Il colore a strisce è un colore abbastanza comune tra i gatti domestici. Il secondo nome per il colore a strisce è il tabby. Gli animali domestici hanno ricevuto un colore simile "nell'eredità" dal loro antenato selvaggio - il gatto delle foreste. In natura, il colore a strisce è molto importante: aiuta a nascondersi tra l'erba e le foglie, diventando invisibile ai predatori.
Ad oggi, un colore a strisce ha un numero enorme di razze di gatti. Quali sono le caratteristiche degli animali a strisce, quali tipi di animali domestici a strisce esistono, come scegliere e come prendersene cura adeguatamente - ne parleremo e molte altre nel nostro articolo.
descrizione
I gatti a strisce diventano i preferiti di molti grazie al loro colore spettacolare. La lana con strisce luminose sottolinea l'attenzione degli altri e diventa il principale segno distintivo dell'animale domestico. Esistono diverse varianti del colore a strisce, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche specifiche.. Considerali in dettaglio.
Classico (o tradizionale)
Questo tipo di colore a strisce nei gatti domestici è caratterizzato dalla presenza di strisce strette che si trovano lungo la spina dorsale dell'animale. È importante notare che di solito la striscia che si trova al centro ha una tonalità più scura e le strisce sui lati sono notevolmente più chiare. Inoltre, questi animali hanno uno schema sui lati del corpo.
Tale modello può essere dipinto di nero, marrone o anche grigio.
sgombro
La caratteristica distintiva di questo colore a strisce è strisce ininterrotte. Inoltre, da soli sono piuttosto strette e possono avere una piccola curva liscia.. Spesso sulle zampe e le code degli animali a strisce con il colore dello sgombro, è possibile vedere segni piccoli, ma chiaramente contrassegnati. Un'altra caratteristica degli animali domestici - la presenza di strisce scure che corrono dagli angoli esterni degli occhi alle guance.
Colore a strisce con macchie
Questa opzione è la più sorprendente e colorata tra tutte quelle esistenti. La varietà ha preso il nome dal fatto che le bande che passano attraverso il corpo del gatto sono costantemente interrotte. A questo proposito, può creare la sensazione che queste non siano affatto strisce, ma punti ordinari.
Allo stesso tempo, nonostante alcune differenze nelle singole specie, i gatti a strisce hanno alcune caratteristiche comuni che li distinguono da tutti gli altri animali domestici morbidi. Tra questi segni di solito si distinguono:
- un punto nella forma della lettera "M", che si trova sulla fronte di un animale domestico (il contorno del disegno, così come il suo colore e le dimensioni possono variare);
- due tipi di capelli che compongono la lana (uno di essi è lo sfondo e con l'aiuto dell'altro viene disegnato un disegno diretto);
- c'è un modello sotto forma di anelli sul petto (questo modello può assomigliare a collane).
È importante notare anche il fatto che non solo i gatti di razza, ma anche i bastardi ordinari possono avere colori a strisce.
Il fatto è che un particolare gene è responsabile della colorazione simile della lana, che può apparire in qualsiasi animale. Inoltre, gli scienziati hanno trovato un fatto piuttosto curioso: il gene responsabile del bendaggio fornisce anche un sistema immunitario buono e stabile.
Un'altra caratteristica importante è che i gatti a strisce sono dotati di intelligenza abbastanza sviluppata e hanno pronunciate abilità mentali. Questo fatto sarà utile nel processo di addestramento del gatto (ad esempio, quando si abitua l'animale al vassoio).
Inoltre, veterinari e scienziati osservano che i gatti soriano sono animali molto attivi, che (tra le altre cose) hanno un istinto di caccia piuttosto sviluppato. Questo è il motivo per cui i tuoi animali domestici possono portarti topi, topi e altri animali catturati.
L'adattamento facile e veloce alle nuove condizioni ambientali, così come la capacità di navigare bene in aree non familiari, distinguono anche i gatti a strisce da altre controparti. Ma nota anche il fatto che gli animali vivono per un bel po '.
Per quanto riguarda la natura e il comportamento dei gatti, gli animali a strisce hanno un temperamento abbastanza calmo, docile ed equilibrato. Sono resistenti a vari stress esterni e sopportano influenze negative dall'esterno.
Un fatto interessante In natura, non ci sono due gatti a strisce esattamente identici. Tutti gli animali domestici hanno colori e motivi unici, a differenza di tutti gli altri. Quindi, la colorazione dei gatti a strisce (come le impronte digitali negli umani) è un segno individuale, attraverso il quale è possibile distinguere un animale da un altro.
specie
Come accennato in precedenza, il colore a strisce è tipico non solo per i purosangue, ma anche per i normali gatti da cortile. Ciononostante, gli scienziati hanno identificato diverse importanti razze di animali domestici, che sono di colore striato intrinseco:
- shorthair britannico - per tali gatti il colore più caratteristico è l'ombra di sgombro;
- scozzese - Tabby è considerato il colore più bello dei gatti;
- siberiano - questi animali domestici con i capelli lunghi sono caratterizzati da un colore a macchie;
- maine coon - più spesso i maine coon sono marroni;
- Foresta norvegese - il gatto ha dimensioni piuttosto grandi e la sua lana a righe ha proprietà idrorepellenti;
- gatto soriano asiatico - è a pelo liscio;
- bobtail americano - la lana può essere sia corta che lunga;
- Kurilian Bobtail - puoi vedere spesso gatti a strisce rosse e grigie;
- arricciatura americana - la lana ha una piacevole consistenza setosa;
- Pixie-Bob - le strisce su lana sono spesso dipinte in tonalità scure.
Come scegliere?
Se dal loro aspetto sei attratto da gatti in una striscia, allora dovresti prestare particolare attenzione alla scelta di un animale domestico. Puoi riparare un gattino da cortile o acquistare un animale di razza. In un modo o nell'altro, la colorazione non è la caratteristica principale dell'animale domestico. Oltre all'aspetto, presta attenzione al comportamento e al carattere del gatto, oltre che alle sue abitudini.
Le caratteristiche fisiologiche e psicologiche degli animali domestici non sono determinate dalla loro colorazione, ma dalle caratteristiche di una particolare razza. Dipende da lei e vale la pena scegliere un gatto.
Quindi, prima di tutto va notato che è impossibile prevedere la natura e gli schemi comportamentali del gatto del cortile. Tale animale può essere un incrocio tra più razze, quindi è abbastanza difficile attestare le sue caratteristiche fisiologiche e psicologiche. D'altra parte, un proprietario esperto può sempre domare e addestrare anche l'animale più selvaggio, quindi in questo caso, la scelta è ancora tua.
Per quanto riguarda i gatti soriano con pedigree, quindi a seconda della razza specifica dovrebbe tenere conto di alcuni fattori.
- Britannico a strisce avere un carattere piuttosto aristocratico e calmo, ma a volte arrogante. D'altra parte, questi animali possono facilmente tollerare la solitudine, quindi se viaggi spesso o parti per viaggi di lavoro, un animale domestico è la scelta migliore per te.
- Gatti scozzesi docile e giocoso. Inoltre, possono facilmente andare d'accordo con altri animali domestici, quindi puoi avviarli anche se hai già animali domestici nella tua casa.
- Gatti a strisce siberiane avere un temperamento piuttosto freddo - non amano gli estranei e sono gelosi del loro territorio, custodiscilo.Un'altra caratteristica distintiva della razza: alte capacità intellettuali.
- Maine Coons attivo e curioso. Non tollerano la carezza dei proprietari, quindi non si siedono sulle mani e chiedono loro di accarezzare.
- Animali della foresta norvegese con la colorazione a strisce sono piuttosto popolari tra gli allevatori di bestiame. Uno dei vantaggi più importanti della razza: la cura senza pretese.
- Tabby asiatico ben addestrato. Spesso diventano amici di bambini e anziani.
- Bobtail americano - è un animale amichevole che non tollera la solitudine, ama essere costantemente in compagnia dei suoi proprietari. Inoltre, è necessario camminare con i rappresentanti di questa razza all'aria aperta, a loro piace il riposo attivo.
- Kuril Bobtail dotato di caccia alla natura e abilità di pesca. Sono fedeli a un unico proprietario.
- Ricciolo americano cede alla formazione bene. Questa razza si distingue per appeasibilità e calma, carattere equilibrato e discreto.
- Pixie-Bob - questa è una razza calma e affettuosa.
Quindi, a seconda del tuo personaggio, delle preferenze personali e dello stile di vita, puoi scegliere un animale adatto a te. Inoltre, prendere in considerazione i desideri della tua famiglia. Se i bambini vivono in un appartamento o in una casa con te, allora preferisci le razze più gradevoli e tranquille dei gatti a strisce.
Sfumature di cura
In generale, i gatti a strisce hanno bisogno delle stesse attività di cura degli animali domestici di qualsiasi altro colore. Quindi, prima di tutto, la cura e il mantenimento dell'animale dovrebbero essere basati sulle caratteristiche di una particolare razza. Tuttavia, ci sono regole generali che devono essere seguite se sei il proprietario di un gatto soriano di qualsiasi razza e varietà.
Per prima cosa devi occuparti di organizzare un posto per un gatto. Oggi, sul mercato zoologico è possibile trovare una varietà di sedie a sdraio in vendita, che sarà un posto eccellente per rilassare un animale. Se lo si desidera, tale lettino può essere realizzato in modo indipendente. Inoltre, il gatto ha necessariamente bisogno di scodelle con cibo e acqua. La dieta e l'equilibrio idrico di un particolare animale dipendono dalla sua razza. Un altro dettaglio necessario è un vassoio che servirà da toilette. Fin dai primi giorni insegnare l'animale al vassoio per evitare una varietà di situazioni spiacevoli. E anche con l'età, l'animale avrà bisogno di un dispositivo speciale con cui può affilare i suoi artigli.
Le procedure di igiene sono misure di cura obbligatorie. Periodicamente, i gatti devono lavarsi. Questo dovrebbe essere fatto in acqua calda e usando solo quei detergenti che sono progettati specificamente per i gatti (possono essere acquistati in qualsiasi negozio zoologico). Inoltre, non dimenticare di pettinare regolarmente la pelliccia dei gatti, in particolare per le razze con i capelli lunghi. E anche bisogno di regolare regolarmente gli artigli dell'animale.
Se non acquisti un oggetto simile, il gatto li affila su mobili, pareti e altri oggetti domestici, violando così la loro integrità.
Non dimenticare gli eventi preventivi e medici. Quindi, per cominciare, prenditi cura delle vaccinazioni. E ricorda anche di trattare regolarmente il gatto da vermi, pulci e altri microrganismi dannosi. Almeno una volta ogni sei mesi, mostra l'animale al veterinario e, alle prime manifestazioni della malattia, vai immediatamente alla clinica veterinaria e, in ogni caso, non automedicare.
Inoltre, considera le caratteristiche comportamentali della razza. Ad esempio, alcune specie hanno bisogno di passeggiate all'aria aperta (in questo caso, è necessario acquistare un guinzaglio e fare un programma di passeggiate), altri animali, al contrario, come pace e tranquillità, quindi non si dovrebbe costantemente cercare di prenderli o giocare con loro.
I gatti a strisce sono animali domestici molto popolari.Una caratteristica distintiva degli animali con tale colorazione è un'immunità stabile, poiché la striatura e la qualità dell'immunità sono controllate dallo stesso gene. La scelta di un particolare animale a strisce, che diventerà un membro a pieno titolo della tua famiglia, dovrebbe dipendere da un gran numero di vari fattori: aspetto, variante di colore, razza e così via. Ma ricorda che scegliendo un animale, sistemandolo in casa, si assume tutta la responsabilità per la sua vita e salute, quindi cerca di seguire tutte le raccomandazioni per la cura e le istruzioni per il contenuto. In questo caso, fornirai all'animale una vita lunga, sana e attiva, mentre tu stesso riceverai un amico fedele e affidabile.
Sul comportamento, il contenuto e la cura dei britannici a strisce, vedi sotto.