Gatti domestici

È possibile nutrire un gatto con cibo secco e umido allo stesso tempo?

È possibile nutrire un gatto con cibo secco e umido allo stesso tempo?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Il cibo misto è possibile?
  2. Come mescolare il mangime?
  3. Pro e contro di combinarli

Non importa quale razza hai un gatto, la "casa comune" più popolare o più rara. Quando si sceglie il cibo, ogni proprietario ha una scelta: cosa dare da mangiare al vostro animale domestico? Ci sono alcuni punti da tenere a mente:

  • caratteristiche della razza del tuo animale domestico, ciò che è buono per la sua salute e ciò che non lo è;
  • che età e sesso del tuo gattino o gatto già adulto, perché in futuro probabilmente porterà posterità o, al contrario, sterilizzerai il tuo gatto;
  • qual è la routine quotidiana della tua famiglia, quanto spesso sei o sei assente da casa e quale della famiglia sarà responsabile dell'animale;
  • quanti soldi sei disposto a dare per la sua dieta.

Inoltre, quando si sceglie una dieta di un animale, è necessario consultare un veterinario, o almeno con i suoi precedenti proprietari. E ricorda sempre che un gatto, come ogni predatore, ha bisogno di carne ogni giorno, è anche collegato al fatto che l'organismo animale non può dividere il cibo in acidi grassi e amminoacidi.

Il cibo misto è possibile?

Oggi il mercato offre un'ampia varietà di cibo per gatti secco e umido. Possono essere di classe economica e premium e includono quelli o altri integratori vitaminici e minerali. Va tenuto presente che più basso è il prezzo del mangime finito, minore è la sua qualità.

Alcuni proprietari preferiscono nutrire i loro animali con prodotti naturali.

Soprattutto per i loro gatti acquistano pesce o residui di carne sul mercato. Ci sono anche quelli che cercano di diversificare la dieta del loro animale domestico il più possibile mescolando diversi tipi di mangimi.

È necessario chiarire la definizione di cibo secco, umido e naturale.

  • Cibo secco. La composizione del mangime secco comprende residui di carne e verdura, se si tratta di mangimi economici. Costoso può essere fatto da carne intera e verdure e contenere integratori vitaminici e minerali. La caratteristica principale del foraggio secco è che nel processo della loro produzione, i pezzi di cibo vengono asciugati e quindi annaffiati con grasso per dargli lucentezza e aroma.

Nella loro composizione non più del dieci percento di acqua, quindi conservano tutto il loro gusto e le loro proprietà per lungo tempo. Il cibo secco ha due vantaggi: in primo luogo, durante il loro utilizzo, il gatto "lava i denti", pulisce e rafforza lo smalto dei denti. Il secondo vantaggio è che è conveniente usarli, al mattino puoi versare una quantità sufficiente nella ciotola e aggiungerne altri la sera.

Ma! Quando si utilizza cibo secco, l'animale dovrebbe sempre avere una seconda ciotola con acqua pulita e fresca.

  • Cibo umido - È un insieme equilibrato di carne, verdure e frattaglie, condito con salsa o gelatina, ma può anche essere trovato sotto forma di paste. Questo set di prodotti viene pastorizzato e confezionato in sacchetti di plastica o arrotolato in prodotti in scatola. Questo tipo di mangime è più simile ai prodotti naturali e puoi conservarlo dopo l'apertura per uno o due giorni, non di più. Il loro altro svantaggio è che possono essere dannosi per la salute degli animali domestici. Quando il cibo avanzato rimane tra i denti, possono iniziare a marcire, inoltre i gatti si abituano a questo tipo di cibo più spesso e rapidamente.
  • Sotto il cibo naturale capisci non solo il cibo dal tavolo dei proprietari, ma soprattutto una dieta equilibrata. Nel redigere il menù giornaliero corretto, è necessario tener conto che la dieta del gatto è composta da 70% di proteine, 20% di grassi e 10% di carboidrati. Non puoi dare ai gatti carni grasse, pesce crudo, dolci e spezie.Anche molto importante è l'uso di verdure, vari tipi di cereali e prodotti caseari. Per quanto riguarda il latte, contrariamente all'opinione generale, il latte non dovrebbe essere somministrato ai gatti, kefir o yogurt migliori. E, naturalmente, nella seconda ciotola dell'animale deve sempre essere acqua pulita.

Quando si sceglie qualsiasi opzione di alimentazione animale, è meglio dare cibo in piccole porzioni in modo che il gatto non mangi troppo. E viceversa - assicurati che il cibo non rimanga nella ciotola. I residui di cibo possono inacidire e diventare un terreno fertile per molti batteri e organismi nocivi.

È possibile combinare per il vostro animale domestico cibo secco e umido dello stesso produttore - questo è accettabile. Quando aggiungi cibo naturale, dovresti fare attenzione e prima consultare esperti. Dopo tutto, il corpo del gatto, come qualsiasi altro animale, reagisce in modo diverso e digerisce ciò che mangia. Il sistema digestivo si abitua a riciclare determinati alimenti in un certo modo e, quando un animale mangia qualcosa di insolito, può verificarsi un malfunzionamento nel corpo.

