Gatti domestici

Tutto ciò che devi sapere su gatti e gatti orientali

Tutto ciò che devi sapere su gatti e gatti orientali

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. descrizione
  3. Carattere e abitudini
  4. I vantaggi e gli svantaggi della razza
  5. Quanti anni vivono?
  6. tipi
  7. Condizioni di detenzione
  8. Cosa nutrire?
  9. allevamento
  10. Recensioni dei proprietari

I gatti orientali sono una razza ufficialmente riconosciuta nel 1977 negli Stati Uniti. Vedere una volta il volto di un animale, è difficile non innamorarsi di occhi enormi, orecchie grandi e naso largo. La razza ha un corpo snello muscoloso, una coda lunga e sottile. I gatti di questa razza sono molto curiosi e fortemente attaccati ai loro proprietari.

Storia di origine

Tutto iniziò alla fine del 19 ° secolo, quando i nonni orientali furono portati dalla Thailandia in Inghilterra insieme ai gatti siamesi. La prima menzione del dipinto siamese risale al 1903. I fan di questo tipo di gatti hanno provato a decidere il destino dell'esibizione di una nuova razza per il continente europeo. Le dispute nelle file dei felinologi durarono fino al 1923. Tutto si è fermato dopo la decisione del club di gatti siamesi in Gran Bretagna, dove è stato riferito che l'organizzazione non supporta l'allevamento di altre razze. Così, gatti monocromi furono esclusi dalla classe siamese, i lavori sulla nuova specie si fermarono.

A metà degli anni '50 del XX secolo, il gatto Havana Brown Roofspringer Mahogany Quinn fu portato nella scuola materna americana di Quinn dall'Inghilterra con la quale iniziarono gli Orientali americani. Due anni dopo, Havana Brown prende lo standard e ottiene il titolo di campione in CFA.

Thailandia

Il gatto "cioccolato" è registrato da una razza separata, Havana Brown, mentre gli allevatori possono preservare pienamente la sua unicità. Il colore originale è una caratteristica importante del pedigree. Nella parte europea del mondo questo colore è perso a causa del mescolarsi con il siamese.

I felinologi americani andarono oltre. Dopo il riconoscimento di altri colori da parte della compagnia nel 1977, gli Orientali prendono finalmente il loro posto nella lista delle razze feline internazionali approvate. Nel 1995 arriva la svolta per i bicolori: gatti con un cappotto bicolore. Un gene a pelo lungo viene introdotto nella razza. Due anni dopo, questo tipo di Oriental ottiene il titolo di campione in CFA. L'animale ha un corpo snello e flessibile, sembra squisitamente, mentre ha sviluppato i muscoli.

Possono sembrare goffi, specialmente i gattini. Ma gatti e gatti di tipo a pelo lungo hanno contorni più morbidi.

descrizione

Secondo gli standard, i gatti orientali sono simili al Siamese, ma differiscono per colore e tipo. Hanno le stesse caratteristiche, una descrizione della struttura del corpo e del carattere. Gli animali hanno una forma della testa insolita con orecchie grandi, un corpo di medie dimensioni.

Il peso della femmina raggiunge i 3 kg, i maschi sono leggermente più pesanti - fino a 5 kg. Altezza in garrese l'altezza è di 25 cm, la lunghezza del corpo - non più di 90 cm. Gli orientali hanno un gran numero di colori.

Per gli orientali esistono i seguenti standard generalmente accettati:

  • testa l'animale ha la forma di un cuneo restringente;
  • occhi di solito a forma di mandorla, il colore è più spesso verde, ma il bianco per gli orientali è blu; se gli occhi sono di un colore diverso, allora tali animali non partecipano a mostre o all'allevamento; secondo gli standard americani, dovrebbero essere di forma ovale e distanziati l'uno rispetto all'altro in relazione al naso, gli occhi non dovrebbero essere convessi; I cuccioli appena nati sono nati ciechi, ma in Oriente essi aprono gli occhi prima delle altre razze - per 8-9 giorni; gli occhi gattino sono di colore grigio-blu, in 2-3 mesi diventano verdi;
  • orecchie attirano immediatamente l'attenzione: larghi alla base e puntati alle punte, sembrano come se l'animale fosse in uno stato vigile; i musi dalle orecchie attirano l'attenzione, i gattini sembrano particolarmente interessanti; Gli orientali hanno una cosiddetta crescita precoce dell'orecchio nei primi 3 mesi di vita, quindi il corpo e la testa li raggiungono in proporzioni;
  • il corpo combina ossa graziose e muscoli sviluppati, l'addome è caratterizzato da oppressione;
  • il collo corrisponde alla struttura del gatto nel suo insieme - nei maschi e nelle femmine sembra uguale - sottile e lungo;
  • gambe posteriori più lungo del fronte;
  • pelliccia l'animale brilla, setoso al tatto; il pisolino è stretto al corpo del gatto.

