Gatti domestici

Come svezzare il morso di gatto?

Come svezzare il morso di gatto?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. motivi
  2. Come influenzare un gattino?
  3. Come svezzare un gatto adulto?
  4. Raccomandazioni di specialisti

Le strisce di Baleen sono estremamente imprevedibili. Ora si siedono con calma sulle mani, fanno le fusa e si leccano, e dopo cinque minuti stanno già cercando di mordere. Bene, se questo flirt dell'amore - morde leggermente, lecca il posto morso e siederà con uno sguardo soddisfatto. Ma se una palla soffice dissolve spesso denti e artigli, dovrai prendere misure drastiche. Per prima cosa devi capire le ragioni di questo comportamento.

motivi

Si ritiene che il gatto inizi a lanciare per esprimere il suo scontento (offesa, rabbia, irritazione). Tuttavia, il suo comportamento dipende in gran parte dall'età e dallo stato di salute. Ciò consente di ordinare le cause dell'aggressione in diversi gruppi.

Fattori esterni

I gatti mostrano aggressività se non si sentono al sicuro. Un senso di sicurezza si forma fin dall'infanzia, quando un gattino trascorre la maggior parte del tempo con la mamma gatto, i fratelli e le sorelle.

Se lo tiri fuori da questo circolo in tenera età, può sentirsi minacciato in tutto.. Anche una nuova famiglia sarà percepita come qualcosa di ostile. In questo caso, tutti i tentativi di familiarizzare con un nuovo membro della famiglia finiranno con morsi e graffi.

Spesso, il desiderio del gatto di mordere e graffiare è causato da una elementare mancanza di educazione. Il gatto afferra le gambe della padrona in cucina, mette in bancarotta la famiglia nel corridoio, si precipita verso di loro e rapidamente scappa via.

Nella sua comprensione, le mani umane sono un giocattolo interessante che puoi strappare con artigli e morsi. Nel caso più trascurato, l'animale cerca di "costruire" i suoi proprietari, punendoli mordendoli per non voler soddisfare i suoi capricci.

Spesso, una forma così cattiva colpisce gli ospiti, per i quali la comunicazione con un gattino carino finisce con graffi e morsi. Ma anche un gatto educato può rispondere in modo inadeguato agli odori della strada che gli ospiti portano con sé. Gli aromi estranei sono forti irritanti e possono causare un comportamento aggressivo.

Se questi conoscenti hanno un animale domestico, i loro vestiti hanno anche il loro odore, che irriterà le fusa che sono abituate a considerarsi l'unico e solo. Se il proprietario ha accarezzato un altro animale, non dovrebbe immediatamente accarezzare il suo animale domestico, perché immediatamente sente il tradimento.

Un'ondata di aggressività si osserva anche negli animali i cui proprietari hanno deciso di portare un altro animale domestico in casa. Ci sono casi frequenti in cui il caudato è semplicemente annoiato e cerca di intrattenere se stesso con gli attacchi ai proprietari. Un baffo a strisce può mordere fortemente se ritiene di ricevere poca attenzione. Allo stesso tempo, percepisce anche una reazione negativa come incoraggiamento.

Tuttavia, romps prolungati o lunghi tratti agiscono anche fastidiosamente. Ad un certo punto, l'animale si stanca e lo esprime nel tentativo di graffiare o mordere. E, naturalmente, il gatto può mordere il proprietario se accidentalmente gli dà una zampa o una coda. Inoltre, tale reazione può seguire immediatamente o diverse ore o addirittura giorni dopo, perché i gatti sono creature molto vendicative.

Età e caratteristiche fisiologiche

Un gattino all'età di 4-5 mesi diventa mordace a causa di un cambio di denti, quando i molari vengono sostituiti con uno da latte. Questo dura fino a sette o otto mesi, fino a quando tutti i 30 denti di un predatore in crescita crescono.

In alcuni casi, il processo è ritardato fino a 1 anno. Durante questo periodo, il gattino rode a tutto ciò che può raggiungere, comprese le mani e i piedi dei proprietari.In questo caso, il comportamento di un gattino non è una manifestazione di aggressività - gioca costantemente, cercando di assaggiare oggetti interessanti su un dente.

