Munchkin: una descrizione della razza di gatti, tipi e contenuto
I gatti della razza Munchkin hanno una netta differenza dai loro parenti: le gambe corte. A causa di questa caratteristica, gli animali sono spesso paragonati al bassotto. I gatti nani sono considerati una razza di gatti abbastanza giovane, quindi non ha ancora ricevuto un'ampia distribuzione in Russia.
Storia di origine
A differenza di molte razze della famiglia felina, i Munchkin sono stati allevati in modo non selettivo. Non sono molto diversi dalle altre razze. La differenza caratteristica degli animali è rappresentata dalle zampe corte. Questo tipo di gatto è diventato noto in Europa circa 100 anni fa. Gli animali a pelo corto con un genoma insolito hanno suscitato grande interesse tra le persone. Spesso è possibile trovare notizie sui gatti con le gambe corte sulle prime pagine dei giornali.
Ma l'interesse per gli animali svanì rapidamente e la razza non fu brevettata. La ragione di questo è stata la seconda guerra mondiale. Durante questo periodo, ci fu un netto calo del numero di gatti a pelo corto.
Ma gli animali con una mutazione simile continuarono a nascere, gli allevatori non potevano ignorare questo fenomeno. Gli esperti hanno iniziato a incrociare i gatti nani con altre razze che avevano la normale lunghezza degli arti. Gli esperimenti hanno avuto risultati sorprendenti. Dopo una tale croce, molti cuccioli sono nati con gambe corte.
A causa delle peculiarità dell'allevamento di munchkin, hanno un aspetto diverso. Spesso noterai che gli animali sono un analogo nano di una certa razza di gatti. Pertanto, quando si attraversa è sufficiente che solo un genitore abbia questa caratteristica. Con alta probabilità, la prole nascerà con la stessa mutazione.
Spesso i proprietari di questi animali ricorrono a un metodo simile di riproduzione degli animali.
Come risultato dell'aumento del numero di rappresentanti di gatti a piedi corti, la razza ha ricevuto il suo riconoscimento. Munchkin ufficialmente presentati al pubblico in America. È successo a New York, l'evento risale al 1991. L'International Cat Association riconobbe i rappresentanti della famiglia di gatti con le dita corte diversi anni dopo - nel 1995. Questi animali furono portati in Russia solo all'inizio del XIX secolo, quindi non sono ancora abbastanza popolari nel mercato interno.
descrizione
Questi animali esotici spesso causano emozioni positive nelle persone che li vedono per la prima volta. Le loro gambe corte danno molta originalità all'aspetto dei gatti. Questa lunghezza degli arti non interferisce con il normale funzionamento degli animali. Oggi non ci sono standard di razza definiti, tuttavia, i criteri principali per l'aspetto dei munchkin sono già definiti.
- La testa del gatto a pelo corto è di taglia media, la sua silhouette assomiglia a un cuneo. Nonostante le caratteristiche di questa razza, la testa e il corpo sono proporzionali tra loro.
- Il naso dell'animale è di taglia media e ha una leggera deflessione.
- Le orecchie sono piuttosto alte e larghe, le punte hanno una forma arrotondata. Lana su di loro soffice.
- I grandi occhi si trovano ampiamente ad una certa angolazione rispetto alle orecchie. Il colore è solitamente saturo e monofonico, non dipende dalla tonalità della lana.
- Il collo massiccio di un animale ha una lunghezza media.
- Munchkin corporei proporzionali, senza contare gli arti. Piedi anteriori un po 'più corti rispetto al posteriore. Lo scheletro degli animali non può essere definito leggero, ma non è nemmeno pesante. I muscoli dei gatti sono ben sviluppati.La coda è uguale alla lunghezza del corpo, nel processo di movimento, ha sempre una posizione verticale.
- Le zampe di gatti nani sono considerate la loro caratteristica più importante. Sono più corti di altri gatti, ma sono dritti. Alcuni rappresentanti hanno una leggera curvatura. Questo riguarda principalmente gli arti anteriori.
- Il peso dei maschi può raggiungere i 4 chilogrammi.
- Il peso delle femmine è solitamente di 3 chilogrammi.
- Non ci sono criteri specifici per la pelliccia di gatto. Rappresentanti a pelo lungo si distinguono per la presenza di un colletto spesso e un rivestimento setoso. A causa dell'alto livello di densità, la pelliccia del gatto può proteggerlo da vari danni. I munchkin shorthair sono caratteristici del pelo folto e lucido.
- I gatti nani colorati possono essere variati: rosso, nero, bianco.
La tavolozza dei colori non ha restrizioni.
Tratti caratteriali
Come molti animali domestici, i munchkin hanno caratteristiche individuali nel carattere. Vale la pena notare che questi gatti non sono adatti per stare all'aperto, in quanto gli arti corti non danno loro l'opportunità di cacciare. Il resto dei gattini non è inferiore ai loro parenti. Deliziano i loro proprietari fin dai primi minuti di essere in casa. Tutte le cose su piccole altezze non saranno toccate dall'animale domestico. Pertanto, i proprietari non devono preoccuparsi dell'integrità degli interni.
Tuttavia, questa funzione non impedisce all'animale di essere energico. Gli animali domestici sono una corsa molto buona, ma non sanno come saltare in alto. Spesso, i gattini sono chiamati kenguryats a causa della loro postura intrinseca. Gli animali possono sedersi sulle zampe posteriori, mentre la coda serve da supporto. Gli arti anteriori non sono coinvolti in questo processo e semplicemente pendono.
I piccoli oggetti vanno tenuti lontani dai munchkin. Gli animali domestici adorano trascinarli via e nascondersi dagli occhi delle famiglie.
Questi gatti sono considerati molto amichevoli, si abituano rapidamente alle persone e non hanno paura degli ospiti in casa. Il gatto pigmeo diventerà il miglior amico per il suo proprietario. Con tutta la loro attività, gli animali domestici sono considerati abbastanza calmi e freddi. Hanno una forte psiche e non sono inclini allo stress. La mobilità è moderata rispetto a molti rappresentanti della specie con le gambe lunghe. I Munchkin sono animali molto gentili, amano giocare con i bambini e non mostrano aggressività nei loro confronti. L'intelligenza dei gatti è molto ben sviluppata, questi animali avranno tempo dappertutto, hanno sicuramente bisogno di scoprire tutto.
In genere, questi gatti danno alla luce persone che amano l'aspetto e la natura degli animali. Questi animali domestici possono facilmente dissipare la noia nella tua casa.
l'aspettativa di vita
La durata della vita di un munchkin dipende in gran parte dalla cura di loro. In media, vivono da 12 a 16 anni. Questo indicatore è molto più basso di quello di altri rappresentanti della specie. Ma con una corretta manutenzione dell'animale domestico, è possibile estendere la sua vita a 20 anni.
In tempo per riconoscere le malattie e conoscere le anomalie genetiche, se ce ne sono, Munchkin dovrebbe fissare un appuntamento con un veterinario. Tali viaggi dovrebbero essere organizzati due volte l'anno.
Se è necessario, quindi su raccomandazione di uno specialista, è opportuno sottoporsi a un esame approfondito.
Il pegno della buona salute animale è la giusta dieta e stile di vita attivo. Per questo, è opportuno fornire all'animale domestico il numero necessario di giocattoli. Quindi dovrà spendere le sue energie. Camminare all'aria aperta può anche prolungare la vita del tuo animale domestico. Anche se i munchkin e le couch potato non sono contrari a passare un po 'di tempo con il loro proprietario all'aria aperta. L'appartamento dovrebbe anche creare un piacevole microclima. Per fare questo, è necessario eseguire regolarmente la pulizia a umido e arieggiare la stanza.
Se segui le regole proposte, puoi prolungare significativamente la vita del tuo animale domestico.
tipi
Nelle prime fasi dell'allevamento di rappresentanti a breve termine del gatto, sono stati incrociati con varie razze. Pertanto, l'aspetto degli animali è piuttosto vario.
Secondo la deviazione dallo standard, si distingue una specie separata: il munchkin dalle orecchie cadenti. Differisce nella struttura delle orecchie. L'aspetto di un tale munchkin è molto simile alla razza scozzese dei gatti. Ciò è dovuto a una malattia genetica correlata alla struttura delle orecchie e dello scheletro. Come specie separata, tali gatti non possono esistere, poiché a causa di una mutazione simile nella progenie dei gatti cadenti, possono insorgere problemi di salute.
Secondo la lunghezza del mantello, tali specie si distinguono.
- Munchkin dai capelli lunghi. Questi rappresentanti pelosi di gatti nani hanno un cappotto semi-lungo denso. La sua struttura è setosa. Questi munchkin hanno un piccolo sottopelo. L'area del colletto è chiaramente evidenziata. Il colore del mantello può variare: dal bianco neve al nero.
- Shorthair munchkin. La lunghezza del mantello di questi gatti è nella media. Il cappotto ha una struttura rigogliosa. L'animale ha un piccolo sottopelo. Il colore può anche essere diverso.
I munchkin si distinguono anche per le dimensioni delle gambe:
- nana;
- sverhkorotkonogie;
- standard.
Nonostante la struttura originale del gatto nano, il suo aspetto non è praticamente diverso da altre razze di questa specie. I munchkin divennero gli antenati di nuove razze, sono spesso chiamati gnomi. Attraversando un gatto dalle dita corte e un allevatore di sfingi canadesi hanno ricevuto una varietà chiamata bambino.
Un'altra razza di affiliazione popolare è considerata la gnet. È apparsa dopo aver attraversato il munchkin con un gatto del Bengala.
Condizioni di detenzione
Prima di avere un gatto nano, devi scegliere un posto dove dormire un animale domestico. Questo può essere un normale banco di stufa o una casa per un gatto. Inoltre, dovresti comprare tutti gli oggetti necessari per prendersi cura dell'animale. Il contenuto dei munchkin non presenta enormi difficoltà, è sufficiente aderire alle regole di base.
- Facendo il bagno. Come molte razze di gatti, gli animali nani hanno un atteggiamento negativo nei confronti delle procedure idriche. Pertanto, non è necessario lavarli spesso e senza una buona ragione. Nel giorno del bagno dell'anno non è organizzato più di 6 volte. Per evitare che l'acqua penetri nelle orecchie, dovresti inserire dei tamponi di cotone. Per la lana, è necessario acquistare uno shampoo speciale. Applicalo nella direzione della crescita della lana. Lo shampoo per la testa di lavaggio è indesiderabile. È meglio solo inumidirlo con acqua. Lo sfregamento dell'animale domestico con un asciugamano non è raccomandato. È necessario bagnarli.
Se lo si desidera, è possibile asciugare i capelli su una piccola capacità con un asciugacapelli. La copertina deve essere lasciata leggermente sottodimensionata, in modo che i capelli rimangano forti e non perderanno la sua naturale lucentezza.
- Preparando. Dovresti pettinare il tuo animale domestico almeno una volta alla settimana. A questo scopo, pettine adatto con denti ravvicinati. I capelli possono essere raccolti dalla superficie utilizzando guanti di silicone. Per mantenere la lana luminosa, è necessario pulirla con un tessuto scamosciato o di seta. Se l'animale domestico ha un pelo lungo, la procedura deve essere ripetuta più spesso - una volta ogni due giorni. Per prima cosa è necessario sbrogliare i capelli con una capesante, dopo di che viene rimosso il sottopelo non necessario. La posa del cappotto è necessaria con un pennello da massaggio.
- Trattamento per gli occhi e le orecchie. I gatti a piedi corti raramente soffrono di problemi associati a questi organi. Se le secrezioni compaiono negli angoli degli occhi, dovrebbero essere immediatamente elaborate. Per fare questo, basta usare un tampone bagnato su una base di garza. Le orecchie dovrebbero essere attentamente monitorate e pulite una volta alla settimana. Sono puliti da varie impurità con un batuffolo di cotone pretrattato con un cosmetico.
- Cura dei piedi Le unghie dell'animale sono piuttosto affilate, quindi per evitare lesioni, devi tagliarle.Si consiglia di prendere un gatto per un gatto. Aiuterà a levigare lo strato corneo superiore delle unghie. La procedura per tagliare le unghie deve essere eseguita almeno una volta al mese. Tutte le irregolarità, è consigliabile gestire una lima per unghie.
- Igiene orale I gatti nani hanno gengive molto forti, raramente hanno infiammazione. Spazzola i denti per il tuo animale due volte a settimana. Per fare questo, è necessario acquistare dentifricio e un pennello per il gatto.
- Servizi igienici. Raramente i proprietari hanno problemi a molestare i loro animali domestici al vassoio. Basta una sola volta per mostrare ai Munchkin la loro nuova toilette, dopo di che avranno solo bisogno di essere lì. Non è necessario rispettare determinati requisiti quando si sceglie un bagno, la cosa principale è che si adatta alla dimensione del gatto.
- Paddock. Questi animali domestici sono animali domestici, quindi non è necessario camminare frequentemente. Non è consigliabile rilasciare gatti per strada senza supervisione. Cammina meglio, usando un'imbracatura.
alimentazione
Il numero di pasti e il volume delle porzioni dipendono direttamente dall'età dei munchkin. I cuccioli appena nati devono essere nutriti almeno 5 volte al giorno. Da 4 mesi il numero di pasti dovrebbe essere ridotto a 3 volte al giorno. La loro dieta dovrebbe consistere in carne, cereali e latticini a basso contenuto di grassi. All'età di un anno, di solito un animale domestico dovrebbe mangiare 2 volte al giorno. Nella dieta di un gatto adulto, puoi aggiungere pesce, sgombro di ossa e verdure. Spesso i proprietari di animali domestici ricorrono all'uso di mangimi che contengono tutti i nutrienti necessari. Preferibilmente acquista cibo premium.
Prodotti da includere nella dieta quotidiana di munchkin:
- latticini naturali;
- carne magra;
- pesce (aringa, trota, salmone);
- verdure (escluse le patate);
- tuorlo d'uovo;
- frattaglie (preferibilmente fegato).
Prima di servire cibo ad un animale domestico, si consiglia di far bollire verdure, carne e pesce e aggiungere uno qualsiasi di questi prodotti al porridge. I munchkin sono difficili da digerire con alimenti di origine vegetale.
Dovresti sapere che il cibo del tavolo umano non è adatto a questi animali domestici. Ti offriamo un elenco di prodotti indesiderati nella dieta dei munchkin:
- alimenti in scatola;
- prodotti da forno;
- fagioli;
- cibi salati e grassi;
- pasta.
La tariffa giornaliera può essere calcolata in base al peso dell'animale.
Per i piccoli gattini, il tasso è fissato al 5% del peso corporeo totale, per gli adulti - 10%.
salute
I gatti con le zampe corte non hanno una predisposizione a malattie gravi. Persino le malattie genetiche non sono terribili per i Munchkin. Hanno un'immunità molto forte e, con le cure adeguate, praticamente non si ammalano.
La caratteristica e unica malattia genetica dei gatti a piedi corti è presentata sotto forma di lordosi della parte vertebrale dello scheletro. Con un tale difetto, gli animali domestici possono soffrire di stretching nella regione toracica. Questa patologia può anche provocare ulteriori malattie. Di solito riguardano gli organi interni. Il cuore e i polmoni diventano i più vulnerabili.
A rischio sono animali con diverse anomalie genetiche. Inoltre, la lordosi può colpire un gatto con obesità. Per questo motivo, è necessario monitorare attentamente la dieta dell'animale. È severamente vietato sovralimentarlo e deviare dalle raccomandazioni relative al cibo.
È interessante sapere che i gatti Munchkin dovrebbero essere molto più grandi dei gatti. I loro muscoli sono generalmente sviluppati molto meglio di quelli del sesso opposto. La mancanza di razza può essere espressa in gatti con occhi troppo grandi e rotondi. Una testa molto grande è anche un difetto in una varietà di gatti con le gambe corte. Anche il parlante toracico non è un vantaggio della razza. I munchkin dovrebbero avere un naso corto.
Snub è già considerato una deviazione, lo stesso si può dire per il naso troppo lungo. Un'altra deviazione dallo standard di razza è considerata un corpo tozzo.Un gatto con i capelli ricci non può mai ottenere un titolo.
Recensioni dei proprietari
Sui siti domestici è possibile trovare alcune recensioni sugli animali domestici di razza munchkin. Tutto perché questi animali sono stati portati in Russia solo 18 anni fa e non hanno avuto il tempo di ottenere un'ampia distribuzione. I proprietari di tali gatti sottolineano che è meglio acquistare un munchkin a pelo corto. Tutto perché la cura di loro non è difficile. Con un lungo cappotto, devi ancora armeggiare un po 'e passare un sacco di tempo a pettinarsi e disfare, oltre a fare il bagno all'animale.
Molti proprietari acquistano i loro animali domestici come raschietto per dedicare meno tempo alla loro cura. Ma succede ancora che la loro lamina ungueale cresca troppo velocemente.
In questo caso, si consiglia di tagliare le unghie due volte al mese.
Come accennato in precedenza, è necessario monitorare attentamente la dieta dell'animale. Nella scelta dei prodotti, i proprietari sono venuti all'opinione generale e solitamente acquistano cibo secco o prodotti biologici di prima freschezza per i loro animali domestici.
È necessario controllare da vicino il volume delle porzioni di animali e dare cibo agli adulti non più di 2 volte al giorno. Alcuni proprietari hanno affrontato l'obesità dei loro animali domestici, che è stata provocata da una violazione della dieta. I munchkin hanno una buona salute e le anormalità della luce non sono pericolose per loro, il che non è il caso dell'obesità. Può causare lordosi, che a sua volta può influire negativamente sul muscolo cardiaco.
Principalmente su Internet è possibile trovare alcune recensioni positive sulla razza di gatti a piedi corti. Nella cura sono piuttosto schizzinosi, basta attenersi alle raccomandazioni di base per il loro contenuto.
Per ulteriori informazioni sui gatti Munchkin, vedere il seguente video.