Gli svantaggi dei gatti includono lo strabismo, le depressioni tra gli occhi, il naso camuso. Se c'è una cosiddetta frattura della linea diritta tra la fronte e il naso, questo vale anche per le mancanze - secondo le regole è consentita solo una linea retta.

Se un gatto ha una mascella massiccia, allora viene rifiutato anche dalla partecipazione alla mostra.

Carattere e abitudini

Molti proprietari dicono la loquacità dei loro preferiti. Hanno l'abitudine di dare costantemente voce, vari segni e anche di non perdere di vista le persone. Dove va il maestro, il gatto si sposta immediatamente lì. Gli animali hanno un carattere giocoso, felici di concedersi il divertimento del gatto nella forma di inseguire una palla o andare a caccia di un pezzo di carta frusciante. Possono giocare a catch-up e nascondino con il proprietario. Non solo i gattini, ma anche le persone più adulte amano farlo.

Se un gatto orientale appariva in casa, non dovresti aspettare che si addormenti, rannicchiata in un luogo appartato. L'animale, naturalmente, può sdraiarsi nella pausa tra le attività, ma il suo luogo di riposo sarà la scrivania del padrone, il computer, lo stereo, il cuscino, il letto, il retro del divano.

In breve, una persona deve rimanere nella visibilità dell'Oriente.

I gatti possono rovinare le cose in un appartamento a causa della loro energia rigogliosa, quindi È necessario fornire giocattoli per animali domestici e altri divertimenti sotto forma di una casa con aree per arrampicarsi e saltare.

Gli orientali sono molto curiosi. Partecipano a tutti gli eventi che possono verificarsi in casa. A loro piace fare conoscenza con gli ospiti, sicuramente seguiranno ciò che la persona sta facendo in cucina e chiederanno di entrare nella stanza se la porta si chiuderà improvvisamente davanti al loro naso. I gatti di questa razza sono meravigliosi per i bambini e vanno d'accordo con loro. Non puoi preoccuparti che l'Oriente possa graffiare il bambino. Non permetteranno mai di rilasciare gli artigli, anche se non stanno vivendo i momenti più piacevoli del gioco con una coda.

Gli orientali sono buoni amici con altri animali domestici. L'unica cosa che possono affascinarli nei loro giochi attivi. Se il gatto non è abbastanza attento al maestro, si vendicherà: si appenderà alle tende, affila i suoi artigli sui mobili e ignora la persona.

I vantaggi e gli svantaggi della razza

Ogni razza ha i suoi pro e contro. Gli orientali non fanno eccezione. La razza ha un numero uguale di vantaggi e svantaggi. Questo gatto non è adatto a tutti, quindi è necessario conoscere ed essere pronti per le manifestazioni della sua natura e del suo temperamento tenaci. I proprietari notano diversi inconvenienti negli orientali.

