I gatti allevano American Curl: caratteristiche, regole di alimentazione e mantenimento
Per diversi millenni, un simpatico animaletto con un personaggio amante della libertà - un gatto - ha vissuto accanto a un uomo. L'animale sacro, il custode del focolare e il protettore delle forze del male, il gatto è apprezzato da molte nazioni per il suo carattere misterioso. Per molti secoli, l'umanità ha lavorato alla riproduzione di nuove razze di animali domestici. Tra loro c'è l'American Curl.
Storia di origine
Nel 1981, in California, una coppia sposata aveva un gatto bonario con una strana forma d'orecchio. Largo alla base delle orecchie arrotondate alle estremità leggermente girate all'indietro. Questa mutazione sarebbe rimasta un fenomeno fugace se due gattini, nati in questo gatto, non avessero esattamente le stesse orecchie. Una nuova forma di orecchie è stata trasmessa alla prossima generazione di gattini. Alla gente è piaciuta la nuova forma interessante e si è deciso di aggiustare la mutazione.
Con l'allevamento di una nuova razza di gatto è stato allevato - l'American Curl.
Alcuni anni dopo, i felinologi si interessarono alla nuova razza. Come risultato di vari test, è stato identificato un gene unico responsabile della forma insolita delle orecchie. Poiché la mutazione non influisce sulla salute del gatto, è stato deciso di continuare lo sviluppo di Curls e di adottare standard di razza. Per ridurre il tempo necessario per il riconoscimento del nuovo gatto da parte della comunità internazionale, i ricci non sono stati incrociati con altre specie di razza, utilizzando le specie per fissare i gatti comuni.
L'unicità di questa razza di gatti non è solo nella forma insolita delle orecchie, ma anche nel fatto che è la prima specie riconosciuta in due varietà. Ad oggi, l'Organizzazione Internazionale per l'allevamento e l'allevamento di nuove razze di gatti FIFe e la World Cat Federation WCF hanno registrato due specie di razza:
- capelli lunghi (FIFe) o semi-longhair (WCF);
- A pelo corto.
La maggior parte di tutti gli American Curl si è diffusa negli Stati Uniti. Da lì, sta iniziando la sua campagna per ottenere riconoscimento nel resto del mondo.
descrizione
Quando vedi un ricciolo per la prima volta, non lo confonderai con nessun'altra razza di gatti. Il cuneo leggermente allungato della testa arrotondata passa dolcemente dalla punta del naso dritto al naso e alla fronte. Un terzo delle orecchie ampie, alte e verticali è costituito da cartilagine densa, simile nella struttura alla cartilagine delle orecchie umane. Le punte delle anse a forma circolare, senza rughe, ruotano all'indietro, piegandosi con un angolo di 90-180 °.
A causa di questa variazione sparsa di riccioli, è impossibile trovare due gatti identici. Alla base, i padiglioni auricolari sono decorati con soffici ciuffi di peli di guardia. Le morbide punte delle orecchie decorano le nappe come una lince. I cuccioli di American Curl nascono con le orecchie dritte. I segni caratteristici della razza compaiono in essi dopo pochi giorni e il padiglione auricolare assume la forma definitiva di quattro mesi.
Gli occhi a fascio largo della forma di un cerchio leggermente allungato sono leggermente inclinati verso il naso. Il colore della cornea degli occhi chiari e chiari può essere qualsiasi, non correlato al colore del mantello. L'eccezione sono i gatti colorpoint, i loro occhi dovrebbero essere blu. Un forte corpo proporzionale con muscoli sviluppati poggia su gambe parallele dritte, creando l'impressione di forza, grazia e salute.
Morbide zampe ovali nascondono in pad densamente chiusi il numero di artigli caratteristici del gatto.
La coda forte e spessa alla base, che si assottiglia dolcemente verso la fine, è uguale alla lunghezza del corpo del gatto. I ricci che hanno i capelli lunghi si distinguono per la presenza di un "colletto", "pantaloni" e una coda arruffata. Il loro mantello non ha quasi sottosmalto e ha una struttura sciolta. Le foche dai capelli corti possono vantare capelli lisci, che si vogliono accarezzare. Il colore del gatto può essere qualsiasi cosa: monofonico, maculato, a strisce, in quanto non ci sono standard specifici.
Tratti caratteriali
La razza di gatti American Curl ha il miglior carattere, adatto per vivere accanto a un uomo. Le fusa affettuose e amichevoli sono molto affezionate alle persone che lo circondano e allo stesso tempo sanno essere discrete. Come molti gatti, il riccio ama essere accarezzato, rispondendo alla carezza con un leggero ronzio. La sua voce è piacevole all'orecchio, ma il gatto non è molto loquace e non infastidirà i proprietari con un miagolio costante. Per rendere i proprietari consapevoli dei loro desideri, il gatto farà le fusa o tranquillamente "ruggisce".
I gatti di questa razza possono facilmente adattarsi a un nuovo posto senza mostrare aggressività e ansia. A loro piace scegliere luoghi inaspettati per la ricreazione che sono abbastanza alti da terra. I proprietari dei ricci dovrebbero essere pronti a far dormire le figlie amorevoli sul letto, a sedersi accanto a te mentre lavori e a sedersi sul desktop. Nessuno dei tuoi corsi sarà lasciato senza l'attenzione e l'aiuto dei gatti. I ricci hanno bisogno di attenzione e comunicazione, quindi cercano di stare vicino alla persona.
Se li ignori per un lungo periodo, provoca disagio nei gatti e porta a shock psicologico.
La cordialità di Curl si estende non solo alle persone, ma anche agli altri animali domestici.che si tratti di un cane, gatto, roditore o uccello. I ricci mantengono la giocosità dei bambini per quasi tutta la vita, e coinvolgono attivamente nel gioco quegli animali con cui hanno relazioni amichevoli. La natura e l'ingenuità conformi rendono il gatto adatto per il mantenimento in famiglie con bambini. Ma è meglio limitare il contatto con bambini molto piccoli, poiché tali bambini possono facilmente danneggiare le punte fragili delle orecchie di gatto.
I riccioli sono molto intelligenti e facili da addestrare. E a loro piace esibirsi in pubblico, quindi puoi imparare alcuni trucchi con loro, ei Curls saranno felici di mostrare ciò che hanno imparato di fronte ai tuoi ospiti. Inoltre, un gatto intelligente si rende subito conto che è possibile e impossibile, percepisce facilmente i divieti e non ripete le azioni proibite. Lasciare che il gatto esca da solo non è raccomandato, anche se vivi a casa tua. Ma si abituano facilmente alle imbragature e camminano tranquillamente al guinzaglio.
tipi
I riccioli non hanno specie particolari, poiché per entrambe le specie di razza sono accettabili tutti i colori di capelli setosi, che siano neri, rossi, rigati o macchiati, ma I seguenti colori sono i più comuni.
- Tortie o tortie. È caratterizzato da un seno bianco e macchie colorate in tutto il corpo.
- Tubby. È piuttosto un tipo di schema (strisce di tigre, anelli classici sulla coda e sulle gambe, macchie a spirale sui lati, strisce di cresta e macchie sull'addome, semplici puntini che formano strisce o sparsi casualmente, colorazione monocromatica del corpo, ma sul muso ci sono strisce).
- bicolorquando un gatto scuro ha delle macchie bianche o chiare: "calze" sulle zampe, macchie sulla testa o più punti sul corpo, torace chiaro. Tutto questo in diverse combinazioni o una cosa.
- Colourpoint significa che un gatto leggero ha le gambe, le orecchie e la museruola scure. Dei colori sono caratteristici: grigio, marrone, rosso-rosso, caffè con latte, blu o strisce.
- A la Siamese gatti. Uno dei tipi di colorpoint, diviso in un gruppo separato.
- Monocromatico.
Condizioni di detenzione
Fin dalla tenera età, al gattino dovrebbero essere insegnate le procedure cosmetiche in modo che in seguito non ci siano problemi. È importante prendersi cura dei capelli: pettinatura e balneazione, artigli di ritaglio; lavarsi i denti e le orecchie. È molto facile prendersi cura della pelliccia dei gatti di questa razza, in quanto hanno un sottopelo molto raro. L'arricciatura dovrebbe essere una spazzola di metallo con i denti, che termina con una sommità arrotondata. I gatti a pelo lungo vengono pettinati due volte a settimana e, per i capelli corti, questa procedura può essere eseguita solo una volta ogni 7 giorni.
