I gatti oggi sono tra gli animali domestici più popolari e hanno ottenuto un'ampia distribuzione in tutto il mondo. Allo stesso tempo, la globalizzazione porta al fatto che le persone e i loro hobby diventano sempre più simili, e diventa sempre più difficile distinguersi dalla massa grigia, perché razze insolite di animali domestici che possono sorprendere sono molto richieste. Questi includono chauzis, che sono classificati tra i gatti più costosi del mondo - sarebbe piuttosto possibile comprare un'auto al posto di un tale animale.
Storia e distribuzione
La maggior parte delle razze famose e famose hanno una storia piuttosto lunga, che dura da diversi decenni. Questo non si può dire di chausi - Questa razza non è molto conosciuta e certamente non vecchia, con la quale, forse, il folle costo elevato dei suoi rappresentanti è collegato - ci sono solo pochi di questi gatti.
Alla gente piacciono da tempo i gatti selvatici di piccola taglia - molti li considerano più raffinati e attraenti dei normali gatti domestici a quattro zampe. Non è molto comodo avere un animale veramente selvaggio a casa - a volte è protetto dalla legge, a volte si comporta solo in modo inappropriato per un residente di un appartamento. Un'altra cosa è una miscela che può verificarsi se un gatto domestico in certe regioni è autorizzato a fare conoscenza con i parenti selvatici.
Il gatto si trova ancora in molte regioni dell'Asia - per esempio, può essere trovato sulla costa del Caspio della Russia, ed è questo animale che ha dato un pezzo selvaggio di sangue ai moderni animali domestici.
È interessante notare che la razza non è stata portata qui, ma in America, dove gli allevatori locali a un certo punto si sono interessati ai gattini dall'aspetto curioso e hanno deciso di intervenire nel corso naturale degli eventi con le proprie correzioni.
L'obiettivo era peculiare: il risultato finale doveva sembrare selvaggio e avere lo stesso temperamento, ma allo stesso tempo essere dolce e familiare. Risultò non male, perché nel 2003 la razza fu ufficialmente riconosciuta, avendo ricevuto il nome in onore del gatto di canna, che è scientificamente chiamato Felis chaus.
Al momento, in America, il chauzi non può più essere definito una grande rarità, ma hanno letteralmente raggiunto lo spazio post-sovietico sotto forma di copie singole. Questo non solo ti permette di distinguerti per la sua originalità, ma ti permette anche di guadagnare soldi per l'allevamento di questi animali.
descrizione
Vedendo la menzione di un gatto come una creatura semi-selvaggia, non tutti i proprietari di gatti sono disposti a fare conoscenza con questa razza. Tuttavia, i bambini del gatto non sono così terribili come si potrebbe immaginare.
aspetto
La caratteristica principale della razza è quella visivamente dovrebbero assomigliare sostanzialmente ai loro antenati selvaggi. In particolare, gli standard della razza prescrivono che la testa dell'animale, piantata su un collo corto ma molto potente, dovrebbe essere piccola, con zigomi angolari e un mento potente, è decorata con un naso dritto allungato. Sulla sommità del cranio è decorato con orecchie erette con nappe. Gli occhi del predatore assomigliano a quelli del puma - l'incisione è anche leggermente inclinata, gli occhi stessi sono di colore ambra, anche se sono ammessi anche i toni giallo, verde e misto.
Il corpo del predatore ha una forma allungata e graziosa con un petto profondo.L'enorme busto poggia su zampe lunghe e robuste con dita largamente diffuse - questo garantisce all'animale una buona stabilità. Coda di gatto coronata, la cui lunghezza è quasi uguale alla lunghezza del corpo.
Si prega di notare che una tale bestia è più grande della maggioranza assoluta dei gatti domestici - un animale adulto può facilmente pesare fino a 15 chilogrammi.
In questo caso, la dimensione della femmina è notevolmente inferiore a quella del maschio, ma allo stesso tempo è più attiva e mobile.
L'origine selvaggia ha un effetto sul mantello di lana dell'animale - è molto spessa, ma corta, cioè risparmia dal freddo, ma durante il movimento semplicemente non riesce a catturare ostacoli. La pelliccia del causi brilla, la pettinatura o qualsiasi altra modellatura dà male.