I sintomi della crescita dentale sono molto semplici - l'aumento della salivazione porta al fatto che il gattino lecca più spesso del solito, schiaffeggia e tira le zampe in bocca, cercando di sbarazzarsi dei denti da latte sciolti. Non dovrebbe essere aiutato da lui: l'animale fa fronte a questa difficoltà da solo.

Se un gatto gravido vive in casa, qualsiasi accarezzamento della sua pancia sarà percepito come un tentativo di danneggiare la prole futura. Anche i gatti adulti non amano toccare la pancia o la base della coda, quindi proteggono le parti più sensibili del corpo. Una madre gatto infermiera lascia raramente estranei ai loro piccoli, indifesi gruppi.

Il comportamento aggressivo è caratteristico di Murok obsoleto. Durante la routine, l'animale diventa irrequieto, letteralmente si trasforma in emozioni traboccanti, con le quali spesso non si può fare nulla. E spesso l'aggressività si estende al proprietario, nel quale il gatto vede un concorrente diretto.

Ci sono casi di aggressione residua dopo la sterilizzazione. Questo accade se il gatto è sterilizzato, che è sopravvissuto a un parto difficile o alla morte di gattini. O quando un animale subisce un intervento chirurgico, ha sperimentato estro vuoto per la maggior parte della sua vita. Gli animali domestici, i cui proprietari hanno deciso di interrompere una gravidanza o di gestire un animale durante una caccia sessuale, si comportano in modo aggressivo.

Spesso, gli animali si comportano in modo aggressivo se provano dolore. Se, in risposta al tocco gentile, il gatto scopre i denti e non si lascia accarezzare, vale la pena mostrarlo al veterinario. Questa può essere una malattia di organi interni, lesioni gravi o altre lesioni.

Ci sono molte ragioni per cui le fusa diventano dannose, graffianti e graffianti. Un proprietario premuroso esaminerà sicuramente il comportamento dell'animale, analizzerà il suo trattamento con esso e prenderà misure per convogliare questa energia tempestosa verso un corso pacifico.

Come influenzare un gattino?

Innanzitutto, la storia della vita. Il gattino morde qualcosa e senza. Non sapevano cosa fare. Poi i proprietari sono stati avvisati di morderlo indietro - far loro sapere che il proprietario può dare il resto. Così ha fatto. Quando afferrò di nuovo il dito della padrona di casa, si morse immediatamente l'orecchio. Squittì, ma lasciò andare il suo dito.

Camminò a lungo, scuotendo la testa con evidente smarrimento sul viso, ma non si avventò più. Poi ha cercato di colpire l'host, che ha ripetuto lo stesso trucco, solo un po 'più forte. Il gatto gridò indignato, ma non c'erano più manifestazioni di aggressività da parte sua. Apparentemente, decise che era meglio non scherzare con quei "genitori" anormali.

Non insegnare le mani

Insegna alla bestia più giovane di ordinare il bisogno fin dall'infanzia. Ad esempio, anche un piccolo gattino non dovrebbe prendere le mani come giocattoli. Pertanto, non dovrebbero esserci giochi a mano. Questo divieto dovrebbe applicarsi ai bambini e agli ospiti. Se vuoi giocare con il gattino, Lasciali prendere una speciale frusta, mouse o palla.

Devi osservare il comportamento del tuo animale domestico e capire quali segni indicano affaticamento da gioco attivo, rumore e altro. Di norma, l'animale non è più così attivamente in cerca del giocattolo proposto o cerca di scappare in un posto più tranquillo. In questo caso, è necessario portare il bambino a casa sua in modo che possa riprendersi dopo essere andato in giro.

È severamente vietato accarezzare o portare il gatto tra le mani se non è configurato per comunicare.

Dovrebbe essere stabilito in casa una regola ferma: se l'animale domestico vuole sedersi nel suo angolo, non rimuoverlo da lì. Tali invasioni irritano l'animale, non si sente sicuro, perde la fiducia nelle persone che lo circondano. Gli effetti appaiono sulle mani sotto forma di graffi e morsi.

Giocare e dormire - al suo posto

Il gattino, che ha solo 2 mesi, ha un'attività incredibile, specialmente al buio o a tarda notte.Il rapinatore corre intorno ai padroni di casa come uno stadio, si morde le braccia penzoloni dal letto, afferra le gambe. Puoi mettere un giornale arrotolato vicino al letto e dare uno schiaffo al malizioso birichino giusto al momento dell'attacco.

Il bambino scricchiola e corre indietro, e poi cerca di attaccare di nuovo, ed è ancora impossibile dormire sonni tranquilli. C'è un'opzione per mettere un quadrupede in un'altra stanza, piantarlo su una lettiera sistemata per lui con giocattoli e chiudere la porta della camera da letto principale strettamente.

Qui è importante non soccombere a uno squittio insoddisfatto e non lasciare che il gattino entri nella stanza. A poco a poco, impara ad addormentarsi al suo posto senza correre in giro sulle teste degli altri.

Insegnare la solitudine

Molti non possono decidere di portare un animale in casa a causa del pesante carico di lavoro al lavoro. Tuttavia, i gatti sono animali indipendenti e autosufficienti. Prima di andarsene, il gattino ha bisogno di lasciare cibo e acqua. Per evitare confusione, è necessario pulire regolarmente il vassoio. A proposito, la fame o una toilette sporca possono anche causare aggressioni feline.

Per l'animale non era noioso, devi lasciargli dei giocattoli, con i quali può armeggiare in assenza dei proprietari. Al tuo ritorno a casa, devi dedicare del tempo a un piccolo grumo soffice che ha atteso tutto il giorno. Pat, tieni le mani, gioca.

Ma se il gattino viene giocato e inizia a cacciare attivamente i proprietari, devi spostare la sua attenzione con l'aiuto di un manico di scopa, una corda o un puntatore laser. Il bambino avrà un nuovo oggetto di caccia e si dimenticherà di pensare alla caccia ai suoi "genitori" a due gambe.

Condizioni di salute

Se il tuo animale domestico ha i denti tagliati, vale la pena acquistare anelli di silicone per bambini per questo. Nei negozi di animali non si dovrebbero acquistare tali beni, perché i produttori li impregnano con tinture speciali. Gli odori vegetali attirano l'attenzione degli animali, ma distruggono il loro sistema nervoso, quindi è meglio scegliere un'opzione per i bambini piccoli.

Se un gattino molto attivo è diventato letargico, il suo appetito è scomparso e la sua temperatura è aumentata, dovrebbe essere mostrato al veterinario. Sintomi come tosse, starnuti, vomito o diarrea dovrebbero essere motivo di preoccupazione. Alitosi, zoppia o inclinazione della testa innaturale dovrebbero essere anche un segnale per una visita dal medico.

Mentre l'animale cresce, il proprietario deve decidere se cercherà un paio per lui. Se le preoccupazioni per la prossima generazione di gattini non sono incluse nei piani, il gatto dovrà essere sterilizzato. Tali operazioni per i gatti sono effettuate in 6-9 mesi, per i gatti - in 4-7 mesi. Ritardare con la decisione non vale la pena, perché l'animale giovane è più facilmente tollerabile l'anestesia e il successivo aggiustamento ormonale.

Misure radicali

Nel prossimo attacco, puoi sparpagliare il burlone dalla pistola a spruzzo - sbufferà e scuoterà indignato, ma avrà paura di camminare. Se stringe la mano in una strana presa, ne vale la pena cliccalo leggermente sul naso. Un colpo di gattino per un colpo non lo accetterà, ma quello che è successo lo confonderà e lui correrà indietro per dare un senso a tutto.

Puoi gettare su di lui qualsiasi tessuto leggero o avvolgerlo in un asciugamano. I gatti odiano gli spazi chiusi e tutto ciò che limita il loro movimento. Pertanto, c'è una possibilità che il numero di attacchi a sorpresa diminuisca drasticamente o addirittura scompaia del tutto.

