Gatti assolutamente qualsiasi razza richiede cure competenti. Per un animale domestico, è molto importante scegliere una dieta equilibrata e corretta che andrà a beneficio solo del corpo dell'animale. Molti proprietari sono interessati a sapere se i gatti possono ricevere dolci. Questo può essere cioccolato, gelato, torta, crema con una torta e altre prelibatezze simili. Oggi troveremo la risposta a questa domanda.
Quando un gatto ha bisogno di zucchero?
A causa delle loro caratteristiche, i gatti non sentono il sapore dolce. Nei dolci, sono più attratti da un odore gradevole e appetitoso o da una consistenza che gli piace. Spesso i whisky sono attratti dal gelato, ma non riescono nemmeno ad apprezzarne il sapore. Sono semplicemente attratti dalla piacevole freschezza, soprattutto quando c'è un'estate calda fuori dalla finestra. Spesso i gatti sono attratti dagli oli speciali che hanno un posto nella composizione di molti dolci. Sulla base di queste informazioni, possiamo concludere che, nei dolci, i gatti non sono attratti dallo zucchero.
Per rispondere alla domanda se ai gatti possono essere dati dolci, prima di capire quando questi animali hanno davvero bisogno di zucchero. In casi molto rari, questo componente è richiesto per i sigilli come medicinale. Un fenomeno simile si verifica durante i periodi di recupero di un animale domestico dopo una grave malattia, quando soffre di esaurimento e il suo livello di zucchero nel sangue scende notevolmente. Tuttavia, dobbiamo ricordare che i dolci come medicinali possono essere somministrati ai gatti solo previa consultazione con un veterinario. Il proprietario stesso non dovrebbe prescrivere questo tipo di terapia riabilitativa.
In tali casi, i sigilli devono essere una soluzione ottavica di glucosio o acqua normale leggermente addolcita. Nel corso di un trattamento così semplice, è necessario tenere sotto controllo lo stato immediato dell'animale per fermare il flusso del dolce nel tempo, se è improvvisamente necessario.
Per il trattamento degli animali, è possibile utilizzare una soluzione di glucosio o acqua con zucchero, ma i prodotti elencati di seguito non possono essere utilizzati per questo scopo in ogni caso:
- dolciaria;
- latticini dolci;
- cioccolato in qualsiasi forma;
- soda dolce (alcuni gatti bevono tali bevande con grande piacere e li esigono dai loro proprietari).
La terapia dolce è usata abbastanza spesso. Per non danneggiare accidentalmente un amico lanuginoso, è molto importante seguire scrupolosamente tutte le raccomandazioni del veterinario. Se l'animale si rifiuta di bere acqua dolce, può essere versato in modo violento. Non c'è niente di sbagliato in questo: stai cercando di curare un animale. Inoltre, in molti casi, fare riferimento a una soluzione semplice: inserire il contagocce con glucosio. Possono essere sia endovenosi che sottocutanei.
È impossibile trattare un animale in modo incontrollabile con un dolce, anche se il gatto è già vecchio e si sente meglio dopo tali procedure. Per i gatti più anziani, è necessario selezionare un altro trattamento competente.
Questo può essere fatto solo da un veterinario professionista. Non è necessario prendere l'iniziativa in tali questioni e sperimentare la salute dell'animale.
Quale dolce può danneggiare l'animale?
I gatti ottengono molto danno dai dolci. Per questo motivo, un proprietario premuroso non potrà mai "coccolare" i baffi con un amico con prelibatezze contenenti zucchero. La giustificazione che l'animale ama molto questi prodotti e la mangia con piacere per entrambe le guance dovrebbe essere dimenticata per sempre se non si vuole causare un grave danno all'animale.A volte i proprietari di gatti trovano un'altra scusa per dare dolci agli animali domestici. Tra molte persone c'è la percezione che i gatti richiedano dolci, perché i loro corpi mancano di qualcosa che è necessario nello zucchero. Sfortunatamente, tali spiegazioni sono utili solo per non rimproverare il fatto che l'animale alla fine si ammali gravemente.
Esaminiamo più in dettaglio ciò che danno i dolci possono causare il corpo di un gatto.
- L'obesità. Consumando dolci, l'animale riceve una grande quantità di carboidrati leggeri. Per questo motivo, i processi metabolici che si verificano nel corpo sono inevitabilmente interrotti. Il cibo dopo questo non sarà adeguatamente assimilato. Di conseguenza, inizierà il rapido accumulo di grasso corporeo. E possono essere non solo sottocutanei. Si manifesta e l'obesità degli organi interni, che provoca ulteriore patologia molto grave.
- Il diabete mellito. Come accennato in precedenza, i gatti non percepiscono i sapori dolci e possono mangiare un sacco di dolci, senza rendersi conto di avere abbastanza a lungo. Di conseguenza, il pancreas subisce un terribile sovraccarico e non può più funzionare normalmente. Se i dolci vengono somministrati a un animale domestico in modo regolare, allora si svilupperà nel tempo un'infiammazione e quindi la distruzione del tessuto pancreatico. Di conseguenza, l'insulina cesserà di essere prodotta come dovrebbe e l'animale si ammalerà di diabete. Gli animali che soffrono di tali disturbi necessitano di un monitoraggio costante e di una terapia di mantenimento. L'aspettativa di vita dei gatti diabetici è significativamente ridotta.
- Cecità. Gli animali che consumano regolarmente dolci possono soffrire di cecità. Questa malattia si sviluppa sullo sfondo di glicemia alta o diabete già sviluppato. Questo processo non può essere annullato. Di conseguenza, porterà necessariamente a un deterioramento della qualità della vita del gatto.
- Avvelenamento. Molto spesso, l'avvelenamento porta al consumo di gatti al cioccolato. Nella sua composizione c'è un componente come la teobromina alcaloide, che in piccole quantità può causare un brusco salto della pressione sanguigna in un animale, un aumento della frequenza cardiaca e sovreccitazione. In grandi dosi, questo componente può essere fatale per il gatto. Anche una piccolissima intossicazione può essere un test serio per il gatto. Di conseguenza, può portare allo sviluppo di malattie del cuore, dei reni e del fegato.
- Urolitiasi. Quasi tutti gli animali malati sono soggetti a questo disturbo. Il più delle volte si verifica nei casi in cui i reni di un animale assumono carichi molto grandi. Se gli animali domestici mangiano spesso cibi dolci, il sovraccarico non sarà evitato. Anche se i pesci vengono somministrati molto spesso ai gatti, i reni non saranno molto stressati.
Se i dolci vengono spesso somministrati agli animali domestici, il rischio di sviluppare urolitiasi sarà lo stesso di quando si alimenta con alimenti economici di classe economica.
Come puoi vedere, gli effetti del consumo di gatti dolci possono essere davvero terrificanti. Ma non è tutto. I dolci possono anche portare a problemi seri:
- una forte diminuzione dell'immunità dell'animale;
- lo sviluppo di gravi reazioni allergiche;
- invecchiamento precoce e rapido dell'animale;
- un significativo aumento della fragilità dei vasi sanguigni;
- aborti spontanei;
- la nascita di gattini morti;
- lo sviluppo di difetti e deformità nei gattini.
Avendo imparato tutti i problemi che possono avere inizio con la salute dell'animale dopo aver mangiato dolci, i proprietari non devono più chiedersi se sia possibile regalare ai gatti tali prelibatezze. Ogni persona che sta per iniziare un gatto o che già tiene un gatto a casa dovrebbe sapere che è impossibile darle da mangiare con dolcetti di zucchero. L'eccezione può essere solo in quelle situazioni in cui il ricevimento di zucchero è stato prescritto da un veterinario.
Il desiderio di un gattino di mangiare burro o noci (questi alimenti attirano spesso l'attenzione degli animali) può essere soddisfatto dandole gli alimenti indicati, ma senza aggiungere zucchero, cioè in forma pura.
In quale forma è permesso lo zucchero?
I dolci non possono essere dati ai gatti, ma questo non significa che lo zucchero sia proibito in nessuna forma. Ci sono molti doni naturali che contengono zucchero naturale - fruttosio, glucosio. Tali componenti non danneggeranno la salute del gatto. Spesso, gli animali domestici che vivono nel settore privato, a loro volta elemosinano dai proprietari una nuova serie di bacche dolci o verdure nei letti. I frutti secchi e maturi sono una vera fonte di zuccheri benefici. Tali prelibatezze che possono essere date ai gatti includono tali prodotti.
- Mele. Le mele mature contengono non solo vitamine e minerali utili, ma anche un componente necessario come la fibra. Le sue fibre hanno un effetto positivo sul lavoro del tratto gastrointestinale e puliscono anche i denti dell'animale dalla placca.
- Pere. Questi frutti contengono anche molte fibre, vitamine e minerali.
- Prugne e albicocche Il gusto di questi frutti tutti lo sanno. Ma i gatti possono essere somministrati solo in piccole quantità.
- Meloni. Tali prodotti dovrebbero essere attentamente dati agli animali domestici. Quindi, il cocomero di solito carica pesantemente i reni, e il melone è problematico da digerire, quindi non puoi esagerare con tali dolcetti e non puoi mai darlo al tuo animale domestico.
- Date, albicocche secche, fichi. In casi rari questi frutti possono essere somministrati agli amici baleen. I frutti possono essere essiccati o essiccati. Alcuni gatti amano queste prelibatezze.
- More, mirtilli, lamponi. Questi frutti possono anche essere inclusi nel menu dei gatti. È vero, è permesso farlo, se l'animale non è allergico. In caso contrario, l'animale potrebbe soffrire di una reazione allergica.
Il miele è un altro prodotto naturale ben noto che contiene zucchero naturale. Tuttavia, è necessario gestirlo nel modo più accurato possibile. Si può dare ai gattini, ma letteralmente da una goccia, introdotti nel cibo già preparato. Quindi, puoi immediatamente vedere se il tuo animale domestico è allergico a questo prodotto per l'apicoltura.
Consigli utili
Il gelato è una delle specialità preferite dei gatti, soprattutto nella stagione estiva. Ma quei prodotti che vengono venduti nel negozio, non si può dare agli animali domestici a causa dell'alto contenuto di zucchero. Ma puoi preparare da te il tuo gelato preferito, utilizzando solo ingredienti naturali e di alta qualità senza zucchero.
Alcuni proprietari sono sicuri che non ci sarà nulla di sbagliato nell'animale del latte condensato. In realtà, non lo è. Dopo aver mangiato questo prodotto, il gatto può iniziare ad avere nausea, conati di vomito, diarrea, perdita di forza - tutte queste sono conseguenze di una grave intossicazione del corpo.
Se il tuo gatto tira su dolci e riesce a rubarli, allora dovrebbero essere rimossi in un posto dove l'animale non può passare.
Sul fatto che lo zucchero è dannoso per un gatto, guarda il video seguente.