  • Sono molto capricciosi e abituati a perseguire i loro. Se l'animale desidera giocare e il proprietario decide di riposare in questo momento, dovrà cedere all'animale. Amano essere al centro dell'attenzione. A causa della loro curiosità, possono arrampicarsi in luoghi remoti, amano conquistare nuove vette - così possono saltare sugli armadietti e sulle tende. Se iniziano ad allenarsi, tutti i tentativi non avranno successo. Puniscili non può essere battuto ancora di più. Hai solo bisogno di dare per scontata la natura dell'animale.
  • Va inteso che i gatti orientali sono cuscini "a cuscino" irrequieti, come persiani o cincillà. Perfino completamente rinfrescato, l'Oriente non scalderà i suoi lati sotto il sole sul davanzale della finestra. L'animale ama le attività all'aperto.
  • Gli artigli di questa razza crescono molto rapidamente. Devono essere tagliati, quindi ai gattini è necessario insegnare a artigliare fin dai primi giorni di apparizione in casa. Se ciò non viene fatto, l'animale macinerà i suoi artigli su mobili, carta da parati o tende.
  • Gli orientali amano mangiare bene e non scegliere e scegliere affatto. Tuttavia, la razza deve essere data una porzione in quantità limitata al fine di mantenere la magrezza del corpo dell'animale. Il calcolo viene eseguito secondo lo schema seguente: 30 grammi di cibo per 1 chilogrammo della massa di un animale domestico. Alimenta l'animale 2 volte al giorno.I gatti sono molto intelligenti e si lamentano o, al contrario, implorano sfacciatamente una porzione aggiuntiva.
  • Un altro svantaggio è il prezzo elevato dei cuccioli di razza. Sebbene grazie a ciò, le persone acquistano consapevolmente il futuro animale domestico.
  • Gli orientali sono soggetti a malattie trasmesse insieme ai geni. Uno di questi è la gengivite, quindi è necessario monitorare costantemente le condizioni della cavità orale dell'animale. Atrofia retinica e cecità sono comuni.

Gli animali sono soggetti a infezioni del tratto respiratorio superiore. Esistono rischi di malattie del sistema cardiovascolare e del fegato.

Ora vale la pena considerare la dignità della razza.

  • Gli orientali sono grandi compagni.. Parlano costantemente con i loro proprietari, dimostrando emozioni. Sono molto fedeli, non tollerano la solitudine e il tradimento.
  • Questi gatti sentono l'umore dell'ospite. e prova ad adattare il loro comportamento sotto di esso. Stanno osservando da vicino le azioni del proprietario e cercano di essere vicini.
  • Hanno un aspetto sorprendente. Vedendo una volta, sono difficili da dimenticare. I gatti non hanno quasi nessun sottopelo e il mantello stesso è molto corto.
  • Il gatto si comporta bene al guinzaglio. Meglio di tutti, se l'animale sarà nella bardatura. Non cercherà di fuggire, ma non è ancora necessario lasciare andare quello orientale.
  • Gioca con entusiasmo con tutto.che fruscia e rotola usando una varietà di oggetti. Divertenti giochi di animali domestici non lasceranno nessuno indifferente.

Quanti anni vivono?

Aspettativa di vita con buona cura può raggiungere 18-20 anni, in media, da 13 a 15 anni. Tutto dipende dall'eredità e dall'osservanza delle regole di attraversamento. Gli orientali sono considerati longevi tra le altre razze feline. Se traduciamo il limite di età dei gatti orientali nell'equivalente umano, essi vivono fino ai 92 anni.

tipi

I gatti orientali o orientali possono avere qualsiasi colore. Può essere di colore o modello di lana. Sulla base di questo, gli animali possono apparire diversi. In questo caso, anche i gatti differiscono nella lunghezza dei capelli: ci sono specie a pelo corto e a pelo lungo. Quest'ultimo è apparso come risultato della traversata degli Orientali con i capelli corti e il balinese. In un altro modo, questo tipo di gatto si chiama mandarini. Il corpo degli animali sembra un balinese, e il colore è simile a quello degli orientali, ma allo stesso tempo i capelli sono semi lunghi.

Questa specie è raramente incontrata, anche se è stata riconosciuta dalle organizzazioni felinologiche internazionali. Il corpo di questi gatti sembra più forte, rispetto all'aspetto a pelo corto. Altrimenti, non è molto diverso dagli standard accettati dagli orientali. Allo stesso tempo, il pelo degli animali si adatta perfettamente al corpo e sembra visivamente più corto, infatti è lungo e setoso al tatto, ha un sottopelo. È necessario eseguire la pettinatura due volte alla settimana, durante il periodo di muta - preferibilmente ogni giorno. In questa forma, i colori più preziosi sono il cioccolato e le sfumature viola.

