Come tutti gli esseri viventi nel mondo, il gatto non è immune dalla morte durante il parto, perdita improvvisa (se l'animale è bello e anche purosangue - può essere portato via), cadendo sotto le ruote di un'auto, malattie, ecc. Ma i gattini è riuscita a produrre luce, si nasconde il pericolo di altri animali, come i cani affamati, così come la morte per fame e freddo. I gattini sono fortunati se persone compassionevoli e premurose o i gatti dei vicini, che non hanno ancora partorito, ma non hanno respinto i gattini indifesi degli altri, sono apparsi nelle vicinanze.
Perché il latte per gatti è l'ideale per la prole?
Il gatto produce latte speciale, il suo contenuto di grassi è notevolmente inferiore a quello della mucca.
Contiene:
- 80% di acqua;
- 11% di proteine;
- lattosio (zucchero) - 3%;
- fino al 6% di grassi;
- piccola quantità di vitamine.
Questo è il rapporto ottimale tra acqua e sostanze nutritive disciolte in esso, scelto da madre natura per far crescere gatti e gatti. Un grave squilibrio di questo equilibrio nella dieta del gattino aumenta la probabilità di rallentare la crescita e l'aumento di peso, riduce significativamente l'aspettativa di vita di un animale adulto, porta alla comparsa di malattie croniche.
Come sta crescendo?
Il gattino nasce cieco e indifeso, pesa solo 100 grammi, non è più grande di un topo. Nella prima settimana non è in grado di muoversi lontano, perché inoltre non sa ancora camminare. L'equilibrio del cordone ombelicale, attraverso il quale ha ricevuto nutrienti nel grembo materno, può essere mantenuto durante questa settimana. Dopo due settimane, i suoi occhi si aprono leggermente, ma non immediatamente - solo per il 21 ° giorno della sua vita, è in grado di aprirli ampiamente. Il peso del gattino raddoppia. A quel punto, anche le orecchie sono completamente finite. All'incirca nello stesso periodo dimostra i suoi primi denti. Entro la fine del mese appaiono tutti.
Inoltre, il gattino cammina tranquillamente e raggiunge una massa di 300 grammi.
Chiamata veterinaria
Nel caso in cui il gatto abbia respinto i cuccioli o sia morto durante il parto, contattare immediatamente un veterinario. Regolerà la nutrizione dei neonati, portando la sua ricetta il più vicino possibile alla composizione naturale, che renderà possibile nutrire i bambini senza problemi particolari. Il re-trattamento è richiesto quando i gattini non aumentano di peso e si ammalano. Un gattino malato viene trasferito in una modalità di alimentazione un po 'speciale.
Alimentazione senza gatto
Cerca di trovare un altro individuo che si nutre, tuttavia la dieta naturale è superiore a quella creata dagli umani. In altri casi, il proprietario avrà il tempo di diventare un sostituto per il gatto madre scomparso, avendo organizzato l'accesso del gattino a miscele nutrienti a casa.
Prima di tutto trovare per esso un posto protetto da umidità e correnti d'aria.
Cosa è necessario?
Se il gattino non è nemmeno un mese, avrai bisogno di quanto segue strutture:
- set di siringhe - misurano perfettamente le miscele iniettate;
- pipetta infrangibile - adatto per l'iniezione spot di farmaci assunti per via orale;
- bottiglia con ciuccio - è possibile utilizzare un asilo nido se non vi è alcun vetmagazin nelle vicinanze, qualsiasi "recipiente per bere" con un naso ristretto si staccherà;
- misurino e cucchiaio - la miscela preparata deve essere rigorosamente dosata, non permettendo il digiuno o l'eccesso di cibo del cucciolo;
- piccola ciotola - il gattino crescerà presto e avrà bisogno dell'alimentazione "adulta".
Quali prodotti sono adatti?
Conservare il latte (mucca), asciutto o diluito, compresa la panna secca, il kefir, ecc.d., non si adatta affatto al piccolo gattino. Per quanto riguarda i gatti e i gatti della razza Sphynx, essi, anche se adulti, presto si limitano a usare il loro okolevyat. Le rimanenti razze di gatti accettano il latte di mucca e i suoi derivati, ma si alternano solo al cibo principale e non su base continuativa.
Approfitta delle miscele nutrizionali speciali, molto simili al latte di gatto nella composizione. Potenzieranno la crescita dei gattini. I buoni prodotti sono forniti, ad esempio, da Royal Canin, Hartz o Katzenmilch, spesso usando sostituti compatibili, adatti anche a cuccioli e furetti. Ma questi eminenti produttori forniscono prodotti costosi. Fortunatamente, esistono alternative, ad esempio: latte condensato non zuccherato diluito con aggiunta di farina d'ossa, una miscela di uova e latte (senza proteine) con una piccola quantità di olio vegetale e alcune altre opzioni.
Come misura temporanea, sarà adatto il pane nero imbevuto di uno stato di acquavite acquosa.
Preparazione e conservazione della miscela di sostanze nutritive
Assicurati di lavare (se possibile - sterilizzare) tutti i piatti, come se stessi alimentando i bambini. Lavati accuratamente le mani.
Prima di iniziare l'alimentazione, la miscela deve essere preparata con cura, seguendo la ricetta. L'ispessimento della miscela porterà ad indigestione, composizione troppo acquosa - a fame prematura, malnutrizione del gattino e, di conseguenza, alla sua crescita lenta.