Come mescolare il mangime?

Mescolare diversi tipi di cibo è necessario per quegli animali domestici che hanno un'immunità debole o che non ingrassano. Tale dieta è particolarmente indicata per gattini di età non inferiore ai sei mesi. Con l'aiuto del cibo secco, puoi rafforzare mascelle e denti, e gli alimenti umidi saranno una fonte di nutrienti e satureranno l'animale.

Per combinare correttamente i feed, è necessario alternarli due o tre volte durante il giorno. Il numero di pasti dipende dall'età e da ogni singolo animale domestico. Gli adulti vengono nutriti due volte al giorno, gattini e animali malati tre o quattro volte al giorno. È possibile scegliere una delle due opzioni di alimentazione e attenersi costantemente ad essa.

  • La prima opzione Alternare cibo secco e umido due o tre volte al giorno, a seconda del gatto. Ad esempio, un gatto adulto può ricevere cibo umido al mattino e asciugare la sera. Se hai un gattino, al mattino e alla sera dai cibo umido, versa secco durante il giorno e la notte. In entrambi i casi, assicurarsi di posizionare una ciotola con acqua pulita accanto ad essa.
  • La seconda opzione Un giorno, un tipo di alimentazione, la cosiddetta regola di un giorno. Ad esempio, ieri hai dato al tuo animale domestico cibo secco, oggi puoi offrirgli solo cibo umido, e domani puoi bollire pesce o cucinare prodotti caseari, poi asciugare di nuovo cibo, e così via, in cerchio, senza disturbare l'ordine.

Se l'animale rifiuta questo o quel tipo di cibo, mostra pazienza e un po 'di perseveranza. Ad esempio, se hai dato il cibo umido al mattino e la sera si rifiuta di asciugare, prova a offrire di nuovo cibo secco il mattino successivo.

Se entro due giorni non riesci a "convincere" il gatto, allora è meglio chiedere consiglio ai veterinari e per ora interrompere l'esperimento.

Anche quando mescoli cibi diversi dello stesso produttore e della stessa qualità, questo dovrebbe essere fatto gradualmente, osservando come si sente l'animale. Se vedi che è diventato lana pallida, comportamento pigro, occhi spenti e qualsiasi altro segno, è meglio smettere di combinare il mangime. Questi segni sono la prova che il corpo dell'animale non è in grado di adattarsi all'innovazione ed è meglio tornare alla dieta precedente.

Pro e contro di combinarli

Se hai ancora intenzione di diversificare la dieta del tuo animale domestico in questo modo, allora devi considerare alcuni punti:

  • controllare l'equilibrio di proteine, grassi e carboidrati;
  • mantenere il peso e il volume di ciascuna porzione;
  • mantenere l'intervallo di tempo tra ogni pasto in modo che l'animale non mangi troppo e non abbia fame;
  • come indicato sopra, utilizzare feed da un produttore e non inferiore alla classe premium;
  • non dare due tipi di cibo allo stesso tempo, anche se è una stanza umida e cibo naturale.
  • tempo di pulire la ciotola dell'animale, senza lasciare residui dai prodotti precedenti.

Nella dieta combinata non c'è niente di male se lo fai con cautela e monitora costantemente lo stato di salute dell'animale. I vantaggi più evidenti in una tale dieta possono essere identificati.

  • Il corpo dell'animale impara e si abitua a riciclare una varietà di cibi. Se ci sono momenti imprevisti (ad esempio, il tuo solito cibo è finito, e tu e il tuo animale domestico state visitando i genitori nel villaggio), il vostro animale non morirà di fame;
  • Ha un effetto positivo sulla salute dell'animale e previene la comparsa di varie malattie, ad esempio l'urolitiasi o le malattie del tratto gastrointestinale;
  • Con il rispetto di questo regime, è possibile controllare la quantità di acqua nel corpo dell'animale, così come la quantità di proteine, grassi e vitamine.

      Ma puoi selezionare una serie di inconvenienti e cercare di evitarli.

      • Se è sbagliato calcolare la dieta giornaliera o il numero di pasti, non controllare le porzioni, l'animale potrebbe aver mangiato troppo.
      • I gatti con cibo umido preferiscono di più. Se la dieta non viene seguita, c'è un'alta probabilità che non mangi cibo secco, ma andrà solo a quella umida.
      • L'animale può essere allergico a uno dei componenti e sarà difficile determinare di cosa si tratta. Più il cibo è vario, maggiore è il rischio di allergia a uno degli ingredienti nutrizionali.

      Alcuni esperti ritengono che puoi nutrire il gatto allo stesso tempo cibo secco e umido.

          Se decidi di trasferire il tuo animale domestico a una combinazione di alimentazione, dovrai farlo gradualmente e passo dopo passo.

          Ma c'è un'altra opinione che è impossibile combinare cibo secco e umido, perché porta a problemi di digestione degli animali.

          Guarda se il gatto può nutrire cibo secco e umido allo stesso tempo nel prossimo video.

          Scrivi un commento
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

          moda

          bellezza

          relazioni