Qualsiasi suono acuto è considerato terrificante, quindi al momento dell'attacco, puoi battere le mani, calpestare il piede, colpire un oggetto metallico contro un altro. Funziona perfettamente. L'unico svantaggio è la rapida dipendenza: le fauci veloci capiscono che questo rumore non rappresenta una minaccia per lui, e il proprietario dovrà cercare un approccio diverso.

Questi suggerimenti non sono un elenco completo di consigli per allevare un gattino. Dopo tutto, tutte le misure educative dovrebbero essere applicate tenendo conto della natura e del comportamento di un particolare animale.Tuttavia, questo elenco ti permetterà di familiarizzare con le tecniche di base, prendere nota di qualcosa e provare a metterlo in pratica.

Come svezzare un gatto adulto?

E ancora: la storia della vita. I proprietari avevano un gatto molto arrabbiato. La accarezzi, e lei sibila, morde, libera gli artigli. Quando arrivarono gli ospiti, il gatto era bloccato sul balcone in modo che non potesse strappare nessuno.

Dopo che i visitatori se ne sono andati, tutto il rivestimento della porta del balcone è stato strappato. Così ha espresso fastidio che non poteva uscire e scacciare gli ospiti indesiderati. Furono presi lei e lei dal veterinario - pensarono che fosse una specie di animale anormale. Ma il dottore non ha riscontrato alcuna anomalia.

In questo caso, stiamo parlando di un personaggio litigioso e litigioso, che, ahimè, gli animali domestici possono avere. Sì, e chiaramente i proprietari vanno da lei, se le permettono di mordere e scagliarsi contro gli altri. Ma anche un gatto adulto così difficile può essere costretto a cambiare abitudini e comportamenti. Se hai una buona dose di pazienza, puoi ottenere risultati tangibili.

Opzioni di adattamento sociale

Il gatto non può essere preso in giro. Inoltre, non bisogna dimenticare che un animale adulto preferisce non correre dietro a palle e topi, ma sdraiarsi tranquillamente su una sedia comoda. pertanto i giochi con un gatto adulto non dovrebbero essere lunghi. Di norma, la punta contratta della coda del gatto dice chiaramente che sono ancora nei guai.

Non puoi provocare un attacco dell'animale. Se il proprietario o l'ospite ha giocato con l'animale domestico, non prestando attenzione alla sua stanchezza, non rimane altro che come mostrare l'aggressività in modo che sia lasciato indietro. Se il gatto ha cominciato a mordere e graffiare, non può essere punito per questo, perché solo il fastidioso fasullo è la causa del suo comportamento.

Se un animale cattura le mani solo durante i giochi, puoi infilarti un dito in bocca più a fondo - le sensazioni nauseante saranno ricordate per molto tempo, e presto deciderà di ripetere l'attacco. Ci sono proprietari che, in risposta a un morso, spingono la zampa di un gatto nella bocca del gatto. Un gatto che ha giocato può mordersi, ma non assocerà questo spiacevole equivoco al malcontento del padrone.

Crimine e punizione

Come punizione per un morso, è permesso sollevare un animale in toni rialzati. Può essere un "no" universale o una grandine formidabile per nome. Il tono sgradevole dei gatti è sgradevole, l'animale stabilisce rapidamente una connessione tra il terribile urlo e il loro comportamento, e allo stesso tempo capisce che questo non può essere fatto. Effettivamente lo stesso clic sul naso, qualsiasi suono acuto o cuscino.

È necessario spiegare a tutti i membri della famiglia che la punizione dovrebbe seguire ogni morso immediatamente dopo il "crimine" commesso. Non puoi convocare un gatto per punire un reato, anche se è stato fatto mezz'ora fa.

Se un gatto per uno stesso reato riceverà un clic da uno e accarezzandolo da un altro, sarà completamente perso. Sulla correzione del comportamento in questo caso non ci possono essere domande.

Se il gatto era seduto in ginocchio e ha cominciato a mordere, dovrebbe essere immediatamente gettato via dalle ginocchia, uscire dalla stanza e lasciato in uno splendido isolamento. Nei prossimi 20 minuti non dovresti accarezzarla o darle da mangiare - questo sarà percepito come un incoraggiamento. Ripeti più volte - e l'animale capirà che il suo morso porta alla fine del gioco (seduto sulle sue mani).

Se lo shaggy wrecking è socievole, una punizione efficace per esso sarà un totale disprezzo per 5-10 minuti.

Di norma, gli animali addomesticati sperimentano dolorosamente una mancanza di attenzione umana. Se esegui queste manipolazioni in continuazione, ricorderanno rapidamente come non comportarsi.

Problemi di salute

Anche se un animale adulto non mostra aggressività durante la carreggiata sessuale, i veterinari gli consigliano di sterilizzare. Questa operazione stabilizza lo sfondo ormonale, allevia l'animale domestico dal disagio. Diventa più attaccato alla casa e diventa più disposto verso la società umana.

Se un animale sterilizzato vive in casa, si raccomanda di prestare attenzione al suo cibo. I gatti non sentono il gusto, e i cibi per gatti contengono spesso acido fosforico, che conferisce al mangime una particolare piccantezza. Tuttavia, una tale "dieta" rischia di trasformarsi in problemi ai reni e consultare un veterinario aiuterà a regolare il menu.

È necessario un approccio speciale per i gatti anziani che possono resistere fortemente agli abbracci e tenta di tenerli tra le braccia. Hanno bisogno di pace, che non è difficile da fornire - è sufficiente fornire all'animale l'angolo più tranquillo dell'appartamento e convincere la famiglia che i fastidiosi segnali di attenzione infastidiscono l'animale.

Un gatto giovane con cattive condizioni di salute può anche condurre inadeguatamente. Pertanto, con la minima deviazione dalla norma - perdita di peso, sete, vomito, febbre dovrebbe immediatamente consultare un medico.

In conclusione, un piccolo hack di vita: un gatto di qualsiasi età può essere portato alla vita afferrando la collottola. Funziona perfettamente. Un paio di tali punizioni e l'animale smette di attaccare.

Raccomandazioni di specialisti

Non interferisce con l'opinione dei veterinari professionisti sui metodi di eliminazione dell'aggressività dei gatti.

  • Gli esperti raccomandano di insegnare ai bambini come gestire correttamente l'animale - questo aiuterà a evitare molti problemi in futuro. È necessario coinvolgere il bambino non solo nella comunicazione con un animale domestico, ma anche nel prendersi cura di lui. Quindi è più probabile che non percepisca il gattino come un giocattolo vivente.
  • Bisogna fare attenzione con ormoni e droghe. In primo luogo, l'animale deve essere mostrato al medico e quindi scegliere un sedativo adatto. Altrimenti, si può causare un danno significativo alla salute dell'animale domestico a quattro zampe.
  • È importante sin dall'inizio riconoscere il diritto dell'animale alla manifestazione negativa delle emozioni. Se il gatto non ama giocare con i bambini, è fastidioso venire ospiti o apparecchi di lavoro rumorosi, dovrebbe essere assegnato un posto nell'appartamento che si sentisse a suo agio.
  • Negli animali sterilizzati, l'istinto sessuale si trasforma in desiderio di conforto, curiosità per l'ambiente e interesse gastronomico. Quest'ultimo aspetto non merita sicuramente di essere incoraggiato, ma le prime due qualità possono e devono essere stimolate, poiché ciò avrà un effetto positivo sulla salute dei baffi a strisce.
  • Se hai provato tutte le opzioni per la correzione del comportamento e l'animale attacca ancora i proprietari, dovresti portarlo a ispezione. Questi possono essere traumi subiti durante l'infanzia o varie manifestazioni di carattere che richiedono l'intervento di uno specialista.

Anche una cosa così semplice come allevare un gatto richiede una buona dose di pazienza da parte del proprietario. In alcuni casi, vale la pena consultare un veterinario e discutere metodi accettabili di correzione del comportamento. Bene, poi torna a casa, negozia un corso di condotta con tutti i membri della famiglia e aderisci rigorosamente ad esso. Solo con tale unanimità si può contare su un adattamento sociale di successo dell'amico a quattro zampe.

Per come svezzare un gattino che si morde e si gratta, guarda il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni