Lettiera per gatti legnosa: come scegliere e usare correttamente?
Praticamente ogni famiglia oggi ha una specie di animale domestico. Il più delle volte si tratta di un cane o un gatto. Molti proprietari di tali animali, in particolare i gatti, sono interessati al problema di organizzare un posto per soddisfare i bisogni naturali. Uno degli elementi essenziali della lettiera per gatti è un riempitivo. L'opzione ad albero più comunemente usata. Il nostro articolo è dedicato alle caratteristiche della sua selezione e uso.
Cos'è?
Il filler legnoso è un granulato igienico speciale. La loro produzione viene effettuata da conifere di segatura. La trasformazione in granuli avviene attraverso l'uso di tecnologie speciali. Di solito hanno la forma di un cilindro e di una misura diversa. Va detto che questa è la versione più popolare e semplice del filler.
I granuli più piccoli sono perfetti per i gattini che hanno gambe morbide e delicate. E se la casa ha un gatto grande o con i capelli lunghi, allora si consiglia di scegliere grandi granuli.
A molti proprietari di gatti non piace il riempitivo di legno tipo aghi, nel qual caso è possibile scegliere un'opzione alternativa di faggio o quercia. Un certo numero di produttori offrono stucchi per gatti da questi tipi di legno.
La composizione di qualsiasi carica di legno è semplice e non contiene additivi, il che significa che non è assolutamente pericoloso per gli animali domestici.
Specie?
Considerare ora i tipi di riempitivi di legno. In totale ce ne sono due:
- accartocciato;
- assorbente.
Il primo è solitamente costituito da fibre di legno naturale ed è completamente sicuro dal punto di vista ambientale. Il suo compito principale non è l'assorbimento del liquido, ma la formazione di grumi quando entra l'umidità. Grazie a questa soluzione, può essere facilmente rimosso dal vassoio e i residui possono essere tranquillamente utilizzati in futuro.
La seconda opzione può essere suddivisa in diversi tipi, che differiscono l'uno dall'altro nella dimensione dei granuli. Di solito sono fatti di marciume schiacciato o compresso. Il materiale più comune per la produzione è il pino o l'abete rosso.
Non ci sono additivi o sostanze chimiche allergeniche nella composizione di un tale riempitivo. I granuli di solito assorbe molto rapidamente l'umidità e la tengono all'interno, evitando che l'odore si diffonda. Questa composizione ha eccellenti caratteristiche antisettiche ed è completamente sicura sia per l'animale che per gli altri.
Vantaggi e svantaggi
Ora analizziamo i punti di forza e di debolezza della lettiera per gatti in legno. Se parliamo dei meriti di tale decisione, dovremmo evidenziare i seguenti punti.
- Produzione sulla base di materie prime rispettose dell'ambiente con eccellenti proprietà antisettiche e assorbenti.
- Le materie prime hanno un buon sapore naturale e la presenza di resine nella composizione del filler consente di neutralizzare gli odori sgradevoli.
- La possibilità di riciclare in compost o liquami.
- Disponibilità dovuta alla vendita di pacchi di varie dimensioni.
- Economia. Il prezzo di tali riempitivi è basso e le opzioni moderne prevedono un periodo di utilizzo più lungo, per cui anche i costi elevati saranno pienamente giustificati.
- Adatto per gatti di varie età.
Ma, come qualsiasi prodotto, questo filler ha i suoi svantaggi. Lo svantaggio principale, secondo la maggior parte degli utenti, è che i gatti sulle loro zampe portano le particelle legnose più piccole intorno all'appartamento o alla casa.
Inoltre, gli utenti chiamano le carenze che questo tipo di filler trattiene male gli odori, si assorbe abbastanza rapidamente e deve anche essere cambiato frequentemente.
Top filler rating
Ora parliamo dei migliori filler per legno e proviamo a capire quale soluzione è ideale per l'uso. Va detto che oggi i prodotti dei produttori sia stranieri che nazionali sono rappresentati sul mercato.
Se parliamo di prodotti stranieri, il filler tedesco del marchio Cat's Best è considerato abbastanza buono. Un materiale così finemente granulare è fatto di segatura di abete rosso e pino. Odore molto forte del legno, che enfatizza la naturalezza del prodotto. Confezionato in sacchetti di varie dimensioni - fino a 25 chilogrammi. Nella linea del marchio ci sono diversi tipi di riempitivi.
- Cat's Best Nature Gold è un riempitivo di legno di tipo bitorzoluto per gatti a pelo lungo. Le fibre di granuli assorbono bene gli odori, formano grossi grumi che si puliscono facilmente. Tali fibre non si trasformano in polvere se sono in un vassoio per lungo tempo e non si diffondono intorno alla casa. Se un animale li inghiotte accidentalmente, non causerà problemi. Sì, e lo sciacquone in bagno come un riempitivo può essere un problema.
- Cat's Best Universal è un filler versatile adatto per piccoli gatti e gattini. Tali granuli assorbono perfettamente e trattengono l'umidità e sono ideali per l'uso quotidiano.
- Cat's Best Oko Plus - un riempitivo universale per il tipo di aggregazione, che è economico. Le fibre di legno consentono di formare grumi di grandi dimensioni, che possono essere facilmente rimossi, e il riempitivo rimanente nel vassoio da utilizzare ulteriormente.
Se parliamo di produttori nazionali, allora dovrebbe essere chiamato un filler piuttosto buono, che viene prodotto con il marchio "Clean Feet". Ci sono anche diverse varietà.
- Standard. Questa opzione è progettata per gatti e gattini di varie razze. Il filler assorbe perfettamente l'umidità e gli odori sgradevoli.
- Wagon. Questa opzione è consigliata per l'uso su animali diversi, non solo per i gatti.
- Economia. Si differenzia dagli altri riempitivi in quanto viene venduto in una grande sacca da 15 o 35 kg. Così come le opzioni presentate sopra, è fatto senza aggiunta di componenti chimici.
Un'altra opzione interessante da menzionare è: riempitivo, prodotto con il marchio "Kotyara". Ha una qualità abbastanza elevata ed è rappresentato da granuli di 6 mm. Assorbono perfettamente il liquido (possono assorbire tre volte di più della loro massa). I granuli impediscono la diffusione di batteri e odori. Sono molto attratti dagli animali a causa dell'odore di abete o pino. Un altro vantaggio è che il filler non si attacca alle zampe del gatto.
Più conveniente può essere chiamato filler di legno chiamato "Barsik". Questa opzione è classificata come economica. È sicuro, pratico e più rispettoso dell'ambiente. Dura a lungo e assorbe perfettamente gli odori sgradevoli. Una borsa grande dura circa un mese e il contenuto del vassoio è sufficiente per cambiare una volta alla settimana.
La coerenza di questa opzione è più simile alla sabbia grossolana. Non si attacca alla pelliccia e alle zampe dell'animale. Mentre i granuli si saturano di umidità, si sbriciolano in segatura.
Raccomandazioni per la selezione
Va notato che quando si sceglie un riempitivo di legno per un gatto, si dovranno provare varie opzioni nella pratica. E potrebbero non esserci due o tre, ma molto di più. Quando si sceglie, è necessario rispettare le seguenti regole.
- Se scegli uno stucco per gatti, dovresti assolutamente acquistare un prodotto con un marchio di qualità. Non deve contenere additivi estranei o componenti a base di sostanze chimiche.
- La selezione del riempitivo deve essere effettuata in base all'età del gatto, che di solito è indicata sulla confezione.
- Dopo che il gatto prima tenta di usare il riempitivo, dovresti osservare la sua reazione. Se lei non sperimenta alcun disagio, allora puoi lasciare il riempitivo per insegnargli un animale domestico.
- Il prodotto deve mantenere un odore sgradevole, in quanto è uno dei suoi compiti principali.
Va notato che se viene effettuata la selezione sbagliata del riempitivo di legno, il gatto semplicemente smetterà di andare sul vassoio e soddisferà i suoi bisogni naturali sul pavimento.
Condizioni d'uso
Ora parliamo di come utilizzare correttamente il riempitivo di legno. Le condizioni d'uso dipenderanno dal fatto che siano assorbenti o accartocciate. Le raccomandazioni qui possono essere diverse, ma in materia di smaltimento tutto è semplice: puoi sciacquarlo nella toilette e non gettarlo nella spazzatura. Tuttavia, in base al feedback degli utenti, è chiaro che è meglio non farlo immediatamente in un grande volume, altrimenti potrebbe verificarsi un blocco. Anche questi rifiuti possono essere estratti in un cumulo di compost.
Considerando che i filler per legno sono più spesso prodotti sotto forma di granuli cilindrici, è molto conveniente versarli sopra la lettiera dei gatti. Di solito si forma uno strato non più di tre centimetri di spessore. Poiché l'umidità appare nel vassoio, come già accennato in precedenza, i granuli saranno sparpagliati in segatura, che sarà facilmente setacciare verso il basso. Anche grossi grumi sono molto facili da rimuovere dal vassoio.
Spesso non è necessario cambiare il filler. Ed è possibile aggiungerlo in base alle esigenze, oltre a modificarlo.
Recensioni
In generale, se guardi le recensioni degli utenti, a loro piace riempire il legno. Molti hanno notato questo i granuli sono perfettamente accartocciati, sono belli e facili da pulire. Gli utenti notano inoltre che molte di queste soluzioni hanno un aroma gradevole e neutralizzano perfettamente gli odori sgradevoli. E alcuni usano già stucco di legno speso come fertilizzante per le piante nel giardino. Inoltre, i punti di forza degli utenti del prodotto richiedono un'eccellente capacità di assorbimento e il fatto che non sia troppo spesso necessario modificarli.
Allo stesso tempo, gli acquirenti non sono molto soddisfatti di alcuni aspetti dell'utilizzo di questa categoria di riempitivi. Molto spesso, gli utenti si lamentano del fatto che il gatto diffonde particelle di pellet di legno attorno alla casa dopo l'uso. Sono anche spesso infelici sul fatto che il filler non assorba completamente gli odori sgradevoli. Alcune persone scrivono che i granuli non sono molto comodi da pulire, in quanto si sbriciolano.
Per una lettiera per gatti, guarda il seguente video.