Ragamaffina: una descrizione della razza di gatti, allevamento e allevamento
Se stai cercando una razza di gatti piuttosto rara, fai attenzione al bel ragamaffino. È stato allevato incrociando un gatto Ragdoll con altri animali purosangue. Aspetto splendido, lana spettacolare, spettacolare e spessa, ogni sorta di variazioni di colore, carattere piacevole, amore per un uomo, disposizione non cattiva fanno di questi rappresentanti del regno dei gatti i preferiti di un uomo.
Poiché la domanda tra i proprietari di gatti è in costante crescita, ci si può aspettare un aumento della popolazione della razza nel prossimo futuro. Ogni anno ci sono sempre più felici proprietari di ragaffina.
Storia di origine
La razza dei gatti ragamapin deve il suo allevamento ad un gatto americano molto comune, il ragdoll. Riportato a metà del secolo scorso, basato su un gatto di origine indeterminata. È possibile che i geni di questo animale fossero gatti persiani, Angora. Dopo che i ragdoll sono stati ufficialmente riconosciuti, e sono stati allevati i segni caratteristici della loro razza, un problema è sorto con gli allevatori, poiché gli standard erano troppo rigidi e alti.
All'inizio degli anni '90, una parte degli allevatori voleva separare e creare la propria associazione, che stabiliva il compito di allevare un nuovo animale con un abito insolito, più forte, con una forte immunità.
La traversata di Ragdoll è iniziata con una varietà di esemplari di razza e razza. Tra le razze utilizzate c'erano gli himalayani, i persiani, gli individui a pelo lungo senza razza. Fu così ottenuto un nuovo tipo di gatti, ma gli allevatori incontrarono immediatamente ulteriori difficoltà, perché il diritto di allevare le ragdoll non apparteneva a loro.
Hanno iniziato a creare un nuovo nome, alla fine è stato scelto l'epiteto, tradotto come "lacero". A favore di questo nome parlavano del fatto che tra i genitori c'erano i gatti ibridi. Uno dei nomi del nome della razza era "cherubim" (cherubino). Molti credono che sia più adatto a questi gatti belli e amichevoli.
All'inizio della millesima razza è stato ufficialmente registrato, e riconosciuto da associazioni americane e internazionali. Nel 2011, i "cenciosi" per la prima volta hanno partecipato a mostre ed eventi competitivi.
descrizione
Ragamaffin è un gatto piuttosto grande, la lunghezza della pelliccia è nella media, ma la densità è semplicemente incredibile. La lana spettacolare, ha una varietà di sfumature di colori. L'esterno standard è rappresentato dai seguenti parametri:
- il corpo del gatto è proporzionale, il petto è di un tipo ampio, la cintura della spalla è sviluppata in modo potente, il bacino è forte;
- un piccolo strato di grasso è ammesso sullo stomaco;
- il peso varia tra 4,5 e 9 kg a seconda del pavimento;
- la pubertà e la capacità di dare alla luce la prole arriva a circa 4 anni;
- cappotto non troppo lungo, morbido al tatto, setoso, spesso;
- intorno al collo, al muso e sulle zampe posteriori la pelliccia è più lunga;
- I semi sono i più diversi, il candido è il più apprezzato;
- la testa ha una forma a cuneo, sagoma arrotondata;
- fronte liscia, mento, muso di piccole dimensioni, non angolare, si espande visivamente a causa della morbidezza e dei baffi;
- gli occhi sono grandi, spalancati, lo sguardo è molto espressivo;
- il colore degli occhi può essere diverso, ma nel caso dei colori del mantello seppia e minx ci sono dei limiti: verdi o gialli nella prima versione, onda marina nella seconda;
- la forma delle orecchie è molto curata, le orecchie con un pennello, leggermente inclinate in avanti;
- la lunghezza degli arti è media, le zampe sono grandi, le zampe anteriori sono più corte di quelle posteriori;
- la coda è ricca, con lussuosa morbidezza, che si assottiglia verso la fine.
Gli individui con gli occhi socchiusi, la polidattilia non passano dallo standard, sono squalificati.
Tratti caratteriali
Questa razza distingue cordialità e disponibilità straordinarie verso una persona, non ci sono caratteristiche del carattere negativo come l'aggressività, la rabbia, la vendetta. Questi gatti possono essere tranquillamente portati in casa con i bambini, pazientemente si lasciano accarezzare, spremere, indossare, raccogliere. Non puoi aver paura che il gatto rilasci gli artigli e ti graffi nel momento della carezza.