Un vero rappresentante della razza è solo tre colori: nero a la grizzly e argento o tabby ticchettio. Tale gatto semplicemente non può essere completamente monofonico, se è così, significa che ti offrono un falso. In questo caso, le nappe delle orecchie e la punta della coda saranno comunque nere, e il disegno è chiaramente visibile solo sulla coda, sulle zampe e sul muso, mentre in altri punti si fonde.
In tutta onestà va notato che L'aspetto del chausi è fortemente influenzato dalla quantità di sangue selvatico che c'è in esso, ma esamineremo più da vicino questo aspetto in dettaglio.
carattere
Il comportamento del chausi è un mix assolutamente incredibile di abitudini domestiche e selvagge, quindi gli amanti dei gatti inesperti saranno sicuramente scioccati da alcuni dei trucchi del loro insolito animale domestico. Tuttavia, è solo più interessante. Non ti preoccupare in generale, è sempre lo stesso gatto domestico affettuoso, che è attaccato al suo proprietario e vuole da lui l'attenzione. La wildness si manifesta in un altro, e i potenziali proprietari dovrebbero essere avvertiti di questo.
A differenza della maggior parte dei felini domestici, gli chauzi non hanno affatto paura dell'acqua, nuotano bene e sono curiosi della prospettiva di cacciare varie prede, che si trovano sulla superficie dell'acqua o nel suo spessore.
Inoltre, i rappresentanti di questa razza sono interessati a qualsiasi elevazione, da dove è conveniente osservare il terreno circostante, quindi non stupitevi se l'animale domestico salirà regolarmente su un armadio o un mezzanino, scegliendo un posto sotto il soffitto.
Un'altra abitudine "barbarica" di un animale è che viene conservata sul cibo per un "giorno di pioggia". Il fatto che tu alimenti il tuo animale ogni giorno alla stessa ora e ti attenga scrupolosamente al programma scelto non influisce affatto sulla situazione - è un istinto, il gatto vuole solo essere fiducioso nella casa di domani. Cercherà di nascondere i suoi rifornimenti in modo che nessuno li trovi, ma nell'appartamento lo troverai, naturalmente, prima o poi li troverà.
Una curiosa caratteristica della razza è incredibile socievolezza di questi animali. Questo non è assolutamente il tipo di animale domestico che normalmente percepisce la solitudine - un chauzi ha davvero bisogno della compagnia di qualcun altro, e se il proprietario si perde, la bestia proverà a fare amicizia con almeno qualcuno, anche se si tratta di un cane.
Inoltre, la mente indagatrice del predatore ha bisogno di compiti logici periodici, quindi l'animale non si preoccuperà affatto se a volte gli insegni vari trucchi, specialmente se lo ricompensi per la sua diligenza e comprensione.
Tieni presente che nella natura selvaggia dei gatti di canna conducono uno stile di vita molto attivo, perché tale animale domestico - non un homebody e non silenzioso.
Ottenere un tale bambino, pensa immediatamente a dove ci sarà un posto abbastanza spazioso per i suoi giochi - Non vale la pena rischiare di trasformare tutta la casa in un campo di addestramento per l'addestramento dei gatti. In generale, i proprietari di gatti esperti sono inclini a pensare che per una creatura semi-selvaggia sarà molto più comodo vivere in una casa privata con un ampio territorio sul retro, ma sarà un po 'affollato in un appartamento.
specie
Chawzi è una razza olistica, non si distinguono razze più piccole dai suoi rappresentanti.Allo stesso tempo, la popolazione di questi animali è eterogenea, poiché in effetti sono ibridi di un gatto a canna selvatica e un gatto domestico. Nella maggioranza assoluta dei casi, naturalmente, c'è più sangue "domestico" nell'animale, ma in generale, la classificazione delle varietà viene effettuata proprio per questo motivo. Naturalmente, le differenze tra le diverse opzioni di Chowsi sono ovvie: alcuni di loro sono animali domestici quasi normali con un leggero tocco di wildness, altri sono un predatore selvaggio con un minimo tocco di maniere.
In generale, ci sono cinque classi di rappresentanti di questa razza:
- F1 - almeno metà del sangue dell'animale è "selvatico", tali animali si ottengono se uno dei genitori era un gatto di razza pura, o quando si accoppiano due animali della stessa classe;
- F2 - tale gatto aveva solo un nonno "selvaggio" di razza, tali animali compaiono quando mescolano una classe animale F1 con un gatto di qualsiasi altra razza;
- F3 - il sangue del gatto non è più di 1/8, tali animali domestici sono già sotto molti aspetti normali gatti domestici, solo affetti da insolite impurità selvatiche;
- F4 - 1/16 del sangue di un antenato selvaggio;
- F5 - 1/32 di origine selvaggia, è quasi impossibile determinare da un animale del genere che sia pedigree e abbia radici caratteristiche.
riproduzione
In molti modi, i chauzis sono così costosi anche perché sono molto difficili da allevare. Il fatto è che nella maggior parte dei casi, i gattini maschi nelle classi superiori (prima di tutto, F1 e F2) sono sterili fin dalla nascita.
In pratica, questo significa che la coppia di gatti F1 non avrà polpacci: il maschio non darà affatto la prole, e la femmina deve essere incrociata con un vero gatto di canna selvatica o con una razza diversa, ma allora i giovani saranno solo F2.
Per questo motivo allevamento indipendente, e anche nelle nostre condizioni, dove praticamente non si verifica chausi, può essere considerato una questione di massima complessità. Il massimo che si può fare è attraversare un gatto di alta classe con normali gatti domestici, producendo gattini di classe F2 e inferiori. In generale, la procedura di accoppiamento è del tutto analoga a quella di qualsiasi altra razza, ma va tenuto presente che una bestia semi-selvaggia può offendere un gatto troppo timido e domestico.
Se hai un gatto Chauzi abbastanza alto di classe e hai comunque deciso di incrociarlo con altre razze, tieni presente che Per preservare il colore e la maggior parte delle altre caratteristiche della razza, è necessario scegliere con cura un partner per l'accoppiamento Il miglior sfidante è il rappresentante della razza abissina, dato che di solito era lui ad essere preso dagli allevatori per incrociarsi con i gatti. Gatti bengalesi e rappresentanti di alcune razze a pelo corto possono agire come possibili, ma non ancora l'alternativa migliore.
Il grosso problema è anche il fatto che i geni "selvaggi" nei gatti delle classi inferiori non sono più dominanti, perché la maggior parte dei gattini sembra completamente normale, quindi devono essere accuratamente selezionati.
Il contenuto
Come è chiaro da quanto precede, avere un tale animale domestico non è tutto, è necessario fornirgli le giuste condizioni per mantenerlo, in quanto un semi-selvaggio a quattro zampe potrebbe aver bisogno di un approccio completamente diverso da quello di cui un tipico gatto domestico ha bisogno. Se in qualche modo decidi di acquisire chauzi, dovresti prima chiedere come contenere correttamente questo miracolo.
Educazione e formazione
In natura, non solo forza, velocità e agilità sono importanti per il predatore, ma anche una mente sviluppata che aiuta a costruire una strategia per catturare le prede. Questo chauzi si distingue per il suo acume eccellente, perché i rappresentanti di questa razza sono spesso elogiati per la semplicità dell'addestramento - l'animale domestico capisce l'ospite con un'occhiata, riprende facilmente la relazione tra l'esecuzione di comandi e la ricezione di una ricompensa, e quindi si guadagna da vivere. Per questo motivo, è necessario fin dal primo giorno di permanenza in casa spiegare chiaramente al gattino dove si trova il bagno del gatto e dove si trova il raschietto.
Anche nell'infanzia, i bambini sono suscettibili all'apprendimento, perché è meglio insegnare loro immediatamente le regole della vita per gli adulti piuttosto che riaddestrarli più tardi.
Se hai dubitato a lungo chi è meglio avere - un gatto o un cane, allora Chausi è probabilmente la soluzione migliore per te, perché la mente di questa razza è abbastanza per imparare i comandi tipici per i cani. Un animale ben addestrato non può solo sedersi e sdraiarsi su richiesta del proprietario, miagola anche, dà una zampata e persino "muore" in modo pittoresco al comando del proprietario. Si dice che tali animali sappiano anche come trovare e portare pantofole al proprietario - dal momento che i rappresentanti della razza non sono di dimensioni troppo modeste, questo non è un problema per loro.
