Gatto asiatico: descrizione e carattere della razza, i suoi contenuti
Bello e famoso gatto asiatico oggi è molto popolare e amato. È ottimo per l'alloggio in famiglie con bambini. Questi animali domestici possono diventare non solo i preferiti dei bambini, ma anche gli amici fedeli di ogni membro della famiglia.
Storia di
I rappresentanti della razza asiatica di gatti hanno radici nel Regno Unito, dove nel 1980 nel processo di attraversamento del cincillà persiano e del gatto birmano, questa specie è stata allevata.
La razza di gatti asiatici include la seguente sottospecie:
- Colore liscio asiatico;
- Fumoso asiatico;
- Tabby asiatico;
- Tiffany;
- Burmilla.
Per gli animali di questa razza sono i gatti a pelo lungo e a pelo lungo. I rappresentanti del primo tipo avevano una lana nera lucida, ma nel processo di selezione si otteneva una varietà del suo colore.
L'allevamento della razza asiatica di gatti di colore uniforme ha portato a nulla il loro incrocio con il cincillà persiano.
Gli allevatori della Nuova Zelanda hanno cercato di far fronte a un compito simile, hanno derivato una varietà di Mandalay.
La razza asiatica moderna di razza Shorthair e Mandalay è considerata una specie identica. I rappresentanti di questa sottospecie hanno una costituzione di gatti birmani, tuttavia, differiscono per il colore della lana.
Caratteristiche di specie
Gli individui della tuta asiatica hanno una costituzione forte, un sistema muscolare sviluppato e uno scheletro forte. Il peso medio degli animali domestici varia da 5 a 8 kg. Esternamente, l'animale sembra molto impressionante grazie al lussuoso torace rotondo, posteriore muscoloso e pancia piatta. La forma della testa di asiatici assomiglia a un cuneo smussato con contorni morbidamente contornati e un profilo chiaro. Le orecchie dei gatti sono grandi, alte e leggermente dirette in avanti. Gli occhi a mandorla sono generalmente di colore giallo o ambrato. Sollevato lungo e snello, con muscoli pronunciati. I capelli corti possono essere di varie tonalità: cioccolato, fumé, viola, crema, noce, blu.
I gatti asiatici sono molto curiosi, amichevoli e carini. Apprezzano la cura e in cambio danno la dedica al loro padrone. Per natura, gli asiatici sono calmi e tranquilli, ma se necessario possono difendersi da soli. Sono facilmente d'accordo con altri animali domestici, soprattutto fin dalla tenera età.
Se il proprietario non è a casa regolarmente e spesso lascia l'animale da solo, il gatto è molto triste e mostra segni di ansia.
Pertanto, se il proprietario è difficile dedicare il massimo tempo e attenzione al suo animale domestico, si consiglia di avere due individui di questa specie o di preferire un animale di un'altra razza.
Tutte le sottospecie di gatti asiatici sono quasi completamente in linea con la descrizione generale della razza, tuttavia alcuni rappresentanti hanno le loro caratteristiche uniche.
Shorthair asiatico affumicato, con un rilievo del corpo sviluppato. Il pelo è spesso e aderente al corpo, solitamente di colore uniforme con un leggero sottopelo. Oltre al colore principale fumoso, ci possono essere gatti e gatti di questa varietà con tonalità di lana blu, rossa, tartaruga e crema. L'ombra degli occhi obliqui dipende anche dal colore del mantello: sono verdi e gialli.
I rappresentanti più importanti della razza asiatica sono gli animali del sottogruppo del tabby. I gatti di razza pura di questa specie hanno una costituzione corporea massiccia, mascelle forti e mento, naso largo, orecchie grandi e erette, arrotondate alle estremità. I loro capelli corti non hanno sottopelo e ci sono quattro tipi di colorazione:
- cardo - colorazione scura di forma irregolare con elementi sparsi in tutto il corpo, ad eccezione dell'addome;
- tigre (sgombro) - la predominanza di strisce verticali scure, simili alla pelle di una tigre;
- marmo - macchie e strisce nere intrecciate sui lati e sul retro dell'animale;
- spuntato (agouti) - tintura monocromatica di tutta la lana, ad eccezione di zampe, coda e muso, su cui sono presenti strisce scure.
Il gatto d'argento birmano è un altro rappresentante della razza asiatica. Le sue caratteristiche distintive sono i diversi colori della lana: fumé, blu, cioccolato, viola, tartaruga o Bombay. Gatto e gatto argentati danno una prole forte, con un'alta resistenza alle malattie. I giovani gattini sono molto giocosi e mobili, e in età adulta sono gentili e calmi.
Un esperimento di successo in cui il gatto di razza Chinchilla è stato incrociato con un gatto birmano, alla fine ha aperto al mondo una nuova razza di animali domestici asiatici - Tiffany.
Ai gattini sono piaciuti molto gli allevatori con i loro capelli semi-lunghi e lucenti con un insolito colore nero-marrone. Il colore principale, uniformemente distribuito sul corpo, è combinato con un leggero contrasto di toni più scuri. Le opzioni di colorazione possono essere variate: sabbia, marrone, blu, cioccolato, platino, viola, rosso, crema.
La forma della testa in questa specie è più arrotondata, il mento è forte e arrotondato, le mascelle sono larghe, con il morso giusto. La forma degli occhi in Tiffany è speciale: sono grandi e lucenti, la linea superiore dell'occhio è di forma orientale ed è inclinata verso il naso, e quella inferiore è arrotondata. Nei gatti di razza dominavano gli occhi di sfumature gialle. Per la natura di Tiffany, moderatamente calmo e docile, adorano passare il tempo con il loro padrone, giocando con i bambini. Sono molto curiosi e facili da educare. In condizioni favorevoli e confortevoli, un gatto asiatico può vivere fino a 20 anni.
Manutenzione e cura
Per garantire condizioni favorevoli all'esistenza dell'animale non è richiesta alcuna conoscenza specifica nel campo della felinologia. È sufficiente pagare agli asiatici l'attenzione necessaria e monitorare la loro salute. Prendersi cura di un gatto asiatico deve includere le seguenti attività:
- pettinatura regolare della lana, specialmente nelle razze a pelo lungo;
- lavare la lana con un agente speciale - non più di 1 volta al mese);
- spazzolatura dell'orecchio - una volta alla settimana;
- strofinare quotidianamente gli occhi con un panno umido o un batuffolo di cotone;
- rasatura mensile delle unghie;
- vaccinazione di routine per la prevenzione delle malattie e controlli di routine presso il veterinario.
Un gatto asiatico ha bisogno di una dieta bilanciata che contenga ingredienti naturali. La base della dieta dovrebbe essere dominata da carne magra (pollo, tacchino, manzo), pesce bollito. Oltre ai piatti di carne, verdure e cereali sono adatti. Per comodità, è possibile acquistare mangimi premium già pronti, ideali per l'alimentazione quotidiana dell'animale. Un vassoio con un riempitivo, giocattoli, una casetta e un raschietto sono altri accessori necessari per l'animale domestico.
Recensioni
I gatti asiatici causano molte emozioni positive dai loro proprietari. Ciò è dovuto alla disposizione, all'intelligenza e alla mancanza di pretese dell'appartamento. Tra gli svantaggi, vale la pena notare solo l'alto costo dei gattini asiatici. Dal momento che l'allevamento di questa razza non è popolare in Russia, chiunque desideri avere un tale animale dovrà spendere una quantità considerevole e acquistare un gattino da un vivaio speciale.
Eppure i gatti asiatici sono degni di attenzione. Non solo sembrano sofisticati e attraenti, ma hanno anche un carattere meraviglioso. Per attenzione e cura adeguate, i gatti risponderanno volentieri al loro amato proprietario con affetto, giocosità e devozione.
Per i dettagli sul gatto soriano asiatico, guarda il video qui sotto.