Fare il bagno fa le fusa mensilmente, ma non più spesso di una volta, in modo che le ghiandole sebacee non interrompano il loro lavoro. Gli artigli vengono tagliati ogni settimana, mentre crescono molto velocemente, rimuovendo fino a 3 mm dell'artiglio con l'aiuto di un artiglio. Per pulire i denti, è possibile utilizzare uno spazzolino speciale, indossato sul dito. Dentifricio è meglio scegliere con un veterinario e dovrebbe essere morbido al gusto.
La procedura di pulizia dei denti viene effettuato una volta ogni 2-3 giorni.
Le orecchie di gatto vengono pulite secondo necessità, usando apposite salviettine, tamponi di cotone e un tergicristallo per questo scopo. Durante la procedura, non è possibile ritardare e raddrizzare i ricci, poiché il gatto avrà sensazioni dolorose. I ricci attivi impiegano molto tempo da trascorrere all'aria aperta per soddisfare il loro bisogno di giochi all'aperto. Allo stesso tempo, una tale passeggiata aiuta il gatto a soddisfare il desiderio di una più stretta comunicazione con i loro amati padroni di casa.
Cosa nutrire?
Una razza di gatti attivi e sani, American Curl, non è incline all'obesità e all'eccesso di cibo, quindi non si può aver paura di mangiare più del previsto. Per un'alimentazione corretta, gli allevatori consigliano di utilizzare mangimi di prima classe pronti all'uso, appropriati per età, stile di vita e razza. Feed può essere asciutto e bagnato. Essi contengono tutte le vitamine ei minerali che il vostro gatto necessarie per vivere una vita piena.
Ma se non vuoi dare il cibo pronto al gatto, allora puoi usare carne magra bollita, frattaglie, pesce e prodotti vegetali per nutrire i ricci. Questi possono essere verdure, cereali e frutta. Si può dare un tuorlo d'uovo e aggiungere l'olio vegetale. Tutti i prodotti devono essere di alta qualità. Ma il sale, lo zucchero, le spezie, i grassi e il latte dalla dieta del gatto è meglio escludere, quindi non è consigliabile nutrire il ricciolo dal tuo tavolo. Per migliorare il gusto e migliorare l'utilità del cibo preparato da te stesso, vari integratori vitaminici e minerali vengono aggiunti al cibo.
salute
La durata della vita di un gatto sano è di circa 14 anni. Poiché la razza American Curl discendeva dai bastardi ordinari, ereditò la buona salute dei loro antenati e la resistenza alle malattie caratteristiche degli altri gatti con pedigree. Ma questo non nega gli specialisti in visita e le misure di prevenzione.
Una volta al mese, il gatto deve essere trattato con farmaci antielmintici e una volta all'anno deve essere esaminato da un veterinario. Inoltre, un medico dovrebbe essere contattato per monitorare la femmina durante la gravidanza, soprattutto se è il tuo primo animale domestico o, al contrario, il gatto è già in età avanzata. Se i proprietari non pianificano gatti riproduttori, gli esperti consigliano di condurre la castrazione o la sterilizzazione dell'animale al raggiungimento della sua età:
- 7-9 mesi per i gatti;
- 5-7 mesi per un gatto.
Il seguito è condotta una tale operazione, maggiore è la probabilità di gravi conseguenze per la salute del vostro animale domestico. È anche necessario esaminare costantemente la condizione delle aperture dell'orecchio, specialmente se il gatto ha un condotto uditivo troppo stretto. Questa anomalia causa infiammazione all'interno dell'orecchio, quindi visite regolari dal veterinario aiuteranno a prevenire lo sviluppo della malattia. Di ferite il più spesso in Riccioli là è danno alla cartilagine di orecchio fine a causa di trattamento improprio.
