Gatti senza coda: razze popolari e le loro regole di contenuto
Il gatto è uno degli animali domestici più comuni. Ci sono molte razze diverse di questi animali affascinanti. Oggi parleremo degli insoliti sigilli tailless che hanno un aspetto non standard.
Storia di origine
Prima di approfondire tutte le caratteristiche dei gatti senza coda originali, dovresti conoscere la storia della loro origine.
Storie associate all'apparizione di gatti senza coda, avvolti in un enorme numero di leggende, racconti e congetture. Per esempio, c'è la convinzione che una volta un gatto fosse in ritardo per piantare animali nell'arca di Noè, e la coda è stata pizzicata dalla porta. In Tailandia, c'è un'altra leggenda interessante, che dice che c'erano bellezze tailandesi che usavano la coda di gatto per preservare gioielli e gioielli.
Ci sono altre storie insolite e favolose sulla comparsa di animaletti senza coda.
Studi moderni suggeriscono che i cambiamenti nella lunghezza della coda di tali individui sono dovuti alla mutazione di alcuni geni. Era assicurato da un certo numero di lavori di riproduzione, perché alla gente piacevano animali così insoliti.
Tutte le specie di gatti senza coda possono essere divise in due sottogruppi principali:
- Manx;
- Bobtail.
Tutte le altre varietà esistenti di questi animali sono nate proprio sulla base di questi gruppi. Molto probabilmente, queste linee si sono sviluppate in parallelo tra loro o potrebbero essere importate in un certo intervallo di tempo da un'area all'altra. Allo stato attuale, è impossibile stabilire con precisione questo fatto.
I bobtail sono originari del Giappone. Per la prima volta questi individui arrivarono sulle navi mercantili nel 530-540 aC. Secondo le leggende, in quei giorni avevano ancora la coda. Tuttavia, la paura delle forze malvagie che sono racchiuse nella coda biforcuta del gatto divino Nekomats, che ha portato la gente alla malattia e alla morte, ha portato al fatto che sono stati presto tagliati fuori.
Gli animali, che non avevano la coda, cominciarono a chiamarsi Maneki-neko. Si credeva che tali animali portassero ricchezza, fortuna e felicità al proprietario. Tali azioni rispetto alle code per molti anni alla fine portarono ad una particolare mutazione genetica, e iniziarono ad apparire gattini con una coda di pompon molto corta. I giapponesi erano estremamente contenti di questo fenomeno. Credevano che con un metodo simile riuscissero a sconfiggere il dio del male con l'aiuto dei loro talismani domestici.
C'è un'opinione che i gatti a livello di istinto mordono i loro gattini dalle loro code per proteggerli da conseguenze spiacevoli. Un'altra versione afferma che la mutazione si è verificata da sola, senza influenza umana esterna. I giapponesi l'hanno solo protetto con metodi di allevamento.
Per quanto riguarda la razza Manx, è nata sull'isola di Man, che si trova vicino al Regno Unito. Da lì i rappresentanti di questa sottospecie sono stati distribuiti in tutta Europa e in America. Si ritiene che gli antenati di questi animali siano gatti britannici a pelo corto, in cui la mutazione senza coda è stata conservata in modo selettivo.
Le prime menzioni di gatti senza coda furono fatte nel 1750. A causa delle loro dimensioni compatte e dell'isolamento, tali animali si sono incrociati l'uno con l'altro. A causa di tali azioni in futuro, nacquero altri rappresentanti della razza con code molto corte. Fin dall'inizio, tutti questi animali avevano i capelli corti, ma i lunghi capelli erano considerati una deviazione dalla norma.Tuttavia, col passare del tempo, Menksy dai capelli lunghi cominciò ad essere allevato in Canada come rappresentante di una razza separata.
