Lettiera per gatti

Lettiera per gatti in silicone: vantaggi, svantaggi e raccomandazioni per la scelta

Lettiera per gatti in silicone: vantaggi, svantaggi e raccomandazioni per la scelta

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. struttura
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. specie
  4. valutazione
  5. Suggerimenti per la scelta
  6. Come usare?
  7. Recensioni

Oggi quasi ogni famiglia ha il suo animale domestico. Molto spesso stiamo parlando di un cane o di un gatto, anche se molti preferiscono restare a casa e animali più esotici. Ma, comunque, entrando in casa, quasi tutti gli animali non hanno le competenze per andare correttamente in bagno, motivo per cui devono allevare i nostri fratelli più piccoli. Dovrebbe essere compreso che deve essere confortevole per un animale soddisfare i suoi bisogni naturali. E se parliamo di un gatto, allora la lettiera di gel di silice è la soluzione migliore.

struttura

Dovrebbe essere chiaro che un materiale come il gel di silice è un solido assorbente di tipo idrofilo che assomiglia ad un normale gel essiccato. La sua produzione viene effettuata da un gel di polisilicio completamente essiccato. Ha quasi la stessa composizione della sabbia. Eccellenti proprietà assorbenti grazie al fatto che riempitivo gel ha granuli con una struttura porosa.

Notare quello il gel ai silicati funziona in modo così efficace da assorbire non solo il liquido, ma anche l'eccesso di umidità dalle masse d'aria.

In generale, va notato che i riempitivi a base di silicone e silicato contengono fino al 98% di questa sostanza. Nel suo stato normale, queste sono palle rotonde o cristalli trasparenti, che cambiano colore a seconda del colore e delle proprietà del liquido assorbito.

Un certo numero di aziende produttrici di riempitivi siliconici spesso aggiungono granuli di vari colori alla sostanza trasparente: dal blu al rosa. Inoltre sul mercato puoi trovare le opzioni per gli stucchi con i sapori.

Vantaggi e svantaggi

Parliamo ora dei vantaggi e degli svantaggi di questa categoria di riempitivi. Innanzitutto, parliamo dei punti di forza del prodotto in questione.

  • Il riempitivo silicato per gatti ha una porosità piuttosto grande, che rende abbastanza facile assorbire liquidi e ridurre l'umidità intorno al vassoio di circa il 40 percento.
  • Il materiale considerato appartiene al gruppo di sostanze chimicamente inattive e non è esposto al fuoco e alle alte temperature.
  • Non sembra muffa e batteri.
  • Nella stanza dove c'è un vassoio con un riempitivo, non ci sarà odore sgradevole.
  • I granuli non si attaccano alle zampe dell'animale e il pavimento rimane il più pulito possibile.
  • I granuli hanno la massima durabilità del tipo chimico, nonché un'elevata resistenza del tipo meccanico.
  • Palline o cristalli assorbono una quantità abbastanza grande di liquido, che rende possibile cambiare il contenuto del vassoio meno spesso. Cioè, un pacchetto standard di 4 chilogrammi sarà sufficiente per un animale domestico per due settimane.

Ma nonostante i vantaggi descritti, questo tipo di riempitivo per vassoi presenta diversi svantaggi.

  • Questo filler è dannoso se il cucciolo ha mangiato o vuole farlo. Mangiare può causare problemi di stomaco, motivo per cui per i gatti che sono inclini a questo, è meglio non usare questo tipo di gel.
  • In nessun caso tali granuli dovrebbero essere lavati nel water. Il loro smaltimento deve essere effettuato esclusivamente con i rifiuti domestici.
  • Il filler deve essere mescolato ogni giorno, perché quando sono completamente saturi, nel vassoio si forma una pozzanghera e l'animale semplicemente non vuole arrampicarsi lì.
  • Se il filler è fatto sotto forma di cristalli duri, possono ferire le zampe tenere dell'animale.
  • Quando la sostanza assorbe l'umidità, produce un sibilo e un crepitio, che possono spaventare l'animale. Può anche emettere rumore quando un animale inizia a scavare.

In generale, questo tipo di filler ha sia punti di forza che alcuni punti deboli.

specie

Va detto che ci sono varietà di filler che differiscono nella loro essenza, così come nella composizione. Se parliamo della composizione, dovresti nominare 4 categorie principali:

  • legno;
  • mais;
  • argilla;
  • gel di silice.