I ragamaffini amano le persone, non escludono un membro della famiglia, si attaccano a ciascuno di loro. Passatempo preferito - sulle ginocchia di una persona o nelle vicinanze su una sedia, sul divano. Un'altra caratteristica caratteristica di un gatto è la pigrizia moderata.
Con i bambini, ragamaffino va d'accordo perfettamente, non si può avere paura che il piccolo proprietario si stancherà del gatto, e gli farà del male. La pazienza del gatto non conosce limiti, consentirà di giocarci come con una bambola: fasciare, rotolare su una sedia a rotelle.
Non uscirà, molto meno morso. Se ci sono altri animali nella casa, il ragamarffino troverà un linguaggio comune con loro, e si unirà anche dopo un po '.
Se vuoi formare un rappresentante di questa razza, sarà facile da fare. I gatti sono incredibilmente intelligenti, a volte hanno una spiegazione semplice - cosa fare e cosa no, quindi la formazione non è richiesta. Questi gatti sono molto obbedienti e docili.
Tuttavia, ci sono una serie di problemi che il proprietario di ragamaffin dovrà affrontare.
- Questa razza si sente molto male senza le persone, la solitudine è controindicata. Non è necessario sedersi con un gatto a casa, ma ha semplicemente bisogno di una creatura vivente, anche se si tratta di un pappagallo o di una cavia. Lasciarli in casa da soli con loro è impossibile, loro anelano molto.
- Inoltre, i rappresentanti di questa razza non hanno istinto da cacciatore, quindi se speri che catturerà i topi, è meglio fare una scelta a favore di altre specie di gatti.
- I ragamaffini hanno un senso di sicurezza poco sviluppato, non hanno paura del pericolo, quindi è necessario controllare che l'animale non si metta nei guai. Il massimo che un gatto è capace di nascondere è quello che lo offende. Da ciò ne consegue che è impossibile lasciarli uscire per strada senza supervisione.
Opzioni di colore
Come abbiamo già detto, secondo il colore standard non importa. Gli esperti dicono che i semi più comuni sono Tabby, Bicolor, Color Point.
Caratteristiche dei colori:
- punto di colore Chiamato anche nero o siamese, ci sono toni di cioccolato, marrone e nero;
- soriano - l'ombra più chiara come sfondo su cui ci sono punti o bande di toni contrastanti;
- colore bicolore può essere liscia, uniformemente diffusa sulla lana, o in un granello, ma in ogni caso del tipo a due colori.
Il colore bianco è estremamente raro, e per quanto riguarda le opzioni per la posizione delle sfumature, ce ne sono molte. Anche i colori del naso, degli occhi e dei cuscinetti sulle gambe sono diversi. Il colore degli occhi è sorprendente, di solito hanno colori brillanti.
Condizioni di detenzione
I gatti nel loro insieme sono notevoli per la loro pulizia, e i ragamaffini non fanno eccezione, passano molto tempo a pulire il loro corpo. Il dovere del proprietario è di eseguire quelle procedure che sono inaccessibili al gatto, oltre a garantire la sua protezione e uno sviluppo sano.
La cura dei capelli non è un evento che richiede troppo tempo, nonostante il fatto che questa razza abbia molti peli. La struttura setosa dei capelli non consente alla lana di arrampicarsi. Tuttavia, la pettinatura è una procedura standard e regolare che è necessaria non solo per l'animale, ma anche per il suo proprietario. Infatti, durante il periodo di muta la casa sarà sopraffatta dalla lana, se non ti prendi cura della pettinatura.
Per quanto riguarda le procedure dell'acqua, non dovrebbero essere troppo frequenti, soprattutto se il gatto non esce. Non dovresti tormentare un animale con il lavaggio più spesso una volta al mese. Allo stesso tempo usare non solo shampoo per gatti, ma anche balsamo per lana allungata. Se il gatto esce, lava le zampe dopo essere tornato a casa.
Inoltre, gli occhi, le orecchie e i denti vengono puliti regolarmente e questi ultimi vengono puliti ogni giorno, altrimenti le malattie del cavo orale non ti faranno aspettare. Tagliare gli artigli del gatto ogni mese, specialmente se, dall'età del gattino, non è abituato all'artiglio. Cammina solo con il gatto, non puoi lasciarlo solo per strada, eccetto il cortile in una casa privata, da dove non può scappare. I residenti dell'appartamento non possono camminare affatto.
Cosa nutrire?
I proprietari di gatti di razza discutono costantemente del modo migliore per nutrire i loro giovani amici: cibo specializzato o cibo normale fatto in casa. I ragamaffini sono piuttosto esigenti nel cibo, tra i quali ci sono veri buongustai. È necessario tenere conto del fatto che tendono ad eliminare i grassi nell'addome, quindi il cibo deve essere bilanciato e ben congegnato.
Gli esperti raccomandano di nutrire gli animali con cibo secco o altro.altrimenti sarà molto più difficile tenere traccia del contenuto calorico del cibo, e questo è irto di obesità, specialmente negli animali che hanno subito la castrazione.
È meglio scegliere il feed delle categorie più alte e, in ogni caso, non sovralimentare il gatto.
L'uso di mangimi economici può portare a vari fallimenti negli organi interni, malattie renali, vie urinarie. Se si sceglie un pasto regolare, vi è un alto rischio di carenza di vitamine, sostanze nutritive, che influiscono anche negativamente sulla salute dell'animale. In questo caso, è necessario imporre un divieto categoriale sui seguenti prodotti:
- pollame e carne grassa;
- pasta, prodotti a base di farina;
- piatti piccanti speziati;
- cibo fritto;
- dolce;
- pesce e ossa di uccelli;
- pesce crudo di fiume.
La composizione di un menu per un animale domestico da cibo normale include turchia, carne di vitello, pesce bollito di mare. Evita il maiale.
La dieta ottimale è di due pasti al giorno, questo gattino deve essere insegnato fin dall'infanzia. Questa modalità consentirà al gatto di essere in forma e di non avere paura del peso in eccesso. Assicurati di includere nella dieta vitamine, integratori per lana e ossa, che sono progettati specificamente per i gatti.
I gatti più anziani hanno bisogno di un approccio più attento alla nutrizione, hanno sicuramente bisogno di integratori che rafforzano lo scheletro. Sarà fantastico se entri nella dieta una pasta speciale, grazie alla quale il corpo sarà purificato dalla lana che vi cade dentro. Ricorda che l'introduzione di nuovi prodotti può causare allergie, quindi fallo il più gradualmente possibile.
allevamento
La maggior parte dei vivai di allevamento si trova negli Stati Uniti. Tuttavia, ci sono allevatori in altri paesi: Canada, Corea, Gran Bretagna, Bulgaria, Austria, Olanda. Non ci sono allevatori di questo tipo in Russia e nel vicino estero. Ci sono asili nido russi, bielorussi e ucraini impegnati in ragdoll, e lì possono vendere ragaffini. Il costo per un gattino è variabile, influenza il pedigree, il genere, le vaccinazioni. Di norma, il prezzo di un bambino è di circa 1000 dollari.
Scegliendo un bambino, contatta solo allevatori di fiducia, altrimenti rischi di comprare un animale della razza sbagliata o malato. Quando scegli, fai attenzione ai seguenti punti:
- colore degli occhi - dovrebbe essere luminoso, profondo, succoso, più luminoso, più probabile è un rappresentante purosangue;
- gabbia toracica - dovrebbe essere distinto dalla larghezza, dalla forza e dalla forma di un rettangolo, anche in un bambino;
- arti posteriori - la muscolatura di un gatto sano è ben sviluppata, le zampe sono forti, potenti e le spalle larghe;
- colore Assolutamente tutti i bambini sono bianchi, solo dopo aver raggiunto 3 o 4 mesi la tuta inizia a cambiare, diventa quello che sarà sempre, quindi aspetta 16 settimane prima di acquistare un gattino;
- storia di malattie e vaccinazioni - Informazioni molto importanti che devono essere ottenute prima dell'acquisto, e questo vale non solo per il gattino, ma anche per i suoi genitori.
salute
L'immunità dei gatti è abbastanza forte, perché nel loro pedigree erano individui di razza purosangue. Hanno reso la razza più forte e più resistente alle infezioni. Nessuna malattia correlata alla genetica è stata ancora identificata. I ragamaffini possono essere malati:
- le allergie;
- cardiomiopatia;
- disturbi gastrointestinali;
- malattia del rene policistico;
- malattia parodontale;
- l'obesità.
La maggior parte di queste predisposizioni è regolata da un'alimentazione corretta ed equilibrata, una regolare pulizia dei denti. L'attenzione dovrebbe essere rivolta ai complessi vitaminici e integratori, così come la profilassi antiparassitaria.
La tempestiva vaccinazione dell'animale eviterà un gran numero di problemi in futuro, specialmente per quanto riguarda le malattie dello spettro virale. Se esegui cure competenti per ragaiffin, per nutrirlo correttamente, sarà un amico fedele per un periodo piuttosto lungo - fino a 16 anni.
Caratteristiche di gatti di razza ragaffina sono mostrati nel seguente video.