Pertanto, se dai a qualcuno il permesso di accarezzare il gatto, dovresti avvertire su questa particolare razza e consigliarti di evitare colpi forti sulla testa.
allevamento
Per coloro che vogliono allevare una fusa con orecchie uniche, ottenere la prole non è difficile, dal momento che non c'è bisogno di cercare un compagno per accoppiare la stessa razza. Una caratteristica distintiva dei riccioli è che i gattini con pedigree possono essere ottenuti accoppiando gatti della stessa razza o uno dei partner appartiene ai soliti gatti ibridi. Nel primo caso, tutta la progenie avrà le caratteristiche orecchie arricciate, nella seconda metà di tutti i cuccioli nati saranno pedigree.
Scegliendo un partner per l'accoppiamento con gatti normali, devi prestare attenzione all'aspetto esterno dell'animale. Dovrebbe essere il più vicino possibile agli standard della razza ad eccezione della forma del padiglione auricolare. È interessante notare che la forma del ricciolo non dipende dai genitori. Succede che una coppia di vincitori di arricciature dia alla luce gattini con riccioli deboli adatti solo ai bisogni domestici.
Mentre una coppia mista o gatti con un piccolo ricciolo di orecchie possono nascere futuri eroi della mostra, campioni della razza.
La prima volta che l'animale viene legato non prima del gatto avrà un anno, anche se non è il suo primo estrus, selezionando un partner esperto, poiché lo stesso nuovo arrivato potrebbe perdersi e non ci sarà alcun risultato. L'accoppiamento deve sempre essere effettuato sul territorio del gatto, in modo che il maschio non sia distratto esaminando un nuovo posto. Preparare gli animali per l'accoppiamento, è necessario attuare tutte le misure preventive:
- fare le vaccinazioni necessarie in tempo;
- proglittismo 2 settimane prima dell'accoppiamento;
- per governare gli animali, ma in nessun caso lavarli, in modo da preservare l'odore caratteristico di un gatto che scorre.
Il gatto viene portato al gatto per una coppia - tre giorni prima dell'estro e lasciato per un massimo di 5 giorni. Se tutto andrà bene, dopo 9-10 settimane, Murka porterà prole sana. Gli allevatori di ricci iniziano a valutare i cuccioli quando raggiungono l'età di 3-4 mesi. A questo punto, il padiglione auricolare è completamente formato nei bambini, diventano abbastanza indipendenti, hanno tutte le vaccinazioni necessarie e sono addestrati nelle competenze necessarie. Dopodiché, i gattini sono pronti per trasferirsi in un nuovo luogo di residenza e partecipare a spettacoli. L'età minima per mostrare i cuccioli è di 4 mesi.
I 3 gradi di arricciatura delle orecchie differiscono.
- Debole o arricciatura di primo grado. I gatti con questa forma di orecchie sono adatti solo ai contenuti della famiglia.
- Il secondo, più forte, arricciamento traduce i suoi proprietari nella categoria dei produttori ed è caratteristico della maggior parte dei ricci.
- Il ricciolo più profondo del terzo grado consente ai proprietari di gatti di partecipare a varie mostre, mostrando il loro animale domestico e ottenendo premi.
Selezionando un gattino per la partecipazione a mostre, prestate attenzione non solo alla forma delle orecchie, ma anche all'aspetto dell'animale e alla sua colorazione.
Dove comprare un gattino arricciato?
La maggior parte degli allevatori di Curl vive negli Stati Uniti d'America. A casa, le razze Curl sono piuttosto popolari, mentre altri paesi non hanno pienamente apprezzato la bellezza della razza e la gentile natura dei gatti. La Russia ha anche i suoi veri intenditori di riccioli. Pertanto, non è necessario cercare un gattino attraverso l'oceano quando è possibile contattare uno dei vivai situati nel paese. I più popolari sono:
- a Mosca: Charmingcurl e Primecurl;
- a Sochi - Americancurl;
- a Ekaterinburg - Scarlet;
- a San Pietroburgo - Vinnimur.
Il prezzo di un gattino varia da 3 mila a 60 mila rubli. Il prezzo è influenzato dal grado di arricciatura, dalla qualità e dal colore del mantello, dai genitori del gattino e dall'opportunità di partecipare alle mostre. Un gattino sano e giocherellone con una forma insolita di orecchie diventerà un bellissimo gatto carino che diventerà il tuo amico fedele e il tuo animale domestico preferito.
Tutto sulla razza American Curl vedi nel video qui sotto.