La variante legnosa può ammorbidire e assorbire. Il materiale è abbastanza ecologico, che può persino essere lavato nel water. Meglio per i gattini. Ma il rovescio della medaglia è che la segatura può essere diffusa dagli animali nella stanza.

Il filler di argilla può anche aggregarsi e assorbire. È conveniente scavare, ed è il più vicino possibile all'ambiente naturale. Ma facilmente portato in giro per casa. Il mais è ecologico e rimane nel vassoio. Può essere solo assorbente.

Va detto che i riempitivi sono divisi in due categorie per tipo di attività:

  • aggregazione;
  • assorbente.

La prima opzione è interessante perché con l'ingresso di umidità, quest'area si trasforma in un grumo. Il secondo può assorbire liquido e odore, ma la sua consistenza non cambierà per questo.

Se parliamo delle varietà, vale a dire il gel di silice, è aromatizzato e non aromatizzato. Può anche avere una forma diversa - rotonda, grande o sotto forma di cristalli.

I cristalli per i piccoli gattini non sono la soluzione migliore, poiché possono danneggiare le gambe. Ma in generale, la forma non dà alcun vantaggio a uno o un altro tipo, e quindi ognuno decide da solo quale opzione usare per i gatti.

valutazione

Ora non sarà superfluo dare una valutazione dei filler di altissima qualità di questo tipo. Essendo venuto al negozio, puoi vedere che ci sono molti produttori di tali beni. Ma quale scegliere? Cercheremo di fare una valutazione in base al feedback dei clienti.

Secondo loro, una delle migliori soluzioni sul mercato è il gel di silice chiamato "Palla di neve". Questa soluzione è bianca, realizzata sotto forma di cristalli di medie dimensioni. Ha proprietà antibatteriche, assorbe perfettamente l'odore sgradevole e appartiene alla categoria budget. Ha anche una spesa abbastanza economica.

Un certo numero di acquirenti sottolinea il principale inconveniente di questo prodotto: alto contenuto di polvere. "Palla di neve" è probabilmente l'opzione più economica per i rifiuti di gatto. Deve essere cambiato circa una volta ogni 1,5 settimane. Un pacchetto da 4 litri è sufficiente per circa 2-3 applicazioni.

Un'altra opzione interessante si chiama "Il nostro marchio". Questo è un filler di gel di silice assorbente. Realizzato sotto forma di granuli bianchi e blu di medie dimensioni. Questo produttore produce anche prodotti simili, ma con gusti diversi.

Molti dicono che lo stucco protegge perfettamente contro gli odori sgradevoli.

Un'altra opzione è chiamata CatStep. Questo è un riempitivo di gel di silice che ha cristalli bianchi e blu. Il produttore afferma che i suoi prodotti sono una soluzione eccellente che aiuterà a proteggere dagli odori sgradevoli. Si afferma inoltre che grazie a questo filler non ci sarà polvere e tutti i liquidi verranno assorbiti rapidamente e facilmente. Inoltre, il materiale è completamente ipoallergenico. Ma questa soluzione ha anche degli svantaggi, ovvero che i suoi cristalli sono molto duri e affilati e possono ferire le zampe dell'animale domestico.

Un'altra opzione interessante ha il nome "Gatto Siberiano". Questo riempitivo di gel di silice ha granuli verdi, rosa e blu. Le sue caratteristiche distintive sono:

  • mancanza di odore;
  • senza polvere;
  • scioltezza delle zampe del gatto;
  • ipoallergenico.

Molti utenti ritengono che questo sia quasi il miglior riempitivo della categoria in questione.

Successivamente, prendere in considerazione l'opzione di riempimento, che si chiama Smart Cat. Questo stucco è anche ipoallergenico, non si attacca alle zampe dell'animale domestico, è ecologico e facile da usare. Il produttore offre ai clienti e soluzioni aromatizzate: con il profumo di mela, arancia o lavanda.

Un'altra alternativa alle opzioni sopra descritte si chiama Sanicat. È un filler di gel di silice di tipo agglomerante, che ha vari colori e può essere aromatico o aromatizzato. Un vantaggio importante di questa soluzione sarà che le palline sono adatte anche per i gattini, e il rischio di danni alle zampe sarà pari a zero.

Un altro riempimento, che sarà di interesse per i proprietari di gatti, ha il nome №1. Questo è un filler di classe premium che viene venduto ad un prezzo accessibile. Va notato le sue speciali proprietà antibatteriche, che gli consentono di fermare la riproduzione di vari organismi dopo che il gatto ha soddisfatto i suoi bisogni. Va anche detto che è completamente sicuro per gattini e giovani gatti.