Razze popolari
Come puoi vedere, la storia di insoliti gatti senza coda è molto movimentata e favolosa. Attualmente, ci sono molte razze interessanti rappresentate da animali con tale caratteristica esterna. Andiamo a conoscerli meglio.
cymric
Questo è un bellissimo gattino senza coda britannico. La prima menzione di esso risale al 1750. Il luogo di nascita di questi animali è l'isola britannica di Man, menzionata sopra. Cymriks dall'aspetto carino hanno le seguenti caratteristiche esterne:
- il peso medio degli adulti varia da 4 a 6 kg;
- hanno una pelliccia molto delicata e setosa di lunghezza impressionante e caratteristici "pantaloni" sulle gambe;
- il colore di questi animali è molto vario: ci sono bianco, blu, crema, argento, fumo, rosso e molti altri individui;
- il corpo del Cymrika è di media grandezza e le gambe sono muscolose;
- le orecchie arrotondate alle estremità sono larghe e hanno una lunghezza media;
- Gli occhi di Cymric sono grandi e arrotondati (il colore richiama il colore della pelliccia);
- invece della coda c'è una piccola cartilagine prominente.
I gatti appartenenti a questa razza sono caratterizzati da un carattere molto morbido, amichevole e docile. Si comportano bene con le persone e altri animali con cui vivono nello stesso territorio. Cymric non ha paura dell'acqua, quindi tollera facilmente qualsiasi procedura da bagno.
L'intelligenza di questo animale è ben sviluppata. Cymric padroneggia rapidamente nuovi team e comprende l'intonazione dell'host.
Pixie bob
I gatti di questa razza non sono così comuni. Il loro peso medio è in genere da 5 a 10 kg. Si distinguono per il loro fisico potente, petto ampio e ossa piuttosto pesanti. La testa del folletto ha una grande dimensione, c'è un largo mento in larghezza. Gli occhi dell'animale sono profondi e si differenziano per dimensioni medie. Le orecchie di Pixie-bob crescono con punte arrotondate e nappe su di esse.
I gatti di questa razza appartengono alla categoria dei capelli lunghi. Tuttavia, gli standard consentono agli individui shorthair. La coda tagliata di questi animali non supera i 5 cm La punta di questa parte è smussata e presenta pieghe.
Questi animali domestici sono molto devoti al loro proprietario. Sono curiosi e non sanno cos'è l'aggressività. Inoltre, il pixie bob purosangue si comporta in genere attivamente. Questi animali non richiedono cure complicate, ma sono grandi fan del cibo.
Una persona dovrebbe sempre seguire la dieta di questi animali domestici, in modo che non soffrano di obesità.
Manx
Manx è il gatto dell'Arca di Noè. La maggior parte di questi animali sono comuni in America e nei paesi scandinavi. Sul territorio della CSI e dell'Europa, i Mank possono essere incontrati molto raramente. Questi animali si distinguono per l'istinto di caccia perfettamente sviluppato, ma allo stesso tempo il loro carattere è amichevole e piacevole per l'uomo. A Manx piacciono molto i giochi attivi.
È vero, dobbiamo ricordare che questi gatti non sanno come arrampicarsi sugli alberi.
I dati esterni di questi animali sono i seguenti:
- ampio petto e testa arrotondati;
- naso medio con una transizione ordinata dalla linea della fronte;
- occhi grandi senza inclinazione, possono avere colori diversi;
- orecchie larghe con punte arrotondate;
- corpo rotondo di dimensioni medie con sagoma leggermente quadrata;
- potenti zampe con cuscinetti rotondi e muscoli ben sviluppati;
- la coda non è affatto o sporge leggermente da diverse vertebre con una estremità leggermente ricurva;
- lana lunga e felpata, qualsiasi colore.
Kuril Bobtail
C'era questa bellissima razza nelle isole Curili. I sigilli ad esso correlati hanno i seguenti dati esterni di base:
- corpo forte di media taglia;
- una testa grande con un profilo arrotondato e un mento largo;
- occhi grandi, a forma di noce;
- le orecchie sono di media grandezza, di forma triangolare;
- zampe potenti, cuscinetti rotondi;
- la coda è molto piccola - nella forma di un pompon o di una soffice nappa;
- i capelli sono semi lunghi, possono avere sfumature diverse;
- il peso medio delle persone varia da 4 a 7 kg.
I rappresentanti di questa razza differiscono il carattere giocoso e curioso. Hanno una memoria meravigliosa e un istinto da cacciatore ben sviluppato. Kuril bobtail padroneggia molto rapidamente nuove squadre. Questi gatti vanno d'accordo facilmente nelle famiglie in cui ci sono bambini.
