Tre mesi non è l'età più facile per un gattino. Nella maggior parte dei casi, è in questo momento che i piccoli Fuzzies devono lasciare le loro case e trasferirsi in nuovi proprietari. Molti allevatori preferiscono dare i gattini alle 12-13 settimane di vita, quando i bambini possono già essere separati dalla madre e trasferirsi in un nuovo posto senza preoccupazioni inutili. Tuttavia, è in questo momento che i gattini hanno bisogno di cure speciali e di un atteggiamento riverente.
Caratteristiche di sviluppo
Un gattino a 3 mesi è già una personalità completamente formata. È in questo momento che inizia a dimostrare il suo carattere e carattere. In questa fase, sarà molto difficile rieducare il bambino felino. I bambini di tre mesi sono già facili da navigare e possono facilmente capire e ricordare dove si trovano i trogoli, i bevitori e un vassoio nell'appartamento, dove puoi dormire e dove non dovresti andare.
A 3 mesi, il gattino può ricordare il suo nome e rispondere ad esso. Ecco perché, in questa fase, i gattini danno o vendono più spesso - possono già cominciare a vivere in nuove condizioni e adattarsi rapidamente a loro.
È a 3 mesi che i gattini sono ancora incompleti quel periodo di "imprinting", quando il bambino ricorda l'aspetto e l'immagine di tutte le creature che gli sono diventate care. Per questo motivo, i nuovi proprietari del gattino, puoi contare sul fatto che il loro giovane animale domestico è fortemente legato a loro e sarà considerato "il proprio".
A 3 mesi un piccolo gatto o gatto inizia a crescere attivamente. Possono già ricevere cibo solido. In questa fase, le femmine e i maschi acquisiscono differenze più evidenti e appaiono diverse. Prima di tutto, significa le dimensioni e il peso di diversi animali del sesso. In media, i cuccioli in 3 mesi raggiungono una massa di 1,5-2,3 kg. Naturalmente, molto qui dipende anche dalla razza specifica da cui provengono i bambini.
Secondo gli standard umani, i cuccioli di 3 mesi sono bambini di due anni. Possono reagire in modo diverso al nuovo ambiente. Alcuni bambini studiano il nuovo spazio con molta attenzione, pensando a ogni passo che fanno, mentre altri si nasconderanno dietro un divano o altri mobili per diversi giorni, allontanandosi dallo stress. In tali situazioni, i proprietari dovrebbero capire che il piccolo gattino richiede un po 'di tempo per adattarsi.
Come prendersi cura?
Per un gattino di 3 mesi, devi prenderti cura con competenza. I bambini fragili dovranno creare tutte le condizioni per una vita comoda e un'ulteriore crescita / sviluppo.
È necessario organizzare un buon posto letto per il bambino. Nei moderni negozi di animali si possono trovare molti letti diversi per i gattini. Possono essere semplici tappeti e panche per stufe o speciali case affascinanti, in cui il bambino sarà molto confortevole.
Si consiglia di attrezzare un posto per dormire all'incirca nello stesso modo in cui era attrezzato nella casa di un allevatore di gattini.
Metti un vassoio per il tuo bambino. Se hai acquistato un gattino da un allevatore, molto probabilmente saprà già dove andare per la gestione dei bisogni naturali. Dovrai solo mostrargli nella nuova casa il posto dove si trova il lotto. Per fare questo, subito dopo aver mangiato i baffi dovrebbe essere portato lì e messo in un vassoio per un po '. A causa di ciò, si abituerà rapidamente al nuovo ambiente e andrà in bagno come dovrebbe.
Compra una buona lettiera per gatti. Si consiglia di utilizzare lo stesso prodotto utilizzato dall'allevatore. L'odore familiare del riempitivo ricorderà al gattino le abitudini e le abilità precedenti. Capirà immediatamente quale intendo esattamente il luogo in cui lo insegni.
Non gridare al bambino se lascia una piccola pozzanghera sul pavimento. Non c'è nulla di terribile in questo - il gattino non è ancora completamente abituato a una nuova ambientazione per lui. Basta pulire questo posto in casa con un tovagliolo e poi camminare intorno al vassoio con esso in modo che il gatto sia guidato dagli odori, alla ricerca di un luogo in cui soddisfare i bisogni.
Si consiglia di acquistare per piccoli cuccioli diversi tipi di ciotole. Uno di questi sarà usato per il cibo secco, il secondo - per alimenti liquidi e cibo in scatola, e il terzo - per acqua pulita e fresca.
A 12-14 settimane, il gattino dovrebbe aspettarsi una seconda vaccinazione completa. Il primo è a 9 settimane. Prima di essere vaccinati, a 10-12 settimane, i gattini vengono curati dai vermi. Queste procedure non dovrebbero essere trascurate, poiché ci sono così tante gravi malattie che possono colpire un piccolo gattino se non è vaccinato.
Non dimenticare i giocattoli, soprattutto se il bambino è iperattivo. Per un gattino di 3 mesi, dovresti comprare prodotti morbidi e sicuri: palle, pesci, topolini di stoffa. La cosa principale è che i giocattoli non hanno piccoli dettagli con i quali il gatto potrebbe accidentalmente soffocare durante i giochi. E anche il gattino deve comprare un tiragraffi per non rovinare i mobili di casa.
Tieni traccia del pelo del bambino. Scegli uno shampoo speciale adatto al gattino. È possibile fare il bagno a un gatto non più di 1 volta in 3 mesi. La pettinatura di un gattino, soprattutto con i capelli lunghi, deve essere giornaliera.
Si dovrebbe ispezionare gli occhi del gattino per lo scarico purulento. Non dovrebbero essere, e se fossero apparsi, dovresti contattare il veterinario. Un incursione negli angoli degli occhi del gatto dovrebbe essere asciugata con un batuffolo di cotone. Ispeziona le orecchie del bambino almeno una volta alla settimana. Dovrebbero essere puliti, inodori, senza macchie di nero. Puoi pulire le orecchie con cotton fioc usando una soluzione speciale.
Una volta alla settimana, ispeziona gli artigli del bambino. Dovrebbero essere tagliati a tempo con speciali forbici in modo che sia più comodo per te e il gattino non sia ferito.
Gioca di più con il bambino, stiralo, sii gentile. Dagli abbastanza attenzione e cerca di non uscire da casa da solo per molto tempo.
Come e cosa nutrire?
I menu per un gattino di 3 mesi devono essere accuratamente compilati. Dobbiamo determinare immediatamente cosa esattamente state pianificando per nutrire il gatto: prodotti naturali o mangimi industriali finiti.
Per quanto riguarda i prodotti naturali che possono essere mangiati dai gattini, gli esperti consigliano da 3 mesi di portare tali alimenti nella dieta dei gattini:
- carne a basso contenuto di grassi bollita e finemente tritata (carne di manzo o pollo);
- carne cruda di alta qualità;
- kefir e ryazhenka senza additivi, prodotti a base di latte magro a bassa percentuale di grassi;
- verdure fresche tritate - zucca, zucchine, cavoli;
- tuorlo d'uovo sodo e affettato o crudo;
- pesce di mare magro senza pietre;
- cereali con latte, acqua o brodo;
- olio vegetale in piccole quantità per migliorare la digestione.
Il gattino dovrebbe ricevere tali prodotti naturali solo se sono assolutamente freschi e di alta qualità. Con questa dieta, il bambino crescerà sano ed energico.
È impossibile salare, pepare, cospargere, friggere, salare o fumare cibo per gatti. Neanche il cibo dal tavolo ai gattini funzionerà. Abbandona le ossa di pollo e pesce - rimuovile. Non dare dolci.
I gattini già pronti possono essere somministrati anche ai gattini, ma è meglio scegliere le opzioni di classe premium o super premium, che non includono conservanti di origine sconosciuta, componenti coloranti e esaltatori di sapidità. La chimica extra in questo tipo di cibo non dovrebbe essere. Se decidi di nutrire un gattino di 3 mesi con tale cibo, allora devi prendere in considerazione alcune regole.
- I cibi secchi e umidi non possono essere mescolati insieme. Se un gattino mangia questo cibo, col tempo porterà a seri problemi di salute.
- È meglio fermarsi ai feed di una certa marca e cancellarli se necessario.
La composizione del mangime finito dovrebbe essere ingredienti naturali. Assicurati di frequentare la carne.Se il prodotto non è saturo di proteine, i benefici per i piccoli soffici saranno troppo pochi. Scegli solo prodotti di marca di alta qualità. Puoi consultare un veterinario che cosa è meglio fare con mangimi industriali, specialmente se hai un gattino esigente di una determinata razza.
All'età di 3 mesi, il cucciolo deve essere alimentato in piccole porzioni circa 5 volte al giorno.
Regole di educazione
Prendi in considerazione alcune regole di base per allevare gattini in 3 mesi.
- Parla con il bambino, scegliendo il tono giusto. Se si è trovato in un disordine da qualche parte, il tono dovrebbe essere più serio e ruvido. L'animale non capirà una sola parola, ma per intonazione sarà chiaro che non sei soddisfatto di qualcosa, e ha fatto qualcosa di sbagliato.
- Non urlare al gattino. In risposta, ottieni l'atteggiamento appropriato.
- Per battere i gattini non può in ogni caso, altrimenti cresceranno amareggiati e intimiditi.
- Il gattino deve seguire la routine quotidiana. Mostra sempre l'animale quando sei infelice. Fallo subito.
- Osserva la disciplina con il gattino. Se gli dai una sorpresa, tenendolo tra le braccia e seduto al tavolo, non dovresti sorprenderti che l'animale si arrampichi sul tavolo.
- Non permettere al bambino di prendere cibo fuori dalla ciotola. Vedendo questo, devi dire rigorosamente (non urlare) il gatto "Non puoi!" E raccogliere un regalo, rimetterlo in una ciotola.
Sui segreti di allevare un gattino, guarda il video qui sotto.