È importante! Le specie estreme sono gatti con le caratteristiche più pronunciate della razza. Più grande è l'orecchio, più lungo è il muso, più elegante è la sagoma dell'animale, maggiore è il suo prezzo. In generale, i requisiti dello standard dovrebbero essere gli stessi.

I gatti orientali hanno circa 300 tipi di colori, ma ci sono le seguenti cosiddette tonalità di base:

  • ebanite - si riferisce ad animali con lana nera; i rappresentanti di questa specie hanno gli occhi verdi e assomigliano alla pantera;
  • Avana - questo tipo di naso e pelliccia dovrebbe avere un colore marrone uniforme, i cuscini sulle gambe, rispettivamente, sono di colore rosa-marrone;
  • lavanda o viola - grigio lana, potrebbe esserci una cosiddetta placca da gelo, che non dovrebbe essere gettata nei toni del blu;
  • blu - cappotto uniformemente colorato dal naso alla punta della coda;
  • cannella - la lana è di colore marrone chiaro, con il naso dell'animale e i rilievi sulle zampe di colore rosa;
  • fauno - questo colore include le seguenti tonalità: beige lana e grigio chiaro in combinazione con naso rosa e cuscinetti sulle gambe;
  • rosso - lana con un colore rosso uniforme, naso e cuscinetti di un tenue colore rosa;
  • crema - la lana è di colore vicino alle sfumature pastello; la punta del naso e gli elettrodi sono rosa.

Anche i colori degli Orientali hanno sottospecie.

  • Solido. Quando il colore è uniforme in tutto il corpo del gatto. Cioè, la pelle sul naso e le zampe è anche dello stesso colore della lana.
  • Ombreggiato. Gli animali hanno i capelli neri sulla schiena, ma a causa del sottopelo, il colore sui lati diventa più chiaro e completamente illuminato sulla pancia e sulla punta della coda.
  • Fumo. In un altro modo si chiama fumoso. Con un colore scuro c'è un leggero sottopelo, che è visibile solo quando l'animale si muove. È difficile determinare da una foto, quindi è meglio guardare un gatto del genere dal vivo.
  • Parti-colore. Questo è un colore tartaruga. Di solito sono posseduti solo dai gatti, ma i gatti sono una rara eccezione. I punti di un colore diverso sono distribuiti uniformemente sul mantello. I colori più comuni con punti crema o rossi.
  • Bi-Color. I gatti sono di solito monocromatici, tranne che per le gambe, l'addome, il muso e il petto, che sono bianchi. Gli occhi possono essere di colore verde e blu.
  • Tabby. Questa è una delle specie comuni, che a sua volta è divisa in sottospecie. I gatti di questo tipo sono molto popolari. Il colore del tabby è caratterizzato dall'imposizione di uno schema uniforme sul colore uniforme del mantello.
solido
fumo
Parti-colore

I disegni Tabby sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • tigre - la striscia principale si trova sul retro, da cui le strisce più chiare scendono verso i lati;
  • maculato - diversamente può anche essere chiamato leopardo a causa di macchie contrastanti sul mantello;
  • marmo - il colore più raro; I gattini nascono solo da genitori "di marmo" che hanno un gene di un simile schema nel sangue, le strisce vanno al corpo e sottolineano solo la silhouette più raffinata dell'animale, i bambini somigliano molto agli scoiattoli;
  • barrato - assomiglia ad un animale monocromatico, con ogni capello colorato per tutta la sua lunghezza; ci sono toni chiari e scuri.

Il requisito principale per i gatti con un modello di tabby è il contrasto tra il colore principale del mantello e il tono del motivo.

Per i gatti di un colore monocromatico, c'è un altro requisito: non dovrebbero esserci punti e segni di un colore diverso. Anche i gatti orientali hanno un colore speciale.

Nelle foto, questi animali sembrano molto insoliti a causa del colore completamente bianco, senza alcun accenno di sfumature. Gli occhi in questi gatti possono essere verdi o blu, ma gli occhi di colori diversi sembrano particolarmente esotici: uno è blu, il secondo è verde.

Condizioni di detenzione

Non è richiesta una cura speciale per la razza. I gatti stessi sono felici di controllare i loro capelli. Comunque, è meglio aiutare l'animale pettinandolo due volte a settimana con un guanto di gomma durante il periodo di muta. Puoi sostituirlo con un panno umido per raccogliere pezzi di lana spargimento. È necessario bagnare un animale in rari casi. Di solito prima di partecipare ad una mostra.

Si consiglia di pulire le orecchie una volta alla settimana. La procedura viene eseguita con cotton fioc e una lozione detergente delicata o vaselina. Gli occhi devono essere trattati con un batuffolo di cotone inumidito con acqua, che li libererà dal muco. Anche lavarsi i denti è una procedura necessaria. Non tutti gli animali, specialmente se non sono addomesticati sin dall'infanzia, permetteranno a qualcuno di cogliere i denti.

In questo caso, cibo secco o dolcetti speciali che aiutano a risolvere il problema della placca e del tartaro vengono in soccorso.

Per la cura delle unghie è necessario kogtetochka. Una volta al mese è necessario accorciare gli artigli di 2 mm e non di più, per non ferire l'animale. Se non riesce in una volta, la procedura può essere eseguita entro pochi giorni. Gli orientali amano scegliere i loro fiori domestici, assaporando foglie e steli. Per prevenire l'avvelenamento da animali, piante come dieffenbachia e azalee devi rimuoverlo completamente o metterlo in un luogo inaccessibile.

I gatti sono molto curiosi e senza paura, quindi È importante monitorare le finestre e il balcone in modo che l'animale non cada dal pavimento.. Si sono rapidamente abituati al bagno. Ma se il gattino non vuole andare nel vassoio, allora è necessario capire le ragioni. Forse a lui non piacciono gli odori, specialmente se il vassoio è nel bagno accanto ai prodotti chimici domestici. Può darsi che il bagno degli animali sia in un posto prominente e rumoroso per questo.

Se il gattino è caduto nel posto sbagliato, puoi spaventarlo delicatamente, sbattere le mani delicatamente e lanciare un piccolo giocattolo morbido. La cosa principale che l'animale non capisce che la minaccia proviene dal proprietario.

Cosa nutrire?

Gli orientali sono amanti del cibo gustoso. Non esitano ad afferrare il cibo del maestro per se stessi dal tavolo. Ma dobbiamo ricordare che il sistema digestivo di questi gatti non può digerire alcun prodotto. Pertanto, il migliore nella dieta per concentrarsi sui mangimi industriali. I gatti orientali preferiscono che il cibo bagnato si asciughi. I proprietari si alimentano meglio con animali misti, alternando scatole e "asciugatura". La miscelazione di entrambi i tipi è severamente sconsigliata.

Puoi nutrire il tuo animale domestico con cibo naturale: trattami con un pezzo di carne o pesce, cereali con latte. Ma anche in questo caso non essere coinvolto, perché Gli orientali possono rifiutare il cibo industriale, inoltre, sono inclini all'obesità.

Il gatto non deve essere stufo, quindi è meglio lasciare la quantità necessaria di cibo nella ciotola. Non è necessario nutrire gli orientali secondo il programma, dal momento che inconsciamente l'animale si preparerà allo sciopero della fame e mangerà il cibo più di quanto dovrebbe. Assicurati di avere sempre acqua fresca. Puoi nutrire l'animale con vitamine e minerali. In vetmagazinakh ci sono complessi speciali.

Per determinare il feed "corretto" può essere guidato dallo stato della lana. Se è morbido e senza forfora, quindi il gatto - una corretta alimentazione.

allevamento

L'allevamento orientale richiede esperienza. Trovare un gatto per l'accoppiamento è ancora metà della battaglia. Non il fatto che i gattini risultino "esattamente" come il padre raccolto. Ci sono molte sfumature che gli esperti allevatori conoscono.

