli, buona qualità, prezzo ragionevole. La maglieria è forte, resistente, un po 'dura.
  3. SIGVARIS. La società produce collant a compressione di lusso. La qualità impeccabile e la massima efficienza della maglieria giustificano pienamente l'alto costo dei prodotti di marca.
  4. Relaxsan. La maglieria medica dei produttori italiani è rappresentata da un'ampia gamma di assortimenti e dimensioni. La maglieria antivaricosa è rappresentata da due collezioni: per il trattamento e la prevenzione delle malattie associate alle vene.
  5. Ergoforma. Uno dei marchi più famosi e popolari per la produzione di calze a compressione.Con la produzione vengono utilizzati solo i materiali più pregiati, un'opzione ottimale di un rapporto prezzo - qualità.
  6. Intex. L'azienda è un'azienda produttrice di maglieria di tutte le classi di maglieria profilattica anti-varicose compressive e anti-varicose.
  7. Ortho. L'azienda offre un'ampia selezione di maglieria con un effetto di compressione per uomo e donna. I prodotti sono progettati per diverse classi di compressione, l'aspetto dei prodotti è assolutamente identico alla solita maglieria.

Come scegliere e come indossare?

La maglieria, utilizzata a scopo preventivo o per il trattamento, viene venduta nelle farmacie. La maglieria ospedaliera viene utilizzata esclusivamente nelle istituzioni mediche.

È possibile iniziare a utilizzare maglieria speciale per la prevenzione delle vene varicose da marchi economici. Se indossarlo non causerà inconvenienti e disagi, è possibile acquistare un'opzione più costosa da rinomate aziende manifatturiere.

Per acquistare biancheria intima o maglieria per scopi medici dovrebbe essere esclusivamente in punti specializzati, che danno una garanzia di qualità per i loro prodotti.

Il periodo di indossare una maglieria o biancheria intima speciale dipende da diversi motivi. Se esiste una predisposizione ereditaria o di altro tipo all'emergenza e allo sviluppo di malattie o è già stata formulata una diagnosi, i medici raccomandano di solito l'uso costante di calze a compressione preventiva o terapeutica.

Maglieria medica prescritta da un medico. Collant, calze o biancheria intima sono indossati, più spesso, per mezzo anno, fino al prossimo esame.

Se l'intervento chirurgico è stato eseguito associato a questa malattia, allora la maglieria o la biancheria intima sono nominati per l'abbigliamento permanente. È solo che la classe di compressione può cambiare periodicamente o gli articoli di maglieria possono cambiare, ad esempio, collant o calze si trasformano in calze.

Quando si sceglie deve anche prestare attenzione alla composizione e alla qualità del materiale. La maglieria deve essere realizzata solo con materiali speciali, resistenti ed elastici - lycra, nylon, microfibra, ecc.

I collant a compressione sono divisi in maschi e femmine. Sebbene non ci sia alcuna differenza fondamentale tra loro.

Dispositivo per vestirsi

Indossare indumenti intimi a compressione o maglieria al mattino. Le gambe non sono ancora stanche, non gonfie, non si sentono pesanti. I collant vengono indossati tutto il giorno, è necessario portarli via poco prima di coricarsi. Prima di indossare i collant, le gambe devono essere messe in ordine perfetto: lunghe unghie tagliate, calli e natoptishi rimossi. Ciò faciliterà il processo di usura e prolungherà la vita della maglieria.

Collant o calze si indossano semplicemente: per prima cosa dovresti raccoglierli, quindi metterli delicatamente sul piede e allargarli sulla superficie della gamba, levigando le pieghe. Non si possono allungare i collant con forza, altrimenti i filamenti possono allentarsi e questo indebolirà notevolmente l'effetto di compressione.

Maggiore è la classe di compressione, più è difficile indossare collant o calze speciali. Per facilitare questo processo, vengono forniti dispositivi di assistenza. Uno di questi sono guanti in lattice.

Come prendersi cura?

La maglieria a compressione e l'intimo richiedono una cura speciale.

  • Lavaggio giornaliero in acqua calda con detergenti delicati, ad esempio sapone per bambini. È consentito solo il lavaggio a mano, il lavaggio in lavatrice porterà a un deterioramento dell'elasticità della biancheria e della maglia. L'uso di risciacqui non è raccomandato.
  • Dopo il lavaggio non è consentito un forte giro. Questo può danneggiare le fibre sottili. Non asciugare collant, calze e altri capi di maglieria a batterie, sole aperto, con l'aiuto di un asciugacapelli. Non puoi appenderlo. La maglia lavata viene leggermente strizzata con un asciugamano e stesa su una superficie piana.
  • Stiratura, riscaldamento, candeggio, ecc. Sono esclusi.
  • Si consiglia di acquistare diverse paia di maglie per indossarlo alternativamente.

Controindicazioni

Come con qualsiasi agente terapeutico, ci sono una serie di controindicazioni per le calze a compressione, in cui il suo uso non è raccomandato o escluso.

  • Malattia arteriosa cronica
  • Pelle danneggiata delle gambe (ulcere, graffi profondi, tagli, piaghe da decubito, eczemi, ecc.)
  • Insufficienza cardiopolmonare e, di conseguenza, disturbi della circolazione sanguigna;
  • Malattia vascolare dovuta al diabete.

Recensioni

Prima di acquistare prodotti di compressione, soprattutto se questo accade per la prima volta, sarà molto utile studiare le recensioni su questo o quel produttore o su collant, calze e altre maglie di una classe di compressione diversa. Questo ti aiuterà a fare la scelta giusta, a risparmiare denaro e ad acquistare un prodotto veramente di alta qualità.

Gli acquirenti che utilizzano prodotti di compressione di diversi produttori notano un effetto rapido e positivo con l'uso costante di tali indumenti. Il peso nelle gambe scompare, il gonfiore scompare, appare una sensazione di leggerezza, le vene diventano meno evidenti, ecc.

Il costo della maglieria speciale è pienamente giustificato dall'elevata efficienza e dalla possibilità di usura a lungo termine.

Guarda il seguente video per suggerimenti su come scegliere la maglieria.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni