È possibile lavare il gatto con uno shampoo normale e cosa succederà?
Fare il bagno a un gatto è una procedura laboriosa e responsabile, la cui attuazione dovrebbe essere presa il più seriamente possibile. Quindi, molti principianti e inesperti proprietari di gatti credono che lo shampoo per gente comune sia adatto per un bagno completo di un animale. Tuttavia, allevatori di gatti professionisti e veterinari non sono d'accordo con questa opinione. È possibile lavare il gatto con uno shampoo normale, cosa fare se non c'è un detersivo speciale per i gatti a portata di mano, imparerai leggendo l'articolo.
Opinion veterinari e allevatori
Uno degli indicatori più importanti del grado di protezione della pelle - il suo livello di acidità. Da questa caratteristica dipende la condizione della pelle, la loro integrità, la resistenza a fattori ambientali avversi. Negli animali (in particolare, nei gatti e gatti) e negli esseri umani, queste cifre variano notevolmente. Questo è il motivo principale per cui i veterinari non approvano il lavaggio degli animali con shampoo destinati alle persone.
Trascurando l'uso di speciali shampoo da zoo, il proprietario di un gatto o di un gatto può ferire il suo animale domestico. L'uso prolungato di detersivi destinati all'uomo può, nel tempo, portare a deterioramento della pelle, perdita di capelli, prurito, irritazione e forfora dell'animale. Inoltre, shampoo regolari spesso causano la comparsa di una reazione allergica negli animali domestici a quattro zampe.
Naturalmente, l'uso occasionale di shampoo per le persone nella maggior parte dei casi non causa conseguenze negative. Tuttavia, per il lavaggio regolare si dovrebbe comunque utilizzare uno strumento speciale progettato specificamente per gatti e gatti.
Cosa fare se non c'è memoria a portata di mano?
Nel caso in cui l'animale abbia bisogno di un lavaggio immediato, ma non c'è uno shampoo speciale a portata di mano, è consentito utilizzare il prodotto destinato ai bambini. Gli shampoo per bambini di alta qualità non contengono additivi aromatici, tensioattivi nocivi e altri ingredienti chimici non sicuri.
Il fatto che il prodotto sia adatto per il lavaggio di un animale mostra:
- la composizione più semplice e chiara;
- mancanza di additivi che possono causare allergie;
- sapore neutro.
Nel modo migliore per il bagno shampoo per animali domestici adatto ai bambini di età inferiore ai tre anni. Si ritiene che tali detergenti abbiano l'effetto più attento sulla pelle, la puliscono bene e delicatamente da impurità e sebo.
È possibile lavare i gattini con lo shampoo per bambini?
I veterinari non raccomandano i gattini e gli animali adulti durante i quali il lavaggio non è oggettivamente necessario. In una situazione in cui un gattino deve essere prontamente lavato, ma non c'è uno zoo-shampoo a sua disposizione, è consentito l'uso di vasche da bagno per bambini, come menzionato sopra. In questo caso, usare shampoo per bambini dovrebbe essere in quantità molto limitata.
Se l'allevatore ha paura di una reazione allergica allo shampoo in un piccolo animale domestico, è meglio smettere di usare il detersivo. Secondo i proprietari esperti di gatti e gatti, puoi lavare l'animale in acqua pulita senza sapone e shampoo.
È importante solo scegliere la temperatura e la pressione dell'acqua ottimali e, durante il bagno, lavare a fondo la lana, prestando attenzione ai luoghi più inquinati.
Si prega di notare che È vietato fare il bagno ai gattini vaccinati di recente. Inoltre, non puoi lavare gli animali deboli e malati. Restrizioni su gattini, gatti e gatti possono anche essere associati al clima e alla stagione. Quindi, in inverno, così come in bassa stagione, quando fa freddo nell'appartamento, si sconsiglia vivamente di lavare gli animali per prevenire lo sviluppo di raffreddori.
Su come fare il bagno con un gattino, vedi sotto.
Cosa è meglio usare?
Quindi, dato che lo shampoo umano non può essere usato regolarmente per gli animali, si dovrebbe prestare attenzione agli strumenti speciali per il lavaggio e il bagno. Oggi i produttori offrono una vasta gamma di shampoo per animali domestici, compresi strumenti di questo tipo:
- shampoo secchi;
- shampoo contro i mattes;
- antiparassitario (contro zecche e pulci);
- terapeutico (antinfiammatorio, antimicotico, antiseborroico);
- prendersi cura di
I prodotti secchi sono più indicati per gli animali sottoposti a forti sollecitazioni durante la procedura di bagno. Questi shampoo sono prodotti sotto forma di una polvere che deve essere applicata sui capelli dell'animale e quindi pettinata a fondo. Durante l'azione, la polvere assorbe le impurità, l'eccesso di sebo, che ripristinerà la purezza del mantello e l'aspetto attraente dell'animale.
I rimedi contro koltunov avevano bisogno di gatti e gatti a pelo lungo. La composizione di tali prodotti comprende componenti speciali che assicurano una facile pettinabilità dei capelli, il rafforzamento dei follicoli piliferi, la prevenzione della maglia dei capelli in grumi e grovigli.
Agenti antiparassitari o insetticidi (contro zecche e pulci) sono richiesti da animali che trascorrono molto tempo all'aria aperta.. La loro composizione comprende componenti disinfettanti, che assicurano la prevenzione dell'infezione degli animali con parassiti della pelle. Tuttavia, l'uso di tali strumenti per un lungo periodo di tempo e regolarmente non è raccomandato perché può causare pelle secca.
Gli agenti di guarigione sono usati a seconda delle prove. Di norma, tali shampoo sono prescritti da un veterinario quando viene rilevata una malattia della pelle in un animale. Il loro uso consente di ridurre le manifestazioni della malattia, ripristinando l'immunità originale della pelle e le sue funzioni protettive e normalizzando la funzione delle ghiandole sebacee. Proprio come nel caso precedente, un lungo periodo di applicazione dei detergenti terapeutici è impossibile.
Le specie di cura sono raccomandate per l'uso permanente durante il lavaggio e il bagno degli animali. La loro struttura spesso include tutti i tipi di integratori utili che forniscono una cura delicata e di alta qualità per la lana. L'uso di tali detergenti consente di rafforzare il pelo dell'animale, rendendolo più lucido e spesso.
Inoltre, shampoo per la cura di alta qualità riducono la perdita di lana durante il periodo di muta.
Una caratteristica importante che dovrebbe possedere uno shampoo per gatti e animali adulti di alta qualità assoluto ipoallergenico. Non solo il comfort dell'animale domestico durante il bagno, ma anche la salute della sua pelle dipende da questa condizione. Al fine di prevenire l'insorgenza di allergie cutanee in uno shampoo per gatti o gatti, è opportuno dare la preferenza a prodotti di marchi noti. Nel mercato moderno includono produttori come: Trixie, Goodman, Bioflor, Agrovetzashchita.