Nel tentativo di fornire al proprio animale domestico tutto ciò di cui hanno bisogno, i moderni allevatori stanno cercando di ottenere animali non solo belli, ma anche prodotti funzionali. Uno di questi accessori per gatti è un collare a feromone. Perché una cosa del genere è necessaria e come sceglierla correttamente, daremo un'occhiata a questo articolo.
Cos'è?
Il collare ai feromoni sembra un accessorio per il collo delle pulci. In realtà, si tratta di un sottile nastro elastico, che prevede la regolazione della lunghezza. Il prodotto può essere dipinto in un colore diverso, a differenza di altri collari, la sua superficie è ricoperta da una speciale polvere che attiva gli ormoni.
È destinato ai gatti con comportamento aggressivo, così come agli animali domestici che miagolano senza sosta e si sforzano di attaccare una persona.
Il collare ai feromoni viene acquistato non solo per i gatti adulti, ma è anche adatto all'uso da parte dei cuccioli. Questa è una misura per la prevenzione degli stati di stress da compagnia, quando in casa, oltre a lui, appare un altro collega dello stesso sesso. L'accessorio aiuta a smussare la relazione tra gli animali, la sua azione è più ampia di quella degli analoghi sotto forma di spray o diffusore. Questa cosa è sicura per gatti e umani, il suo effetto dura per un mese.
Quando è necessario?
Per quanto riguarda più specifiche, il collare di feromone è acquisito per i gatti, in situazioni stressanti dovute a:
- cambio di residenza;
- svezzare il gattino dalla madre;
- nascita nella famiglia del bambino;
- visite dal veterinario;
- rumore in casa, temporali, saluto;
- riparazioni effettuate dai vicini;
- solitudine interiore dell'animale domestico;
- stress ormonale;
- la morte dell'ospite o dell'amato membro della famiglia;
- fare il bagno, di cui il gatto ha paura;
- manipolazioni terapeutiche;
- eventi espositivi che coinvolgono un gran numero di gatti.
Inoltre, il collare di feromone viene acquisito per gli animali domestici che reagiscono in modo acuto allo sfondo negativo prevalente in casa. Dopo tutto, ai gatti non piacciono i conflitti e l'alienazione. Inoltre, la ragione per l'acquisizione del colletto può essere lo stress dell'animale, associato a lunghi viaggi e sovraesposizione forzata. Un'altra causa di preoccupazione felina può essere sia la mancanza che l'eccesso di attenzione da parte della famiglia.
I sintomi di ansia per un gatto possono essere:
- miagolii senza causa e frequenti;
- segnando diversi luoghi in casa;
- uno sguardo congelato;
- il desiderio di nascondersi;
- mancanza di interesse nella comunicazione;
- razze selvagge e aperta malizia.
Come funziona?
A seconda del tipo di prodotto, può avere un sapore diverso - per esempio, camomilla, lavanda. A volte all'inizio l'odore può sembrare specifico, qualcuno odora di cosmetici fatti in casa o addirittura di sapone. Nel tempo, l'odore scompare, ma perché non interferisce con nessuno dei familiari, non fastidioso e pet. Lo stesso colletto non limita il movimento e il sonno del tuo animale domestico.
Il rilascio di feromoni sintetici inizia immediatamente dopo aver messo l'accessorio sul collo dell'animale. Inspirandoli, si calma, perché il profumo assomiglia a un odore animale, che il gattino sente, essendo accanto a sua madre. Un odore simile proviene da un gatto che allatta. In assenza di periodi di allattamento, una certa somiglianza di aroma emana dalle sue ghiandole, situate negli angoli delle labbra, così come gli spazi tra gli occhi e le orecchie.
L'attivazione dei feromoni si verifica durante l'esposizione fisica, ad esempio, con il movimento attivo di un gatto o di una tensione. Tuttavia, non importa quanto sia attivo, il gatto non sarà in grado di ottenere un'overdose del profumo lenitivo.Per un animale domestico, questa fragranza parla di qualche tipo di aura protettiva o di sicurezza, e quindi può completamente rilassarsi e calmarsi.
Questo è un mezzo eccellente per correggere il comportamento di un animale.
Pro e contro
Gli accessori per il collo per gatti ne hanno diversi vantaggi:
- hanno dimostrato di essere efficaci e di alleviare lo stress;
- Sono fatti di gomma spessa e forniti con una comoda chiusura;
- durano per un mese, durante i quali la pace può diventare un'abitudine;
- possono essere utilizzati non solo nei muri di casa, ma anche nei lunghi viaggi;
- sono convenienti da usare, a differenza dei mezzi di uso interno;
- I feromoni sono permanenti, non è necessario aggiungerli.
Oltre ai vantaggi, i collari per gatti presentano degli svantaggi:
- alcuni individui hanno intolleranze;
- il costo dell'accessorio può sembrare alto per qualcuno;
- deve essere rimosso durante il trattamento dell'acqua;
- Si sconsiglia di utilizzare l'accessorio in caso di danni alla pelle.
Come scegliere?
È difficile per una persona comune capire quale collare è migliore e come scegliere l'opzione giusta dall'enorme gamma disponibile oggi sul mercato. In questo caso, l'acquirente è spesso sconcertato come la scelta di un particolare marchio e la mancanza di conoscenza dei suoi punti vendita ufficiali. Qualcuno riceve accessori lenitivi per i loro animali domestici online. Altri preferiscono fare acquisti nei negozi che vendono prodotti per animali domestici.
Ben provato tali prodotti come:
- Sentry Calming Collar;
- Relaxivet No Stress;
- Beaphar No Stress Collar;
- Felisept Home Beeztees.
Avendo cura del collare per il tuo gatto, devi prestare attenzione al materiale, che dovrebbe essere denso. Questo nastro è elastico e può allungarsi liberamente.. Inoltre, non soffrirà degli artigli dell'animale. Prendi gli accessori con una fibbia di plastica e lei stessa dovrebbe essere leggera, ma forte.
Per la fabbricazione di questi collari con feromoni sintetici, che sono chiamati "Felijei". L'olio essenziale di camomilla o di lavanda è un'ulteriore impregnazione. Di regola, l'effetto del principio attivo dura circa un mese, tuttavia, secondo i produttori, altre modifiche hanno un effetto calmante più lungo.
Questo fattore influenza il costo dei prodotti, che varia nell'intervallo da 400 a 2 migliaia di rubli per articolo.
Tuttavia, non importa come suona, la pratica dimostra che dopo un mese di utilizzo del colletto, l'effetto dei feromoni inizia a indebolirsi. Pertanto, deve essere sostituito con uno nuovo. Alcuni clienti acquistano collari di feromone con un set che include diversi nastri. In termini di efficienza, è un vero affare. Tuttavia, questo non è così semplice: se un'intolleranza si manifesta improvvisamente in un animale, non sarà possibile restituire la merce al negozio e l'importo speso per l'acquisto andrà perso.
Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla qualità del nastro in gomma anti-stress cut-off. Idealmente, gli angoli dovrebbero essere arrotondati e appiattiti. Un prodotto scadente può causare disagio all'animale. Per quanto riguarda l'elemento di fissaggio, è lei che può provocare l'intreccio della lana al suo interno.
Guardando il prodotto, è necessario ispezionarlo per la qualità, l'affidabilità e la sicurezza dei capelli dell'animale, che è particolarmente importante per i rappresentanti della razza con i capelli lunghi.
Devi scegliere un prodotto da un produttore affidabile che abbia già una valutazione positiva del cliente. Il fatto è che frettolosamente acquistato da un collare venditore sospetto può causare un comportamento inappropriato del gatto. Come mostra la pratica, in alcuni casi è stata osservata una strana reazione quando si indossava un collare di feromone nei gatti. Gli animali divennero incontrollabili, iniziò il loro comportamento violento.
Il resto degli acquirenti dice che i gatti quando indossano questi collari non sembrano affatto indolenti - sono attivi, ma più equilibrati.Prima di acquistare, puoi sfogliare le recensioni dei clienti su un determinato negozio, chiedere la reazione degli animali all'accessorio, per quanto tempo ci è voluto.
Questo ti permetterà di raccogliere informazioni reali sul prodotto, dopo di che non puoi aver paura della salute del tuo animale domestico.
Condizioni d'uso
Istruzioni su come utilizzare il collare con feromoni, molti produttori è lo stesso. Il gatto può portarlo fin dall'infanzia, ma prima che il gattino abbia 1 mese, non si deve mettere sull'oggetto. Gli allevatori ritengono che sia consigliabile non indossare un accessorio sui gattini fino a quando non hanno 3 mesi. Il resto delle raccomandazioni sono standard.
- Il collare non può essere bagnato, poiché il catalizzatore polvere non è resistente all'umidità.
- Non dovresti indossare un colletto anti-stress durante una passeggiata in strada in modo che l'animale non si impigli e non si ferisca.
- Non stringere eccessivamente l'elastico del collare calmante attorno al collo dell'animale. Tra il collare e il collo deve adattarsi al dito.
- lunghezza in eccesso deve essere tagliato in modo da non interferire.
Il video racconta come il comportamento di un gatto assolutamente selvaggio è cambiato sotto l'influenza del collare calmante Sentry Calming Collar.