Gatto splendente della California: descrizione della razza e regole di cura
Il gatto splendente californiano è una delle razze più rare al mondo. Tali animali assomigliano ai loro fratelli predatori - ocelot e leopardi. Oltre all'aspetto, i gatti californiani brillanti non hanno nulla a che fare con gli animali selvatici. La descrizione della razza rara, così come le regole per la cura di esso saranno discusse in modo più dettagliato in questo articolo.
Storia di origine
Come suggerisce il nome, la California è il luogo di nascita di un raro gatto radioso californiano. L'idea di creare questa razza appartiene allo scrittore e sceneggiatore americano Paul Casey. Lo scopo di allevare tali gatti era principalmente quello di attirare l'attenzione della gente sul problema della distruzione degli animali selvatici e sull'uso della loro pelliccia. Paul era convinto che portare a casa una copia compatta di gatti predatori, la gente avrebbe pensato e smesso di distruggere gli animali selvatici.
Possiamo dire che la storia della riproduzione è iniziata negli anni '70. Ufficialmente, i gatti splendenti californiani sono stati riconosciuti solo negli anni '80, per un totale di circa quindici anni da allevare. Per creare la razza sono state usate alcune specie di gatti, come: American Shorthair britannico e britannico, Abissino, Siamese e così via. Il gatto splendente californiano non ha ricevuto la giusta distribuzione e nel tempo ha perso quasi completamente la sua popolarità. Possiamo dire che è stato soppiantato da razze come otsikats e gatti del Bengala.
lineamenti
Il gatto splendente della California è considerato una grande razza. Il corpo degli animali è lungo e magro, ma muscoloso. Le membra dei gatti sono potenti quanto il corpo. Le zampe sono lunghe e dritte e gli arti posteriori sono leggermente più grandi rispetto alla parte anteriore. I rappresentanti di questa razza si distinguono per un'andatura speciale: il gatto sembra sgattaiolare, affondando a terra come durante una battuta di caccia.
La coda dei gatti è lunga e piatta, ha lo stesso spessore lungo l'intera lunghezza. Alla fine è leggermente arrotondato e dipinto di nero. Il peso corporeo può variare da cinque a otto chilogrammi. La testa ha la forma di un triangolo. La fronte è leggermente convessa, gli zigomi sono alti e ben visibili. I gatti hanno mascelle e mento potenti.
Le orecchie sono distanziate, di piccole dimensioni e leggermente arrotondate alle estremità. Gli occhi dei gatti lucenti californiani sono piuttosto grandi, in forma sembrano più un ovale che un cerchio. Il colore dell'iride può essere diverso, ma secondo lo standard di razza dovrebbe essere in armonia con il colore del mantello. Molto spesso l'iride ha una tonalità giallastra o dorata. Inammissibile è il colore verde degli occhi.
I gatti lucenti californiani hanno i capelli corti, ad eccezione delle zone della pancia e della coda. È morbido al tatto e ha una lucentezza luminosa, a causa della quale la razza è chiamata "splendente".
Sul cappotto devono essere presenti macchie, che dovrebbero essere chiaramente visibili. La forma delle macchie può essere diversa: rotonda, ovale e persino triangolare.
Per quanto riguarda il colore, distinguono tipi come:
- splendente regale - alla nascita, i cuccioli con questi colori hanno la lana nera; col passare del tempo, la lana si illumina, appaiono delle macchie.
- leopardo delle nevi - i rappresentanti di questa specie sono nati con lana monofonica bianca; col passare del tempo, appaiono macchie scure sul corpo.
Il colore della lana nei gatti lucenti californiani può essere diverso: blu, rosso, argento.Le sfumature di macchie sul corpo possono anche variare in base al colore di base del mantello.
Carattere e comportamento
Nonostante l'innegabile somiglianza esterna dei gatti brillanti californiani con animali selvatici, non hanno nulla in comune con il personaggio. I gatti domestici hanno un buon carattere. Sono molto affettuosi e cordiali, anche se a prima vista, a causa del loro aspetto insolito, possono sembrare aggressivi. I gatti non tollerano trattamenti maleducati, ma preferiscono in ogni modo evitare l'autore del reato, piuttosto che vendicarlo.
I rappresentanti di questa razza si attaccano rapidamente al proprietario e hanno bisogno della sua attenzione. Gli animali vanno d'accordo con i bambini, sono piuttosto giocherelloni e socievoli. Questi gatti non possono essere chiamati rumorosi, poiché non miagolano molto spesso. Gli animali non tollerano la solitudine e preferiscono stare sempre con una persona.
I rappresentanti di questa razza sono attivi, salgono bene e hanno bisogno di uno sforzo fisico regolare.
E sono molto intelligenti e imparano rapidamente nuove informazioni. I gatti lucenti californiani non amano molto i cani ed è improbabile che vadano d'accordo con loro sullo stesso territorio. Piccoli animali e uccelli a loro volta, come criceti e pappagalli, possono innescare un istinto di caccia in un animale domestico.
Il contenuto
È meglio tenere un gatto splendente californiano in una casa spaziosa. Un piccolo appartamento non è adatto per i rappresentanti in crescita di questa razza. Ciò è dovuto al fatto che tali animali hanno bisogno di più spazio per i loro giochi e attività fisica. Si consiglia di organizzare un'area giochi separata per il proprio animale domestico.
Se l'appartamento è un po 'di spazio per la ricreazione attiva di un gatto, allora puoi camminare periodicamente con lei per strada, usando un'imbracatura. Gli animali domestici non hanno bisogno di cure complesse, in quanto possono monitorare in modo indipendente l'igiene e la pulizia. Tuttavia, il proprietario deve controllare periodicamente le condizioni di padiglioni auricolari, occhi e bocca.
Le orecchie delle orecchie di zolfo in eccesso devono essere accuratamente pulite con tamponi di cotone. Se gli occhi sono contaminati o infiammati, si consiglia di utilizzare gocce speciali che possono essere acquistate presso il negozio di animali.
Per prevenire la formazione di tartaro, il gatto deve ricevere cibo solido o periodicamente lavarsi i denti.
Poiché la lana dei rappresentanti di questa razza non è lunga, non richiede frequenti pettinature. Basta rimuovere i peli in eccesso con una spazzola morbida o un guanto speciale più volte alla settimana. Tuttavia, durante il periodo di muta, si consiglia di eseguire questa procedura ogni giorno per ottenere il minor numero possibile di peli nell'esofago dell'animale.
alimentazione
Il cibo dei gatti brillanti californiani dovrebbe essere equilibrato. Sia che si tratti di alimenti pronti o di alimenti biologici, tutto il cibo dovrebbe essere di buona qualità. Non c'è bisogno di nutrire i tuoi piatti da compagnia dalla persona del tavolo. Il corpo del gatto è diverso dall'essere umano, quindi molti prodotti non sono semplicemente in grado di digerire. Per quanto riguarda il mangime finito in scatola e secco, non è consigliabile utilizzare formulazioni inferiori alla classe super premium.
La carne fresca e magra, come il coniglio o il vitello, dovrebbe essere inclusa nella dieta dell'animale. La carne di pollo può essere data anche ai gatti, ma solo in forma bollita, così come i sottoprodotti. In piccole quantità, il pesce di mare disossato bollito sarà utile per gli animali. I prodotti a base di latte fermentato saranno utili per l'animale, ma non il latte stesso. Nella dieta è anche opportuno includere verdure, erbe e cereali. Tutto il cibo per gatti naturale non deve essere salato o condito con spezie.
Salute e aspettativa di vita
I gatti brillanti della California hanno una buona salute e una buona immunità. Tuttavia, questo non significa che non è necessario monitorare regolarmente le condizioni dell'animale domestico e non portarlo dal veterinario.
Come tutti i gatti domestici, i rappresentanti di questa razza hanno bisogno di vaccinazione e trattamento tempestivi da vermi e altri parassiti.
I gatti brillanti californiani non hanno malattie ereditarie. La durata della vita dipenderà interamente dalla qualità dell'alloggio, dalla cura e dall'alimentazione. In condizioni favorevoli, i gatti possono facilmente vivere fino a venti anni, senza perdere la loro attività. In media, la durata della vita per i rappresentanti di questa razza è di 15 anni.
Per ulteriori informazioni sulla raggiante razza di gatti della California, guarda il video qui sotto.