Se hai una certa esperienza nell'addestramento cinofilo e sei disposto a dedicare molto tempo a questo, puoi provare a imparare l'animale e trucchi più difficili come ballare la musica o saltare attraverso un cerchio.
A differenza di molti altri animali, nel processo di formazione i chauzi non sono affatto pigri, al contrario, a loro piace la società dell'ospite e la comunicazione con esso, fanno del loro meglio per accontentarlo e la mente acuta li aiuta solo in questo. Il predatore baffuto è molto persistente, ed è possibile che voglia imparare un nuovo trucco anche più di quanto vorresti vederlo.
cura
L'origine selvaggia dei proprietari di tali gatti è molto utile: in natura, gli animali in qualche modo fanno a meno dell'aiuto umano, che è stato trasmesso alla versione domestica. In generale, naturalmente, puoi e dovresti prenderti cura della salute e dell'aspetto dell'animale, in modo che sia bello e allo stesso modo, ma certamente non è più difficile rispetto a qualsiasi altro gatto domestico.
Ad esempio, un cappotto stretto di un animale domestico deve essere pettinato ogni settimana - grazie a questo, la bestia apparirà più attraente.
Allo stesso tempo, è consigliabile scegliere non pettini, il cui effetto è del tutto insignificante, ma massaggiare i pennelli con setole morbide - stimolano la circolazione sanguigna e contribuiscono così alla crescita di un nuovo pelo lucido.
Naturalmente, quando un animale getta, e di solito succede in estate, è necessario effettuare la pettinatura più spesso, perché altrimenti il predatore può prudere senza troppe cerimonie su tutto ciò che vede.
Come detto sopra, Chausi non ha paura dell'acqua e qualche volta vorrebbe nuotare, il che semplifica enormemente l'igiene. Le persone che hanno esperienza nel tenere animali di questo tipo a casa, dicono che puoi bagnare un animale abbastanza spesso - di solito è solo felice di avere l'opportunità di nuotare.
L'unica cosa che vale la pena di preoccuparsi è che durante il periodo di asciugatura dopo il bagno l'animale non entra in una brutta copia. In generale, naturalmente, questo non dovrebbe essere un problema, perché nella natura selvaggia dei gatti non si nasconde nessuno dalle bozze, ma questo è il tuo preferito - non dovresti rischiare la sua salute personale solo perché non sarebbe un problema per qualcuno.
Se stai provando non solo a dare all'animale una nuotata, ma anche a lavarla completamente, utilizzare shampoo a consistenza morbida appositamente fabbricati. Non dovresti sostituirli con mezzi "umani": la pratica dimostra che, dal normale shampoo, il pelo del gatto perde la sua lucentezza e si indebolisce.
Sotto tutti gli altri aspetti, la cura dei predatori è semplice: è necessario verificare la presenza di zolfo nelle orecchie almeno una volta alla settimana e rimuoverlo. Se necessario, viene eseguita una procedura simile con gli occhi: se il muco si accumula lì, dovrebbe essere rimosso come ambiente per la potenziale riproduzione di agenti patogeni.
Idealmente, un animale dovrebbe essere insegnato dall'infanzia alla pulizia quotidiana dei denti, o almeno a regolari esami orali per varie lesioni dentali e disturbi. Infine, nessun tiragraffi non affronterà gli artigli dell'animale in rapida crescita, perché di tanto in tanto devono essere tagliati con una cesoia speciale - di solito tale necessità matura circa due volte al mese.
A proposito del fatto che chawzi è un animale semi-selvaggio, bisogna ricordare che per le classi F1 e F2 questa non è affatto un'esagerazione. Questi animali domestici sono quasi sempre tenuti non in casa, ma in una speciale voliera spaziosa sul terreno del giardino, dal momento che le abitudini della bestia potrebbero essere troppo incompatibili con la vita domestica. Se non c'è molto sangue selvaggio nel corpo dell'animale domestico, ci sarà abbastanza di un appartamento spazioso, ma solo a condizione che i proprietari camminino regolarmente lungo la strada - con un collare, come un cane.
dieta
È molto più difficile dare da mangiare a un chausi che curarlo in generale - troppe persone credono erroneamente che una bestia semi-selvaggia abbia uno stomaco universale, che sia in grado di digerire assolutamente tutto ciò che, naturalmente, non è vero. Non è escluso che nella natura selvaggia il gatto non mangi in modo equilibrato o corretto, ma non viene nutrito con vari prodotti nocivi che lui stesso non avrebbe trovato, e anche gli individui selvatici di solito non vivono fino a quando sono ben curati.
A causa del fatto che le radici selvagge dei chawzi non sono troppo profonde, l'animale ha un tratto intestinale specifico, particolarmente predatore di lunghezza relativamente breve - una tale struttura è completamente inadatta per la digestione della cellulosa in particolare e del cibo vegetale in generale. A questo proposito, i rappresentanti di questa razza sono ancora più vulnerabili di qualsiasi altro gatto domestico - anche il cibo secco premium premium lodato non è considerato abbastanza buono per loro.
Per non essere confuso con la scelta della dieta, È meglio concentrarsi su ciò che un gatto di canna mangia in natura, cioè sulla carne cruda. I rappresentanti di questa razza si riferiscono in modo molto favorevole al coniglio, inoltre non vi è alcuna obiezione al manzo, sebbene le mucche allo stato selvatico difficilmente diventino preda di tali piccoli predatori. Tra le altre cose, un piccolo uccello, come polli o quaglie, può essere ben accolto, ma gli esperti di nutrizione dei gatti di solito non consigliano troppo su questi ingredienti.
Il gatto di canna selvatica nuota bene ed è in grado di cacciare in acquaquindi, a differenza di molti gatti di razza, un chausi non è solo possibile, ma a volte deve essere nutrito con pesce fresco. In alternativa è possibile utilizzare alimenti in scatola. ma se si alimenta un prodotto insolito per la prima volta, è meglio non darlo troppo - è meglio controllare se l'animale è allergico a qualsiasi componente di tale alimento.
Inoltre, i tendini bolliti o la cartilagine sono anche una componente importante della dieta - tale cibo è buono perché aiuta il gatto a "lavarsi i denti".
La maggior parte degli altri prodotti, tra cui molti spesso cadono nella ciotola del gatto, sono estremamente indesiderabili per Chausi o proibiti. Quindi, salato, fritto e in salamoia - piatti troppo insoliti per lo stomaco di un gatto selvatico, tale cibo causerà solo indigestione e il sale provocherà anche gonfiore dei tessuti.
I dolci sono anche indesiderabili per tali gatti. - da loro gli animali domestici guadagnano facilmente peso, il che è estremamente negativo per il sistema cardiovascolare. Per lo stesso motivo, ai rappresentanti della razza di solito non viene dato alcun tipo di maiale, e il tè e in particolare il caffè hanno un effetto negativo sul cuore a causa del loro effetto stimolante.
Contrariamente alla credenza popolare il latte che i gatti presumibilmente amano non è desiderabile per gli animali adulti - quando invecchiano, perdono la capacità di digerire il lattosio e, una volta nel corpo, provocano solo mal di stomaco. Inoltre, quasi tutti i prodotti vegetali, tra cui patate, legumi, noci e persino funghi, sono completamente superflui nel menu dei gatti.
Non c'è molto cibo in natura, e devi prima averlo, perché i rappresentanti di questa razza, avendo raggiunto il cibo, tendono a mangiare il più possibile, in modo da controllare le dimensioni delle porzioni, altrimenti la bestia inevitabilmente crescerà grassa. Chausi viene nutrito meno frequentemente di altri animali maledetti - anche i bambini vengono alimentati solo due volte al giorno, e anche una volta è sufficiente per gli adulti. Inoltre, il gatto nell'età di un anno, a volte sarà utile organizzare un giorno di digiuno, quando sarà lasciata senza cibo o cibo per niente insolitamente piccola.
Malattie, loro prevenzione e trattamento
Gli antenati selvaggi dei Chausi non erano animali domestici viziati, quindi davano alla loro prole un'immunità severa, in grado di sconfiggere quasi ogni infezione per conto proprio. I grandi problemi per i rappresentanti di questa razza sono di solito solo l'obesità e problemi con il tratto digestivo, e entrambe le minacce non sono causate da cause infettive e malnutrizione. Se anche tu ti prendi cura della tempestiva vaccinazione del tuo animale domestico, allora c'è poco dubbio che è completamente invulnerabile ai disturbi di qualsiasi tipo.
Lo schema di innesto è del tutto simile a quello usato per gatti di altre razze. All'età di due mesi, il bambino viene solitamente vaccinato contro la rinotracheite, il calcivirus e la panleucopenia, un mese dopo la procedura viene ripetuta, dopo di che si raccomanda di ripetere la vaccinazione annualmente. Inoltre, è necessario proteggere il proprio animale dalla rabbia - per questo è vaccinato due volte durante il primo anno di vita.
La vaccinazione di solito comporta una piccola preparazione preliminare, che è quella l'animale deve sverminare. A tale scopo, esistono farmaci antielmintici prodotti separatamente per i gattini - è necessario introdurre un tale mezzo nella dieta del bambino circa una settimana e mezzo prima della data di vaccinazione.
Si noti che la sverminazione per i rappresentanti della razza Chausi, il cui cibo principale è la carne cruda, sarà una procedura regolare obbligatoria per tutta la vita.
Il modo specifico di vita di un gatto del genere colpisce in altre aree di interesse per la sua salute. Quindi, i rappresentanti di questa razza hanno bisogno di passeggiate regolari all'aria aperta, dove le zecche e le pulci si accumuleranno sicuramente su se stesse. Anche se in linea di principio l'animale non è ammesso in casa e, a causa della natura predatoria dell'animale di razza, non si è in contatto diretto con esso, ciò non significa che il problema possa essere lasciato prendere il suo corso. Trattando i peli di gatto con prodotti speciali da una farmacia veterinaria, allevierai la sua sofferenza e ti prenderai cura di te.
Suggerimenti per la scelta
Abbiamo già capito perché la razza Chawzi è così rara, ora resta da capire dove prendere i cuccioli. Il best seller è un vivaio americano certificato, ma dovresti essere moralmente preparato per il fatto che l'importo in rubli sarà di almeno sei cifre e partirà lontano da uno.
Un po 'più spesso, un animale di razza può essere acquistato dai proprietari che allevano gli animali, e il prezzo sarà "solo" a cinque cifre, ma sii pronto che non c'è certificazione, il che significa che l'inganno è probabile. Inoltre, gli allevatori privati, di cui non ci sono più di una dozzina con status ufficiale nel mondo, vivono principalmente in Occidente, e quelli dei nostri compatrioti che vogliono considerarsi tali, nel migliore dei casi, vendono un animale di classe F3.
A proposito, molti dei nostri compatrioti sono suscettibili di sconti improvvisi e ingiustificati, quindi la frase su un animale d'élite, ma poco costoso, non li infastidisce. I casi di frode si verificano molto, gli uomini d'affari ingannevoli usano la creduloneria degli acquirenti inesperti, quindi fai attenzione.
Se ti viene offerto un gatto che non assomiglia molto a denaro per denaro relativamente modesto, facendo riferimento alla sua classe F5, allora questa situazione sembra ancora più plausibile della vendita di un vero animale di razza per soldi enormi, ma senza documenti.
I Murc ordinari a volte hanno un aspetto piuttosto predatorio, ma prima o poi l'inganno verrà rivelato, quindi, con una notevole quantità di denaro richiesta, assicuratevi di insistere per ricevere documenti che confermino la purosangue e l'ammissione alle mostre.
È meglio acquisire un animale simile a 3 mesi di età, quando è ancora piccolo, ma già abbastanza indipendente.. Un bambino sano, che non è disturbato da nulla, si distingue per la normale giocosità infantile, è attivo e curioso. Se il gattino non è malato di nulla, dovrebbe avere un pelo piacevolmente lucido, non dovrebbero essere osservate secrezioni estranee dal naso o dagli occhi.
Acquistando un bambino a 3 mesi di età, hai già saltato il palco quando il gattino deve essere vaccinato - questo significa che questo obbligo è stato posto sulle spalle dell'allevatore. Se è cosciente e fa tutto in tempo, mostragli i documenti pertinenti, se le vaccinazioni non sono state fatte in modo tempestivo, pensa all'opportunità dell'acquisto.
Maggiori informazioni sui gatti allevano Chausi, vedi sotto.