L '"effetto collaterale" della presenza di un gatto in casa è spesso carta da parati guasta, che l'amico dalla coda allegra grattarsi altruisticamente. Per non arrabbiarti e non spendere soldi per riparazioni senza fine, dovresti agire. Quindi non devi scegliere - un gatto o una vista decente della casa.
Cause di danni alla parete
Il gatto ha le sue ragioni per abbattere la decorazione della parete, completamente estraneo al desiderio di vendetta per il proprietario.
- Con l'aiuto di una tale procedura di "sabotaggio", l'animale domestico affila i suoi artigli, rimuovendo gli strati cheratinizzati dalla carta. A causa di queste nuove "sciabole" affilate appaiono sulle dita.
- Stripping wallpaper - educazione fisica per il gatto. Grazie a tali attività, si sta scaldando.
- Sulla carta da parati, la "tigre domestica" affina l'abilità di rilasciare e ritrarre gli artigli, immersi nella natura per natura.
- Danni alla stanza, segna l'area con le secrezioni delle ghiandole sudoripare sulle sue zampe. Questo si manifesta, anche quando ci sono diversi gatti in casa, e ognuno sta cercando di dichiarare il suo diritto ad essere il proprietario nel territorio comune. I gatti fanno lo stesso quando la carta da parati è nuova - hanno bisogno delle pareti per avere un odore familiare.
- Facendo incursioni su di loro, l'animale allevia la tensione nervosa in caso di stress. La ragione potrebbe essere l'apparizione nella casa di un nuovo animale domestico o persona.
- A volte il design delle pareti diventa una vittima della noia dei gatti e l'abitudine di impegnarsi in carta raschiando sui muri fin dalla giovane età.
Per evitare che l'animale strappi la carta da parati, il modo più semplice è impedire che si abitui ad esso quando è ancora un gattino. È molto più difficile svezzare un gatto adulto da questa abitudine.
Ci sono diversi modi per dare un suggerimento al tuo preferito Barsik o Murka.
- Se l'animale viene catturato dal fatto che sta graffiando lo sfondo, dovresti assediarlo con una parola acuta: "Stop!", "No!" E così via.
- È possibile utilizzare un altro suono nitido, ad esempio, sonagli o lattine con pietre (monete). Le cose adatte richiederanno del tempo per prepararsi.
- Se il gatto strappa la carta da parati nella stessa area, i proprietari attaccano un palloncino al "punto dolente" in modo che l'animale "perfori il vandalismo" e lo perfori con i suoi artigli. Spaventati dal caratteristico cotone, molti gatti non cercano più di strappare i loro posti preferiti.
- La guerra per l'ordine in casa viene effettuata con l'uso di una pistola ad acqua o di una pistola a spruzzo. Se il gangster peloso allunga i suoi artigli verso la carta da parati, resta da premere il grilletto e cospargere il pet. I gatti, che per natura non sono entusiasti di una doccia fredda, hanno paura di essere cattivi.
- È possibile battere le fusa dalla carta da parati con l'aiuto dell'odore di arance o mandarini. Se cospargete la cipolla o l'aceto sullo strato decorativo, l'effetto sarà lo stesso, ma è già sgradevole per le persone. Per evitare fastidi, puoi usare la curcuma, la paprica, i chiodi di garofano o la cannella. Questo odore è molto più bello, ma il gatto non spinge peggio.
- Uno strumento efficace per i proprietari di gatti esperti è una miscela di oli di limone (mandarino) ed eucalipto. Vengono aggiunti allo spray e spruzzati sul muro. Puoi usare e deodorare con aromi di agrumi. Per liberare l'animale dalle cattive abitudini, i proprietari usano anche mezzi tecnici avanzati. In punti vendita al dettaglio speciali, è possibile acquistare un dispositivo che include un sensore di movimento e una bomboletta di gas. Quando la Skoda a quattro zampe si avvicina al muro, il sensore viene attivato e il gatto viene cosparso di un deterrente fragrante. Anche se il proprietario non è a casa, la "terapia antidolaterale" continua comunque.
- Puoi mettere una tavola contro il muro, incollata sullo stesso sfondo della superficie decorata, la cui pulizia è così importante per i proprietari di casa. Questo metodo è stato proposto dal famoso addestratore di gatti Yuri Kuklachev. "L'intoppo" dovrebbe stare esattamente dove i codardi della coda "sono nei guai". Dopo alcuni giorni, è possibile rimuovere la scheda in un altro punto in cui non è visibile alle persone che entrano in casa. E il gatto, in teoria, dovrebbe spostare la sua attenzione su questo argomento.
- Alcuni proprietari attaccano nastro biadesivo alle pareti. Il trucco è che le zampe del gatto sono imbrattate con il composto appiccicoso sullo scotch, che alla creatura ordinata non piace molto. Sebbene questo approccio abbia un aspetto negativo. Gli sfondi possono essere strappati da uno scotch o il gatto troverà un nuovo posto per "merda".
- Va tenuto presente che il comportamento dell'animale dipende in gran parte da quanta attenzione gli ospiti danno. Affinché l'animale non si annoi e non sia attratto dall'intrattenimento come lo sfondo, devi giocare di più con esso. Un kotyar stanco dopo il divertimento attivo ripristinerà l'energia spesa, immergendosi in un sonno profondo, invece di attaccare le pareti. Devi anche ricordare di lodare l'animale domestico in ogni occasione, parlargli, ferro periodicamente.
- Per le fighe è molto importante a volte sedersi sulle ginocchia dell'ospite e ottenere la tua porzione di piacevoli sensazioni tattili. L'animale cade in uno stato di pace, cessa di essere cronicamente nervoso, e il problema con la carta da parati a volte scompare da solo. E se un nuovo animale è apparso in casa, soprattutto se si tratta di un altro gatto, è necessario ridurre con competenza la "coda di baleen" in modo che il "proprietario" non si senta geloso del "nuovo" e non provi a dargli tutto il potere di capire: qui tutto è mio!
Cosa succede se nulla aiuta?
Se tutti gli sforzi per riabilitare un gatto non portano al risultato desiderato, ha senso minimizzare almeno il danno che i suoi artigli possono causare. È possibile, ad esempio, raccogliere materiali per la finitura delle pareti in relazione alla loro resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
- Carta da parati liquida Questa è una speciale miscela di cellulosa, che viene applicata sulla superficie come vernice. Per strappare un tale arredamento è scomodo.
- Carta da parati in tessuto di vetro. Creato sulla base di fibre di vetro, resistente e resistente agli artigli. Sono buoni perché puoi dipingerli e lavarli molte volte. Se mai, non sarà così difficile restituire loro l'aspetto originale come se le pareti fossero tappezzate di carta da parati.
- Wallpaper per dipingere. È meglio scegliere quelli lisci, in modo che sia più difficile per il gatto agganciarli con un artiglio.
- Carta da parati in vinile. La probabilità che siano in grado di sopportare attacchi di gatto per lungo tempo è grande. La soluzione potrebbe essere ancora più elegante. Lungo il perimetro dell'intero appartamento pongono le piastrelle o ritagliano la parte inferiore delle pareti con pietre decorative.
L'altezza dei "pannelli" non deve essere inferiore al livello a cui è in grado di raggiungere l'animale che si è alzato sulle zampe posteriori. Grazie all'implementazione di questa idea, puoi proteggere in modo affidabile le pareti dagli artigli, mentre allo stesso tempo ottenere un design interessante.
Un'altra opzione è quella di chiudere gli artigli del gatto sulle zampe anteriori con speciali rivestimenti in silicone. Hanno la stessa forma dell'unghia stessa. In modo che non possano essere rimossi, rivestimento mettere una colla speciale. Va tenuto presente che questa protezione è sufficiente per un paio di mesi. Quindi cade con un artiglio cheratinizzato. È necessario tenere conto del fatto che l'uso di cappucci in silicone crea problemi per il gatto:
- poiché non ha nulla da aggrapparsi a questa o quella superficie, può cadere da un'altezza, essere ferita;
- camminare non è molto comodo, perché gli artigli non si ritraggono;
- Puoi danneggiare le dita del tuo animale domestico, indossando un rivestimento alla moda;
- il gatto vorrà liberarsi dei cappucci protettivi e danneggerà anche le zampe;
- il rivestimento a volte causa reazioni allergiche.
Un altro modo non molto piacevole è quello di tagliare gli artigli di un animale domestico. Questo può essere fatto solo con uno strumento speciale progettato per il gatto "manicure".Se non vi è alcuna abilità di taglio, è consigliabile affidare questa attività a un veterinario che sappia esattamente come evitare danni a un vaso sanguigno nell'area dell'artiglio. Sebbene sia impossibile garantire che questa procedura sarà coronata da successo. Alcuni gatti sono così contrari agli artigli di ritaglio che lo rendono quasi impossibile. Ma se l'animale domestico ha superato il test, dovrebbe essere incoraggiato da qualcosa di gustoso.
Un altro consiglio di dubbia qualità, che alcune persone danno in caso di gatti che sono incivili - rimuovere completamente gli artigli dell'animale. Devi capire che questa procedura comporta la rimozione delle falangi estreme delle dita. Questo viene fatto in anestesia generale. Le conseguenze dell'operazione trasformeranno l'animale in invalido:
- la coordinazione dei suoi movimenti è disturbata;
- il gatto perde la capacità di aggrapparsi alla superficie mentre si muove;
- la sua postura cambia, iniziano i problemi spinali;
- il gatto diventa incapace di difendersi mentre attacca o sale più in alto, in modo che gli attaccanti non riescano a prenderlo.
Prima di andare a misure così estreme, è necessario riflettere attentamente su ciò che è più importante: proteggere la casa o la salute di un amico peloso. In ogni caso, il gatto non cesserà di considerare ogni angolo della casa come il suo spazio personale. Per non ricorrere a metodi selvaggi di lotta per preservare la qualità della riparazione, è opportuno concentrare l'attenzione di Fuzzy su sezioni delle pareti in cui è possibile rilasciare in modo sicuro gli artigli.
Se un gatto strappa la carta da parati in un solo posto, alcuni proprietari coprono con un tappeto lo sfortunato metro quadrato nel colore della parete. A causa di ciò, l'animale ha ancora l'opportunità di affilare le sue "braccia fredde" e divertirsi senza alcun danno per l'ambiente.
Puoi comprare kogtetochku o farlo da solo. In teoria, un dispositivo del genere dovrebbe essere in casa quando il gattino è ancora piccolo. È più facile insegnargli a affilare "sciabole" su un tale soggetto. Se un gatto è un adulto, non è sempre possibile mostrargli rapidamente tutti i vantaggi di un kogtetralki.
In apparenza, questi oggetti sono diversi. Un magazzino può essere il tipo più semplice di scatola piatta. Ma anche se si avvolge un normale log con una corda, questa è già una cosa utile per un gatto. Puoi creare un dispositivo del genere sotto forma di colonna, in cui sarà conveniente che l'inferno disegnato dalla coda si blocchi, trattenendolo con artigli affilati.
In alcune case, dove c'è molto spazio libero, formano interi complessi di gioco per animali domestici. Includono tappeti, cabine, panche per stufe, torrette, consentendo di saltare da un "margine" all'altro o di spostarsi da un luogo all'altro mediante transizioni speciali. Qui gli animali si riscaldano, hanno l'opportunità di sentire i predatori, alleviare la tensione nervosa e, cosa più importante, sono lontani dalle pareti con carta da parati.
Metti il più semplice "stendardo da parati" nel punto in cui ci sono attacchi alle pareti. Quando ci sono molti di questi posti, allora il kottedralka non ne richiederà uno. Se un gatto dorme sempre in un certo angolo, il dispositivo deve essere posizionato accanto ad esso, in modo che quando si sveglia si "scaldi" immediatamente su di esso. Quindi non sarà tentato di cercare qualche altro oggetto per l'esercizio. Per iniziare a attirare l'attenzione sull'artiglio, puoi farlo puzzare di erba gatta.
In nessun caso non è possibile utilizzare la valeriana. "Drunk Cat" sicuramente non capisce a cosa sia destinata la macchina che le ha offerto. Tutto finirà in un "concerto" con miagolare e pattinare su un soggetto intriso di un odore inebriante.
Kota, che non capisce il principio dell'artiglio, dovrebbe essere portato ad esso e ha mostrato chiaramente come usarlo: prendi le mani della zampa di un animale domestico, mettilo sull'oggetto e tenerlo premuto più volte in modo che il gatto rilasci gli artigli. Quando un animale usa correttamente una cosa, dovrebbe essere lodato e dato qualcosa di gustoso.
Errori frequenti
Mentre si combatte per l'ordine in casa, si dovrebbe tenere presente che il gatto non è la bestia che può essere minacciata o qualcosa da proibire. Lo svezzamento dalla spazzatura della carta da parati, si dovrebbe evitare un numero di errori.
- Non puoi punire fisicamente l'animale.Se "schiaffi il gatto sul papa", puoi trovare presto una pozzanghera nelle tue ciabatte o persino a letto. O l'animale si vendicherà degli altri in un modo non meno visibile.
- È impossibile gettare immediatamente quello vecchio dopo aver acquistato un nuovo tiragraffi. Il gatto dovrebbe sentire l'odore familiare finché non lo riempie con un nuovo oggetto.
- Quando viene suggerito al violento "obedi", è necessario concentrarsi sulle intonazioni e non sul volume della voce. È inutile svergognare un animale domestico quando ha già smesso di sporcarsi e si è allontanato dal muro. "Tigre domestica" non capirà perché è stato rimproverato.
Il modo più semplice per insegnare un atteggiamento rispettoso verso la casa di un piccolo gattino, se si presta abbastanza attenzione alla sua educazione, mostrando fin dall'inizio la struttura di ciò che è permesso. È il bambino più facile da abituare a soggetti speciali per il riscaldamento o per "manicure". Ma anche se il gatto è entrato in casa per gli adulti, con un set di non buone abitudini, ci sono ancora possibilità di mantenere l'ordine e insegnare all'animale di vivere secondo le regole.
Ci vuole ingegnosità e pazienza. Il vero proprietario del gatto né l'uno né l'altro non reggono.
Come disaccettare un gatto per strappare lo sfondo del video nel seguente video.