È impossibile non menzionare i prodotti di marchi come "Sea Cat" e "Lenta". Le proprietà dei riempitivi di queste aziende ripetono il resto, ma sono di alta qualità e meritano valutazioni dei clienti eccellenti.

Suggerimenti per la scelta

Ora parliamo di come scegliere il prodotto in questione. In generale, è abbastanza semplice. Se si decide di dare la preferenza a tale soluzione, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti al momento dell'acquisto.

  • All'interno del pacco con il riempitivo dovrebbe esserci una quantità minima di polvere di silicato. È meglio quindi acquistare dei riempitivi composti dai più grandi cristalli di gel di silice.
  • È meglio usare il gel di silice bianco a causa del fatto che la sua tossicità è quasi pari a zero. Il fatto è che il produttore può utilizzare varie sostanze con una certa tossicità per conferire un po 'di colore ai granuli. Ad esempio, si può dare il cloruro di cobalto.
  • Prima di acquistare i prodotti di un produttore, è necessario familiarizzare con i prodotti dei concorrenti e scoprire quali sono i prodotti offerti.
  • Svolgerà anche un ruolo di massa. Ad esempio, se acquisti contemporaneamente 50 kg di riempitivo, potrebbe essere più redditizio, da un punto di vista finanziario, piuttosto che acquistarlo su diversi chilogrammi.

Come puoi vedere, è facile scegliere un filler ai silicati di qualità per gatti.

Come usare?

Ora è necessario dire come usare il tipo considerato di un riempitivo. Si noti che nonostante l'apparente semplicità, alcuni utenti hanno bisogno di istruzioni.

Il processo stesso è molto semplice. Basta versare alcuni centimetri di sostanza nel vassoio, che dovrebbe essere asciutto e pulito. Va detto che diversi produttori indicano diverse quantità di gel di silice. Ma, molto spesso, gli utenti concordano sul fatto che il livello deve essere di almeno 5 centimetri.

Se i rifiuti solidi appaiono nel vassoio, allora dovrebbero essere gettati nella spazzatura. Per fare questo, puoi usare uno scoop speciale, che di solito viene fornito con una lettiera per gatti. Questo dispositivo offrirà l'opportunità di lasciare granuli puliti nel vassoio.

Circa una volta al giorno, il gel di silice presente nel vassoio deve essere miscelato. Questo è necessario, così che i cristalli che hanno già consumato le loro risorse, non sono diventati la causa dell'aspetto del liquame.

La sostituzione del riempitivo deve essere effettuata nel quadro delle raccomandazioni fornite dal produttore. Di solito un sacco da 4 litri per un gatto è sufficiente per circa un mese. Se la razza del gatto è grande, allora il riempitivo dovrebbe essere sostituito più spesso.

Va notato che i filler di questo tipo non devono mai essere sciacquati nella toilette, perché possono causare intasamento e ostruzione dei liquami.

Abituare un gatto a un tale riempitivo è facile. Puoi semplicemente mescolare il gel di silice con lo stucco utilizzato e aumentare gradualmente la sua disponibilità fino a quando non lo utilizzi solo.

Recensioni

Se parliamo di feedback, la maggior parte di essi può essere definita positiva. Ad esempio, un numero di utenti ha scritto che per gatti fastidiosi che non vanno allo stesso riempitivo due volte, questa è una soluzione eccellente, perché i granuli che assorbono l'umidità e l'odore, consentono di continuare a usare il riempitivo, che gli consente di risparmiare. Inoltre, gli utenti dicono che l'odore nella stanza sarà significativamente inferiore rispetto all'utilizzo di riempitivi simili.

Alcuni produttori notano il prezzo non sempre accessibile di un tale riempitivo, ma scrivono che il suo rapporto costo-efficacia non solleva domande, così come il fatto che è davvero conveniente usare sia l'animale domestico che il suo proprietario.

Un numero di utenti ha scritto che i gatti hanno paura quando il gel di silice inizia a sibilare, ed è difficile abituarsi a questo fenomeno.

Vi sono, naturalmente, una serie di recensioni negative, ma non ce ne sono molte, il che suggerisce che, in generale, il prodotto in questione fosse apprezzato dai proprietari di gatti.

Una panoramica dei filler di gel di silice Cat Step può essere visualizzata nel video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni