Molti veterinari raccomandano ai proprietari di gatti di trasferire animali domestici ai mangimi senza cereali. Le serie speciali sono sviluppate dai principali produttori di alimenti per animali domestici, tenendo conto della loro età, razza e le esigenze di animali domestici morbidi. Si ritiene che l'assenza nella composizione dei componenti del grano porti la dieta al naturale, con la giusta scelta aiuta ad evitare le allergie e l'obesità.
Qual è la differenza tra il foraggio senza semi?
Quando si sviluppa un "menu" giornaliero per i gatti, è importante considerare i bisogni dell'animale. Per completare il lavoro degli organi interni serve una grande quantità di proteine, vitamine e minerali. Ma sempre più spesso, gli animali in sovrappeso con problemi di lana e sistemi urinari entrano nelle cliniche veterinarie. Nella maggior parte dei casi, un'alimentazione scorretta diventa la causa di malattie così gravi.
La maggior parte dei mangimi contengono fibre alimentari a base di mais, grano, soia, riso, che agiscono come sostanze di zavorra e contribuiscono alla saturazione dell'animale. Ma contengono la quantità minima di vitamine e una grande percentuale di carboidrati che ti fanno ingrassare. Nel foraggio senza cereali sono sostituiti da componenti utili:
- patate dolci;
- patate;
- legumi;
- polpa di barbabietola da zucchero.
Le serie più costose contengono pezzi di carote, zucche, pomodori e persino mirtilli rossi. Ciò fornisce al corpo del gatto vitamine A, E, B, antiossidanti e phytoncides.
L'aggiunta di ingredienti per cereali aiuta i produttori a ridurre significativamente il costo del prodotto, ma questo cibo ha un impatto negativo sulla salute dell'animale.
vantaggi
Il cibo per gatti senza semi ha una serie di vantaggi. che aiutano a migliorare la salute e l'aspetto dell'animale.
- Non contenere glutine, quindi non provocare una reazione allergica. L'uso di mangimi senza glutine - normalizzazione della digestione, miglioramento della motilità intestinale. I gatti domestici spesso soffrono di stitichezza a causa della scarsa mobilità, quindi l'aggiunta di fibra sana riduce il rischio di disagio e riduce la frequenza del rigurgito.
- Può fungere da alimento medico per l'obesità. L'aumento del contenuto proteico e un minimo di carboidrati danno energia, non permettendo all'animale di guadagnare peso mantenendo il volume della porzione. Nel mangime di classe premium con carne di manzo o pollo, la percentuale della componente proteica aumenta al 75-80%.
- I veterinari notano che il raid si accumula meno spesso sui denti degli animali domestici, e non è rimasto alcun tartaro.
Il cibo per gatti senza l'aggiunta di cereali in alcune situazioni può essere considerato terapeutico. Questo cibo riduce il rischio di urolitiasi, dà energia. La presenza di sostanze nutritive rende la lana più liscia e lucente, normalizza l'equilibrio della pelle.
Tipi e classi di mangimi
In vendita puoi trovare due tipi di cibo per gatti.
- Umido. Al 70% consiste di un liquido, contiene brodo o acqua. È adatto per l'alimentazione di gattini, animali deboli e vecchi. Una struttura morbida e una formulazione equilibrata possono farne la base per la dieta quotidiana.
- Dry. Il mangime granulato ha una forma conveniente, non si deteriora durante la conservazione a lungo termine. I pezzi duri puliscono i denti quando si mangia e si morde.
La maggior parte dei proprietari preferisce il cibo secco. Possono essere lasciati a lungo in una ciotola senza temere avvelenamenti. Ma ciò che conta è la qualità e il rapporto percentuale di componenti utili, proteine, composti minerali e fibre di zavorra. Pertanto, sono divisi in classi.
- Economia. Ha un basso contenuto proteico del 15-20%. Questo non è sufficiente per il pieno sviluppo del gatto, e l'alimentazione a lungo termine spesso porta allo sviluppo di malattie dei reni e del pancreas.
- Classe Premium Il foraggio è una "chiave d'oro", che combina composizione di qualità e prezzo accessibile. La ricetta contiene fibre naturali di carne di pollame, proteine del pesce (fino al 30-35%).
- Classe super premium. Non contenere sostanze nocive, sali o conservanti, non diluiti con aromi. Questo è il miglior alimento per animali domestici di qualsiasi età, fornendo eccellenti condizioni della pelle, lana.
Alcuni produttori offrono feed olistici speciali.
Differiscono in composizione quasi naturale, non contengono composti chimici e sintetici che possono causare indigestione o allergie nei gatti. La base è carne di buona qualità e solo il 10-15% del volume è assegnato a componenti vegetali.
Il miglior cibo per gatti senza cereali
Quando si sceglie un marchio, è meglio dimenticare la pubblicità e rivedere attentamente il feedback dei proprietari di gatti esperti. Prima di acquistare, è possibile analizzare la composizione sulla confezione, consultare un veterinario: alcuni produttori offrono cibo speciale per un gattino, per l'urolitiasi, per migliorare la qualità della lana.
Esiste una certa valutazione del foraggio senza cereali, che comprende marche diverse.
- Equilibrio naturale. Differisce in contenuto naturale e una grande quantità di vitamine. È raccomandato per i gatti con problemi di salute che sono inclini alle allergie al glutine o altre sostanze.
- Halo Spot's Stew. Questa è una linea speciale del marchio, che si basa su materie prime di alta qualità. Differisce nel contenuto di aminoacidi essenziali, vitamine. Consigliato per giovani animali attivi.
- Bufalo blu. L'azienda produce cibo secco e umido unico, ricco di estratti di erba medica, semi di lino, orzo. In alcuni prodotti aggiunti prezzemolo, mirtilli, cavoli di mare.
- ORIJEN. Il produttore è specializzato nella produzione di foraggi senza grano. Si distinguono per l'alto costo dovuto all'aggiunta di fibre di frutta, varie erbe e l'assenza di frattaglie.
- Abbondanza della vita. Al centro della cucina è la tecnologia unica di composizione di carne arrosto. Con questo metodo vengono salvate tutte le sostanze utili, i minerali e le vitamine. Come proteina, vengono utilizzati pesci della famiglia di pesci gatto e pollo.
L'elenco può essere rifornito con marchi Wellness Core, Farmina, Leonardo senza cereali, PP Hills. Il cibo senza contenuto di cereali è raramente trovato nei negozi, offerto attraverso rappresentanti ufficiali. Il prezzo corrisponde alla qualità, quindi la domanda per tali serie non è elevata. Ma sempre più proprietari cercano di non risparmiare sulla salute degli animali domestici, scegliendo nuovi marchi.
Effetto collaterale del mangime senza cereali
Quando si trasferisce un gatto in un nuovo alimento, un animale può rifiutarsi di mangiare: il cibo di prima classe spesso non contiene esaltatori di sapidità e aromi, e quindi non è così attraente per gli animali maledetti. Buona serie senza glutine in composizione adatta alla nutrizione del gatto, vivendo in condizioni naturali.
I veterinari consigliano di passare al cibo senza cereali nelle seguenti situazioni:
- perdita di capelli, perdita di lucentezza o levigatezza;
- forfora;
- aumento della lacrimazione, starnuti;
- carenza di massa.
Dovrebbe essere capito con uno stile di vita sedentario e la natura tranquilla del gatto, l'uso di mangimi senza cereali può essere dannoso per la salute. Da un eccesso di proteine, inizia ad aumentare di peso. Non è raccomandato per gli animali con malattie dei reni, sistema urogenitale. Minaccia la formazione di pietre, il blocco dei dotti. pertanto è meglio coordinare il trasferimento a un nuovo tipo di cibo con un veterinario, per effettuare una serie preliminare di test per il livello di sali nelle urine.
Per una panoramica del cibo per gatti senza olia secco, vedi sotto.