Dopo 6 ore, la miscela cotta diventa sovraesposta - anche se è congelata e re-scongelata, causerà uno stress biologico quando viene assorbita. La temperatura della miscela non può essere inferiore a 37 gradi. Altrimenti, riscaldalo.
Come nutrire un gattino appena nato?
Per ottenere i migliori risultati, massaggiare il gattino per alcuni minuti, accarezzando la testa e la schiena. Meglio di tutto, il gattino mangia, o meglio, beve questa miscela dai capezzoli. Non è consigliabile disaccoppiarlo con una siringa "nuda" o con l'aiuto di un bevitore di cucchiai: potrebbe soffocare se ingerito. Eccezione: le tue azioni devono essere così precise che in un solo passaggio entri in un gattino non più di 0.1 "cubetti" su una scala stampata su una siringa. Se la siringa è così cattiva che il pistone si muove a scatti ogni volta che viene premuto e crea fontane, sostituirlo o utilizzare ancora la tettarella.
L'ingestione accidentale di almeno una goccia di composizione nutrizionale porterà al fatto che soffoca o sviluppa polmonite. Dovrebbe essere in posizione verticale o semi orizzontale.
Continua a dargli da mangiare alla saturazione - dopo aver ricevuto la mistura, si calmi e si addormenta. La miscela non deve essere gassata (ariosa). Dopo la fine dell'alimentazione, dovresti tenerlo in posizione verticale per alcuni minuti: i resti della miscela ingerita dal gattino si scaricheranno completamente dall'esofago nello stomaco.
Il programma di alimentazione diminuisce con la maturazione del gattino:
- i primi 4 giorni di vita dopo la nascita, l'alimentazione viene effettuata ogni 2 ore per 1 ... 1,5 ml, nel resto della prima settimana danno 4,5 ml 7 volte al giorno;
- nella seconda settimana, il gattino beve 9 ml 6 volte, il 3o - 15 ml 5 volte, e il 4o - 20 ml, anche 5 volte;
- Nella quinta e sesta settimana, 25 ml della miscela vengono somministrati 4 volte al giorno.
Successivamente, il gattino viene gradualmente trasferito alla dieta nut-nut e l'alimentazione notturna viene finalmente rimossa dal programma. Puoi nutrire Maine Coon, savana, pixie bob o Kuril bobtail con alcune grandi dosi.
Il fatto che tu stia facendo tutto correttamente è indicato dal comportamento calmo del gattino. Ma se ti dimentichi di dargli da mangiare, ti ricorderà immediatamente se stesso. Traccia le dinamiche di aumento di peso con medie.
I cuccioli appena nati che non hanno nemmeno una settimana, così come quelli indeboliti e malati, possono essere nutriti con la miscela "Baby", usando la formula di Nutrilon e complessi vitaminici liquidi in gocce per la sua preparazione.
Esempi di formula per gatti acquistati che possono sostituire il latte materno del vero gatto:
- Latte vitaminico con taurina Cat-Milk di Gimpet;
- Royal Canin Babycat Milk;
- Milk Kitten Nutri-Vet;
- Kittenmilch CdVet;
- Gimcat.
Età del self-catering
A partire da un mese, i gattini possono ricevere cibi complementari, senza interrompere l'alimentazione. Purea di latte inizialmente adatta con l'aggiunta di carne tritata. E anche se il gatto è un predatore, non correre a darle carne o pesce naturale fino a quando non riesce a digerirlo.
Per fare un confronto: i gatti randagi che mangiano dal primo mese di orribile, di regola, non vivono per più di 7-8 anni, anche se potrebbero vivere per più di 10 anni.
Dopo 1,5 mesi di vita del gattino, è possibile annullare le miscele nutrizionali, sostituendole con latte normale, verdure grattugiate e bollite, addolcite con pane nero. Non è raccomandato dargli pane bianco e albume, panini e dolciumi - la digestione e il metabolismo del gatto sono significativamente diversi dall'uomo. Anche se un gatto dalla fame cronica mangerà anche il gelato, tali esperimenti barbarici - specialmente a stomaco vuoto - saranno presto "piantati" sul suo fegato e sul pancreas, e senza un trattamento immediato l'animale presto appassirà. Se il cucciolo è di razza, cerca un'alimentazione alternativa: è improbabile che il suo corpo faccia fronte a prodotti come carne cruda o pesce, latte e pane - il gattino vomiterà semplicemente da tale cibo. In nessun caso non sovralimentare il cucciolo a qualsiasi età con cibi solidi, come il cibo secco, lasciando una busta aperta in un luogo facilmente accessibile. Si trasferirà (i gatti non conoscono le misure), e questo è garantito per causare stitichezza in lui, qui avrete bisogno dell'aiuto di un veterinario.
Se hai l'opportunità di acquistare cibo secco e reale, e non falsi economici sotto di esso, approfitta di questa opportunità. Una cattiva alimentazione, oltre a un sovradosaggio della dose giornaliera di alimentazione, porterà, ad esempio, a ipertrofia epatica prematura e cistite. Inoltre, il gattino dovrebbe avere abbastanza acqua - non dimenticarlo.
Sull'alimentazione dei gattini, vedi sotto.