Cibo per gattini britannici: tipi e caratteristiche di scelta
I gatti britannici sono molto popolari tra gli allevatori e gli amanti degli animali domestici. È facile innamorarsi di un tale animale a prima vista: pelo folto con sottopelo, insolito colore blu, collo corto e spesso, zigomi larghi e orecchie piccole e pulite. Questi uomini grassi e benestanti sono in grado di soddisfare i loro proprietari per molti anni. Come ogni gatto genealogico, si consiglia agli inglesi di selezionare attentamente una dieta.
Regole di potenza
Dal momento della nascita fino ai 2 mesi di età, i cuccioli hanno bisogno solo del latte materno.
Esca in sordina dovrebbe essere inserito da 2 mesi con carne di manzo, con panna a basso contenuto di grassi e ricotta a basso contenuto di grassi senza additivi. È possibile scegliere il cibo giusto e i prodotti naturali adatti per un particolare animale al veterinario, ma conoscendo le regole della selezione, è del tutto possibile far fronte da soli.
Per gli inglesi, è possibile acquistare mangimi già pronti, ma solo di classe premium e superpremium (con ingredienti naturali, senza cereali, con grassi e proteine ridotti).
Dall'età di quattro mesi è necessario aggiungere vitamine e minerali al mangime.
Va ricordato che gli inglesi sono gatti di razza e in nessun caso non possono essere nutriti "dal tavolo", altrimenti il sistema digestivo dell'animale domestico sarà rovinato irrimediabilmente, il che causerà molti problemi di salute e ridurrà significativamente la vita dell'animale.
Rappresentanti della razza britannica che necessitano di un'alimentazione corretta ed equilibrata:
- prodotti a base di carne bollita tritata finemente (tacchino, pollo, manzo, coniglio, nonché i loro polmoni, cuore e fegato);
- pesce bollito e pesce dell'oceano di varietà a basso contenuto di grassi (devi prima rimuovere le ossa);
- uova (preferibilmente quaglie);
- porridge leggermente caldo sull'acqua (grano saraceno, farina d'avena, semolino, miglio);
- germe di grano e avena;
- erba speciale per gatti (puoi farcela da sola sul davanzale).
Le regole per compilare la dieta dei gatti di questa razza sono abbastanza semplici: è necessario un equilibrio tra nutrienti, oligoelementi e vitamine.
Va ricordato che il criterio principale per una corretta alimentazione di un gatto britannico è la condizione dei suoi capelli e occhi: in un gatto sano, la pelliccia brilla, e gli occhi sono puliti e chiari. Per una completa sicurezza, 7 giorni dopo l'introduzione di un nuovo mangime nella dieta, si raccomanda di superare i test dal veterinario per controllare il carico sui reni dell'animale.
Rassegna del mangime secco
Dopo essere stati esaminati da un veterinario, alcuni gatti possono includere cibo secco premium nella loro dieta (qualsiasi cibo secco aumenta inevitabilmente il peso sui reni dell'animale, quindi non dovrebbero essere nutriti regolarmente).
Utilizzare sempre alimenti secchi e umidi dello stesso produttore, le diverse marche fanno il proprio bilancio di questi due tipi di alimenti sulla base della tariffa giornaliera per 1 kg di peso animale.
Di solito il cibo acquistato consente al proprietario del gatto di risparmiare tempo e denaro, ma con gli inglesi non è affatto così.
I rappresentanti di questa razza possono solo digerire un prodotto costoso da ingredienti naturali ipoallergenici, selezionati appositamente per i gatti britannici.
La linea di cibo per gli inglesi è piuttosto ristretta e non è sempre disponibile nell'assortimento di negozi di animali domestici, quindi devono essere ordinati su Internet.
È inoltre consentito trattare i rappresentanti di questa razza con alimenti di lusso per gatti speciali.
- Royal Canin British Shorthair - creato appositamente per adulti britannici, ha la forma perfetta dei pezzi per facilitare il crepitio. Contiene la percentuale ottimale di proteine, vitamine e acidi omega-3, migliora il metabolismo nel corpo del gatto.
- Royal Canin sterilizzato - per animali domestici castrati di età compresa tra 1 e 7 anni (escluso l'aumento di peso dovuto alla proporzione ideale di componenti proteici e fibre).
- Go! Naturale olistico (Fit Free Grain Free Chicken, Turkey, Duck Cat Recipe) - mangime senza cereali basato su 4 tipi di componenti di carne. Normalizza il cuore e rafforza il sistema immunitario.
- Monge Cat Sensitive - per gatti con digestione sensibile Normalizza la microflora intestinale, aiuta a ridurre il rischio di urolitiasi.
- Hill's Science Plan Gatto sterilizzato - per animali domestici sterilizzati. Rafforza i muscoli e le articolazioni, previene l'aumento di peso, aiuta a mantenere un'immunità sana.
Il cibo secco aiuta il gatto a pulire il tartaro e allena i muscoli masticatori.
Si consiglia di somministrarlo agli animali domestici nella prima metà della giornata insieme a cibo naturale (tuttavia, non mescolarli), pur fornendo l'accesso all'acqua potabile pulita.
Il cibo umido o in scatola deve essere somministrato separatamente dal cibo secco la sera.
Cibo umido e cibo in scatola
Gli alimenti umidi e gli alimenti in scatola sono più facili da digerire rispetto agli alimenti secchi, non devono essere lavati con acqua; Un altro vantaggio è più facilmente digeribile.
Il pacchetto aperto ha una durata di solo 1-2 giorni, quindi è meglio acquistare questo tipo di mangime in porzioni monouso.
Simile al cibo secco, si consiglia di acquistare una classe premium e super premium, preferibilmente una marca.
Alimentazione umida:
- Royal Canin British Shorthair Adulto - riduce al minimo il rischio di malattie cardiache, rafforza le articolazioni, contiene pochi grassi.
- SHEBA® PIACERE con un agnello - per gatti di peso superiore a 4 kg. La composizione include solo ingredienti naturali: carne, vitamine, fibre.
- Pezzi di gelatina di Schesir, tonno - mangime senza semi senza pesce con gelatina vegetale, facilmente digeribile
Cibo in scatola:
- Soufflé di manzo Organix - Il cibo ipoallergenico, progettato appositamente per i gattini, contiene un equilibrato complesso vitaminico-minerale.
Al fine di evitare problemi con la salute dell'animale domestico, non vale la pena acquistare cibo in scatola "per tutte le specie e categorie di età dei gatti" - questo è un alimento economico in confezione premium.
Tenere il cibo umido e in scatola deve essere nel frigorifero, ma non possono essere riscaldati - basta metterli sul tavolo a temperatura ambiente per 1 ora.
Dopo aver mangiato, quando il gatto perde interesse nella ciotola, i resti del cibo non consumato devono essere gettati fuori da esso, ei piatti lavati.
Funzioni di selezione
Quando si sceglie un mangime si deve tener presente che una dieta equilibrata del gatto britannico dovrebbe consistere di tre parti uguali (ogni parte 1/3 della tariffa giornaliera):
- cibo secco;
- cibo umido;
- prodotti naturali
In base alla "regola dei terzi" e in conformità con le condizioni di conservazione del pacco aperto, viene calcolato il peso dell'imballaggio richiesto per l'alimentazione. Ad esempio, è più conveniente acquistare cibo secco in confezioni da 2 kg - un inglese adulto mangia circa 50 grammi al giorno, ed è meglio prendere cibo umido in sacchetti porzionati per non tenerlo aperto, poiché perde rapidamente il suo gusto e le sue proprietà salutari.
La scelta del cibo dovrebbe essere basata sull'età dell'animale domestico:
- gattini sotto 1 anno;
- gatti e gatti adulti da 1 a 7 anni;
- gatti e gatti adulti da 1 a 10 anni;
- gli adulti sopra i 7 anni.
Inoltre, alcune marche offrono cibo in base alle caratteristiche della salute e alle condizioni dell'animale:
- per gatti gravidi;
- con digestione sensibile;
- individui castrati, ecc.
Prestare sempre attenzione all'integrità dell'imballaggio e alla durata di conservazione del mangime. Confezioni danneggiate e barattoli di latta gonfiati sono pericolosi per un animale domestico.
Studiare attentamente le informazioni sul paese produttore, ad esempio, il cibo italiano prodotto in Russia (secondo la tecnologia originale) è di un ordine di qualità inferiore rispetto a un prodotto importato.
Consulenza veterinaria
Dopo il parto, un gatto di razza britannico è consigliato per essere nutrito accanto ai gattini (trasferire la sua ciotola al divano). Se il gatto non ha il tempo di nutrire tutti i gattini dalla lettiera, dovresti dar loro da mangiare un sostituto del latte speciale del negozio di animali, della capra e del latte di mucca.
Gli inglesi sono molto sensibili alle reazioni allergiche al lattosio (l'ispezione quotidiana dei gattini è raccomandata quando i prodotti lattiero-caseari vengono aggiunti agli integratori per il peeling cutaneo).
Per nutrire un individuo adulto di questa razza non può che essere acqua pulita: filtrata, primavera (buona qualità), così come distillata.
Si raccomanda di convertire completamente i gattini in auto-alimentazione non prima di 3 mesi al fine di evitare problemi con il sistema digestivo.
I gatti britannici adulti sono inclini a mangiare troppo, quindi dovrebbero essere controllati:
- non riempire una ciotola piena di mangime per uso futuro;
- si nutre solo 2 volte al giorno: al mattino e alla sera (a intervalli di 12 ore);
- i gatti gravidi devono essere nutriti 4 volte al giorno, ma non sovralimentare;
- i cuccioli devono essere nutriti 6-8 volte al giorno (a seconda dell'età);
- misurare la quantità di mangime strettamente secondo le istruzioni a lui (in base al peso dell'animale).
A volte i gatti hanno strane abitudini alimentari: alcuni come anguria, altri come l'uvetta, ma il britannico non dovrebbe nemmeno provare cibi proibiti in modo che non possa amarli. Si dovrebbe anche fare attenzione con le prelibatezze acquistate speciali - dare il loro animale domestico non più di 1 volta a settimana. Nell'accesso gratuito per dare pedigree, il gatto può solo gattare erba e acqua pulita.
La soluzione migliore è visitare il veterinario quando il cucciolo ha 3 mesi e la selezione di una dieta individuale.
È necessario osservare rigorosamente la modalità corretta e non alimentare mai il gatto "dal tavolo", altrimenti l'animale inizierà a ferire.
Solo 1-2 pezzi di cibi proibiti (uova crude, maiale, funghi, pomodori, noci, cioccolato) possono privare la salute britannica per sempre.
Per le linee guida generali sull'alimentazione dei gatti, vedi sotto.