Perché il gatto ha smesso di andare sul vassoio e come correggere la situazione?
Tenere un gatto è una questione semplice, motivo per cui molti danno alla luce non solo uno, ma anche due, o anche tre animali domestici. Ma ecco la sfortuna: l'animale, che fino a quel momento andava regolarmente al suo vassoio, ha cambiato drasticamente il corso del comportamento e ha scelto un posto completamente diverso per il suo bagno. Questo problema spaventa molti allevatori, ma non fatevi prendere dal panico in anticipo: c'è una via d'uscita da ogni situazione.
Ragioni per scartare il vassoio ed eliminarlo
Se stiamo parlando di un gattino, i proprietari non hanno motivo di preoccuparsi. Dopotutto, il gattino appena comprato e portato a casa è completamente disorientato, è impotente e spaventato, non sa dove sia la sua toilette e la scodella con cibo e acqua. Dopo un po ', il bambino si sentirà un po' a suo agio e ricorderà tutti i posti necessari in casa. Di norma, se si prende un animale nella nursery, quindi non ci sono problemi con il vassoio: madre gatto e allevatori pre-insegnano il bambino alla toilette.
Un compito completamente diverso è di fronte al proprietario di un gatto già adulto, che per diversi anni è andato solo al suo vassoio e improvvisamente completamente "dimenticato" ciò di cui ha bisogno. Ci sono molte ragioni per questo comportamento, guardiamole più in dettaglio.
Vassoio e stucco
Molto spesso la domanda riguarda i gattini. L'animale, che, secondo le recensioni degli allevatori, ha perfettamente soddisfatto la necessità di un vassoio, per qualche motivo ha smesso di farlo in casa. Il motivo può essere coperto nel vassoio. Ad esempio, è troppo alto e un piccolo gattino semplicemente non può arrivarci. Con un po 'di sforzo e non avendo avuto successo, la briciola va in bagno nelle vicinanze. Inoltre, il vassoio potrebbe avere un certo odore, specialmente se è di plastica economica.
La soluzione in questo caso sarà comprando un vassoio inferiore che non emette odori estranei che possono spaventare un bambino.
Un gatto adulto può anche rifiutarsi di usare il bagno. Ciò accade spesso nel caso di acquisto di un nuovo vassoio. A molti animali non piace se è diverso nella forma o nel design.
Pertanto, non gettare mai il vecchio vassoio prima di accertarsi con fermezza che l'animale abbia accettato l'acquisto.
Il riempitivo è un altro motivo per la riluttanza di gattini e gatti adulti di visitare un posto riservato ai bisogni personali. Ad esempio, un gatto andava in un deposito di legno, e vedevi una novità con un aroma gradevole in un negozio di animali domestici, e anche per un brodo, e, naturalmente, non poteva resistere all'acquisto, credendo che l'animale avrebbe apprezzato lo sforzo. Niente affatto, i gatti sono piuttosto conservatori, a loro non piace il cambiamento e cercano di evitarlo. L'animale potrebbe non gradire la consistenza dei nuovi granuli, o forse la polvere emana da loro, uno strano odore e le loro zampe si attaccano a loro.
Non comprare nuovi riempitivi senza avere un po 'di vecchi in magazzino, in modo che in caso di fallimento si possa rapidamente versare la solita struttura per il gatto. Al momento dell'acquisto di un gattino, è consigliabile chiedere all'allevatore che tipo di stuccatore è andato a prendere il bambino e acquistare lo stesso. Sarà necessario effettuare diversi esperimenti con un bambino prelevato dalla strada per capire quale composizione sarà piacevole per lui.
Posizione errata
I gatti sono animali segreti e non gli piaceranno se si osserva il processo di gestione dei bisogni. Pertanto, si raccomanda vivamente di non mettere il vassoio nella stanza, nel corridoio, più vicino alla cucina, cioè in tutti quei luoghi in cui i membri della famiglia si muovono costantemente.Da questo il gatto sperimenterà lo stress e potrebbe non andare in bagno. Naturalmente, tutti i gatti qui non possono essere impliciti, per alcuni non importa dove si trova il loro vassoio, ma la maggior parte degli animali preferisce ancora luoghi appartati.
Una buona opzione di alloggio sarebbe un bagno, ma non dimenticare di lasciare la porta socchiusa.
Così come il vassoio può essere messo nell'angolo più lontano del corridoio, da qualche parte sotto un alto armadio o scaffali sospesi. Se hai un armadio nel corridoio, puoi attrezzare un gabinetto per un gatto in fondo, facendo prima un piccolo foro nella parte inferiore dell'armadio in modo che l'animale possa strisciare attraverso.
Problemi psicologici
Uno dei problemi psicologici più comuni è il trasferimento. Una volta nella nuova casa, un animale adulto, ovviamente, capirà che è il suo vassoio e ricorderà la posizione del bagno. Ma a causa dello stress, il gatto è in grado di rovinare, attirando l'attenzione dei proprietari.
Non sgridare il tuo animale domestico se trovi una pozzanghera o una pila. Assicurati di parlare con il gatto, fagli capire che è al sicuro.
Al momento dello stress, il gatto può essere dotato di un divano alto o di un posto appartato nell'armadio dove può nascondersi. Dopo un paio di giorni, l'animale tornerà in sé, e tutto andrà bene.
Un altro problema psicologico potrebbe essere la nascita di un bambino. I gatti per la maggior parte non amano i bambini, perché i bambini sono rumorosi e le loro voci sono troppo alte per l'orecchio del gatto. In questo caso, per qualche tempo non lasciare il gatto al bambino, lascia che si abitui ai nuovi suoni, non forzare a comunicare con il bambino. Non gettare un gatto durante questo periodo, la tua attenzione non ha bisogno di meno di un neonato.
Se un bambino più grande è venuto a casa tua, ad esempio, i parenti sono venuti a trovarci, spiega che un gatto non deve essere legato dalla coda, dalle orecchie o schiacciato.
Un gatto può arrabbiarsi se viene portato a casa un altro animale domestico, non necessariamente un gatto. L'animale diventerà geloso e diventerà imprevedibile.
Non privare il vecchio animale domestico di attenzione, familiarizzare gli animali gradualmente e in nessun caso non interferire nello "smontaggio", perché il gatto - questo non è un uomo, potrebbe non capire qualcosa. Allo stesso tempo, ricorda che ogni animale ha bisogno di scodelle e servizi igienici separati, e non è necessario metterli inizialmente uno accanto all'altro.
L'animale può essere spaventato dalla riparazione, che è necessariamente accompagnata da rumore, tonfo, voci di estranei. Soprattutto se la riparazione viene eseguita nella stanza in cui si trova il bagno. Per questo periodo, il gatto deve essere isolato, collocandolo in una stanza separata. Nello stesso posto è necessario mettere le sue ciotole e un vassoio, per attrezzare il luogo dove riposerà l'animale.
Problemi di salute
Un gatto può iniziare ad andare in bagno ovunque, se è malata. Uno dei disturbi più comuni è l'urolitiasi, che è per lo più caratteristica dei gatti castrati. È difficile per l'animale recuperare, il deflusso di liquido è ritardato a causa di pietre o sabbia. Il secondo attacco è l'incontinenza urinaria. È possibile trovare facilmente i punti bagnati in cui il gatto era solito dormire o sdraiarsi. C'è una malattia come complicanza dopo la castrazione e nelle malattie renali croniche. E anche un gatto può essere tormentato dalla cistite - allo stesso tempo troverai l'urina con le impurità del sangue.
Inoltre, il gatto può cagare se ha la diarrea. Qui il cibo è già da incolpare, forse hai nutrito l'animale con qualcosa di troppo grasso, affumicato, fritto o dato latte. Non appena ti sembra che qualcosa non va con il gatto, cammina stranamente nel vassoio o inizia a ignorarlo del tutto, e il benessere dell'animale si deteriora, non esitare.
Kota dovrà mostrare il veterinario, e solo questo risolverà il problema che l'animale supera il suo vassoio o lascia le pozzanghere nel posto sbagliato.
Altre opzioni
Se il tuo gatto non è in forma, questo può portare a un problema serio. L'animale segnerà il territorio e, poiché il suo territorio è l'intero appartamento, preparatevi a odori sgradevoli e segni riconosciuti. È impossibile rendere il gatto non segnato, solo la procedura di castrazione aiuterà qui.È consigliabile spenderli all'età di 6 mesi a un anno, mentre il gatto non si è ancora reso conto che è necessario contrassegnare i propri possedimenti.
Anche i gatti non sterilizzati hanno i loro capricci. Un animale, non trovando un maschio, affliggerà i proprietari con un miagolio, e rendendosi conto che questo non porta risultati, è perfettamente in grado di scegliere un bagno, un letto, un tavolo con i suoi servizi igienici. Quindi, il gatto ti informa sui suoi problemi. Urlando e inseguendola in giro per la casa per ottenere la sua faccia tra i rifiuti, assolutamente inutile. L'animale nutre rabbia ed è sicuro di venire di nuovo sulla scena del crimine.
L'output sarà sterilizzato. Inoltre, se il gatto cacca in un posto qualsiasi, puoi chiudere la porta della stanza.
Di solito un animale che non può entrare nella stanza, non rimane altro che tornare al vecchio bagno. Il motivo per cui l'animale domestico ha iniziato ad andare in bagno nel posto sbagliato può essere il più banale: non segui la pulizia del vassoio. Un animale, avendo trovato una pila nella toilette, potrebbe semplicemente non andarci di nuovo.
Suggerimenti per la riqualificazione
Per abituare il gatto al vassoio dovrai ripetere se l'animale è stato malato per molto tempo o ha avuto sentimenti spiacevoli nel far fronte ai bisogni. Per questo motivo, il vassoio può essere associato a qualcosa di doloroso e negativo. La prima cosa da fare in questo caso:
- compra un nuovo vassoio;
- acquistare stucco fresco.
Quindi segue il processo immediato di insegnare l'animale al vassoio. Rudeness e crudeltà non possono essere mostrati, ma devi essere persistente. Mostra di nuovo al gatto come scavare il riempitivo con la zampa (mentre la prendi per la zampa). All'inizio, guarda il gatto: se trovi che l'animale sta andando al bagno nel posto sbagliato, prendilo con cura e portalo nel vassoio. In questo caso, riferisci rigorosamente al gatto "no", e al suo arrivo nel luogo, accarezza l'animale domestico, parlagli affettuosamente, colpiscilo con il piede.
Quindi lascia l'animale da solo con sé stesso in modo che possa rilassarsi. Quando il gatto esce, trattalo con qualcosa di delizioso. È necessario trattare un animale e successivamente (almeno entro una settimana), ogni volta che va correttamente in bagno. Semplici tecniche aiuteranno a correggere la situazione e a eliminare definitivamente il problema. Considera alcuni altri suggerimenti:
- Non allarmarti se il gatto ha uno stress normale - dopo un certo periodo di tempo l'animale si calmi e ritorna al suo solito modo di vivere;
- se il gatto è molto piccolo o già vecchio, non comprare vassoi con i lati alti;
- se il gatto rifiuta ostinatamente di tornare nel piatto, supera in astuzia: tratti il posto scelto dall'animale domestico con limone o aceto, foglio di spargimento o palle lì in modo che il gatto non possa concentrarsi, chiuda la porta a questa stanza;
- un animale che si è chiesto di andare in bagno non gli piacerà se c'è dell'acqua;
- non gridare al gatto e non colpirla - un "colpo" dalla pistola a spruzzo sarà molto più efficace;
- Usa vari ostacoli anti-cattivi, che sono abbondanti sugli scaffali dei negozi di animali.
Rimuoviamo l'odore dei tag
Sfortunatamente, l'odore delle urine di gatto ha una saturazione speciale, ed è spesso abbastanza difficile rimuoverlo. Tuttavia, il problema può essere risolto.
- Diluire una piccola quantità di aceto in un bicchiere d'acqua e lavare bene l'etichetta. E anche l'odore di aceto spaventerà il gatto lontano da questo posto.
- Pulire la superficie con perossido di idrogeno, quindi lavarla con acqua semplice con una piccola quantità di sapone.
- Il succo di limone ha un buon effetto deterrente. Puoi prendere mezzo limone e strofinare bene con un'etichetta pre-lavata. E puoi sciogliere il succo in un bicchiere d'acqua e applicarlo al posto preferito del gatto.
- L'infusione di tè, una soluzione debole di permanganato di potassio, un condizionatore di gomma, antisettici contenenti alcool contribuirà a liberarsi di odori e macchie. Una buona idea sarebbe quella di diluire 20 gocce di iodio in un litro di acqua, e quindi con questa soluzione lavare il "crimine" felino.
Oltre ai rimedi popolari, puoi sempre utilizzare le scorte del negozio, che saranno anche efficaci.
- Detergente per macchie e odori 8 in 1. Questo strumento fa fronte a qualsiasi contaminazione, compresi i residui di feci e urina. Prima della sua applicazione, la superficie interessata deve essere asciugata bene e quindi applicare abbondantemente la composizione. Dopo 5 minuti, il solvente viene pulito con un panno asciutto, e tutto ciò che rimane da fare è solo aspettare che la superficie si asciughi.
- Soluzione semplice Urine Destroyer. Secondo le sue caratteristiche e modalità d'uso, lo strumento non è diverso da quello precedente, solo tu devi aspettare non 5 minuti, ma 10. Il prodotto non può essere usato su superfici in lana e pelle.
- Capsull Neutralizor Cat & Kitten. La composizione fa bene non solo con l'allevamento di macchie, ma anche con la paura dell'animale proveniente dal luogo. Il liquido dovrà essere spruzzato su una superficie precedentemente pulita e attendere alcuni minuti, quindi rimuovere con un tovagliolo. Dopo la spruzzatura, le vecchie e ostinate macchie vengono coperte con un film per un paio d'ore e solo dopo si asciugano.
Tra le droghe russe, le buone recensioni sono Zoosan, Loyal Friend, Smart Spray.
Tutti questi strumenti sono gli stessi da usare, la differenza sta solo nella composizione. Questo non è un elenco completo, ogni negozio di animali offre i suoi prodotti, e ci sono costantemente vari nuovi articoli in quest'area, consentendo di migliorare la qualità della vita sia dell'animale domestico che del suo proprietario.
Come insegnare un gattino al vassoio, vedere il seguente video.