Un altro importante vantaggio di un gatto di questa razza è la mancanza di paura dell'acqua. Kuril bobtail può essere tranquillamente lavato. Nella maggior parte dei casi, questi animali rispondono tranquillamente a tali procedure igieniche. Gli individui di questa razza versano poco, non segnano il territorio.
Bobtail americano
Questa razza è relativamente giovane. Bobtail americano ha un aspetto molto attraente e carina, così come una coda corta ma mobile. Oggi non ci sono norme e standard specifici di questa razza, perché i suoi rappresentanti sono ancora in fase di miglioramento. Se consideriamo brevemente la descrizione di tali gatti, vale la pena evidenziare i seguenti dati di base:
- corpo forte e muscoloso;
- testa a forma di cuneo con zigomi pronunciati e orecchie dritte spalancate;
- gambe robuste di media lunghezza;
- occhi ovali o a mandorla, il cui colore coincide più spesso con la colorazione del mantello;
- sottopelo piuttosto spesso e rigido, la lana può avere lunghezze e colori diversi;
- Il peso medio di un individuo adulto è compreso tra 3 e 5 kg.
Bobtail americano sente perfettamente l'umore del proprietario. I gatti di questa razza raramente scelgono un solo proprietario - sono ugualmente fortemente attaccati a tutti i membri della famiglia. Questi animali domestici si comportano in modo calmo e appagante. A loro piace camminare all'aria aperta e giocare molto.
American Bobtail vanta istinti di caccia ben sviluppati.
Bobtail giapponese
Questa è un'antica razza di gatti. Questi animali hanno una coda di una forma unica - ha curve e pieghe insolite. Esternamente, la coda del codino giapponese assomiglia più a un pompon, ma se la raddrizzi, sarà 7-9 cm.
Gli standard dei rappresentanti di questa razza sono i seguenti:
- fisico snello con muscoli ben sviluppati;
- gambe potenti e lunghe;
- il peso medio degli adulti varia da 3 a 5 kg;
- la testa ha caratteristiche curve angolari, il muso è leggermente allungato e il naso è allungato;
- le orecchie non sono molto grandi, hanno punte arrotondate con una base larga;
- gli occhi sono espressivi e molto carini, ovali;
- La copertina in lana è corta e può avere colori molto diversi.
Il carattere di questi affascinanti animali domestici è amichevole. Dovrebbero essere educati fin dalla tenera età. Dal momento che un tale bobtail ha un intelletto abbastanza ben sviluppato, impara rapidamente tutto nuovo, ma a volte può essere un po 'cattivo.
Un animale domestico non può essere punito fisicamente in nessuna circostanza, ma condurre con competenza conversazioni esplicative. Spesso, sono questi metodi che aiutano a svezzare l'animale dalle cattive abitudini.
Caratteristiche del contenuto
Se si decide di acquisire un gatto o un gatto insolito senza coda, è necessario tenere conto del fatto che tali animali devono essere tenuti in condizioni ottimali e confortevoli per loro. Solo con l'osservanza di questo requisito possiamo parlare della qualità della vita dell'animale.
Creare per le condizioni ideali di detenzione senza animali da compagnia non è difficile. Organizzare per lui un buon posto per dormire. Nei negozi di animali puoi prendere una bella "culla" per un gatto di qualsiasi età. Ci sono anche disegni combinati con labirinti e artigli di gioco. È possibile scegliere l'opzione ideale per ogni gusto, colore e budget.
Compra ciotole e bevitori di qualità per il gatto. Si consiglia di acquistare contenitori realizzati con materiali sicuri ed ecocompatibili.È meglio mettere il cibo e versare l'acqua in due ciotole separate in modo che non si mescolino, trasformandosi in porridge. Mantieni pulite le tue ciotole. Sia il serbatoio dell'acqua che l'alimentatore devono sempre essere lavati.
Scegli il vassoio giusto. È possibile acquistare un'opzione aperta o chiusa. Questi ultimi sono costosi e non tutti i gatti accettano di utilizzare tale unità. Per un piccolo gattino è meglio comprare un vassoio aperto e dei lati bassi. Per un individuo adulto, è necessario acquistare un modello con i lati alti, in modo che l'area intorno non sia disseminata dei resti del riempitivo.
È necessario scegliere un filler che assorba bene l'odore ed è facile da pulire. Inoltre, il vassoio di riempimento deve essere adatto all'animale domestico.
Cosa nutrire?
Sigilli che non hanno una coda, è necessario fornire un'alimentazione equilibrata e corretta. Gli esperti raccomandano di dare questi animali domestici cibo naturale, ma non quello che la gente mangia, ma cucinato separatamente. Gli alimenti per animali non devono contenere zucchero, sale, condimenti, spezie, marinata, salse (maionese, ketchup e simili) e altri additivi.
Nel cibo deve essere presente carne, ma non grasso, e dieta: manzo, vitello, tacchino, pollo. Puoi dare una varietà di frattaglie. Oltre alla carne, nella dieta di tali animali domestici dovrebbero essere aggiunti cereali, come grano saraceno, farina d'avena e grano. È necessario dare al gatto uova, fiocchi di latte, latte cotto fermentato, kefir senza grassi. Verdure consentite, cracker, pane di segale.
Se nutrire un animale domestico con prodotti naturali sembra essere troppo fastidioso e problematico, è possibile passare a mangimi industriali già pronti. Può essere un prodotto secco, o una pasta o pezzi in un sugo. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che il cibo per gatti finito dovrebbe appartenere solo alla classe premium o super premium, ma non inferiore. I prodotti di bilancio, soprattutto se somministrati a un gatto spesso, possono provocare un gran numero di diversi problemi di salute, quindi il loro uso dovrebbe essere abbandonato.
Per i sigilli da purosangue senza coda, si consiglia di acquistare mangimi, che contengono solo ingredienti naturali di alta qualità. Si consiglia di non assumere opzioni che contengono aromi, esaltatori di sapidità, conservanti di origine sconosciuta e altri componenti dubbi. Prima di acquistare i mangimi, è meglio familiarizzare con la sua composizione, che di solito viene applicata alla confezione originale.
Ai piccoli cuccioli non deve essere somministrato mangime granulare secco, poiché i loro denti non sono ancora preparati per questo. Un'eccezione può essere solo i prodotti che sono progettati per i fan di baleen e senza coda in tenera età.
Come prendersi cura?
Gattini che non hanno una coda, è necessario fornire cure adeguate. Considera cosa fare.
- Se l'animale domestico è a pelo lungo, il suo pelo deve essere regolarmente pettinato con un pettine medio.
- È necessario pulire gli occhi e le orecchie di un gatto di razza man mano che si sporcano. Per fare questo, di solito utilizzare tamponi di cotone imbevuti di acido borico o altri mezzi adatti.
- È molto importante monitorare la salute dei denti del gatto. Dovresti spazzolare i denti del tuo animale con un pennello speciale e incollare. È possibile visitare il veterinario di volta in volta in modo che rimuova la pietra formata sui denti.
- È ugualmente importante prendersi cura degli artigli dell'animale. Guardali crescere. Non appena noti che gli artigli sono cresciuti, devono essere tagliati con cura usando un artiglio speciale.
- Non dimenticare di visitare il veterinario. Ti dirà quali vaccinazioni dovrebbero essere fatte e identificherà la malattia nelle fasi iniziali.
- Kota deve essere prontamente lavato. L'acqua dovrebbe essere calda Liquido troppo caldo o troppo freddo per galleggiare non può essere. È necessario utilizzare solo shampoo speciali per animali venduti in molti negozi di animali domestici. Si consiglia di acquistare shampoo di marca di alta qualità.
- Se noti che un animale senza coda si comporta in modo strano o non si sente molto bene, una scarica giallastra è apparsa dallo spioncino o dal naso, dovresti visitare il veterinario il prima possibile. Devi anche prestare attenzione allo stato dell'ano dei gatti senza coda - questi individui hanno la maggior parte delle infiammazioni in quest'area. In questo caso, devi andare immediatamente dal veterinario.
A proposito di gatti allevare Kuril Bobtail, vedere il seguente video.