  • Il flusso del gatto orientale non è diverso da altre razze. Si raccomanda che un gatto riproduttore lavori a maglia almeno una volta all'anno e non più di una volta ogni sei mesi. Se il gatto, in presenza di piccoli gattini, chiede di nuovo al gatto, allora è meglio seguire il comando dell'animale e ridurlo di nuovo.
  • Il processo di accoppiamento deve essere affrontato in modo molto responsabile, tenendo conto del momento giusto e del partner giusto. Se i gattini di una classe spettacolo sono necessari, allora entrambi i genitori devono essere dello stesso livello. Allo stesso tempo, non vi è alcuna garanzia che l'intera cucciolata corrisponda alla classe specificata.
  • Determinare l'ulteriore destino della cucciolata - che è adatto per l'allevamento o "foglie" nella cosiddetta classe animale domestico (non adatto per la riproduzione e la partecipazione a mostre) può solo allevatori esperti.
  • La gravidanza di un gatto dura da 58 a 70 giorni. Non è richiesta una cura speciale per gli animali, l'unica cosa che dovrà rivedere gli standard alimentari, aumentando il volume. Devi nutrire alimenti speciali per gatti in gravidanza e in allattamento. La pancia inizia a crescere a 4 settimane e già a 6-7 settimane si avverte il movimento dei gattini. All'inizio dell'ottava settimana è necessario preparare il gatto come luogo di nascita. Deve essere un luogo appartato. I generi orientali non sono molto diversi dagli altri - lei può mentire tranquillamente o correre nell'appartamento, miagolando. Il parto può durare da 2 a 6 ore.
  • I cuccioli vengono solitamente somministrati all'età di tre mesi. Quando si sceglie un piccolo orientale dovrebbe prestare attenzione al suo aspetto. Il gattino dovrebbe apparire sano e agile. Occhi e orecchie dovrebbero essere puliti, senza secrezioni, la pelliccia dovrebbe brillare al sole.
  • Al momento dell'acquisto, il proprietario deve servire la metrica o il pedigree. Se non ci sono documenti, molto probabilmente il gattino è una razza mista.Se l'animale viene acquistato per la riproduzione, è meglio portarlo nella stanza dei bambini. Questi sono gatti di razza con buoni pedigree.
  • La castrazione dell'animale viene effettuata in età da 8 a 12 mesi.

Recensioni dei proprietari

Il costo di un animale sembra schiacciante per molti. Dipende dalla classe e dal colore del mantello del gatto. Ad esempio, i gattini "cioccolatini" di classe animale sono stimati tra 25 mila e 30 mila rubli. Se lo stesso bambino ha sfumature di fauno o di cannella, allora il suo valore raddoppia: da 45 mila a 60 mila rubli. Il cartellino del prezzo più costoso per gli animali con pedigree destinati all'allevamento. Il prezzo per un gattino orientale può raggiungere 100 mila rubli.

Su Internet è possibile trovare una varietà di recensioni sugli Orientali. Qualcuno come i gatti, nonostante i problemi portati dagli animali, continua ad adorare l'animale domestico. E qualcuno si lamenta che gli orientali sono molto loquaci e invadenti.

In ogni caso, l'acquisizione di qualsiasi animale è la responsabilità della vita di qualcun altro per diversi anni.

I proprietari orientali possono essere divisi in due campi. In uno, le persone sono toccate da scherzi e scherzi - carta da parati usurata, jogging notturno su pareti e tende, un tour del tavolo da pranzo e mangiando "snack", esplorando gli scaffali degli armadi - tutto questo è semplicemente divertente. Pertanto, possiamo dirlo Questi gatti sono progettati per persone di indole allegra che si riferiscono facilmente ai problemi quotidiani. Per gli altri proprietari, gli orientali offrono solo tormenti sotto forma di urla notturne, natura commovente, furto da un bidone della spazzatura e rotoli di carta igienica strappati. In breve, la casa è sporca e disordinata. Avendo portato a un aspetto insolito, la gente ha comprato un animale, che, in realtà, non è un personaggio semplice, come sembra a molti.

I proprietari sono invitati a non coccolare l'animale, poiché inizia a diventare come un bambino per il quale non ci sono barriere e nulla è possibile. I gatti e così sono esigenti di se stessi, e in questo caso diventano molto fastidiosi finché non raggiungono il loro obiettivo. Non dimenticare che qualsiasi gatto cammina da solo, specialmente se insolito. In questa razza si fa ancora sentire natura indipendente dell'antenato siamese.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni su gatti e gatti orientali.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni