Il desiderio di avere un animale domestico spesso porta al fatto che il bambino appare in casa, dove non hanno sentito nulla sulla routine quotidiana e sulla dieta. E se una razza di gatti è considerata capricciosa o ha una predisposizione caratteristica all'intolleranza di certi tipi di cibo, la scala del problema è anche peggiore. Come nutrire i gattini britannici, se è un animale domestico così birichino apparsi in casa? È possibile dare loro del cibo pronto o dovranno cucinare da soli?
Regole generali di alimentazione in base all'età
Le opzioni alimentari per gli inglesi etero in 1-5 mesi a casa sono piuttosto varie. Ma per verificare se i piccoli cuccioli mangiano cibo normale, non è necessario. Meglio fin dall'inizio essere guidato dalle raccomandazioni di allevatori e veterinari. Quindi, le reazioni allergiche, i disturbi delle feci o le coliche in un animale possono essere evitati.
La prima e principale regola quando si alimenta un gattino inglese è l'introduzione tempestiva di nuovi piatti e un'attenta aderenza ai tempi dei pasti. L'ordine del regime ti consente di mantenere la salute dell'animale domestico al giusto livello. E questo è molto importante, specialmente se consideriamo che l'emergere degli inglesi come razza indipendente si è verificata artificialmente - per selezione.
Di conseguenza, il sistema immunitario nei gattini è più debole rispetto ai parenti, le cui generazioni sono sopravvissute sotto l'influenza di processi evolutivi naturali.
Cosa può nutrire un piccolo gattino e mezzo? Devo dare alimenti biologici a casa e cosa è meglio usare come cibo complementare? Quante volte mangiano i bambini britannici e come abituarli correttamente per nutrirsi? I nuovi proprietari hanno sempre un sacco di domande.
Nelle prime 3 settimane, il latte materno è l'unico e migliore alimento per il gattino. Inoltre, il cibo diventa più vario. Per la prima alimentazione nella nursery o allevatore privato il più delle volte utilizzava latte speciale per gattini, approssimativamente in composizione alla madre. I nuovi proprietari di solito ottengono un inglese di tre mesi cresciuto, pronto a passare a una dieta regolare.
Per garantire un'alimentazione corretta, è necessario tenere conto dell'età dell'animale.
- In 1 mese viene introdotto solo il cibo umido, a partire dalle 4 settimane viene somministrato tre volte al giorno. Nella dieta - latte speciale del negozio di animali (non dovresti darlo come al solito), panna, porridge di latte liquido, carne di manzo, macinato in purè di patate.
- In 1,5 mesi Gattino britannico ha già bisogno di espandere la dieta a causa di nuovi piatti, viene aggiunta la ricotta. L'alimentazione complementare viene somministrata 3-6 volte, gradualmente l'alimentazione del latte viene interrotta.
- In 2 mesi aumenta la frequenza di alimentazione. Servire il cibo dovrebbe essere 6-8 volte, in piccole porzioni. Oltre alla serie di piatti già utilizzati, nella dieta vengono introdotti alimenti in scatola destinati ai gattini e una piccola percentuale di cibo secco inzuppato.
- In 3 mesi È possibile tradurre l'inglese in crescita fino a 6 pasti al giorno completi con 1 alimentazione con cibo secco. Danno carne di pollo e manzo finemente tritata, cibo in scatola e conserve, sottoprodotti, cotti e tritati, tuorlo d'uovo. Per l'alimentazione può essere utilizzato e filetti di pesce bollito (mare, disossato), e carne in scatola per i bambini. Il cibo secco è ancora dato nella forma inzuppata.
- A 4, 5, 6 mesi il numero di poppate viene gradualmente ridotto. A sei mesi, il bambino sarà solo 4 volte.La quota di cibo secco raggiunge il 30%, non viene data a bagno, viene aggiunto formaggio di alta qualità da alimenti umidi, che è la fonte più preziosa di calcio.
- In 7 mesi e oltre Il numero di poppate rimane quasi invariato, 3-4 volte durante il giorno, con una quota di cibo secco fino al 40%. Un giovane organismo in crescita durante questo periodo non ha più bisogno di latte - viene rimosso dalla dieta, mentre amplia l'elenco dei tipi di carne. Oltre al pollo e al manzo, puoi dare un tacchino, coniglio.
È molto importante sapere che dall'età di dieci mesi i giovani animali vengono trasferiti all'alimentazione degli adulti, la frequenza di alimentazione dovrebbe essere ridotta a due al giorno a partire dall'anno successivo. In questo caso, l'animale deve necessariamente ricevere un minimo del 30% quando è bagnato.
Posso nutrire cibo normale?
Questo non vuol dire che la definizione di "cibo normale" sia appropriata per la dieta dei gattini britannici. Ma il cibo fatto in casa nella loro dieta è abbastanza appropriato. È solo necessario affrontare il processo della sua preparazione. Ad esempio, non puoi fare a meno della carne, perché i gatti sono per natura dei predatori.
manzo
Viene introdotto già nel primo mese di vita, sotto forma di fibre di carne raschiate. È inoltre possibile utilizzare tritare senza additivi. La carne viene pre-congelata per almeno tre giorni, quindi scongelata e cosparsa di acqua bollente per distruggere la flora batterica. Sia le carni fresche che quelle tritate devono essere fornite senza additivi, sale, spezie, cipolle in qualsiasi quantità sono esclusi. Mentre l'animale cresce, la carne viene tagliata a pezzetti.
frattaglie
Dal terzo mese di vita, un piccolo inglese è pronto ad assorbire sottoprodotti. Il fegato di manzo bollito settimanale viene introdotto come cibo complementare e 3-4 volte durante la settimana, i sottoprodotti tritati (cuore e altro fegato) vengono mescolati con il cibo principale. Una porzione alla volta non dovrebbe essere superiore a 100 g.
pesce
Solo il pesce di mare è adatto, meglio sotto forma di filetti - senza ossa extra. Servire il gattino crudo o bollito. È importante pretrattare correttamente il prodotto. Per congelarlo per 3 giorni, e poi versare acqua bollente su di esso per distruggere le uova elminti.
Nella dieta di un gattino, tale additivo dovrebbe essere presente non più di 2 volte a settimana.
uova
Il tuorlo d'uovo è una preziosa fonte di vitamina D, che protegge le ossa del bambino dalla deformazione, dal rachitismo e da altri possibili problemi di salute. Viene mescolato in cereali e altri piatti, precedentemente macinati. La frequenza di introduzione nella dieta - 1 volta a settimana.
Kashi
La principale fonte di nutrizione per un gattino nei primi mesi di vita è il cibo che non richiede uno sforzo significativo durante l'assorbimento, ma è nutriente e soddisfacente. Questa categoria include tutti i porridge che vengono cucinati a modo loro ad ogni età.. Fino a tre mesi, il cibo viene bollito nel latte con l'aggiunta di acqua, lo zucchero è completamente escluso. Dai sei mesi di età dare il piatto 3-4 volte a settimana. Cuocere il riso completamente senza latte, farina d'avena, semolino.
verdure
Componente obbligatoria della dieta "per bambini" degli inglesi - verdure bollite e ricche di fibre. Ai bambini vengono date carote e cavolfiori, tagliando gli ingredienti, aromatizzandoli con una piccola quantità di olio vegetale. È possibile aggiungere verdure preparate nel piatto di carne principale o porridge.
Prodotti lattiero-caseari
La fonte di calcio nella dieta del gattino 3-4 volte alla settimana sono prodotti del gruppo del latte fermentato - yogurt naturali senza zucchero e additivi, panna, fiocchi di latte, kefir. Scegli un prodotto con una bassa percentuale di grasso.
Man mano che un animale cresce, un tale integratore dovrebbe essere presente nella dieta non più di 1 volta in 3 giorni.
Panoramica del feed finito
Se stiamo parlando di crescere un'elite, animale di razza, dovresti prestare attenzione ai prodotti premium e superpremium fin dall'inizio. Marchi come Royal Canin hanno anche cibo speciale per i gattini britannici nella linea britannica dello shorthair. I prodotti delle marche di zuppa di pollo e Acana sono considerati ancora migliori. Dalle marche più facili gli allevatori raccomandano Hills, Pro Pac. I veterinari consigliano ai proprietari di gatti britannici di evitare di formare una dieta eccessivamente nutriente per gli animali domestici, perché la razza è generalmente incline ad ingrassare. Se si sceglie una marca specifica di cibo e cibo in scatola in sacchetti o gelatine, quindi le paste in vasetto dovrebbero anche scegliere questa marca particolare.
Se vuoi dare al tuo animale domestico il meglio, dovresti prestare attenzione al prodotto senza grana della più alta classe: l'olistica terrestre. Il marchio americano produce un prodotto ad alto contenuto proteico con piccoli granuli, ideale sia per un gattino che per un gatto adulto. Un'altra opzione: feed Go! Naturale, prodotto in Canada. Appartengono anche al senza grano, contengono una combinazione equilibrata di carne, verdure, cereali, grassi, vitamine.
Ma il prodotto può causare reazioni allergiche, si dovrebbe prima ottenere la raccomandazione di un veterinario.
Come creare una dieta equilibrata?
Ogni proprietario decide autonomamente se il suo animale domestico mangi solo cibo secco o umido e in quale proporzione i piatti saranno combinati. Opzioni standard: 50/50, 70/30, 60/40%. In ogni caso, l'animale dovrebbe sempre avere accesso all'acqua pulita. E il cibo dovrebbe essere versato in una ciotola solo al momento dell'alimentazione - il resto del tempo dovrebbe essere pulito. Per creare una dieta equilibrata, puoi seguire l'esempio di allevatori esperti che raccomandano:
- un'alimentazione alternata di cibo secco e umido (al mattino è meglio inserire nella dieta pezzi morbidi in salsa o cibo in scatola, quindi l'alimentazione continua con un prodotto secco);
- regolarmente offerto all'animale tagliato a pezzetti di carne;
- non dovrebbe essere salvato a poppa per un albero genealogico o di élite, causerà un deterioramento della sua salute.
Prodotti proibiti
Cosa non dovrebbe essere dato ai gattini britannici? In effetti, l'elenco dei prodotti qui è lo stesso che nel caso degli animali adulti, che hanno anche una lista impressionante prodotti vietati:
- mangimi a basso costo (secchi, in alimenti in scatola e alimenti conservati) - meno è il prezzo del prodotto, più materie prime di bassa qualità vi entrano;
- carne fresca cruda;
- carne di maiale - contiene microrganismi pericolosi per i rappresentanti della famiglia dei gatti e troppo grassi per gli animali;
- pesce di fiume (puoi mare, dove non ci sono piccole ossa);
- il latte al raggiungimento dell'età di sei mesi - non viene assorbito, provoca indigestione;
- cipolle - pericolose per la salute dell'animale;
- dolci, sottaceti, affumicati.
Al rispetto di una dieta corretta e l'esclusione di prodotti nocivi non c'è dubbio che l'animale crescerà e si svilupperà correttamente. Per gli inglesi ci sono i loro limiti. Ad esempio, i gattini con un colore lilla non sono raccomandati sottoprodotti che possono influenzare il colore del mantello.
I detentori di pellicce blu, inoltre, non dovrebbero mangiare cibi contenenti carote e alghe.
Consulenza veterinaria
La prima e più importante cosa che i veterinari ricordano: la dieta dell'animale domestico deve essere ben consolidata, senza sorprese o cambiamenti drastici. Si consiglia di determinare immediatamente: se l'animale riceverà cibo naturale o un pasto bilanciato equilibrato. Se un animale mangia cibo, è necessario introdurre il cibo fresco nella sua dieta raramente, come cibo complementare.
Un animale affetto da stitichezza o altri disturbi delle feci, più spesso caratterizzati da disturbi alimentari. Se il proprietario dà porridge e carne per un giorno, e solo cibo secco per l'altro, questo è garantito per portare a problemi nel sistema digestivo. Vale la pena parlare con l'allevatore, a quale dieta viene usato il bambino. I frutti di mare si consiglia di dare con cautela - possono causare un aumento della motilità intestinale o portare alla rottura della sedia. Se i problemi si sono già verificati e durano più di un giorno, l'animale perde il suo appetito, si indebolisce, appare la secrezione degli occhi, si dovrebbe contattare immediatamente un medico.
Per informazioni su come nutrire i gattini britannici, vedere il seguente video: